CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sostituzione fai da te pastiglie freni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 09:35:48
Buongiorno , volevo intraprendere da solo alla  sostituzione delle pasticche dei freni posteriore /anteriori immagino sia un bel risparmio farselo da soli mettendo in preventivo solo il costo delle pastiglie stesse ,credete sia un lavoro fattibile su un camper ,qualcuno lo ha fatto e quali pasticche sono più consigliate su un camper ?  mi pare che le brembo siano le più gettonate ma vorrei avere una opinione di chi lo ha già fatto... tante grazie 

11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 10:18:52
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 09:35:48

Buongiorno , volevo intraprendere da solo alla  sostituzione delle pasticche dei freni posteriore /anteriori immagino sia un bel risparmio farselo da soli mettendo in preventivo solo il costo delle pastiglie stesse ,credete
sia un lavoro fattibile su un camper ,qualcuno lo ha fatto e quali pasticche sono più consigliate su un camper ?  mi pare che le brembo siano le più gettonate ma vorrei avere una opinione di chi lo ha già fatto... tante grazie   
...
si può fare però devi avere un minimo di attrezzatura ovvero le chiavi necessarie e di buona marca, un buon cric e un bel cavalletto per lavorare in sicurezza e un'altra persona che ti aiuti nello spurgo dell'aria dal circuito frenante.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 10:22:27
In risposta al messaggio di gbpierpa del 02/06/2019 alle 10:18:52

si può fare però devi avere un minimo di attrezzatura ovvero le chiavi necessarie e di buona marca, un buon cric e un bel cavalletto per lavorare in sicurezza e un'altra persona che ti aiuti nello spurgo dell'aria dal circuito frenante.
Spurgo dell'aria?
da quando si fa entrare aria durante la sostituziine delle pastiglie?
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 10:29:47
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 09:35:48

Buongiorno , volevo intraprendere da solo alla  sostituzione delle pasticche dei freni posteriore /anteriori immagino sia un bel risparmio farselo da soli mettendo in preventivo solo il costo delle pastiglie stesse ,credete
sia un lavoro fattibile su un camper ,qualcuno lo ha fatto e quali pasticche sono più consigliate su un camper ?  mi pare che le brembo siano le più gettonate ma vorrei avere una opinione di chi lo ha già fatto... tante grazie   
...
Su internet si trovano svariati video che possono esserti utili, ma come ti hanno già detto, bisogna essere un minimo attrezzati e alcune volte con utensili apppsiti, uindi prima di smontare assicurati di avere tutto.
In alcuni casi il rientro dei postoncini dell'anteriore è diverso del posteriore se parliamo di disxhi, mentre è totalmente diverso se si tratta di tamburi.
io consiglio di rettificare i dischi quando si cambiano le pastiglie, sempre che rientrino nel misura minima imposta dal costruttore( la si trova o sul bordo o all'interno o esterno del mozzo) questo per assestare prima le nuove pastiglie al disco. E per i primi 50/80 km frenare senza esagerare.
oltre quella citata, marche buone sono, ate, textar, ferodo, bosch. 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/06/2019 alle 10:36:22
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 10:57:36
Cambiare le pasticche dei freni è un'operazione molto semplice all'anteriore ma può essere più complicata al posteriore, dipende dal tipo di freno a mano che monta il veicolo, se questo agisce sulle pasticche e non ha altri tipi di fermi devi procurarti degli strumenti appositi per aprire i pistoni in quanto questi hanno un blocco particolare e per aprirli vanno, contemporaneamente, ruotati e spindi dentro la loro sede.
Non occorre fare nessuno spurgo dei freni.
Ci sono, come dice impiegatodelvolante, molti tutorial su internet su come cambiare i freni, l'unica difficoltà maggiore del camper è il suo peso per alzarlo, non ti fidare del crick, lo alzi con quello ma usa dei cavalletti per tenerlo su, se il crick molla ti ritrovi sotto a 35q.li di mezzo e non deve essere un'esperienza piacevole

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 11:09:29
In risposta al messaggio di Tequi del 02/06/2019 alle 10:57:36

Cambiare le pasticche dei freni è un'operazione molto semplice all'anteriore ma può essere più complicata al posteriore, dipende dal tipo di freno a mano che monta il veicolo, se questo agisce sulle pasticche e non ha
altri tipi di fermi devi procurarti degli strumenti appositi per aprire i pistoni in quanto questi hanno un blocco particolare e per aprirli vanno, contemporaneamente, ruotati e spindi dentro la loro sede. Non occorre fare nessuno spurgo dei freni. Ci sono, come dice impiegatodelvolante, molti tutorial su internet su come cambiare i freni, l'unica difficoltà maggiore del camper è il suo peso per alzarlo, non ti fidare del crick, lo alzi con quello ma usa dei cavalletti per tenerlo su, se il crick molla ti ritrovi sotto a 35q.li di mezzo e non deve essere un'esperienza piacevole  
...
credo lo farò fare al meccanico ,troppo impegnativo e delicato su un camper ,la sicurezza prima di tutto  yes

Modificato da immortale1 il 02/06/2019 alle 11:10:17
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 12:41:56
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2019 alle 11:09:29

credo lo farò fare al meccanico ,troppo impegnativo e delicato su un camper ,la sicurezza prima di tutto  
Ecco... wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 14:51:26

credo lo farò fare al meccanico ,troppo impegnativo e delicato su un camper ,la sicurezza prima di tutto  
Si meglio lo faccia un meccanico o persona capace, Il fatto stesso che Tu chieda, denota una Tua insicurezza.

Non vi è nessuna differenza tra auto e camper, e non servono nemmeno attrezzature particolari, serve una semplice attrezzatura di base e sopratutto predisposizione ai lavori di meccanica.
Rettifiche e spurghi, non dovrebbero essere necessari, nei primi cambi pastiglie.
Ivo
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 13:23:52
Guarda io non l'avevo mai fatto, ma un giorno portai la macchina dal gommista e mi fece notare che secondo lui le pastiglie dei freni ant. erano da cambiare. Gli chiesi quanto mi sarebbero costati, mi rispose dopo aver fatto una telefonata 85euro(Bosch), siccome già ero stato fregato sulla vecchia macchina, mi affacciai io direttamente sulla pinza dei freni con la lampada accesa e vidi che potevano andare ancora(forse oltre 30mila Km ancora), gli dissi che poi sarei ritornato con calma. Ovviamente non ci sono andato più, ho fatto altri 30mila Km e le ho cambiate io. Costo delle pastiglie bosch 29euro. Per essere corretto devo dire che non è proprio una passeggiata, anche avendo crik, cavalletti, un attrezzo(da falegname) che serve per rimettere il pistone dentro.
Comunque adesso dischi, pastiglie e altro lo faccio da me. Anche perché mi piace farlo.
Pasquale.

Modificato da pakigt il 03/06/2019 alle 13:33:48
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 14:04:50

ma che mezzo è?  un aeroplano? wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 16:39:30
io li cambio tranquillamente
l' unico attrezzo che consiglio vivamente di comprare e' questo (o uno simile) :

https://www.amazon.it/gp/produc...

cioe' un arretratore di pistone
(si puo' fare con altri attrezzi ma si rischia di storcere qualcosa)
con quello ho gia' fatto il camper (ducato) un auto (peugeot) e una moto (yamaha ) .. credo sinceramente ci si faccia qualunque mezzo
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 17:12:45
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/06/2019 alle 16:39:30

io li cambio tranquillamente l' unico attrezzo che consiglio vivamente di comprare e' questo (o uno simile) : ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 cioe' un arretratore di pistone (si puo' fare con altri attrezzi
ma si rischia di storcere qualcosa) con quello ho gia' fatto il camper (ducato) un auto (peugeot) e una moto (yamaha ) .. credo sinceramente ci si faccia qualunque mezzo
...
mah, per le anteriori di qualsiasi mezzo, al 99% ho usato due manici di martello a mo di leve, nel restante 1% una normale "cagnetta" da falegname
Silvio
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 18:08:36
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/06/2019 alle 16:39:30

io li cambio tranquillamente l' unico attrezzo che consiglio vivamente di comprare e' questo (o uno simile) : ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 cioe' un arretratore di pistone (si puo' fare con altri attrezzi
ma si rischia di storcere qualcosa) con quello ho gia' fatto il camper (ducato) un auto (peugeot) e una moto (yamaha ) .. credo sinceramente ci si faccia qualunque mezzo
...
Il treno posteriore del Ducato ha il freno a mano a tamburo e la pinza sul disco a comando esclusivamente idraulico. Basta quindi un arretratore normale (senza rotazione come quello indicato) che è lo stesso che serve per le pinze anteriori. Su molte auto, invece, c'è la pinza a doppio comando per cui serve quell'arretratore.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 18:14:29
Non dimenticare la pasta di Rame!
Io lo faccio sempre sull'auto, sul camper ho qualche difficoltà ad alzarlo e probabilmente tirare indietro il pistone può essere più faticoso.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 20:20:59
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/06/2019 alle 18:14:29

Non dimenticare la pasta di Rame! Io lo faccio sempre sull'auto, sul camper ho qualche difficoltà ad alzarlo e probabilmente tirare indietro il pistone può essere più faticoso.
Mai messa la pasta di rame.. ne su moto ne su auto.. wink
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 14:26:41

Ciao,
ricordati di far cambiare anche l'olio freni, dopo 4 anni è consigliato.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 22:27:56
Sarebbe un'operazione semplice ma ti consiglio, la prima volta, di farlo insieme a qualcuno pratico. Nulla è difficoltoso se si hanno capacità ed atrezzi giusti...e nessuno nasce imparato
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 22:44:01
Consiglio: se avete dimestichezza con lavori meccanici potete farvelo da soli, ma altrimenti lasciate fare a chi lo fa di mestiere, perchè anche un piccolo dettaglio che sfugge nell'esecuzione può essere pericoloso.
Il cambio di per se è abbastanza semplice, l'attrezzo proposto da DonLimpio non è indispensabile, ma  utile per non creare problemi.
Dopo la sostituzione pastiglie non serve nessun spurgo, lo spurgo serve dopo la sostituzione dell'olio.
Per i freni posteriori esistono i modelli che li hanno a disco, e in questo caso i pistoncini rientrano allo stesso modo degli anteriori in quanto il freno a mano agisce su due piccole ganasce aggiuntive che lavorano all'interno del mozzo solo con il freno a mano.
La rettifica dei dischi è utile ma non indispensabile, in assenza della rettifica ricordatevi di fare uno smusso nella pastiglia nuova in corrispondenza della sporgenza che inevitabilmente si crea sul disco.
Su tutte le macchine e camper che ho avuto la sostituzione delle pastiglie la ho sempre fatta io e non ho mai fatto rettifica, ma all'avvicinarsi dello spessore minimo ho sempre sostituito il disco.
Obelix

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 22:49:36
Per la precisione è consigliato cambiare il liquido freni dopo 2 anni (se è un DOT4). 
Anche io uso la pasta di rame, la do dietro alle pastiglie in questo caso... In altri è un ottimo antigrippante e non solo.
Poi, prima di andare via a metà Giugno, cambierò i tubi flessibili specie quelli anteriori... intanto smonterò le pinze (anteriori) così cambio completamente il liquido freni al loro interno in quanto dentro ai pistoni tende a ristagnare.

Non è così difficile cambiare dischi e pastiglie, specie all'anteriore. Chiaro che le prime volte, se uno non ha esperienza in merito, è vivamente consigliata la presenza di una persona "guida" esperta che lo abbia già fatto numerose volte.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 10:45:24
mi sono recato presso il meccanico e mi ha proposto un preventivo per cambiare le pastiglie dietro e davanti di 350 euro ! e chiedendo anche ad altri non si scende sotto i 300 euro , la trovo inaccettabile una tale spesa quando le stesse pastiglie per tutte le ruote lo trovo su ebay al costo di 60 euro e 240 euro di manodopera per montarle mi pare veramente eccessivo !  tutti i meccanici alla vista del camper di 7 metri ti sparano delle cifre assurde , ma che cavolo ! il prezzo del lavoro  lo fanno in base alla grandezza?

non mi piace fare la fine del pollo da spennare e credo che le monterò da solo con molta calma ... tanto davanti e dietro essendoci il medesimo disco la procedura rimane identica . non è possibile pagare 240 euro di manodopera per montare le pasticche dei freni...   i meccanici dal conto loro ti fanno paura asserendo che il lavoro è più complesso di quanto sembra  asserendo che  è necessario fare lo spurgo dei freni una volta sostituite le pastiglie  .. mentre ho letto di alcuni utenti  quì sul forum che asserivano che non occorre fare lo spurgo ... certo sarebbe buona cosa cambiare anche l'olio interno del sistema frenante  che magari faccio fare al meccanico dopo avere montato le pasticche nuove  da solo ,in questo modo dovrei risparmiare qualche soldo , il meccanico per cambio olio e pasticche mi ha sparato  420 euro... 

Modificato da immortale1 il 12/06/2019 alle 10:49:40
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 12:05:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/06/2019 alle 10:45:24

mi sono recato presso il meccanico e mi ha proposto un preventivo per cambiare le pastiglie dietro e davanti di 350 euro ! e chiedendo anche ad altri non si scende sotto i 300 euro , la trovo inaccettabile una tale spesa
quando le stesse pastiglie per tutte le ruote lo trovo su ebay al costo di 60 euro e 240 euro di manodopera per montarle mi pare veramente eccessivo !  tutti i meccanici alla vista del camper di 7 metri ti sparano delle cifre assurde , ma che cavolo ! il prezzo del lavoro  lo fanno in base alla grandezza? non mi piace fare la fine del pollo da spennare e credo che le monterò da solo con molta calma ... tanto davanti e dietro essendoci il medesimo disco la procedura rimane identica . non è possibile pagare 240 euro di manodopera per montare le pasticche dei freni...   i meccanici dal conto loro ti fanno paura asserendo che il lavoro è più complesso di quanto sembra  asserendo che  è necessario fare lo spurgo dei freni una volta sostituite le pastiglie  .. mentre ho letto di alcuni utenti  quì sul forum che asserivano che non occorre fare lo spurgo ... certo sarebbe buona cosa cambiare anche l'olio interno del sistema frenante  che magari faccio fare al meccanico dopo avere montato le pasticche nuove  da solo ,in questo modo dovrei risparmiare qualche soldo , il meccanico per cambio olio e pasticche mi ha sparato  420 euro... 
...
Hai tutta la mia Solidarietà! (senza ironia).
Pasquale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link