CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione iniettori - (Risolto).

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 10:14:04
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/10/2025 alle 11:16:08

Sicuramente dalle foto lo smontaggio sarà difficoltoso, c'è molta ruggine e gli iniettori potrebbero essere inchiodati e non uscire togliendo semplicemente la vite e il fermo. Spero vengano fuori facilmente senza dover utilizzare un estrattore. Paolol chi non muore di rivede!!  Come va la vita? Messo a posto il camper?
E' un lavoro che tu riusciresti a fare? Quello di smontare gli iniettori nel caso fossero inchiodati?

Se sei disponibile potrei passare a trovarti, naturalmente attendo il responso del pompista, poi eventualmente procuro 4 iniettori nuovi, certo, sempre tu abbia tempo, voglia e... prezzi accessibili.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 19:30:06
Oggi verso mezzogiorno iban chiamato dall'officina il camper era già pronto.

La pompa aveva iniziato ad avere frequenti mancati spegnimento del motore quando giravo la chiave, il pompista ha sistemato l'attuatore, una volta tirata giù l'ha controllata.

Nessun problema agli iniettori, il fumo in accelerazione era causato da un malfunzionamento della turbina.

Mi resta comunque da chiudere nel caso l'EGR, al ritorno ho percorso una 50ina di km in autostrada senza rilevare grosse differenza rispetto a prima, voglio dire rispetto a quando comunque stava bene.

I rapporti cambi/ velocità sono rimasti gli stessi di prima, ad ogni modo sono contento di aver sistemato in breve tempo e con costi abbastanza contenuti, la pompa non da più quel problema ed il fumo e sparito.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 09:10:03
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2025 alle 19:30:06

Oggi verso mezzogiorno iban chiamato dall'officina il camper era già pronto. La pompa aveva iniziato ad avere frequenti mancati spegnimento del motore quando giravo la chiave, il pompista ha sistemato l'attuatore, una volta
tirata giù l'ha controllata. Nessun problema agli iniettori, il fumo in accelerazione era causato da un malfunzionamento della turbina. Mi resta comunque da chiudere nel caso l'EGR, al ritorno ho percorso una 50ina di km in autostrada senza rilevare grosse differenza rispetto a prima, voglio dire rispetto a quando comunque stava bene. I rapporti cambi/ velocità sono rimasti gli stessi di prima, ad ogni modo sono contento di aver sistemato in breve tempo e con costi abbastanza contenuti, la pompa non da più quel problema ed il fumo e sparito. Ciro.  
...
Molto bene,ogni tanto una buona notizia!
Ciao Paolo.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 10:28:16
In risposta al messaggio di Paolol del 08/10/2025 alle 09:10:03

Molto bene,ogni tanto una buona notizia! Ciao Paolo.
Splendidi vecchi Transit
... finchè cellula non li separiangel
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 14:45:08
In risposta al messaggio di Paolol del 08/10/2025 alle 09:10:03

Molto bene,ogni tanto una buona notizia! Ciao Paolo.
Dai che presto riceveremo anche la tua buona notizia.

Il pompista si e' complimentato per il contagiri montato da me e mi ha suggerito di montare un manometro per il turbo, vale la pena farlo?

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 14:49:47
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/10/2025 alle 10:28:16

Splendidi vecchi Transit ... finchè cellula non li separi
Quando lunedì l'ho portato in officina, mi ha detto che doveva tenerlo probabilmente 4 o 5 giorni , al che ho avuto un certo senso di "angoscia" .

Quando poi ieri, quindi il giorno dopo, mi ha chiamato dicendomi che il camper era già pronto e perfetto, mi sono sentito come un bambino alla Vigilia di Natale.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 14:51:33
Ora devo solo vedere sul da farsi per quanto riguarda la valvola EGR, per il resto sono molto soddisfatto di come tutto si e' risolto.

Ciro.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 15:06:43
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 14:45:08

Dai che presto riceveremo anche la tua buona notizia. Il pompista si e' complimentato per il contagiri montato da me e mi ha suggerito di montare un manometro per il turbo, vale la pena farlo? Ciro.
Il pompista si e' complimentato per il contagiri montato da me e mi ha suggerito di montare un manometro per il turbo, vale la pena farlo?
Io l'ho fatto, ho montato questo ma devo dire che non mi ha cambiato lal vita, serve solo a capire quanto il turbo stia spingendo e magari regolarsi se dare un pò più o togliere la spinta. Io l'ho regolato a 0,9 al massimo della spinta, di più non voglio perchè ho paura di indebolire il motore. 
Una cosa utile potrebbe essere che se il turbo non spinge per qualche motivo, oltre a sentire il motore con poco vigore, avresti un controllo visivo immediato a conferma.
WhatsApp%20Image%202025-10-08%20at%2015_01_41.jpeg

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 08/10/2025 alle 15:07:33
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 15:09:49
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 14:51:33

Ora devo solo vedere sul da farsi per quanto riguarda la valvola EGR, per il resto sono molto soddisfatto di come tutto si e' risolto. Ciro.
Non si potrebbe tappare ma io l'ho fatto, il motore alla lunga ringrazierà. Come ti è stato detto male non fa
Gianni da Latina

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 10:12:50
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/10/2025 alle 15:09:49

Non si potrebbe tappare ma io l'ho fatto, il motore alla lunga ringrazierà. Come ti è stato detto male non fa
Grazie, intanto cerco di procurarmi un pezzo di lamiera inox adeguato, leggevo che serve uno spessore da almeno 3 mm.

Poi, con calma vedrò come e se procedere, al momento il motore va benissimo e' stata fatta anche una bella pulizia generale e messi nuovi alcuni tubi e fascette.

IMG_2729(1).jpeg

IMG_2730(1).jpeg

Ciro.

Modificato da Szopen il 09/10/2025 alle 10:17:56
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 23:05:42
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2025 alle 10:12:50

Grazie, intanto cerco di procurarmi un pezzo di lamiera inox adeguato, leggevo che serve uno spessore da almeno 3 mm. Poi, con calma vedrò come e se procedere, al momento il motore va benissimo e' stata fatta anche una bella pulizia generale e messi nuovi alcuni tubi e fascette. Ciro.
In effetti ti ha fatto un buon lavoro, sostituirti anche qualche tubo anziano e a rischio ancora meglio.
l’unica cosa ma quella è una questione di fondoschiena, il bussolotto nero sopra alla testata dove c’è la valvola termostatica spera che regga ancora è di materiale plastico robusto ma non a sufficienza, nel mio a novembre del 2024 all’improvviso ha fatto una crepa e l’acqua se ne è andata in giro al di fuori del motore sad lasciandomi a piedi per fortuna a 100 metri prima di entrare nell’autostrada a Bologna così da ritornare a casa aggiungendo acqua ogni 8/10 km.
L’ho sostituito con un pezzo identico ma in alluminio trovato in Inghilterra e da allora finiti tutti i rischi di rottura.

https://www.ebay.it/itm/3641483...

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 09/10/2025 alle 23:30:17
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 00:27:16
In risposta al messaggio di eolo 58 del 09/10/2025 alle 23:05:42

In effetti ti ha fatto un buon lavoro, sostituirti anche qualche tubo anziano e a rischio ancora meglio. l’unica cosa ma quella è una questione di fondoschiena, il bussolotto nero sopra alla testata dove c’è la valvola
termostatica spera che regga ancora è di materiale plastico robusto ma non a sufficienza, nel mio a novembre del 2024 all’improvviso ha fatto una crepa e l’acqua se ne è andata in giro al di fuori del motore  lasciandomi a piedi per fortuna a 100 metri prima di entrare nell’autostrada a Bologna così da ritornare a casa aggiungendo acqua ogni 8/10 km. L’ho sostituito con un pezzo identico ma in alluminio trovato in Inghilterra e da allora finiti tutti i rischi di rottura.
...
Ciao Giorgio, in effetti qualche piccolo "sentire" che qualcosa non sia corretto c'è l'ho.

Nonostante abbia sostituito sia il termostato che il sensore, la lancetta della temperatura arriva sulla R di NORM, non so se questo possa dipendere dalla scatola del termostato o dal termostato stesso, comunque prima che riscaldo ci mette un bel po'.

Leggo però che quello da te segnalata sia per motori aspirati.

Ciro.

Modificato da Szopen il 10/10/2025 alle 00:45:02
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 01:47:08
In risposta al messaggio di Szopen del 10/10/2025 alle 00:27:16

Ciao Giorgio, in effetti qualche piccolo sentire che qualcosa non sia corretto c'è l'ho. Nonostante abbia sostituito sia il termostato che il sensore, la lancetta della temperatura arriva sulla R di NORM, non so se questo
possa dipendere dalla scatola del termostato o dal termostato stesso, comunque prima che riscaldo ci mette un bel po'. Leggo però che quello da te segnalata sia per motori aspirati. Ciro.
...
Normalmente il Transit andare in temperatura ci impiega un po’ più tempo di quello che si pensa e la lancetta sta tra la O e la R ma con 11/12 litri di paraflu e quasi logico, fare anche un bel risciacquo con la canna dell’acqua dentro al circuito lasciando che scolli liberamente, ovviamente prima si svuota tutto recuperando il paraflu vecchio e portarlo in discarica.
Il pezzo che ti ho mostrato vai tranquillo che è perfettamente identico all’originale anche se c’è scritto x aspirato sono tutti uguali sia per quello che per il turbo
Si tratta di svitare le 2 parti che lo compongono e prendere la valvola termostatica dal vecchio e metterla uguale come posizione nel nuovo, la guarnizione sotto alla flangia sulla testata si sbriciola dopo tanti anni e basta pulire bene la superficie e mettere della pasta liquida da guarnizione sotto dove c’è un anello di gomma che fa tenuta sulla testata 
Il pezzo in alluminio da nuovo può avere qualche imperfezione nei passaggi acqua, basta pulire le bave che ci sono e controllare i filetti dove si avvitano il sensore temperatura e un raccordo se c’è qualche difficoltà 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 02:03:31
In risposta al messaggio di eolo 58 del 09/10/2025 alle 23:05:42

In effetti ti ha fatto un buon lavoro, sostituirti anche qualche tubo anziano e a rischio ancora meglio. l’unica cosa ma quella è una questione di fondoschiena, il bussolotto nero sopra alla testata dove c’è la valvola
termostatica spera che regga ancora è di materiale plastico robusto ma non a sufficienza, nel mio a novembre del 2024 all’improvviso ha fatto una crepa e l’acqua se ne è andata in giro al di fuori del motore  lasciandomi a piedi per fortuna a 100 metri prima di entrare nell’autostrada a Bologna così da ritornare a casa aggiungendo acqua ogni 8/10 km. L’ho sostituito con un pezzo identico ma in alluminio trovato in Inghilterra e da allora finiti tutti i rischi di rottura.
...
Ho cambiato circa un mese fa il radiatore poiché quello originale dopo 33 anni proprio non ne poteva più.

Era ormai mezzo intasato ed aveva anche cominciato ad avere delle micro perdite, credo anche a causa di un po' di ruggine formatasi.

Ho fatto tutto il lavoro con risciacquo di tutto il circuito poi messo liquido giallo come in origine e rispettando la specifica.

Non credo di aver problemi a sostituire la scatola del termostato anche se quella esistente non mi ha dato ne mi sta dando problemi, almeno credo, comunque tengo presente la cosa e magari faccio tutto assieme, non so in che condizioni troverò la valvola EGR quando la smonterò, caso mai la sostituisco direttamente con una nuova, visto che non costa poi così tanto.

Ciro.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 18:25:50
In risposta al messaggio di Szopen del 10/10/2025 alle 02:03:31

Ho cambiato circa un mese fa il radiatore poiché quello originale dopo 33 anni proprio non ne poteva più. Era ormai mezzo intasato ed aveva anche cominciato ad avere delle micro perdite, credo anche a causa di un po' di
ruggine formatasi. Ho fatto tutto il lavoro con risciacquo di tutto il circuito poi messo liquido giallo come in origine e rispettando la specifica. Non credo di aver problemi a sostituire la scatola del termostato anche se quella esistente non mi ha dato ne mi sta dando problemi, almeno credo, comunque tengo presente la cosa e magari faccio tutto assieme, non so in che condizioni troverò la valvola EGR quando la smonterò, caso mai la sostituisco direttamente con una nuova, visto che non costa poi così tanto. Ciro.
...
E' proprio vero il tuo motore è un misto tra 91-94 e 95-2000
Ho riguardato la prima foto che hai inserito ieri del tuo motore pulito perchè mi era venuto un dubbio...
Hai nel valvola termostatica, (il pezzo nero) sulla sinistra un sensore rotondo con un cavo con la guaina per la temperatura, il ricambio in aluminnio che ti ho scritto non ha il foro filettato per montarlo perchè nel mio motore c'è un altro tipo di sensore che è montato dietro in un foro che non si vede di fronte, se non riesci in caso di necessità a trovarlo l'unico modo e forare e filettare con la stessa misura del filetto del sensore e comunque risolvi ugualmente e chiudi con un tappo filettato il foro dietro.
La EGR io la chiuderei e non ci penserei a sostituirla... 
IMG_0633.jpg

Modificato da eolo 58 il 10/10/2025 alle 18:49:27
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 14:58:09
In risposta al messaggio di eolo 58 del 10/10/2025 alle 18:25:50

E' proprio vero il tuo motore è un misto tra 91-94 e 95-2000 Ho riguardato la prima foto che hai inserito ieri del tuo motore pulito perchè mi era venuto un dubbio... Hai nel valvola termostatica, (il pezzo nero) sulla
sinistra un sensore rotondo con un cavo con la guaina per la temperatura, il ricambio in aluminnio che ti ho scritto non ha il foro filettato per montarlo perchè nel mio motore c'è un altro tipo di sensore che è montato dietro in un foro che non si vede di fronte, se non riesci in caso di necessità a trovarlo l'unico modo e forare e filettare con la stessa misura del filetto del sensore e comunque risolvi ugualmente e chiudi con un tappo filettato il foro dietro. La EGR io la chiuderei e non ci penserei a sostituirla... 
...
Si in effetti la scatola alloggiamento del termostato e' diversa, poiché monta 2 sensori diversi.

Comunque quella che monto ora sembra sia molto resistente, quando sostituìi il termostato la smontai tutta anche per cambiare il sensore azzurro posto sul retro, perdite di liquido non ne ha mai avute.

Per l'EGR il lavoro più grosso temo sia l'auto-costruire il lamierino su misura ma, credo ci riuscirò.

Prossimo step e' la sostituzione delle pastiglie nei freni anteriori, credo sia arrivato il momento.

Ciro.

Modificato da Szopen il 11/10/2025 alle 15:06:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link