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06/09/2019 5872
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Inserito il 02/10/2025 alle: 16:00:52
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 02/10/2025 alle 15:44:24

Con il mio 2500 td 101 cv del 1999 e pompa Bosch arrivo ai 100 di gps (120 di tachimetro) a 3000 giri/min quasi agevolmente. (Dopo diversi studi fatti macinando molti km ho appurato uno scarto della velocità del 17% - a
120 di tachimetro corrispondono 100 reali - e 9% di strada percorsa - sia contakm totale che parziale - ogni 1000 km segna 1090) Durante i sorpassi raggiungo anche i 110 km/h reali (135 di tachimetro) ma sono a poco più di 4000 giri. finito il sorpasso ritorno a 98 km/h reali (GPS) e 3000 giri
...
Il contagiri lo montato io qualche anno fa, non so effettivamente quanto sia preciso, il tachimetro invece a qualsiasi velocità e' in linea con quanto mostra Google Maps o anche Waze, ma anche qui non so questi 2 "navigatori" quanto siano precisi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 02/10/2025 alle: 16:21:30
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 16:00:52

Il contagiri lo montato io qualche anno fa, non so effettivamente quanto sia preciso, il tachimetro invece a qualsiasi velocità e' in linea con quanto mostra Google Maps o anche Waze, ma anche qui non so questi 2 navigatori quanto siano precisi. Ciro.
Ciao Ciro
il contagiri non so neppure io quanto sia preciso mentre invece il GPS (garmin, waze o google) è precississimo. 
Sai già che la velocità è uguale allo spazio diviso tempo. Quindi se fai 100 km CERTI e ci metti un ora esatta (o meglio ancora 3600 secondi) ti basterà fare 100 (km) diviso 1 (ora) = 100km all'ora Questo  è semplicissimo e lo sappiamo tutti (mi scuso se l'ho precisato)
In autostrada ci sono i paletti segna cento metri. Io mi sono divertito a far partire il cronometro a, ad esempio al 26esimo km ed al 27esimo km ho stoppato il cronometro. 
quindi se per fare un km (da 26 a 27) ci ho messo di volta in volta 50 poi 45 poi 40 poi 35 e 30 secondi ... significa che la mia velocità era di volta in volta 3600/50 = 72 km/ora   3600/45 = 80 km ora   3600/40 = 90   3600/35= 103   3600/30= 120 km ora
con questo (per me) divertente passatempo ho appurato che i GPS sono estremamente precisi (fatti salvi gli arrotondamenti)...Mi sono ritrovato a Bolzano...dovevo uscire a Firenze angry
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 02/10/2025 alle 16:23:50
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06/09/2019 5872
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Inserito il 03/10/2025 alle: 12:57:35
Qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio.

Che il fumo in accelerazione possa essere in qualche modo causato dalla valvola EGR?

Ostruita, guasta o quant'altro? La valvola ha in testa un connettore elettrico.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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maxime
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20/08/2004 6531
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Inserito il 03/10/2025 alle: 14:34:20
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 12:57:35

Qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio. Che il fumo in accelerazione possa essere in qualche modo causato dalla valvola EGR? Ostruita, guasta o quant'altro? La valvola ha in testa un connettore elettrico. Ciro.
non vorrei dire una castroneria ma, sei sicuro che un motore di quegli anni abbia l'EGR ? io in quello mio del 1997 non lo ricordo...

Massimo
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06/09/2019 5872
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Inserito il 03/10/2025 alle: 16:18:44
In risposta al messaggio di maxime del 03/10/2025 alle 14:34:20

non vorrei dire una castroneria ma, sei sicuro che un motore di quegli anni abbia l'EGR ? io in quello mio del 1997 non lo ricordo... Massimo
Massimo come ho precedentemente spiegato, il Motore 2500 turbodiesel 4EA è stato Il primo adottato quando la Ford ha fatto il restyling dal 1991 al 1994.

in pratica, nella cabina è rimasto quasi tutto uguale ai transit precedenti, mentre sotto il cofano c’è tutto ciò che poi sarebbe stato montato a partire dalla versione finale dal 1994 al 2000.

questo è anche il motivo che per molti ricambi devo fare riferimento a motori di Transit degli anni dal 1995 al 2000. fatta eccezione per alcune cosette, come ad esempio il filtro aria ancora quadrato.
sotto puoi vedere la foto della valvola EGR elettronica o elettrica.

DC36F4D1-3519-4861-89E3-28DB1FED8A4D.jpeg

919A73A4-00ED-4E24-9164-8EBFC7C69869.jpeg

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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maxime
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20/08/2004 6531
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Inserito il 03/10/2025 alle: 18:24:37
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 16:18:44

Massimo come ho precedentemente spiegato, il Motore 2500 turbodiesel 4EA è stato Il primo adottato quando la Ford ha fatto il restyling dal 1991 al 1994. in pratica, nella cabina è rimasto quasi tutto uguale ai transit
precedenti, mentre sotto il cofano c’è tutto ciò che poi sarebbe stato montato a partire dalla versione finale dal 1994 al 2000. questo è anche il motivo che per molti ricambi devo fare riferimento a motori di Transit degli anni dal 1995 al 2000. fatta eccezione per alcune cosette, come ad esempio il filtro aria ancora quadrato. sotto puoi vedere la foto della valvola EGR elettronica o elettrica. Ciro. 
...
yesyes se ne impara sempre una ...wink
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eolo 58
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29/09/2007 2485
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Inserito il 03/10/2025 alle: 19:28:57
In risposta al messaggio di maxime del 03/10/2025 alle 14:34:20

non vorrei dire una castroneria ma, sei sicuro che un motore di quegli anni abbia l'EGR ? io in quello mio del 1997 non lo ricordo... Massimo
L’EGR c’è eccome solo che averla ancora funzionante è un suicidio…
sarà come minimo incrostata e parzialmente bloccata  e può essere anche la causa della fumosità insieme agli iniettori non più performanti 
La prima cosa che si faceva all’epoca pur se irregolare x la legge era quello di chiuderla con un piastrino di 3/4 mm di acciaio inox sagomato come la flangia dove era montata e il motore ringraziava per sempre…
Con la modifica Bosch era un toccasana per il motore che migliorava il rendimento e scaldava anche meno.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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06/09/2019 5872
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Inserito il 03/10/2025 alle: 22:19:20
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/10/2025 alle 19:28:57

L’EGR c’è eccome solo che averla ancora funzionante è un suicidio… sarà come minimo incrostata e parzialmente bloccata  e può essere anche la causa della fumosità insieme agli iniettori non più performanti 
La prima cosa che si faceva all’epoca pur se irregolare x la legge era quello di chiuderla con un piastrino di 3/4 mm di acciaio inox sagomato come la flangia dove era montata e il motore ringraziava per sempre… Con la modifica Bosch era un toccasana per il motore che migliorava il rendimento e scaldava anche meno.
...
Ho una pompa Lucas, tenere attiva la valvola EGR non credo sia un suicidio, e li come in origine, ora potrebbe essere lei a dar problemi e ci sta, del resto dopo 33 anni è 73.000 km a tachimetro.
(le centinaia lascio immaginarle a voi, per il CdS è un giovincello). 

Domani provo a smontarla e vedo com’è messa, ho trovato sia i lamierini che una valvola nuova, se dovesse servire la cambio. 

Però chiuderla col lamierino non so se sia una cosa giusta da fare, la Lucas ha comunque un’elettronica, sulla valvola è presente un connettore elettrico, non è come quella negli aspirati con pompa Bosch, però, potrebbe anche essere un mio pensiero sbagliato quindi son qui a cercare di capire come sarà meglio procedere. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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eolo 58
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29/09/2007 2485
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Inserito il 03/10/2025 alle: 23:37:42
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 22:19:20

Ho una pompa Lucas, tenere attiva la valvola EGR non credo sia un suicidio, e li come in origine, ora potrebbe essere lei a dar problemi e ci sta, del resto dopo 33 anni è 73.000 km a tachimetro. (le centinaia lascio immaginarle
a voi, per il CdS è un giovincello).  Domani provo a smontarla e vedo com’è messa, ho trovato sia i lamierini che una valvola nuova, se dovesse servire la cambio.  Però chiuderla col lamierino non so se sia una cosa giusta da fare, la Lucas ha comunque un’elettronica, sulla valvola è presente un connettore elettrico, non è come quella negli aspirati con pompa Bosch, però, potrebbe anche essere un mio pensiero sbagliato quindi son qui a cercare di capire come sarà meglio procedere.  Ciro. 
...
Basta mettere il lamierino sotto tra la flangia dell’EGR e la flangia dov’è montata e elettricamente non tocchi niente problema risolto.
Il connettore elettrico che ha sopra invia un segnale alla centralina quando pneumaticamente si apre o chiude quando si fa l’avviamento e comincia scaldarsi, se guardi c’è un tubino di gomma in testa.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 03/10/2025 alle 23:48:02
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06/09/2019 5872
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Inserito il 03/10/2025 alle: 23:55:59
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/10/2025 alle 23:37:42

Basta mettere il lamierino sotto tra la flangia dell’EGR e la flangia dov’è montata e elettricamente non tocchi niente problema risolto. Il connettore elettrico che ha sopra invia un segnale alla centralina quando pneumaticamente si apre o chiude quando si fa l’avviamento e comincia scaldarsi, se guardi c’è un tubino di gomma in testa.
bene Giorgio, grazie.

Però la valvola ha 2 flange,

image(7574).png
a quale delle 2 va applicato il lamierino?

C'è un modo per capire se la valvola in se è ancora buona o magari potrebbe rendersi necessario sostituirla?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/10/2025 alle 23:58:39
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eolo 58
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29/09/2007 2485
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Inserito il 04/10/2025 alle: 00:11:05
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 23:55:59

bene Giorgio, grazie. Però la valvola ha 2 flange, a quale delle 2 va applicato il lamierino? C'è un modo per capire se la valvola in se è ancora buona o magari potrebbe rendersi necessario sostituirla? Ciro.
Guarda dov’è il collettore di scarico va inserita tra la flangia attaccata al collettore così i gas non entrano più verso il condotto di aspirazione motore.
Per capire se funziona vuole smontata e guardato quanto è incrostata e provata pneumaticamente se si apre o chiude o se fosse bloccata a metà della sua corsa
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 04/10/2025 alle 00:14:33
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06/09/2019 5872
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Inserito il 04/10/2025 alle: 01:12:42
In risposta al messaggio di eolo 58 del 04/10/2025 alle 00:11:05

Guarda dov’è il collettore di scarico va inserita tra la flangia attaccata al collettore così i gas non entrano più verso il condotto di aspirazione motore. Per capire se funziona vuole smontata e guardato quanto è incrostata e provata pneumaticamente se si apre o chiude o se fosse bloccata a metà della sua corsa
Domani mattina la smonto e provo a pulirla, sicuramente troverò ogni ben di Dio, poi la rimonto e vedo se cambia qualcosa, non ho capito in cosa consiste la prova pneumatica, presumo mandare aria ad una certa pressione nel tubicino in alto, non vorrei fare danni ulteriori però.

Lunedì vado comunque dal pompista e sento anche lui, eventualmente per una nuova valvola serviranno 3-4 giorni, così pure per il lamierino, online (anche su Amazon o eBay) quelli trovati non specificano se adatti alla mia valvola, leggo solo Transit e non ho capito se siano uguali, hai per caso un riferimento più preciso?

Ciro.
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06/09/2019 5872
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Inserito il 04/10/2025 alle: 01:24:16
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 02/10/2025 alle 16:21:30

Ciao Ciro il contagiri non so neppure io quanto sia preciso mentre invece il GPS (garmin, waze o google) è precississimo.  Sai già che la velocità è uguale allo spazio diviso tempo. Quindi se fai 100 km CERTI e ci metti
un ora esatta (o meglio ancora 3600 secondi) ti basterà fare 100 (km) diviso 1 (ora) = 100km all'ora Questo  è semplicissimo e lo sappiamo tutti (mi scuso se l'ho precisato) In autostrada ci sono i paletti segna cento metri. Io mi sono divertito a far partire il cronometro a, ad esempio al 26esimo km ed al 27esimo km ho stoppato il cronometro.  quindi se per fare un km (da 26 a 27) ci ho messo di volta in volta 50 poi 45 poi 40 poi 35 e 30 secondi ... significa che la mia velocità era di volta in volta 3600/50 = 72 km/ora   3600/45 = 80 km ora   3600/40 = 90   3600/35= 103   3600/30= 120 km ora con questo (per me) divertente passatempo ho appurato che i GPS sono estremamente precisi (fatti salvi gli arrotondamenti)...Mi sono ritrovato a Bolzano...dovevo uscire a Firenze 
...
Ciao Gianni, non avevo aggiornato la pagina ed avevo saltato il tuo intervento, ecco, lunedì devo fare una 60ina di km in autostrada e proverò fare questa verifica, cosi riesco ad avere un'idea più chiara anche del tachimetro, cui sembra essere in linea con i vari gps menzionati.

Ciro.
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20/08/2004 6531
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Inserito il 04/10/2025 alle: 09:09:35
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 22:19:20

Ho una pompa Lucas, tenere attiva la valvola EGR non credo sia un suicidio, e li come in origine, ora potrebbe essere lei a dar problemi e ci sta, del resto dopo 33 anni è 73.000 km a tachimetro. (le centinaia lascio immaginarle
a voi, per il CdS è un giovincello).  Domani provo a smontarla e vedo com’è messa, ho trovato sia i lamierini che una valvola nuova, se dovesse servire la cambio.  Però chiuderla col lamierino non so se sia una cosa giusta da fare, la Lucas ha comunque un’elettronica, sulla valvola è presente un connettore elettrico, non è come quella negli aspirati con pompa Bosch, però, potrebbe anche essere un mio pensiero sbagliato quindi son qui a cercare di capire come sarà meglio procedere.  Ciro. 
...
.... del resto dopo 33 anni e 73.000 km a tachimetro...

credo che il contachilometri abbia fatto almeno un giro perché altrimenti sono poco più di 2.000 km all'anno e mi sembrano davvero pochi wink...ne faccio di più con lo scooter utilizzandolo solo in estate smiley

Comuqne, mio cugino (prima del padre e poi preso lui), ha un Mobilvetta del 1992 con il solito motore ed è ad oltre 300.000 km ed il motore è sempre come è nato e dice che va meglio ora che da nuovo smileysmiley

Massimo
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06/09/2019 5872
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Inserito il 04/10/2025 alle: 10:31:18
In risposta al messaggio di maxime del 04/10/2025 alle 09:09:35

.... del resto dopo 33 anni e 73.000 km a tachimetro... credo che il contachilometri abbia fatto almeno un giro perché altrimenti sono poco più di 2.000 km all'anno e mi sembrano davvero pochi ...ne faccio di più con
lo scooter utilizzandolo solo in estate  Comuqne, mio cugino (prima del padre e poi preso lui), ha un Mobilvetta del 1992 con il solito motore ed è ad oltre 300.000 km ed il motore è sempre come è nato e dice che va meglio ora che da nuovo  Massimo
...
Si, mi riferivo al fatto che da qualche anno alla revisione vengono trascritti i km sul libretto, ovviamente il tachimetro qualche giretto l'ha fatto anche lui :-).

Noi comunque non siamo soliti fare troppi km, nel senso, per andare verso una meta distante 1000 km potremo impiegarci anche una settimana perché ci piace gustare e molto anche ciò che s'incontra strada facendo, macinare km in autostrada per perdere tutto il bello del camper non ha senso, non per noi.

Comunque, ora devo solo sistemare questa cosa perché abbiamo in programma un'altro viaggetto, il problema è  cominciato in Spagna dopo aver fatto gasolio ad un distributore Repsol, ma non intendo dare loro alcuna colpa.

Il camper tutto sommato sta bene e va bene, purtroppo un po' vecchiotto ma capace di' "incantare" e lasciare a bocca aperta tanti camperisti che incontriamo.

Vista la tipologia di mezzo e di motore, considero la cosa come un normale tagliando da fare, potrei anche sostituire del tutto la pompa, potrei passare ad una meccanica prendendola nuova con costo relativamente equo, meno di 500€.

Forse non dovrei sostituire nemmeno il pedale, anche questo sembra essere lo stesso montato nei modelli precedenti, non ha subito la connessione elettrica alla pompa Lucas ma vi e' prima un lungo cavo che cambiandogli direzione può arrivare fino alla testa della nuova pompa meccanica, non posso essere più preciso, sentirò comunque anche il parere del pompista.

Ora provo a mettermi all'opera per pulire la valvola EGR, poi vediamo che c'è.

Ciro.
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ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
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Inserito il 04/10/2025 alle: 11:16:08
In risposta al messaggio di Paolol del 02/10/2025 alle 12:50:44

Il motore la ford lo dava a 4400rpm al massimo della potenza,ma credo sia fatto in laboratorio o col furgone scarico,caricandolo con una casa che ha un cx di un muro penso sia impossibile ottenere il massimo della rotazione,magari con una marcia bassa(1 o 2)almeno credo. Ciao Paolo.
Sicuramente dalle foto lo smontaggio sarà difficoltoso, c'è molta ruggine e gli iniettori potrebbero essere inchiodati e non uscire togliendo semplicemente la vite e il fermo. Spero vengano fuori facilmente senza dover utilizzare un estrattore.

Paolol chi non muore di rivede!! 
Come va la vita? Messo a posto il camper?
Comiii
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 11:58:50
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/10/2025 alle 11:16:08

Sicuramente dalle foto lo smontaggio sarà difficoltoso, c'è molta ruggine e gli iniettori potrebbero essere inchiodati e non uscire togliendo semplicemente la vite e il fermo. Spero vengano fuori facilmente senza dover utilizzare un estrattore. Paolol chi non muore di rivede!!  Come va la vita? Messo a posto il camper?
Può darsi, intanto ho visto che anche per smontare la valvola EGR devo togliere tutto il gruppo filtro aria, cosa che a questo punto farò domanimmattina di buon'ora.

Lunedì sarò proprio dalle tue parti, credo che il pompista abbia le attrezzature necessarie per verificare anche gli iniettori.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 12:12:56
In risposta al messaggio di eolo 58 del 04/10/2025 alle 00:11:05

Guarda dov’è il collettore di scarico va inserita tra la flangia attaccata al collettore così i gas non entrano più verso il condotto di aspirazione motore. Per capire se funziona vuole smontata e guardato quanto è incrostata e provata pneumaticamente se si apre o chiude o se fosse bloccata a metà della sua corsa
Al collettore di scarico è collegata la parte segna ta con la freccia in foto:

image(7574)(1).png

Necessita smontare comunque tutta la valvola, che poi è una cosa che devo fare lo stesso per tentare di pulirla, mi chiedo e vi chiedo però, una volta che la tappo col lamierino, serve a qualcosa che la valvola sia perfettamente pulita?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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eolo 58
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29/09/2007 2485
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Inserito il 04/10/2025 alle: 17:54:17
In risposta al messaggio di Szopen del 04/10/2025 alle 12:12:56

Al collettore di scarico è collegata la parte segna ta con la freccia in foto: Necessita smontare comunque tutta la valvola, che poi è una cosa che devo fare lo stesso per tentare di pulirla, mi chiedo e vi chiedo però, una volta che la tappo col lamierino, serve a qualcosa che la valvola sia perfettamente pulita? Ciro.
Se decidi di smontarla per mettere il piastrino d'acciaio una volta che l'hai in mano tanto vale pulirla, nella sf.ga non si sa mai che un deposito carbonioso si stacchi e finisca nel motore dall'aspirazione wink
Il piastrino va sotto la flangia che hai indicatoyes

https://motone.eu/it/egr-valve/...


Per il piastrino devi misurare l'interasse dei fori delle viti che stringono la EGR sul collettore di scarico così se non la trovi in commercio puoi sempre autocostruirtela con un pezzo di piattina inox
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 04/10/2025 alle 18:10:49
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 14:19:01
Stamattina ho portato il camper in officina, a detta del pompista la pompa non va revisionata, deve sistemare il problema dell'attuatore che girando la chiave il motore non si spegne, dovrà comunque tenerlo un paio di giorni.

Controllerà anche gli iniettori e mi fara sapere anche per l'EGR cui non ho potuto smontarla sia per mancanza di tempo che di chiavi "lunghine", intanto vedo di procurarmi la piastrina inox e la prolunga per la punta T40 per smontare la valvola.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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