In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 09:35:48si può fare però devi avere un minimo di attrezzatura ovvero le chiavi necessarie e di buona marca, un buon cric e un bel cavalletto per lavorare in sicurezza e un'altra persona che ti aiuti nello spurgo dell'aria dal circuito frenante.
Buongiorno , volevo intraprendere da solo alla sostituzione delle pasticche dei freni posteriore /anteriori immagino sia un bel risparmio farselo da soli mettendo in preventivo solo il costo delle pastiglie stesse ,credetesia un lavoro fattibile su un camper ,qualcuno lo ha fatto e quali pasticche sono più consigliate su un camper ? mi pare che le brembo siano le più gettonate ma vorrei avere una opinione di chi lo ha già fatto... tante grazie
In risposta al messaggio di gbpierpa del 02/06/2019 alle 10:18:52Spurgo dell'aria?
si può fare però devi avere un minimo di attrezzatura ovvero le chiavi necessarie e di buona marca, un buon cric e un bel cavalletto per lavorare in sicurezza e un'altra persona che ti aiuti nello spurgo dell'aria dal circuito frenante.
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 09:35:48Su internet si trovano svariati video che possono esserti utili, ma come ti hanno già detto, bisogna essere un minimo attrezzati e alcune volte con utensili apppsiti, uindi prima di smontare assicurati di avere tutto.
Buongiorno , volevo intraprendere da solo alla sostituzione delle pasticche dei freni posteriore /anteriori immagino sia un bel risparmio farselo da soli mettendo in preventivo solo il costo delle pastiglie stesse ,credetesia un lavoro fattibile su un camper ,qualcuno lo ha fatto e quali pasticche sono più consigliate su un camper ? mi pare che le brembo siano le più gettonate ma vorrei avere una opinione di chi lo ha già fatto... tante grazie
In risposta al messaggio di Tequi del 02/06/2019 alle 10:57:36credo lo farò fare al meccanico ,troppo impegnativo e delicato su un camper ,la sicurezza prima di tutto
Cambiare le pasticche dei freni è un'operazione molto semplice all'anteriore ma può essere più complicata al posteriore, dipende dal tipo di freno a mano che monta il veicolo, se questo agisce sulle pasticche e non haaltri tipi di fermi devi procurarti degli strumenti appositi per aprire i pistoni in quanto questi hanno un blocco particolare e per aprirli vanno, contemporaneamente, ruotati e spindi dentro la loro sede. Non occorre fare nessuno spurgo dei freni. Ci sono, come dice impiegatodelvolante, molti tutorial su internet su come cambiare i freni, l'unica difficoltà maggiore del camper è il suo peso per alzarlo, non ti fidare del crick, lo alzi con quello ma usa dei cavalletti per tenerlo su, se il crick molla ti ritrovi sotto a 35q.li di mezzo e non deve essere un'esperienza piacevole
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 11:09:29Ecco...
credo lo farò fare al meccanico ,troppo impegnativo e delicato su un camper ,la sicurezza prima di tutto
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 11:09:29Si meglio lo faccia un meccanico o persona capace, Il fatto stesso che Tu chieda, denota una Tua insicurezza.
credo lo farò fare al meccanico ,troppo impegnativo e delicato su un camper ,la sicurezza prima di tutto
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 11:09:29ma che mezzo è? un aeroplano?
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/06/2019 alle 16:39:30mah, per le anteriori di qualsiasi mezzo, al 99% ho usato due manici di martello a mo di leve, nel restante 1% una normale "cagnetta" da falegname
io li cambio tranquillamente l' unico attrezzo che consiglio vivamente di comprare e' questo (o uno simile) : ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 cioe' un arretratore di pistone (si puo' fare con altri attrezzima si rischia di storcere qualcosa) con quello ho gia' fatto il camper (ducato) un auto (peugeot) e una moto (yamaha ) .. credo sinceramente ci si faccia qualunque mezzo
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/06/2019 alle 16:39:30Il treno posteriore del Ducato ha il freno a mano a tamburo e la pinza sul disco a comando esclusivamente idraulico. Basta quindi un arretratore normale (senza rotazione come quello indicato) che è lo stesso che serve per le pinze anteriori. Su molte auto, invece, c'è la pinza a doppio comando per cui serve quell'arretratore.
io li cambio tranquillamente l' unico attrezzo che consiglio vivamente di comprare e' questo (o uno simile) : ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 cioe' un arretratore di pistone (si puo' fare con altri attrezzima si rischia di storcere qualcosa) con quello ho gia' fatto il camper (ducato) un auto (peugeot) e una moto (yamaha ) .. credo sinceramente ci si faccia qualunque mezzo
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/06/2019 alle 18:14:29Mai messa la pasta di rame.. ne su moto ne su auto..
Non dimenticare la pasta di Rame! Io lo faccio sempre sull'auto, sul camper ho qualche difficoltà ad alzarlo e probabilmente tirare indietro il pistone può essere più faticoso.
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 11:09:29Ciao,
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/06/2019 alle 10:45:24Hai tutta la mia Solidarietà! (senza ironia).
mi sono recato presso il meccanico e mi ha proposto un preventivo per cambiare le pastiglie dietro e davanti di 350 euro ! e chiedendo anche ad altri non si scende sotto i 300 euro , la trovo inaccettabile una tale spesaquando le stesse pastiglie per tutte le ruote lo trovo su ebay al costo di 60 euro e 240 euro di manodopera per montarle mi pare veramente eccessivo ! tutti i meccanici alla vista del camper di 7 metri ti sparano delle cifre assurde , ma che cavolo ! il prezzo del lavoro lo fanno in base alla grandezza? non mi piace fare la fine del pollo da spennare e credo che le monterò da solo con molta calma ... tanto davanti e dietro essendoci il medesimo disco la procedura rimane identica . non è possibile pagare 240 euro di manodopera per montare le pasticche dei freni... i meccanici dal conto loro ti fanno paura asserendo che il lavoro è più complesso di quanto sembra asserendo che è necessario fare lo spurgo dei freni una volta sostituite le pastiglie .. mentre ho letto di alcuni utenti quì sul forum che asserivano che non occorre fare lo spurgo ... certo sarebbe buona cosa cambiare anche l'olio interno del sistema frenante che magari faccio fare al meccanico dopo avere montato le pasticche nuove da solo ,in questo modo dovrei risparmiare qualche soldo , il meccanico per cambio olio e pasticche mi ha sparato 420 euro...