In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/10/2025 alle 11:16:08E' un lavoro che tu riusciresti a fare? Quello di smontare gli iniettori nel caso fossero inchiodati?
Sicuramente dalle foto lo smontaggio sarà difficoltoso, c'è molta ruggine e gli iniettori potrebbero essere inchiodati e non uscire togliendo semplicemente la vite e il fermo. Spero vengano fuori facilmente senza dover utilizzare un estrattore. Paolol chi non muore di rivede!! Come va la vita? Messo a posto il camper?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2025 alle 19:30:06Molto bene,ogni tanto una buona notizia!
Oggi verso mezzogiorno iban chiamato dall'officina il camper era già pronto. La pompa aveva iniziato ad avere frequenti mancati spegnimento del motore quando giravo la chiave, il pompista ha sistemato l'attuatore, una voltatirata giù l'ha controllata. Nessun problema agli iniettori, il fumo in accelerazione era causato da un malfunzionamento della turbina. Mi resta comunque da chiudere nel caso l'EGR, al ritorno ho percorso una 50ina di km in autostrada senza rilevare grosse differenza rispetto a prima, voglio dire rispetto a quando comunque stava bene. I rapporti cambi/ velocità sono rimasti gli stessi di prima, ad ogni modo sono contento di aver sistemato in breve tempo e con costi abbastanza contenuti, la pompa non da più quel problema ed il fumo e sparito. Ciro.
In risposta al messaggio di Paolol del 08/10/2025 alle 09:10:03Splendidi vecchi Transit
Molto bene,ogni tanto una buona notizia! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 08/10/2025 alle 09:10:03Dai che presto riceveremo anche la tua buona notizia.
Molto bene,ogni tanto una buona notizia! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/10/2025 alle 10:28:16Quando lunedì l'ho portato in officina, mi ha detto che doveva tenerlo probabilmente 4 o 5 giorni , al che ho avuto un certo senso di "angoscia" .
Splendidi vecchi Transit ... finchè cellula non li separi
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 14:45:08Il pompista si e' complimentato per il contagiri montato da me e mi ha suggerito di montare un manometro per il turbo, vale la pena farlo?
Dai che presto riceveremo anche la tua buona notizia. Il pompista si e' complimentato per il contagiri montato da me e mi ha suggerito di montare un manometro per il turbo, vale la pena farlo? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 14:51:33Non si potrebbe tappare ma io l'ho fatto, il motore alla lunga ringrazierà. Come ti è stato detto male non fa
Ora devo solo vedere sul da farsi per quanto riguarda la valvola EGR, per il resto sono molto soddisfatto di come tutto si e' risolto. Ciro.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/10/2025 alle 15:09:49Grazie, intanto cerco di procurarmi un pezzo di lamiera inox adeguato, leggevo che serve uno spessore da almeno 3 mm.
Non si potrebbe tappare ma io l'ho fatto, il motore alla lunga ringrazierà. Come ti è stato detto male non fa
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2025 alle 10:12:50In effetti ti ha fatto un buon lavoro, sostituirti anche qualche tubo anziano e a rischio ancora meglio.
Grazie, intanto cerco di procurarmi un pezzo di lamiera inox adeguato, leggevo che serve uno spessore da almeno 3 mm. Poi, con calma vedrò come e se procedere, al momento il motore va benissimo e' stata fatta anche una bella pulizia generale e messi nuovi alcuni tubi e fascette. Ciro.
https://www.ebay.it/itm/3641483...
In risposta al messaggio di eolo 58 del 09/10/2025 alle 23:05:42Ciao Giorgio, in effetti qualche piccolo "sentire" che qualcosa non sia corretto c'è l'ho.
In effetti ti ha fatto un buon lavoro, sostituirti anche qualche tubo anziano e a rischio ancora meglio. l’unica cosa ma quella è una questione di fondoschiena, il bussolotto nero sopra alla testata dove c’è la valvolatermostatica spera che regga ancora è di materiale plastico robusto ma non a sufficienza, nel mio a novembre del 2024 all’improvviso ha fatto una crepa e l’acqua se ne è andata in giro al di fuori del motore lasciandomi a piedi per fortuna a 100 metri prima di entrare nell’autostrada a Bologna così da ritornare a casa aggiungendo acqua ogni 8/10 km. L’ho sostituito con un pezzo identico ma in alluminio trovato in Inghilterra e da allora finiti tutti i rischi di rottura.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/10/2025 alle 00:27:16Normalmente il Transit andare in temperatura ci impiega un po’ più tempo di quello che si pensa e la lancetta sta tra la O e la R ma con 11/12 litri di paraflu e quasi logico, fare anche un bel risciacquo con la canna dell’acqua dentro al circuito lasciando che scolli liberamente, ovviamente prima si svuota tutto recuperando il paraflu vecchio e portarlo in discarica.
Ciao Giorgio, in effetti qualche piccolo sentire che qualcosa non sia corretto c'è l'ho. Nonostante abbia sostituito sia il termostato che il sensore, la lancetta della temperatura arriva sulla R di NORM, non so se questopossa dipendere dalla scatola del termostato o dal termostato stesso, comunque prima che riscaldo ci mette un bel po'. Leggo però che quello da te segnalata sia per motori aspirati. Ciro.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 09/10/2025 alle 23:05:42Ho cambiato circa un mese fa il radiatore poiché quello originale dopo 33 anni proprio non ne poteva più.
In effetti ti ha fatto un buon lavoro, sostituirti anche qualche tubo anziano e a rischio ancora meglio. l’unica cosa ma quella è una questione di fondoschiena, il bussolotto nero sopra alla testata dove c’è la valvolatermostatica spera che regga ancora è di materiale plastico robusto ma non a sufficienza, nel mio a novembre del 2024 all’improvviso ha fatto una crepa e l’acqua se ne è andata in giro al di fuori del motore lasciandomi a piedi per fortuna a 100 metri prima di entrare nell’autostrada a Bologna così da ritornare a casa aggiungendo acqua ogni 8/10 km. L’ho sostituito con un pezzo identico ma in alluminio trovato in Inghilterra e da allora finiti tutti i rischi di rottura.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/10/2025 alle 02:03:31E' proprio vero il tuo motore è un misto tra 91-94 e 95-2000
Ho cambiato circa un mese fa il radiatore poiché quello originale dopo 33 anni proprio non ne poteva più. Era ormai mezzo intasato ed aveva anche cominciato ad avere delle micro perdite, credo anche a causa di un po' diruggine formatasi. Ho fatto tutto il lavoro con risciacquo di tutto il circuito poi messo liquido giallo come in origine e rispettando la specifica. Non credo di aver problemi a sostituire la scatola del termostato anche se quella esistente non mi ha dato ne mi sta dando problemi, almeno credo, comunque tengo presente la cosa e magari faccio tutto assieme, non so in che condizioni troverò la valvola EGR quando la smonterò, caso mai la sostituisco direttamente con una nuova, visto che non costa poi così tanto. Ciro.

In risposta al messaggio di eolo 58 del 10/10/2025 alle 18:25:50Si in effetti la scatola alloggiamento del termostato e' diversa, poiché monta 2 sensori diversi.
E' proprio vero il tuo motore è un misto tra 91-94 e 95-2000 Ho riguardato la prima foto che hai inserito ieri del tuo motore pulito perchè mi era venuto un dubbio... Hai nel valvola termostatica, (il pezzo nero) sullasinistra un sensore rotondo con un cavo con la guaina per la temperatura, il ricambio in aluminnio che ti ho scritto non ha il foro filettato per montarlo perchè nel mio motore c'è un altro tipo di sensore che è montato dietro in un foro che non si vede di fronte, se non riesci in caso di necessità a trovarlo l'unico modo e forare e filettare con la stessa misura del filetto del sensore e comunque risolvi ugualmente e chiudi con un tappo filettato il foro dietro. La EGR io la chiuderei e non ci penserei a sostituirla...