CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sostituzione liquido refrigerante radiatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 10:32:09
salve ,vorrei  sostituire il liquido  refrigerante del radiatore e di  tutto il circuito, quello attuale dentro  vecchio di oltre 10 anni , mettendone  uno nuovo e mi chiedevo quale fosse la migliore procedura per farlo, sul web si trovano diversi metodi ,ma quello migliore per fare un bel lavoro quale sarebbe per voi? 
attendo vostri consigli ,tante grazie

Modificato da immortale1 il 05/01/2020 alle 10:36:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 10:42:48
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2020 alle 10:32:09

salve ,vorrei  sostituire il liquido  refrigerante del radiatore e di  tutto il circuito, quello attuale dentro  vecchio di oltre 10 anni , mettendone  uno nuovo e mi chiedevo quale fosse la migliore procedura per farlo, sul web si trovano diversi metodi ,ma quello migliore per fare un bel lavoro quale sarebbe per voi?  attendo vostri consigli ,tante grazie
Se è presente un rubinetto nel punto più basso, aprirlo, in alternativa smontare il manicotto al radiatore nel punto più basso. 
Aprire il tappo della vaschetta di espansione e mettere la manopola del riscaldamento al max. 
Lsaciar defluire il liquido, rimettere il manicotto e riempire d'acqua, far girare qualche secondo il motore e svuotare come sopra. 
Poi mettere il liquido nuovo insieme ad acqua demineralizzata. 
Ma, assicurati che puoi smaltire il liquido e l'acqua usata per il risciacquo. Nelle piattaforme ecologiche non lo ritirano, e buttarlo in fogna, oltre ad essere un gesto deplorevole, inquina molto 
Silvio
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 10:49:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2020 alle 10:32:09

salve ,vorrei  sostituire il liquido  refrigerante del radiatore e di  tutto il circuito, quello attuale dentro  vecchio di oltre 10 anni , mettendone  uno nuovo e mi chiedevo quale fosse la migliore procedura per farlo, sul web si trovano diversi metodi ,ma quello migliore per fare un bel lavoro quale sarebbe per voi?  attendo vostri consigli ,tante grazie
Ciao
svuotare il  sistema     ma  fai cadere il liquido  in una vaschetta   per calcolare  poi  il riempimento  effettivo  del sistema   ricordarti  di aprire  riscaldamento  peR  vuotare tutto  il liquido
quando  immette  il liquido  nuovo   ricordati  di fare uscire  aria dal  sistema  dai tappi   di sfiato
comunque se  non sei  pratico    fallo fare  ad un meccanico
ciao
buba
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 10:57:40
ma quando devo svuotare/riempire l'impianto    il motore deve stare acceso per fare arrivare a temperatura  la valvola   termostatica  per farla aprire e assicurare il completo ricircolo del liquido nel circuito ?

Modificato da immortale1 il 05/01/2020 alle 11:03:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 11:15:49
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2020 alle 10:57:40

ma quando devo svuotare/riempire l'impianto    il motore deve stare acceso per fare arrivare a temperatura  la valvola   termostatica  per farla aprire e assicurare il completo ricircolo del liquido nel circuito ?
Hai ragione, mi sono dimenticato un passaggio. Io consiglio di sostituire sempre la valvola quando si esegue questa operazione 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 11:44:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2020 alle 11:15:49

Hai ragione, mi sono dimenticato un passaggio. Io consiglio di sostituire sempre la valvola quando si esegue questa operazione 
quindi ricapitolando...

mando in temperatura l'impianto una volta aperta la valvola termostatica e il liquido circola  spengo il motore e apro il manicotto più in basso svuoto tutto il liquido in un contenitore poi da portare nei posti idonei per lo smaltimento .
poi faccio una lavaggio con acqua di rubinetto e bicarbonato  a motore acceso e risvuoto tutto ,rifatto un ulterior elavaggio solo con acqua di rubinetto .
una volta svuotato tutto , riattacco il manicotto ed inizio a riempire il nuovo liquido dal radiatore poi quando pieno chiudo il tappo e metto in moto il motore e continuo a versare liquido dalla vaschetta di ispezione sino a quando non arriva a livello , poi quando la macchina risulta bella in temperatura verifico il livello in vaschetta ,se ok lavoro finito . ( la sostituzione della valvola termostatica visto che non mi ha dato mai problemi e non saprei dove cavolo sia la lascio stare )
se non corretto correggetemi! mi preoccupa un po aprire il manicotto con impianto in pressione perche il rubinetto di svuotamento  non ce' sad

Modificato da immortale1 il 05/01/2020 alle 11:49:55
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 12:33:09
Ciao; in genere lo scarico del vecchio liquido può essere fatto anche a motore freddo.
Vero che la valvola termostatica è chiusa ma questa è sulla mandata del circuito, in direzione  blocco motore --> radiatore. Sul ritorno del circuito (radiatore --> blocco motore) non c'è nessun ostacolo e quindi, anche a freddo, se stacchi il manicotto più basso del radiatore da li esce (in senso contrario al flusso del circuito) anche il liquido presente nel blocco motore.
Se hai un Ducato con riscaldatore supplementare sotto il sedile guida, considera poi anche questo...
Un saluto da Vittorio (MI).
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 12:41:31
Il refrigerante andrebbe cambiato al massimo ogni 3/4 anni....
Attenzione a non confondere l'acqua demineralizzata con quella distillata...la prima é quella per ferri da stiro, per intenderci, la seconda é quella per le batterie.
La distillata risulta molto acida, e non é indicata.
La demineralizzata va benissimo, ma se hai a casa quella del rubinetto non troppo dura, puoi benissimo usarla, o, in alternativa, un'acqua "da tavola" con basso residuo fisso, tipo la levissima o altre; considera peró che meno minerali contiene, e meno scambio termico avrá, almeno questo si legge un po' dovunque. Se il tuo camper non soffre il caldo, la differenza sará comunque trascurabile.
Infine, se non vuoi avere dubbi, esistono confezioni di liquido refrigerante giá preparato, da versare cosí come si trova, con indicazione certa dei gradi di congelamento; costano uguali e non si puó sbagliare.
Personalmente, in concomitanza con la sostituzione del radiatore (bucato) e del tremostato (veccho), ho messo il liquido Evans, che non é a base di acqua e non si cambia mai. Ne sono soddisfattissimo, dopo 5 anni é perfettamente limpido come appena messo, inoltre va in temperatura molto rapidamente ed é visibilmente piú stabile rispetto alle varie andature e condizioni climatiche.
Certamente la spesa é molto piú elevata, ma considerando che é eterno, se si pensa di tenere il mezzo per almeno 10 anni, puó valerne la pena....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 12:48:31
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/01/2020 alle 12:33:09

Ciao; in genere lo scarico del vecchio liquido può essere fatto anche a motore freddo. Vero che la valvola termostatica è chiusa ma questa è sulla mandata del circuito, in direzione  blocco motore > radiatore. Sul
ritorno del circuito (radiatore > blocco motore) non c'è nessun ostacolo e quindi, anche a freddo, se stacchi il manicotto più basso del radiatore da li esce (in senso contrario al flusso del circuito) anche il liquido presente nel blocco motore. Se hai un Ducato con riscaldatore supplementare sotto il sedile guida, considera poi anche questo... Un saluto da Vittorio (MI).
...
ottimo ,farò proprio cosìyes
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 12:52:39
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2020 alle 12:41:31

Il refrigerante andrebbe cambiato al massimo ogni 3/4 anni.... Attenzione a non confondere l'acqua demineralizzata con quella distillata...la prima é quella per ferri da stiro, per intenderci, la seconda é quella per le
batterie. La distillata risulta molto acida, e non é indicata. La demineralizzata va benissimo, ma se hai a casa quella del rubinetto non troppo dura, puoi benissimo usarla, o, in alternativa, un'acqua da tavola con basso residuo fisso, tipo la levissima o altre; considera peró che meno minerali contiene, e meno scambio termico avrá, almeno questo si legge un po' dovunque. Se il tuo camper non soffre il caldo, la differenza sará comunque trascurabile. Infine, se non vuoi avere dubbi, esistono confezioni di liquido refrigerante giá preparato, da versare cosí come si trova, con indicazione certa dei gradi di congelamento; costano uguali e non si puó sbagliare. Personalmente, in concomitanza con la sostituzione del radiatore (bucato) e del tremostato (veccho), ho messo il liquido Evans, che non é a base di acqua e non si cambia mai. Ne sono soddisfattissimo, dopo 5 anni é perfettamente limpido come appena messo, inoltre va in temperatura molto rapidamente ed é visibilmente piú stabile rispetto alle varie andature e condizioni climatiche. Certamente la spesa é molto piú elevata, ma considerando che é eterno, se si pensa di tenere il mezzo per almeno 10 anni, puó valerne la pena....
...
intendo metterci questo liquido senza diluirlo con acqua ,rimane dello stesso colore di quello già dentro e mi pare già pronto alluso senza aggiunta di nulla ,ma vale sempre un vostro consiglioyes

20200105_124723.jpg
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 14:48:04
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2020 alle 12:41:31

Il refrigerante andrebbe cambiato al massimo ogni 3/4 anni.... Attenzione a non confondere l'acqua demineralizzata con quella distillata...la prima é quella per ferri da stiro, per intenderci, la seconda é quella per le
batterie. La distillata risulta molto acida, e non é indicata. La demineralizzata va benissimo, ma se hai a casa quella del rubinetto non troppo dura, puoi benissimo usarla, o, in alternativa, un'acqua da tavola con basso residuo fisso, tipo la levissima o altre; considera peró che meno minerali contiene, e meno scambio termico avrá, almeno questo si legge un po' dovunque. Se il tuo camper non soffre il caldo, la differenza sará comunque trascurabile. Infine, se non vuoi avere dubbi, esistono confezioni di liquido refrigerante giá preparato, da versare cosí come si trova, con indicazione certa dei gradi di congelamento; costano uguali e non si puó sbagliare. Personalmente, in concomitanza con la sostituzione del radiatore (bucato) e del tremostato (veccho), ho messo il liquido Evans, che non é a base di acqua e non si cambia mai. Ne sono soddisfattissimo, dopo 5 anni é perfettamente limpido come appena messo, inoltre va in temperatura molto rapidamente ed é visibilmente piú stabile rispetto alle varie andature e condizioni climatiche. Certamente la spesa é molto piú elevata, ma considerando che é eterno, se si pensa di tenere il mezzo per almeno 10 anni, puó valerne la pena....
...
Mi spiegheresti, per favore, perché l'acqua distillata è acida?
​​​​​
Gabriele
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 15:28:15
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 05/01/2020 alle 14:48:04

Mi spiegheresti, per favore, perché l'acqua distillata è acida? ​​​​​
Qui:

https://www.lenntech.it/applica...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 20:55:10
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2020 alle 15:28:15

Qui:
Secondo me, quelle informazioni non sono corrette. Innanzitutto, se devo distillare l'acqua, distillo a pressione parziale, quindi applicando il vuoto parziale. Eventuali gas, come la CO2 verrebbero allontanati. E cmq l'eventuale assorbimento di anidride carbonica può avvenire con qualsiasi tipo di acqua prodotta (distillata, demi e deionizzata).
Ma poi, anche se fosse, pH 5 non è "molto" acida.
In settimana rientro a lavoro e faccio delle prove. 
Gabriele
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 22:13:33
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 05/01/2020 alle 20:55:10

Secondo me, quelle informazioni non sono corrette. Innanzitutto, se devo distillare l'acqua, distillo a pressione parziale, quindi applicando il vuoto parziale. Eventuali gas, come la CO2 verrebbero allontanati. E cmq l'eventuale
assorbimento di anidride carbonica può avvenire con qualsiasi tipo di acqua prodotta (distillata, demi e deionizzata). Ma poi, anche se fosse, pH 5 non è molto acida. In settimana rientro a lavoro e faccio delle prove. 
...
Ok, ok, per la gioia di professori, supertecnici, superscettici, precisoni, precisini e quant'altro, rettifico:
"La distillata dicono possa essere leggermente piú acida, e comunque pare non essere indicata."
Del resto é giusto, quando si afferma "pubblicamente" qualcosa, é meglio informarsi prima, e da fonti autorevoli.
Prometto di non farlo piú e chiedo umilmente scusa, ma sono stato indotto dalla supeficiale esperienza ventennale fatta con i dissalatori di acqua di mare, in uso nei villaggi turistici dove lavoravo. E' probabile che gli ingegneri addetti a suo tempo a garantire la potabilitá non si siano espressi bene, o che io stesso abbia travisato o capito male (piú probabile).
Per fortuna, non ho fatto danno, a nessuno verrebbe in mente di allungare il refrigerante con acqua distillata...o no?

Modificato da wippet il 05/01/2020 alle 22:14:59
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 22:46:16
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2020 alle 22:13:33

Ok, ok, per la gioia di professori, supertecnici, superscettici, precisoni, precisini e quant'altro, rettifico: La distillata dicono possa essere leggermente piú acida, e comunque pare non essere indicata. Del resto é giusto,
quando si afferma pubblicamente qualcosa, é meglio informarsi prima, e da fonti autorevoli. Prometto di non farlo piú e chiedo umilmente scusa, ma sono stato indotto dalla supeficiale esperienza ventennale fatta con i dissalatori di acqua di mare, in uso nei villaggi turistici dove lavoravo. E' probabile che gli ingegneri addetti a suo tempo a garantire la potabilitá non si siano espressi bene, o che io stesso abbia travisato o capito male (piú probabile). Per fortuna, non ho fatto danno, a nessuno verrebbe in mente di allungare il refrigerante con acqua distillata...o no?
...
Ascolta, non metterti sulla difensiva che non serve.
Abbiamo un forum, che è uno strumento potente e come dicono i fumetti, a grandi poteri corrispondo grandi responsabilità. Per me la rete è questo: è una grande responsabilità nel momento in cui la usiamo.
Io sono molto curioso. È una mania. Probabilmente sono anche malato. Voglio semplicemente verificare.
Non immolarti chiedendo "umilmente" scusa.
Hai giustamente una fonte. Io contesto la fonte.
Lasciami verificare. Per me è importante che sui forum le informazioni disegno il più possibile corrette.
Poi quando ci vedremo, se mai capiterà, sarò felice di offrire una birra.
Gabriele
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 23:12:46
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 05/01/2020 alle 22:46:16

Ascolta, non metterti sulla difensiva che non serve. Abbiamo un forum, che è uno strumento potente e come dicono i fumetti, a grandi poteri corrispondo grandi responsabilità. Per me la rete è questo: è una grande responsabilità
nel momento in cui la usiamo. Io sono molto curioso. È una mania. Probabilmente sono anche malato. Voglio semplicemente verificare. Non immolarti chiedendo umilmente scusa. Hai giustamente una fonte. Io contesto la fonte. Lasciami verificare. Per me è importante che sui forum le informazioni disegno il più possibile corrette. Poi quando ci vedremo, se mai capiterà, sarò felice di offrire una birra.
...
Non amo le polemiche, né chi le pone. Anzi, le rifuggo e sto lontano se ne sento appena l'odore.
Poi tutta questa responsabilitá nello scrivere su un forum, se davvero esiste malgrado tutti abbiamo un nikname, andrebbe spalmata e distiribuita con saggezza, imho.
Personalmente, scrivo da anni anche su altri forum di tipo altamente professionale e molto specifici; su questo, trattandosi di una community di appassionati, ne apprezzo, piú che la precisione, lo spirito di generositá generale nella encomiabile corsa al mutuo soccorso.
Nello specifico, giusto per non allontanarsi troppo dal topic originario, ritengo sarebbe buona cosa prima fare le "prove di laboratorio",e poi, se é il caso, pubblicarle. Ammesso che interessi a qualcuno.
Senza plemica, eh? wink

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 10:43:57
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2020 alle 12:52:39

intendo metterci questo liquido senza diluirlo con acqua ,rimane dello stesso colore di quello già dentro e mi pare già pronto alluso senza aggiunta di nulla ,ma vale sempre un vostro consiglio
ehm, scusate se disturbo ... visto che siete così pignoli vi riposto  la  mia domanda,
posso mettere questo liquido senza aggiunta di acqua  essendo già pronto ? e mi tolgo anche il pensiero dell'acqua acida si o no  wink
20200105_124723(1).jpg

Modificato da immortale1 il 06/01/2020 alle 10:48:38
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 10:48:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/01/2020 alle 10:43:57

ehm, scusate se disturbo ... visto che siete così pignoli vi riposto  la  mia domanda, posso mettere questo liquido senza aggiunta di acqua  essendo già pronto ? e mi tolgo anche il pensiero dell'acqua acida si o no  
Io diffido di quei liquidi, preferisco mettere il puro di qualità  prescritto dalla casa, miscelando con acqua demineralizzata 
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 11:09:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2020 alle 10:48:53

Io diffido di quei liquidi, preferisco mettere il puro di qualità  prescritto dalla casa, miscelando con acqua demineralizzata 
ormai ne ho presi 10 litri era in offerta ,la macchina anche se va bene  inizia ad avere 17 anni , mi sento di poter rischiare sarà sicuramente meglio di quello attualmente dentro da 13 anni o almeno sperolaugh
per il camper mi sono dovuto fidare di quello che aveva il meccanico nei suoi grandi  bidoni ,mi aveva detto che era puro .. al momento dopo 2 anni dal cambio con il densimetro segna -25°,ma io poi  quando devo essere pignolo  sono sempre con san tommaso ,lo avrà allungato devil

Modificato da immortale1 il 06/01/2020 alle 11:15:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link