In risposta al messaggio di Viaggincamper del 02/10/2025 alle 15:44:24Il contagiri lo montato io qualche anno fa, non so effettivamente quanto sia preciso, il tachimetro invece a qualsiasi velocità e' in linea con quanto mostra Google Maps o anche Waze, ma anche qui non so questi 2 "navigatori" quanto siano precisi.
Con il mio 2500 td 101 cv del 1999 e pompa Bosch arrivo ai 100 di gps (120 di tachimetro) a 3000 giri/min quasi agevolmente. (Dopo diversi studi fatti macinando molti km ho appurato uno scarto della velocità del 17% - a120 di tachimetro corrispondono 100 reali - e 9% di strada percorsa - sia contakm totale che parziale - ogni 1000 km segna 1090) Durante i sorpassi raggiungo anche i 110 km/h reali (135 di tachimetro) ma sono a poco più di 4000 giri. finito il sorpasso ritorno a 98 km/h reali (GPS) e 3000 giri
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 16:00:52Ciao Ciro
Il contagiri lo montato io qualche anno fa, non so effettivamente quanto sia preciso, il tachimetro invece a qualsiasi velocità e' in linea con quanto mostra Google Maps o anche Waze, ma anche qui non so questi 2 navigatori quanto siano precisi. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 12:57:35non vorrei dire una castroneria ma, sei sicuro che un motore di quegli anni abbia l'EGR ? io in quello mio del 1997 non lo ricordo...
Qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio. Che il fumo in accelerazione possa essere in qualche modo causato dalla valvola EGR? Ostruita, guasta o quant'altro? La valvola ha in testa un connettore elettrico. Ciro.
In risposta al messaggio di maxime del 03/10/2025 alle 14:34:20Massimo come ho precedentemente spiegato, il Motore 2500 turbodiesel 4EA è stato Il primo adottato quando la Ford ha fatto il restyling dal 1991 al 1994.
non vorrei dire una castroneria ma, sei sicuro che un motore di quegli anni abbia l'EGR ? io in quello mio del 1997 non lo ricordo... Massimo
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 16:18:44
Massimo come ho precedentemente spiegato, il Motore 2500 turbodiesel 4EA è stato Il primo adottato quando la Ford ha fatto il restyling dal 1991 al 1994. in pratica, nella cabina è rimasto quasi tutto uguale ai transitprecedenti, mentre sotto il cofano c’è tutto ciò che poi sarebbe stato montato a partire dalla versione finale dal 1994 al 2000. questo è anche il motivo che per molti ricambi devo fare riferimento a motori di Transit degli anni dal 1995 al 2000. fatta eccezione per alcune cosette, come ad esempio il filtro aria ancora quadrato. sotto puoi vedere la foto della valvola EGR elettronica o elettrica. Ciro.
In risposta al messaggio di maxime del 03/10/2025 alle 14:34:20L’EGR c’è eccome solo che averla ancora funzionante è un suicidio…
non vorrei dire una castroneria ma, sei sicuro che un motore di quegli anni abbia l'EGR ? io in quello mio del 1997 non lo ricordo... Massimo
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/10/2025 alle 19:28:57Ho una pompa Lucas, tenere attiva la valvola EGR non credo sia un suicidio, e li come in origine, ora potrebbe essere lei a dar problemi e ci sta, del resto dopo 33 anni è 73.000 km a tachimetro.
L’EGR c’è eccome solo che averla ancora funzionante è un suicidio… sarà come minimo incrostata e parzialmente bloccata e può essere anche la causa della fumosità insieme agli iniettori non più performantiLa prima cosa che si faceva all’epoca pur se irregolare x la legge era quello di chiuderla con un piastrino di 3/4 mm di acciaio inox sagomato come la flangia dove era montata e il motore ringraziava per sempre… Con la modifica Bosch era un toccasana per il motore che migliorava il rendimento e scaldava anche meno.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 22:19:20Basta mettere il lamierino sotto tra la flangia dell’EGR e la flangia dov’è montata e elettricamente non tocchi niente problema risolto.
Ho una pompa Lucas, tenere attiva la valvola EGR non credo sia un suicidio, e li come in origine, ora potrebbe essere lei a dar problemi e ci sta, del resto dopo 33 anni è 73.000 km a tachimetro. (le centinaia lascio immaginarlea voi, per il CdS è un giovincello). Domani provo a smontarla e vedo com’è messa, ho trovato sia i lamierini che una valvola nuova, se dovesse servire la cambio. Però chiuderla col lamierino non so se sia una cosa giusta da fare, la Lucas ha comunque un’elettronica, sulla valvola è presente un connettore elettrico, non è come quella negli aspirati con pompa Bosch, però, potrebbe anche essere un mio pensiero sbagliato quindi son qui a cercare di capire come sarà meglio procedere. Ciro.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/10/2025 alle 23:37:42bene Giorgio, grazie.
Basta mettere il lamierino sotto tra la flangia dell’EGR e la flangia dov’è montata e elettricamente non tocchi niente problema risolto. Il connettore elettrico che ha sopra invia un segnale alla centralina quando pneumaticamente si apre o chiude quando si fa l’avviamento e comincia scaldarsi, se guardi c’è un tubino di gomma in testa.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 23:55:59Guarda dov’è il collettore di scarico va inserita tra la flangia attaccata al collettore così i gas non entrano più verso il condotto di aspirazione motore.
bene Giorgio, grazie. Però la valvola ha 2 flange, a quale delle 2 va applicato il lamierino? C'è un modo per capire se la valvola in se è ancora buona o magari potrebbe rendersi necessario sostituirla? Ciro.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 04/10/2025 alle 00:11:05Domani mattina la smonto e provo a pulirla, sicuramente troverò ogni ben di Dio, poi la rimonto e vedo se cambia qualcosa, non ho capito in cosa consiste la prova pneumatica, presumo mandare aria ad una certa pressione nel tubicino in alto, non vorrei fare danni ulteriori però.
Guarda dov’è il collettore di scarico va inserita tra la flangia attaccata al collettore così i gas non entrano più verso il condotto di aspirazione motore. Per capire se funziona vuole smontata e guardato quanto è incrostata e provata pneumaticamente se si apre o chiude o se fosse bloccata a metà della sua corsa
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 02/10/2025 alle 16:21:30Ciao Gianni, non avevo aggiornato la pagina ed avevo saltato il tuo intervento, ecco, lunedì devo fare una 60ina di km in autostrada e proverò fare questa verifica, cosi riesco ad avere un'idea più chiara anche del tachimetro, cui sembra essere in linea con i vari gps menzionati.
Ciao Ciro il contagiri non so neppure io quanto sia preciso mentre invece il GPS (garmin, waze o google) è precississimo. Sai già che la velocità è uguale allo spazio diviso tempo. Quindi se fai 100 km CERTI e ci mettiun ora esatta (o meglio ancora 3600 secondi) ti basterà fare 100 (km) diviso 1 (ora) = 100km all'ora Questo è semplicissimo e lo sappiamo tutti (mi scuso se l'ho precisato) In autostrada ci sono i paletti segna cento metri. Io mi sono divertito a far partire il cronometro a, ad esempio al 26esimo km ed al 27esimo km ho stoppato il cronometro. quindi se per fare un km (da 26 a 27) ci ho messo di volta in volta 50 poi 45 poi 40 poi 35 e 30 secondi ... significa che la mia velocità era di volta in volta 3600/50 = 72 km/ora 3600/45 = 80 km ora 3600/40 = 90 3600/35= 103 3600/30= 120 km ora con questo (per me) divertente passatempo ho appurato che i GPS sono estremamente precisi (fatti salvi gli arrotondamenti)...Mi sono ritrovato a Bolzano...dovevo uscire a Firenze
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 22:19:20.... del resto dopo 33 anni e 73.000 km a tachimetro...
Ho una pompa Lucas, tenere attiva la valvola EGR non credo sia un suicidio, e li come in origine, ora potrebbe essere lei a dar problemi e ci sta, del resto dopo 33 anni è 73.000 km a tachimetro. (le centinaia lascio immaginarlea voi, per il CdS è un giovincello). Domani provo a smontarla e vedo com’è messa, ho trovato sia i lamierini che una valvola nuova, se dovesse servire la cambio. Però chiuderla col lamierino non so se sia una cosa giusta da fare, la Lucas ha comunque un’elettronica, sulla valvola è presente un connettore elettrico, non è come quella negli aspirati con pompa Bosch, però, potrebbe anche essere un mio pensiero sbagliato quindi son qui a cercare di capire come sarà meglio procedere. Ciro.
In risposta al messaggio di maxime del 04/10/2025 alle 09:09:35Si, mi riferivo al fatto che da qualche anno alla revisione vengono trascritti i km sul libretto, ovviamente il tachimetro qualche giretto l'ha fatto anche lui :-).
.... del resto dopo 33 anni e 73.000 km a tachimetro... credo che il contachilometri abbia fatto almeno un giro perché altrimenti sono poco più di 2.000 km all'anno e mi sembrano davvero pochi ...ne faccio di più conlo scooter utilizzandolo solo in estate Comuqne, mio cugino (prima del padre e poi preso lui), ha un Mobilvetta del 1992 con il solito motore ed è ad oltre 300.000 km ed il motore è sempre come è nato e dice che va meglio ora che da nuovo Massimo
In risposta al messaggio di Paolol del 02/10/2025 alle 12:50:44Sicuramente dalle foto lo smontaggio sarà difficoltoso, c'è molta ruggine e gli iniettori potrebbero essere inchiodati e non uscire togliendo semplicemente la vite e il fermo. Spero vengano fuori facilmente senza dover utilizzare un estrattore.
Il motore la ford lo dava a 4400rpm al massimo della potenza,ma credo sia fatto in laboratorio o col furgone scarico,caricandolo con una casa che ha un cx di un muro penso sia impossibile ottenere il massimo della rotazione,magari con una marcia bassa(1 o 2)almeno credo. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/10/2025 alle 11:16:08Può darsi, intanto ho visto che anche per smontare la valvola EGR devo togliere tutto il gruppo filtro aria, cosa che a questo punto farò domanimmattina di buon'ora.
Sicuramente dalle foto lo smontaggio sarà difficoltoso, c'è molta ruggine e gli iniettori potrebbero essere inchiodati e non uscire togliendo semplicemente la vite e il fermo. Spero vengano fuori facilmente senza dover utilizzare un estrattore. Paolol chi non muore di rivede!! Come va la vita? Messo a posto il camper?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 04/10/2025 alle 00:11:05Al collettore di scarico è collegata la parte segna ta con la freccia in foto:
Guarda dov’è il collettore di scarico va inserita tra la flangia attaccata al collettore così i gas non entrano più verso il condotto di aspirazione motore. Per capire se funziona vuole smontata e guardato quanto è incrostata e provata pneumaticamente se si apre o chiude o se fosse bloccata a metà della sua corsa
In risposta al messaggio di Szopen del 04/10/2025 alle 12:12:56Se decidi di smontarla per mettere il piastrino d'acciaio una volta che l'hai in mano tanto vale pulirla, nella sf.ga non si sa mai che un deposito carbonioso si stacchi e finisca nel motore dall'aspirazione
Al collettore di scarico è collegata la parte segna ta con la freccia in foto: Necessita smontare comunque tutta la valvola, che poi è una cosa che devo fare lo stesso per tentare di pulirla, mi chiedo e vi chiedo però, una volta che la tappo col lamierino, serve a qualcosa che la valvola sia perfettamente pulita? Ciro.
https://motone.eu/it/egr-valve/...