CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione cuffie giunto omocinetico ducato 2500

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 15:14:23
Salve, nel camper che sto sistemando, ho notato che le cuffie dei giunti hanno dei piccoli crepi è una non ha più la fascetta, nel week end vorrei sostituirle, l’ho fatto ancora, ma non ricordo più la procedura…
tolgo ruota, pinza, dischi…svito il bullone da 41 , smonto il trapezio e sfilo,ora mi viene il dubbio su come infilare le cuffie nuove, come faccio a farle passare dalla parte stretta?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 15:38:11
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 15:14:23

Salve, nel camper che sto sistemando, ho notato che le cuffie dei giunti hanno dei piccoli crepi è una non ha più la fascetta, nel week end vorrei sostituirle, l’ho fatto ancora, ma non ricordo più la procedura…
tolgo ruota, pinza, dischi…svito il bullone da 41 , smonto il trapezio e sfilo,ora mi viene il dubbio su come infilare le cuffie nuove, come faccio a farle passare dalla parte stretta?
...
devi togliere il giunto
e qui viene il bello, magari può entrare solo dal lato cambio, quindi significa sfilare il semiasse dal cambio
Silvio
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 16:12:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2022 alle 15:38:11

devi togliere il giunto e qui viene il bello, magari può entrare solo dal lato cambio, quindi significa sfilare il semiasse dal cambio
Avevo questo dubbio:-(((, mi pareva si potesse sfilate il giunto a metà, ma era solo un sogno. Per toglierlo dal cambio mi pare si debba fare leva con uno scalpello …
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 17:08:16
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 16:12:22

Avevo questo dubbio:-(((, mi pareva si potesse sfilate il giunto a metà, ma era solo un sogno. Per toglierlo dal cambio mi pare si debba fare leva con uno scalpello …
Non ho detto che bisogna toglierlo dal cambio, ma che forse bisogna toglierlo dal cambio, altrimenti bisogna sfilare il giunto dal semiasse
È io non userei martello e scalpello, ma la testa
Martello e scalpello lascialo ai muratori
Silvio
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 17:15:08
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 15:14:23

...
Devi sfilare il giunto dal lato esterno, cosa non difficile che bisogna saper fare. Ci possono essere due sistemi, uno pulisci bene il grasso e trovi un seger che devi allargare quando è bene in posizione un colpo e si sflila, un altro potrebbe avere sempre un seger al centro li basta solo un colpo secco e si smonta. Cosa molto facile a dirsi ma meno a farsi. Auguri.
good office
jordanbullon
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 17:16:49
Ci dovrebbe essere un fermo seeger sul semiasse, immerso nel grasso del giunto omocinetico, ma di solito si tiene il semiasse con una mano e con una mazzetta si da un colpo secco e deciso sull'omocinetico e il semiasse si sfila.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 17:18:25
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 11/10/2022 alle 17:15:08

Devi sfilare il giunto dal lato esterno, cosa non difficile che bisogna saper fare. Ci possono essere due sistemi, uno pulisci bene il grasso e trovi un seger che devi allargare quando è bene in posizione un colpo e si sflila, un altro potrebbe avere sempre un seger al centro li basta solo un colpo secco e si smonta. Cosa molto facile a dirsi ma meno a farsi. Auguri.
Abbiamo scritto in contemporanea.
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 17:45:18
Va tolto dal cambio? Oppure si può lasciare montato? Il seiger è dalla parte della ruota dove c’è il tripode? Ci vuole una bella martellata?oppure si toglie il seiger e poi si sfila?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 18:16:17
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 17:45:18

Va tolto dal cambio? Oppure si può lasciare montato? Il seiger è dalla parte della ruota dove c’è il tripode? Ci vuole una bella martellata?oppure si toglie il seiger e poi si sfila?
È questo il problema, sono tre le possibili varianti, o dal lato cambio, o dalla parte del giunto lato ruota con seiger da togliere con apposita pinza o con seiger elastico e basta una martellata, stando attenti di non far uscire il giusto dalla parte del cambio
Non è un lavoro così semplice da fare, se è la prima volta, si possono fare anche danni, che se poi non riesci a sistemare, non puoi nemmeno portarlo a far sistemare e devi trovare qualcuno che venga a sistemarlo
Io fossi in te lo farei cambiare da chi lo fa abitualmente
Silvio
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 18:24:59
Dal lato cambio non hai problemi. Il tripoide è infilato dentro ad una sorta di bicchiere di acciaio che resta imbullonato al differenziale, non è come nelle macchine che se sfili il semiasse esce l'olio. Il bicchiere di acciaio si smonta solo, e con l'aiuto di uno scalpello, se devi sostituire il paraolio. La mazzettata va data sull'omocinetico e  di solito, si sfila il semiasse, senza bisogno di tenere il seeger. Altrimenti pinza e allarghi il seeger e lo sfili.

21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 18:31:16
Screenshot_20221011-182828_Google.jpg
Questo è quello che ho chiamato bicchiere. Se togli la fascetta esce il tripoide e lì c'è solo grasso. Parliamo lato cambio.
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 18:40:29
Sembrava parlassi di giunto lato ruota, non lato cambio. Solitamente è quella la cuffia che si guasta, ma a volte anche l'altra.
Un altra cosa poi non semplice nel Ducato, è mettere e fissare bene la fascetta lato ruota, quella grande per intenderci.
Auguri
good office
jordanbullon
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 18:46:44
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 11/10/2022 alle 18:40:29

Sembrava parlassi di giunto lato ruota, non lato cambio. Solitamente è quella la cuffia che si guasta, ma a volte anche l'altra. Un altra cosa poi non semplice nel Ducato, è mettere e fissare bene la fascetta lato ruota, quella grande per intenderci. Auguri
Si, parlava lato ruota, gli ho solo spiegato che se sfila il semiasse dal bicchiere non succede nulla
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 19:36:52
Certo lavoro un pochino più lungo, ma almeno dopo con il semiasse in mano si lavora molto meglio, e con l'occasione cambia anche il grasso dalla parte del tripoide.
good office
jordanbullon
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 20:27:57
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 11/10/2022 alle 19:36:52

Certo lavoro un pochino più lungo, ma almeno dopo con il semiasse in mano si lavora molto meglio, e con l'occasione cambia anche il grasso dalla parte del tripoide.
Jordanbullon….ancora mi sdraio dalle risate….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 21:23:39
Ho già comprato le cuffie, con il kit comprendente grasso e fascetta lunga circa 70 cm , avreste voglia di scrivere la procedura più semplice è spiegata ad un principiante? Penso che potrebbe diventare un post utile a tutti… 
se volete io posso spiegare come fare la distribuzione…
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 21:40:17
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 21:23:39

Ho già comprato le cuffie, con il kit comprendente grasso e fascetta lunga circa 70 cm , avreste voglia di scrivere la procedura più semplice è spiegata ad un principiante? Penso che potrebbe diventare un post utile a tutti…  se volete io posso spiegare come fare la distribuzione…
La procedura grandi linee è quella che abbiamo già detto.
Prima cosa devi lavorare in sicurezza è facile farsi male.
Secondo crik e cavalletto diciamo robusti.
Poi togli la ruota,
Uno frena e l'altro allenta il dado del mozzo, non ricordo la misura 41? A meno che non hai un avvitatore potente e tanta aria.
Dopo stacchi i 4 bulloni dell' ammortizzatore mi pare chiave da 17, in qualche modo devi spostarti l'ammortizzatore, dopo devi sfilare il giunto, se sei arrivato a sflilare il giunto, taglia la vecchia cuffia poi pulisci dove ci sono le sfere dell'omocinetico, cerchi il seger, se lo trovi con le giuste pinze apri e con qualche piccolo, ripeto piccolo ma deciso colpo dovrebbe sflilarsi, magari martello di plastica pesante. Non ricordo se sul ducato è stato anche fatto il sistema con il seger al cenrto, li devi vedere quando smonti, cerca di pulire bene.
Operazione inversa per il montaggio.
Metti solo bene la fascetta lunga sulla cuffia, perche lo spazio è sacrificato e se scappa hai fatto il lavoro per niente
Auguri

good office
jordanbullon
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 22:57:13
Grazie mille, mi hai dato una spiegazione chiara e dettagliata, ho solo detto un piccolo problema, ho smontato la pinza freno per revisione completa, ed ora per svitare il dado , ho la pistola pneumatica, ma tira solo 1/2 mentre il 41 è 3/4… rimonterò la ruota:-)
quindi ricapitolando…. Libero tutto , sfilo il semiasse dal mozzo , taglio la vecchia cuffia, pulisco bene dal vecchio grasso, trovo il seiger , lo tolgo… colpettini da dietro e lo tolgo , reinfilo la cuffia nuova, rimetto seiger, chiudo .
la fascetta è il problema più grosso , perché c’è poco spazio,(hai qualche consiglio per rimettere la fascetta?)
se tutto è corretto nel week end procedo, speriamo bene 
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 02:03:30
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 22:57:13

Grazie mille, mi hai dato una spiegazione chiara e dettagliata, ho solo detto un piccolo problema, ho smontato la pinza freno per revisione completa, ed ora per svitare il dado , ho la pistola pneumatica, ma tira solo 1/2
mentre il 41 è 3/4… rimonterò la ruota:-) quindi ricapitolando…. Libero tutto , sfilo il semiasse dal mozzo , taglio la vecchia cuffia, pulisco bene dal vecchio grasso, trovo il seiger , lo tolgo… colpettini da dietro e lo tolgo , reinfilo la cuffia nuova, rimetto seiger, chiudo . la fascetta è il problema più grosso , perché c’è poco spazio,(hai qualche consiglio per rimettere la fascetta?) se tutto è corretto nel week end procedo, speriamo bene 
...
Il seger non devi toglierlo, solo aprirlo, che ti permetta di sfilare il semiasse sul giunto, lui resta sul giunto stesso, nella sua sede, lavora diciamo a chiudere, per sfilare devi solo aprire, per rimontare devi infilare il semi asse dentro il giunto sarà il semi asse che passando lo allarga e si rimette in sede.

good office
jordanbullon
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 14:17:43
Per ora grazie mille, vi terrò aggiornati :-))
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 21:38:20
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 22:57:13

Grazie mille, mi hai dato una spiegazione chiara e dettagliata, ho solo detto un piccolo problema, ho smontato la pinza freno per revisione completa, ed ora per svitare il dado , ho la pistola pneumatica, ma tira solo 1/2
mentre il 41 è 3/4… rimonterò la ruota:-) quindi ricapitolando…. Libero tutto , sfilo il semiasse dal mozzo , taglio la vecchia cuffia, pulisco bene dal vecchio grasso, trovo il seiger , lo tolgo… colpettini da dietro e lo tolgo , reinfilo la cuffia nuova, rimetto seiger, chiudo . la fascetta è il problema più grosso , perché c’è poco spazio,(hai qualche consiglio per rimettere la fascetta?) se tutto è corretto nel week end procedo, speriamo bene 
...
Buonasera;
se posso dare un consiglio
x allentare il dado mozzo con la pistola pneumatica, serve una pistola professionale e sopratutto un signor compressore,perchè serve molta aria
e lavorare in sicurezza non con il cric del mezzo

buon lavoro

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link