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Sostituzione dischi freni su Ducato x230 2800 IdTD

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21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 20:41:40
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2023 alle 09:56:40

Ciao a tutti, come da titolo avrei la necessità (urgenza) di sostituire i dichi + pastiglie del mio Ducato 2.8 IdTD del 2001 Elnagh Doral 105. Vorrei poterlo fare in autonomia per risparmiare un po, ma chi ha il mio modello
di motore sa bene che nelle Parti di Ricambio non si riesce mai a trovare. Vi si trova il Mod. 2.8 TD / 2.8 JTD - 2.8 IdTD 4X4 ma mai il 2.8 IdTD normale (no 4X4). Ho smontato una ruota ed ho misurato il diametro del disco che è 280 mm. Qualche anima buona può aiutarmi ad identificare con precisione quale tipo di disco compare ? Ho messo gli occhi su Brembo N° d'articolo: 09.5904.14, ma per le ragioni di prima non sono sicuro al 100% che vadano bene... Grazie a chi mi può aiutare
...
Per quello che si può vedere, le pastiglie sembrano abbastanza consumate, specie quella esterna, sembrerebbe il segnalatore vicino a funzionare, potrebbe anche darsi che quel segno circolare che si vede a metà del disco sia che abbia lavorato sul ferro o quasi, ma se non si smonta almeno le pastiglie non si può dirre, a questo punto cambia dischi e pastiglie, ma dovresti anche cambiare l'olio dei freni. Una grossa parte del lavoro puoi farla semplicemente a caduta, riempi la vaschetta con olio nuovo, apri uno spurgo per volta poi con tempo e pazienza aspetti che arrivi olio nuovo, questo devi farlo anche dietro. Quando hai fatto tutte le ruote, anche le più lontane dalla pompa fai lo spurgo in due persone Se non sei in grado fallo fare dal meccanico, per quel tipo di mezzo attrezzature particolari non ne servono. 
good office
jordanbullon
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 21:32:04
Oltre a dire questo
>Guardando la foto del disco si nota che ha una usura di 3mm.. Quindi per parte sono 6mm. Un disco usurato porta di tolleranza 5mm.
La stessa foto fa vedere quanto è arretrata la pinza. Quel margine è uguale all'usura delle pastiglie.

La foto della pinza invece indica il soffietto del flottante oramai chiuso. Altro indice di usura pastiglia.

Io, non avevo fatto caso ai 2 tubi e relativi spurghi. Roba veramente inusuale si freni a doppio pistone. Figuriamoci le pinze ad 8 pistoni l'una...
Comunque non cambia niente e lo spurgo se lo si sa fare non complica la vita... a nessuno<

Devo anche dire quanto incide l'usura del disco e della pastiglio: Più usura uguale più riscaldamento del meccanismo e quindi poi l'olio (come giustamente qualcuno faceva nota) a far le spese.
Certamente si viaggia con veicoli che nascono furgoni ma sono sempre a pieno carico e di certo il disco appena consumato (3mm) lo vedo già da sostituire. Quando si scalda la frenata su allllunga..

Il mio olio freni ha fatto le 3 Guerre Puniche da quanto è vecchio. Prima o poi lo cambierò.
Ma è anche vero che ho un circuito che ha dei bei litri e ora che si scalda tutto.. Sì!

PS devo trovare la vogliablush
Temisto
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 06:29:15
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2023 alle 09:56:40

Ciao a tutti, come da titolo avrei la necessità (urgenza) di sostituire i dichi + pastiglie del mio Ducato 2.8 IdTD del 2001 Elnagh Doral 105. Vorrei poterlo fare in autonomia per risparmiare un po, ma chi ha il mio modello
di motore sa bene che nelle Parti di Ricambio non si riesce mai a trovare. Vi si trova il Mod. 2.8 TD / 2.8 JTD - 2.8 IdTD 4X4 ma mai il 2.8 IdTD normale (no 4X4). Ho smontato una ruota ed ho misurato il diametro del disco che è 280 mm. Qualche anima buona può aiutarmi ad identificare con precisione quale tipo di disco compare ? Ho messo gli occhi su Brembo N° d'articolo: 09.5904.14, ma per le ragioni di prima non sono sicuro al 100% che vadano bene... Grazie a chi mi può aiutare
...
Buongiorno;

Guardando la foto il mezzo e fermo da tempo.
prima di avventurarsi nella sostituzione, bisogna accertarsi di essere in grado di allentare le viti esagonali che fissano il porta pastiglie 
poi casomai si procede con l ordine dei ricambi

saluti

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28421
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 09:14:18
se vuole cambiare i dischi "schif fato'' dalla ruggine libero di farlo ma anche con i nuovi avrà tale aspetto dopo mesi di non utilizzo dato che il materiale è per forza di cose ""ferraccio"" e l umidità dell aria fattore naturale.
Normalmente dopo anni viene consigliata la sostituzione dell olio e dei tubetti .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 12:28:58
Mia esperienza sui dischi cambiati 4 anni fa Bosch con trattamento.
Mai ho visto ruggine. Il mio mezzo è rimasto fermo mesi causa pandemia. Per far piccoli tragitti usavo l'utilitaria.
Poi non saprei cosa ci sia di differente nello specifico fra un disco trattato e uno no. Fatto sta..
Temisto
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 12:55:29
In risposta al messaggio di oigroig del 22/02/2023 alle 06:29:15

Buongiorno; Guardando la foto il mezzo e fermo da tempo. prima di avventurarsi nella sostituzione, bisogna accertarsi di essere in grado di allentare le viti esagonali che fissano il porta pastiglie  poi casomai si procede con l ordine dei ricambi saluti Giorgio
Ciao Giorgio, no, il mezzo non è fermo da tempo.
Come già detto in precedenza, è fermo da settembre '22, normale periodo invernale in cui non uso il camper.
Comunque le viti esagonali saranno sicuramente, di non semplice estrazione, ma se non riesco ad estrarle io, credo che non ci riesca neanche il meccanico. Non per altro, ma solo perché ho a disposizione buona attrezzatura. Secondo me con santa pazienza si dovrebbero svitare (spero)
Temisto, ho fatto come mi hai consigliato, cioè ho inviato il codice V.I.N.al sito ricambi... e menomale... già vi era una incompatibilità delle pastiglie.
Comunque ho anch'io acquistato tutto Bosh, ed i dischi li ho presi "rivestiti" con la speranza che arruginiscano un po meno. Grazie vi aggiornerò
P.S. il cambio olio freni mi sà che lo farò fare al meccanico...
Roby
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 13:00:07
Buongiorno;

bisogna essere in grado di allentare le 2 viti che fissano il porta pastiglie.
se si decide di fare il lavoro, il quale non è niente facile se non si hanno gli attrezzi adeguati.

buon lavoro

Giorgio
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 07:55:44
ducato x250 3.000 del 2006 preventivo dischi e pastiglie anteriori 520 meccanico fiat
presi in negozio originali ate 330
su autodoc avrei preso stesse sigle del negozio 200 eurini dischi e pastiglie il prezzo del disco 65 euro e per un disco
ora cambio olio freni e olio del cambio forse me la cavo con poco
su autodoc ho dovuto dare in chat le 17 cifre del libretto la targa mi ha detto che è indicativa e ti inviano una mail col preventivo ciaooo
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 16:50:44
Eccomi nuovamente.
Ho iniziato con i lavori di sost. dischi + pastiglie.
Chiedo a chi ne sa più di me... Mi sono ritrovato uno spessore (come fossero due rondelle collegate tra loro molto sottili ) tra il "mozzo" ed il porta pinza che non mi aspettavo di trovarmi.
Mi domandavo se vi risulta come scontato che ci sia, oppure è una aggiunta fatta fare magari la precedente proprietario?  (allego foto per capirci)
P.S. Le pastiglie erano quasi nuove indecisionInkedMOZZO.jpgA(3).jpg
 
Roby

Modificato da Robocop 1965 il 02/03/2023 alle 16:51:55
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 18:06:15
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 02/03/2023 alle 16:50:44

Eccomi nuovamente. Ho iniziato con i lavori di sost. dischi + pastiglie. Chiedo a chi ne sa più di me... Mi sono ritrovato uno spessore (come fossero due rondelle collegate tra loro molto sottili ) tra il mozzo ed il porta
pinza che non mi aspettavo di trovarmi. Mi domandavo se vi risulta come scontato che ci sia, oppure è una aggiunta fatta fare magari la precedente proprietario?  (allego foto per capirci) P.S. Le pastiglie erano quasi nuove   
...
Che io ricordi quel lamierino-spessore c'è sempre stato, rimettilo dove lo hai trovato e vai tranquillo. Non saprei a cosa serve, ma non mi porrei il problema lo rimetti e basta. Potrebbe servire a dare un allineamento giusto al supporto pinza o altro. Credo che se non si vuole tirare ad indovinare bisogna chiedere al progettista. A vedere le pastiglie non mi sembrano quasi nuove...Quella sopra poi, magari è l'esterna mi sembra abbastanza consumata, comunque adesso che ci sei cambiale.
Sicuro comunque su dove lo hai tolto?
Risolto per il cambio olio freni?
Buon lavoro
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 02/03/2023 alle 18:09:51
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 19:14:53
Grazie Jordan, si... si... l'ho tolto proprio da lì.
Domani proseguo (con tanta calma) a montare le pastiglie nuove.
Una fatica notevole per allentare i due bulloni del portapinza, due brugole da 14 che con l'avvitatore ad impulsi da 340Nm con sono riuscito neanche a smuoverle... Ci sono andato giù di chiave a brugola tradizionale con una leva da 1,5 Mt.
Per rimontarle, come da indicazioni del costruttore a 210Nm ho usato una dinamometrica che però arriva al max a 200 Nm ma garantisco che 200 Nm mi ci sono quasi seduto sopra...
Comunque la difficoltà maggiore è stata staccare il vecchio disco, però chiamando vari Santi del paradiso è venuto via smiley
Allego qualche foto, magari può essere d'aiuto a qualcuno
P.S. Per il liquido freni sono dell'idea di farlo sostituire al meccanico
PASTIGLIE.jpg20230302_113943.jpg20230302_114448.jpg20230302_144122.jpg20230302_152145.jpg20230302_152152.jpg20230302_152201.jpg20230302_153805.jpg20230302_160121.jpg20230302_160127.jpg

 
Roby

Modificato da Robocop 1965 il 02/03/2023 alle 19:29:16
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 19:49:40
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 02/03/2023 alle 19:14:53

Grazie Jordan, si... si... l'ho tolto proprio da lì. Domani proseguo (con tanta calma) a montare le pastiglie nuove. Una fatica notevole per allentare i due bulloni del portapinza, due brugole da 14 che con l'avvitatore
ad impulsi da 340Nm con sono riuscito neanche a smuoverle... Ci sono andato giù di chiave a brugola tradizionale con una leva da 1,5 Mt. Per rimontarle, come da indicazioni del costruttore a 210Nm ho usato una dinamometrica che però arriva al max a 200 Nm ma garantisco che 200 Nm mi ci sono quasi seduto sopra... Comunque la difficoltà maggiore è stata staccare il vecchio disco, però chiamando vari Santi del paradiso è venuto via  Allego qualche foto, magari può essere d'aiuto a qualcuno P.S. Per il liquido freni sono dell'idea di farlo sostituire al meccanico  
...
Per togliere il disco non ci sono problemi, prendi il capo officina (Martello) picchi alla grande, tanto il disco devi cambiarlo, mi raccomando pulisco bene il mozzo, va bene che il disco è fissato da tanti bulloni ma è un attimo lasciare un poco di sporco sotto e farlo girare scentrato.
Adesso ti faccio del malelaughlaugh Ma a te quella cuffia dell'omocinetico piace?
Ci sei vicino, certo che non è semplice cambiarla, e probabilmente dall'altra parte è uguale
Buon lavoro
good office
jordanbullon
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 01:14:38
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 02/03/2023 alle 19:14:53

Grazie Jordan, si... si... l'ho tolto proprio da lì. Domani proseguo (con tanta calma) a montare le pastiglie nuove. Una fatica notevole per allentare i due bulloni del portapinza, due brugole da 14 che con l'avvitatore
ad impulsi da 340Nm con sono riuscito neanche a smuoverle... Ci sono andato giù di chiave a brugola tradizionale con una leva da 1,5 Mt. Per rimontarle, come da indicazioni del costruttore a 210Nm ho usato una dinamometrica che però arriva al max a 200 Nm ma garantisco che 200 Nm mi ci sono quasi seduto sopra... Comunque la difficoltà maggiore è stata staccare il vecchio disco, però chiamando vari Santi del paradiso è venuto via  Allego qualche foto, magari può essere d'aiuto a qualcuno P.S. Per il liquido freni sono dell'idea di farlo sostituire al meccanico  
...
Ciao.
Per semplice curiosità, come sei riuscito a pulire così bene il mozzo?
Temisto
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 13:41:45
In risposta al messaggio di temisto del 03/03/2023 alle 01:14:38

Ciao. Per semplice curiosità, come sei riuscito a pulire così bene il mozzo?
Ciao Temisto, ho solo usato una spazzola di ferro da applicare al trapano.
Roby
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 13:48:33
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 03/03/2023 alle 13:41:45

Ciao Temisto, ho solo usato una spazzola di ferro da applicare al trapano.
Ottimo lavoro! yes
Temisto
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 14:45:00
In risposta al messaggio di claumas del 21/02/2023 alle 06:46:53

temisto mi sa che hai visto male tu, i tubi sono 2, i pistoncini sono, 2 gli spurghi sono 2.  ciao a tutti !
Ciao, qualcuno mi sa spiegare come mai ci sono due tubi flessibile visto che il pistoncino è uno solo? Sul mio Ducato 223 è uguale.
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 14:47:24
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 02/03/2023 alle 19:14:53

Grazie Jordan, si... si... l'ho tolto proprio da lì. Domani proseguo (con tanta calma) a montare le pastiglie nuove. Una fatica notevole per allentare i due bulloni del portapinza, due brugole da 14 che con l'avvitatore
ad impulsi da 340Nm con sono riuscito neanche a smuoverle... Ci sono andato giù di chiave a brugola tradizionale con una leva da 1,5 Mt. Per rimontarle, come da indicazioni del costruttore a 210Nm ho usato una dinamometrica che però arriva al max a 200 Nm ma garantisco che 200 Nm mi ci sono quasi seduto sopra... Comunque la difficoltà maggiore è stata staccare il vecchio disco, però chiamando vari Santi del paradiso è venuto via  Allego qualche foto, magari può essere d'aiuto a qualcuno P.S. Per il liquido freni sono dell'idea di farlo sostituire al meccanico  
...
Mi sa che hai sprecato un po' di soldi inutilmente: dischi e pastiglie erano ancora buon da qui si spiega perché frenasse bene.
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000

Modificato da SimoTopDriver il 03/03/2023 alle 14:48:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 15:48:39
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/03/2023 alle 14:45:00

Ciao, qualcuno mi sa spiegare come mai ci sono due tubi flessibile visto che il pistoncino è uno solo? Sul mio Ducato 223 è uguale.
sono due i pistoncini
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 15:50:38
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/03/2023 alle 14:47:24

Mi sa che hai sprecato un po' di soldi inutilmente: dischi e pastiglie erano ancora buon da qui si spiega perché frenasse bene.
è quello che gli avevo detto io, ma qui c'è qualcuno, talmente baravo, che riesce a vedere il consumo di un disco al millimetro da una foto su un forum
poi, fra qualche mese, troverà nuovamente i dischi nelle medesime condizioni
ma va bene così, qualcuno deve far girare l'economia
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 16:25:44
-
..E' evidente il riferimento.
Quindi lo scostamento della pinza segnala una usura del disco superiore a quella che ipotizzavo.
Ma non mi importa. Non me la prendo. Posso anche sbagliare e se c'è la replica la accetto di buon grado! Mica sono un bacchettone.
Se volete vi faccio una foto dei miei dischi. Fra l'altro ho fatto bei km sul sale delle strade quest'inverno.

Se invece vi va di fare risparmio sulla sicurezza.. fatelo! Il calore derivante da attrito aumenta con il minor spessore conseguente all' usura. La frenata si allunga e poi ci sono anche i carrozzieri che devono lavorare!

..Che poi.. anche se le pastiglie avevano ancora molta vita.. I pistoni sono felici a lavorare in posizione consona.
Un pistone deve lavorare in un range. Più lo si costringe a espandersi Magari si intristisce.. Sbaglio?
Come fate a non vedere che erano alla frutta!
Temisto

Modificato da temisto il 03/03/2023 alle 17:40:59
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