In risposta al messaggio di teozano del 19/08/2019 alle 15:20:07Il liquido andrebbe sostituito ogni due anni.
Ciao, all'ultimo controllo in officina mi hanno detto che il liquido ha un punto di congelamento intorno ai -20°C e consigliavano di sostituirlo. Pensavo di fare l'operazioni in fai da te, ma non ho idea se è meglioestrarre uno o due litri e rimpiazzarli con liquido concentrato nuovo (come ho letto in qualche post) oppure sostituirlo tutto. Essendo il mezzo usato non so quanto è stato sostituito l'ultima volta, ma ho notato che la vaschetta è opacizzata che quasi non si vede il livello. Cosa mi consigliate di fare? Grazie Matteo
In risposta al messaggio di francochico del 19/08/2019 alle 19:14:32Grazie delle indicazioni precise!
Il liquido andrebbe sostituito ogni due anni. Va tolto tutto e rimesso nuovo. Togli il tubo basso grande che arriva al radiatore, metti il riscaldamento su tutto caldo. Uscira' una marea di acqua il ducato ne tiene se nonricordo male quasi 10 litri Riposizioni il tubo grande ristringi la fascetta e dato che ci sei dai una pulita alla vaschetta rimetti liquido nuovo accendi il motore e lo mandi in temperatura il livello calera' rabbocca ogni tanto. Apri la valvolina di spurgo che e' situata in prossimita' della paratia motore in mezzo ai tubi riscaldamento. che entrano nell'abitacolo, accellera un po il motore e fai uscire tutta l'aria, chiudi la valvolina rifai il livello e hai finito. Facile a farsi Saluti e buon lavoro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2019 alle 21:42:30Scusa, ma questa cosa ricorrente dei tombini mi sembra un po' esagerata.
Io invece ti sconsiglio di farlo in fai da te, non perché he non ne saresti in grado, ma perche nessuno ti ritira il vecchio liquido e versarlo nei tombini, oltre che illegale, è altamente inquinante. E nemmeno berlo va bene, è altamente velenoso
In risposta al messaggio di teozano del 20/08/2019 alle 08:04:01Non ho messo in dubbio il tuo rispetto per le regole, ti sto solo dicendo che le isole ecologiche non ritirano il glicole. Le aziende che lo ritirano difficilmente trattano con privati e per lo smaltimento fanno pagare cifre alte, dove il prezzo del cambio dal meccanico risulta molto conveniente.
Scusa, ma questa cosa ricorrente dei tombini mi sembra un po' esagerata. Sicuramente prima di procedere all'acquisto e al cambio mi accerto che l'isola ecologica del comune o qualche consorzio mi ritiri il liquido usato,come sono sicuro fa per gli olii usati. Poi ci sarà sempre qualcuno che scarichera' nel tombino o per terra senza grossi dubbi, ma penso che la maggior parte di noi (soprattutto camperisti) abbia una buona coscenza ecologica che non li permette di fare queste azioni.
In risposta al messaggio di teozano del 20/08/2019 alle 08:04:01Ciao, per completezza di info per qunto riguarda l'olio esausto nell'isola ecologica della mia zona lo ritirano con un massimo di 10 L anno previa presentazione documento per annotazione sul loro registro.
Scusa, ma questa cosa ricorrente dei tombini mi sembra un po' esagerata. Sicuramente prima di procedere all'acquisto e al cambio mi accerto che l'isola ecologica del comune o qualche consorzio mi ritiri il liquido usato,come sono sicuro fa per gli olii usati. Poi ci sarà sempre qualcuno che scarichera' nel tombino o per terra senza grossi dubbi, ma penso che la maggior parte di noi (soprattutto camperisti) abbia una buona coscenza ecologica che non li permette di fare queste azioni.
In risposta al messaggio di teozano del 19/08/2019 alle 15:20:07Visto che potrebbe essere d'aiuto ai posteri, quale liquido di raffreddamento usare per il Ducato 244?
Ciao, all'ultimo controllo in officina mi hanno detto che il liquido ha un punto di congelamento intorno ai -20°C e consigliavano di sostituirlo. Pensavo di fare l'operazioni in fai da te, ma non ho idea se è meglioestrarre uno o due litri e rimpiazzarli con liquido concentrato nuovo (come ho letto in qualche post) oppure sostituirlo tutto. Essendo il mezzo usato non so quanto è stato sostituito l'ultima volta, ma ho notato che la vaschetta è opacizzata che quasi non si vede il livello. Cosa mi consigliate di fare? Grazie Matteo
https://faidate.rhutten.com/sho...