CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione dischi freni su Ducato x230 2800 IdTD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 17:43:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2023 alle 15:50:38

è quello che gli avevo detto io, ma qui c'è qualcuno, talmente baravo, che riesce a vedere il consumo di un disco al millimetro da una foto su un forum poi, fra qualche mese, troverà nuovamente i dischi nelle medesime condizioni ma va bene così, qualcuno deve far girare l'economia
Ciao impiegato,
... mah allora... non so se sono io che leggo in chiave polemica,
ma non credo proprio, ne che ho speso soldi inutilmente, ne che tra qualche mese mi ritrovo i dischi nelle "medesime condizioni"
1° perche i dischi che ho smontato avevano la bellezza di 22 anni di acqua, sale ecc. sulle spalle
2° perchè i dischi nuovi sono "Rivestiti" dunque verniciati, dunque dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) mantenersi di più...
Sono d'accordo anch'io che avrei potuto lasciare tutto com'era, ma a conti fatti, con €145,00 di spesa, ora ho dischi e pastiglie della Bosch.
Inoltre (allego foto) i vecchi dischi erano completamente corrosi. Non so se per causa del sale sulle strade o cosa ma erano corrosi.
Diciamo allora che sono doppiamente soddisfatto perchè con neanche 150 euro ho sicuramente aumentato la sicurezza mia e della mia famiglia ed inoltre ho
contribuito a far girare l'economia yesparticolare.jpgyes
Roby

Modificato da Robocop 1965 il 03/03/2023 alle 17:46:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 17:51:08
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 03/03/2023 alle 17:43:23

Ciao impiegato, ... mah allora... non so se sono io che leggo in chiave polemica, ma non credo proprio, ne che ho speso soldi inutilmente, ne che tra qualche mese mi ritrovo i dischi nelle medesime condizioni 1° perche i
dischi che ho smontato avevano la bellezza di 22 anni di acqua, sale ecc. sulle spalle 2° perchè i dischi nuovi sono Rivestiti dunque verniciati, dunque dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) mantenersi di più... Sono d'accordo anch'io che avrei potuto lasciare tutto com'era, ma a conti fatti, con €145,00 di spesa, ora ho dischi e pastiglie della Bosch. Inoltre (allego foto) i vecchi dischi erano completamente corrosi. Non so se per causa del sale sulle strade o cosa ma erano corrosi. Diciamo allora che sono doppiamente soddisfatto perchè con neanche 150 euro ho sicuramente aumentato la sicurezza mia e della mia famiglia ed inoltre ho contribuito a far girare l'economia 
...
ok, questo particolare non era emerso dalle precednti foto, ma questo non è consumo, se parliamo di consumo , quei dischi sono ancora in misura abbondantemente, anzi, con una rettifica da poche decine di euro tornavano come nuovi e ancora in misura di sicurezza
riguardo la verniciatura, rimarrà solamente nelle parti non di frenata, e una volta venuta via la vernice sulla fascia frenante, da fermo quei dischi si arrugginiranno nuovamente, ovvio non in quelle condizioni della foto, ma si arrugginiranno, e alla prima frenata si puliscono, tutto dipende da quanto tempo lo tieni fermo
da ex rettificatore, e meccanico, ti dirò che avrei preferito rettificare i dischi vecchi, sicuramente la lega è stabilizzata, cosa che non potrebbe essere con quelli nuoviwink
Silvio
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 17:51:25
Aggiungo ancora le foto del lavoro terminato dell'altra ruota (sx)
e ne approfitto per ringraziare tutti voi per il supporto ed i consigli.
Graziemozzo.jpg20230303_151401.jpg20230303_144546.jpg
Roby
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 22:52:53
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 03/03/2023 alle 17:51:25

Aggiungo ancora le foto del lavoro terminato dell'altra ruota (sx) e ne approfitto per ringraziare tutti voi per il supporto ed i consigli. Grazie
Senza entrare in particolari delle polemiche.
Ma mi viene il brivido quando finisco un lavoro ben fatto come l'hai fatto tu. Soddisfazione massima!
Temisto

Modificato da temisto il 03/03/2023 alle 22:59:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 23:12:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2023 alle 17:51:08

ok, questo particolare non era emerso dalle precednti foto, ma questo non è consumo, se parliamo di consumo , quei dischi sono ancora in misura abbondantemente, anzi, con una rettifica da poche decine di euro tornavano come
nuovi e ancora in misura di sicurezza riguardo la verniciatura, rimarrà solamente nelle parti non di frenata, e una volta venuta via la vernice sulla fascia frenante, da fermo quei dischi si arrugginiranno nuovamente, ovvio non in quelle condizioni della foto, ma si arrugginiranno, e alla prima frenata si puliscono, tutto dipende da quanto tempo lo tieni fermo da ex rettificatore, e meccanico, ti dirò che avrei preferito rettificare i dischi vecchi, sicuramente la lega è stabilizzata, cosa che non potrebbe essere con quelli nuovi
...
Entrando in polemica con Impiegato ( mi scusi l'OP di questo abuso) che visto vanta essere stato un tornitore e meccanico pure. Non le sono mai capitate delle cose come vedere il disco  completamente disgiunto dal mozzo portante del disco stesso?
Prego anche lo Staff.. per cortesia lasciate fare e vediamo come va a finire. Tanto non faremo a pugni virtuali credo
Temisto
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 23:32:54
In risposta al messaggio di temisto del 03/03/2023 alle 23:12:14

Entrando in polemica con Impiegato ( mi scusi l'OP di questo abuso) che visto vanta essere stato un tornitore e meccanico pure. Non le sono mai capitate delle cose come vedere il disco  completamente disgiunto dal mozzo portante del disco stesso? Prego anche lo Staff.. per cortesia lasciate fare e vediamo come va a finire. Tanto non faremo a pugni virtuali credo
Successo a me, una trentina di anni fa, un  242, il disco ricordava uno di quegli anelli della stufa. Ma uno in oltre 40 anni di lavoro
good office
jordanbullon
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 23:36:15
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/03/2023 alle 23:32:54

Successo a me, una trentina di anni fa, un  242, il disco ricordava uno di quegli anelli della stufa. Ma uno in oltre 40 anni di lavoro
yesScusa la battutacool Te la sei presa comodalaugh e beh
Cmq già questo è un riscontro!yes
Temisto

Modificato da temisto il 03/03/2023 alle 23:42:34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 07:16:33
In risposta al messaggio di temisto del 03/03/2023 alle 23:12:14

Entrando in polemica con Impiegato ( mi scusi l'OP di questo abuso) che visto vanta essere stato un tornitore e meccanico pure. Non le sono mai capitate delle cose come vedere il disco  completamente disgiunto dal mozzo portante del disco stesso? Prego anche lo Staff.. per cortesia lasciate fare e vediamo come va a finire. Tanto non faremo a pugni virtuali credo
Certamente l'ho visto, ma per eccessivo consumo(5-8 mm sotto la misura minima consentita,  praticamente delle lame di una sega circolare) , cosa che non sarebbe successa con quei dischi
Ho visto anche meccanici cambiare pezzi inutilmente, sperando di risolvere i problemi, ma facevano solo spe dere soldi inutilmente ai clienti
Posso affermare tranquillamente che  85% dei meccanici che avevo come clienti, era solo capace di svitare e avvitare bulloni e cambiare pezzi, e solo il 15% sapeva lavorare come crisma comanda
Ripeto, quei dischi non erano consumati, corrosi si, ma non consumati, e si sarebbero recuperati tranquillamente con una semplice rettifica da pochi euro
Ma va bene così, di sicuro ha fatto bene a cambiare tutto
Nell'incertezza, meglio così 
Ma che cos'è OP?

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/03/2023 alle 07:23:37
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 09:54:58
confermo quanto detto. quei dischi non erano da cambiare . ma solo tornire per togliere gli scalini e le impurità .normalmente la misura del consumo la da lo scalino che si crea tra dove lavora la pastiglia e il bordo del disco . e dalla foto non mi sembra così rilevante.
che poi magari l'utente abbia preferito sostituirli per non avere lo sbattone di cercare un tornitore e magari spendere 40 euro ci sta tutto!
in più vuoi mettere la soddisfazione di essersi fatto un lavoro da solo ? quindi approvo.

adesso mi raccomando la sostituzione olio freni che è una cosa ancora più importante !
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 12:25:33
“OP” sta per “poster originale” o “post originale”. Sebbene entrambi questi termini siano ampiamente utilizzati nelle bacheche e nei forum Internet, significano cose diverse.
Il poster originale è la persona che avvia un thread di discussione, un argomento del forum o un post su Reddit. 

Senza citare.. tanto non serve in questo... direi: con stupore leggo. No.. forse con sorridente...? Ma non va bene.. No so in realtà come sia possibile dare una definizione.. forse incredibile?!?
. Sui freni oramai si sa tutto. In rete trovi Tutorial a iosa. Con buona manualità ci si fa il "da te".
Quindi io lascio con un tutorial.. Non ho motivo di continuare.
Faccio solo presente l'escursione del/i pistone... Se manca polpa esce di più (già questo è un buon motivo): ma l'avevo già fatto presente mi pare.

https://youtu.be/0yTIdOpiOeU

Buona giornata..yes a tutti
Temisto
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 15:33:44
In risposta al messaggio di turbinello del 04/03/2023 alle 09:54:58

confermo quanto detto. quei dischi non erano da cambiare . ma solo tornire per togliere gli scalini e le impurità .normalmente la misura del consumo la da lo scalino che si crea tra dove lavora la pastiglia e il bordo del
disco . e dalla foto non mi sembra così rilevante. che poi magari l'utente abbia preferito sostituirli per non avere lo sbattone di cercare un tornitore e magari spendere 40 euro ci sta tutto! in più vuoi mettere la soddisfazione di essersi fatto un lavoro da solo ? quindi approvo. adesso mi raccomando la sostituzione olio freni che è una cosa ancora più importante !
...
Ciao Turbinello,
Giusto a chiusura del cerchio, concludo che ho fatto eseguire la sost. del liquido freni in officina (€34,00 tutto compreso) come giustamente mi avete stra consigliato tutti voi.

Hai perfettamente ragione praticamente su tutto:
1° ma dove lo trovo uno che in tempi rapidi mi fà la tornitura di due dischi? e quanto mi avrebbe preso? non saprei neanche a chi rivolgermi. Inoltre con €96,16 ho comprato due dischi (rivestiti) nuovi della Bosch.
2° la soddisfazione di aver fatto il lavoro (in modo puntiglioso) non ha prezzo wink
3° ammesso e non concesso che avessi  trovato un tornitore.... in che stato gli portavo i vecchi dischi? Hai presente le mazzate che ho dovuto dare per staccarli dal mozzo? surprise
Adesso posso dire: Mission Accomplished
GRAZIE
Roby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link