CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione liquido raffreddamento Ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 15:20:07
Ciao,
all'ultimo controllo in officina mi hanno detto che il liquido ha un punto di congelamento intorno ai -20°C e consigliavano di sostituirlo.
Pensavo di fare l'operazioni in fai da te, ma non ho idea se è meglio estrarre uno o due litri e rimpiazzarli con liquido concentrato nuovo (come ho letto in qualche post) oppure sostituirlo tutto.
Essendo il mezzo usato non so quanto è stato sostituito l'ultima volta, ma ho notato che la vaschetta è opacizzata che quasi non si vede il livello.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
Matteo

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 19:14:32
In risposta al messaggio di teozano del 19/08/2019 alle 15:20:07

Ciao, all'ultimo controllo in officina mi hanno detto che il liquido ha un punto di congelamento intorno ai -20°C e consigliavano di sostituirlo. Pensavo di fare l'operazioni in fai da te, ma non ho idea se è meglio
estrarre uno o due litri e rimpiazzarli con liquido concentrato nuovo (come ho letto in qualche post) oppure sostituirlo tutto. Essendo il mezzo usato non so quanto è stato sostituito l'ultima volta, ma ho notato che la vaschetta è opacizzata che quasi non si vede il livello. Cosa mi consigliate di fare? Grazie Matteo  
...
Il liquido andrebbe sostituito ogni due anni.
Va tolto tutto e rimesso nuovo.
Togli il tubo basso grande che arriva al radiatore, metti il riscaldamento su tutto caldo.
Uscira' una marea di acqua il ducato ne tiene se non ricordo male quasi 10 litri
Riposizioni il tubo grande ristringi la fascetta e dato che ci sei dai una pulita alla vaschetta rimetti liquido nuovo accendi il motore e lo mandi in temperatura il livello calera' rabbocca ogni tanto.
Apri la valvolina di spurgo che e' situata in prossimita' della paratia motore in mezzo ai tubi riscaldamento. che entrano nell'abitacolo, accellera un po il motore e fai uscire tutta l'aria, chiudi la valvolina rifai il livello e hai finito.
 Facile a farsi 
Saluti e buon lavoro
Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 19/08/2019 alle 19:15:44
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 20:38:38
In risposta al messaggio di francochico del 19/08/2019 alle 19:14:32

Il liquido andrebbe sostituito ogni due anni. Va tolto tutto e rimesso nuovo. Togli il tubo basso grande che arriva al radiatore, metti il riscaldamento su tutto caldo. Uscira' una marea di acqua il ducato ne tiene se non
ricordo male quasi 10 litri Riposizioni il tubo grande ristringi la fascetta e dato che ci sei dai una pulita alla vaschetta rimetti liquido nuovo accendi il motore e lo mandi in temperatura il livello calera' rabbocca ogni tanto. Apri la valvolina di spurgo che e' situata in prossimita' della paratia motore in mezzo ai tubi riscaldamento. che entrano nell'abitacolo, accellera un po il motore e fai uscire tutta l'aria, chiudi la valvolina rifai il livello e hai finito.  Facile a farsi  Saluti e buon lavoro
...
Grazie delle indicazioni precise!
Come nuovo avrei intenzione di acquistare online due taniche non di marca da 5 litri di liquido diluito per resistere a -35°C, insieme ad altri ricambi che mi serviranno.
Non so se posso postare il link del prodotto...
Oppure è meglio prendere quello concentrato di marca (per esempio quale?) e diluirlo?

Come faccio a pulire la vaschetta? Devo smontarla?

E il liquido che è attualmente nel circuito lo raccolgo e lo porto all'ecocentro in comune?

Grazie
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 20:58:30
Per il liquido io ho preso il paraflu della fiat gia diluito ma e' una mia fissa usare roba di marca.
Penso non ci siano problemi ad usare altro.
Per la vaschetta prova ad infilarci uno straccio seno si occorre smontarla e lavarla con prodotto anticalcare.
Il liquido sarebbe meglio portarlo all'isola ecologica che mi sembra sia inquinante.

Marlin 59 2.8 tdid
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 21:42:30
Io invece ti sconsiglio di farlo in fai da te, non perché he non ne saresti in grado, ma perche nessuno ti ritira il vecchio liquido e versarlo nei tombini, oltre che illegale, è altamente inquinante. E nemmeno berlo va bene, è altamente velenoso
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 23:11:11
Il liquido di raffreddamento deve rispettare le specifiche imposte dalla casa costruttrice.
Alcuni liquidi di raffreddamento possono essere cambiati dopo 150-180.000km (esempio quello che adotta toyota sulla prius).

Per il momento io dopo 7 anni e 39.000km non ho cambiato il liquido di raffreddamento nel camper; quando sarà il momento verificherò i requisiti che impone Fiat e spero che siano soddisfatti dai prodotti SIA... Prodotto di qualità con punto di congelamento alto con diluizione (con acqua distillata) al 50% in volume, ovvero -41°C... però le migliori prestazioni si hanno, con i prodotti SIA, con diluizione circa al 80% in volume (80 parti di liquido e 20 di acqua).. cioè da -41°C a +127°C. Si trova sia il liquido puro che quello già quello diluito con range di -40° / +126°C.

Oltre ai consigli che hanno già dato... bisogna far aprire la termostatica per eseguire un lavoro fatto bene, poi io, intanto, laverei il circuito di raffreddamento con acqua (io uso quella potabile non addolcita ma filtrata fino a 0,5 micron) così da eliminare il liquido di raffreddamento vecchio e in tal caso diluisco meno il liquido puro dato che rimane (quasi) certamente una certa quantità di acqua nel circuito.
Io il liquido di raffreddamento lo cambio a casa... lo raccolgo in un canestro e poi lo porto all'area ecologica. 

Se non si è pratici nel cambiare il liquido di raffreddamento è meglio farlo fare... perchè lasciare anche una determinata quantità (che non so quanto sia di preciso) quello nuovo viene inquinato con quello vecchio e ne consegue che le caratteristiche di quello nuovo vengono inficiate.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 08:04:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2019 alle 21:42:30

Io invece ti sconsiglio di farlo in fai da te, non perché he non ne saresti in grado, ma perche nessuno ti ritira il vecchio liquido e versarlo nei tombini, oltre che illegale, è altamente inquinante. E nemmeno berlo va bene, è altamente velenoso
Scusa, ma questa cosa ricorrente dei tombini mi sembra un po' esagerata.
Sicuramente prima di procedere all'acquisto e al cambio mi accerto che l'isola ecologica del comune o qualche consorzio mi ritiri il liquido usato, come sono sicuro fa per gli olii usati.
Poi ci sarà sempre qualcuno che scarichera' nel tombino o per terra senza grossi dubbi, ma penso che la maggior parte di noi (soprattutto camperisti) abbia una buona coscenza ecologica che non li permette di fare queste azioni.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 09:36:51
In risposta al messaggio di teozano del 20/08/2019 alle 08:04:01

Scusa, ma questa cosa ricorrente dei tombini mi sembra un po' esagerata. Sicuramente prima di procedere all'acquisto e al cambio mi accerto che l'isola ecologica del comune o qualche consorzio mi ritiri il liquido usato,
come sono sicuro fa per gli olii usati. Poi ci sarà sempre qualcuno che scarichera' nel tombino o per terra senza grossi dubbi, ma penso che la maggior parte di noi (soprattutto camperisti) abbia una buona coscenza ecologica che non li permette di fare queste azioni.
...
Non ho messo in dubbio il tuo rispetto per le regole, ti sto solo dicendo che le isole ecologiche non ritirano il glicole. Le aziende che lo ritirano difficilmente trattano con privati e per lo smaltimento fanno pagare cifre alte, dove il prezzo del cambio dal meccanico risulta molto conveniente.
Però informarti non ti costa nulla e ti auguro di trovare la soluzione 
Silvio
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 12:37:50
In risposta al messaggio di teozano del 20/08/2019 alle 08:04:01

Scusa, ma questa cosa ricorrente dei tombini mi sembra un po' esagerata. Sicuramente prima di procedere all'acquisto e al cambio mi accerto che l'isola ecologica del comune o qualche consorzio mi ritiri il liquido usato,
come sono sicuro fa per gli olii usati. Poi ci sarà sempre qualcuno che scarichera' nel tombino o per terra senza grossi dubbi, ma penso che la maggior parte di noi (soprattutto camperisti) abbia una buona coscenza ecologica che non li permette di fare queste azioni.
...
 Ciao, per completezza di info per qunto riguarda l'olio esausto nell'isola ecologica della mia zona lo ritirano con un massimo di 10 L anno previa presentazione documento  per annotazione sul loro registro.
Il liquido di raffreddamento quando ho fatto sostituire la cinta di distribuzione  il mecc l'ha smaltito . 

silvio Roma

Modificato da w30430 il 20/08/2019 alle 12:39:37
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 13:55:37
cambiavo il liquido ogni 5 anni, lo portavo in officina e il mecc. lo smaltiva, per un lavaggio completo facevo girare il motore con acqua scorrevole, ( con acqua  in entrata e in uscita, come nei motori dei gommoni) .Questo mi ha permesso di avere un impianto raffreddamento sempre pulito e di non aver mai avuto problemi nel motore e nel  radiatore wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
sekmo
sekmo
08/05/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 12:01:03
In risposta al messaggio di teozano del 19/08/2019 alle 15:20:07

Ciao, all'ultimo controllo in officina mi hanno detto che il liquido ha un punto di congelamento intorno ai -20°C e consigliavano di sostituirlo. Pensavo di fare l'operazioni in fai da te, ma non ho idea se è meglio
estrarre uno o due litri e rimpiazzarli con liquido concentrato nuovo (come ho letto in qualche post) oppure sostituirlo tutto. Essendo il mezzo usato non so quanto è stato sostituito l'ultima volta, ma ho notato che la vaschetta è opacizzata che quasi non si vede il livello. Cosa mi consigliate di fare? Grazie Matteo  
...
Visto che potrebbe essere d'aiuto ai posteri, quale liquido di raffreddamento usare per il Ducato 244?
Dovrebbe andar bene il classico antigelo rosso multifuel tipo questo della rhutten, no? 

https://faidate.rhutten.com/sho...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link