In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2020 alle 10:32:09Se è presente un rubinetto nel punto più basso, aprirlo, in alternativa smontare il manicotto al radiatore nel punto più basso.
salve ,vorrei sostituire il liquido refrigerante del radiatore e di tutto il circuito, quello attuale dentro vecchio di oltre 10 anni , mettendone uno nuovo e mi chiedevo quale fosse la migliore procedura per farlo, sul web si trovano diversi metodi ,ma quello migliore per fare un bel lavoro quale sarebbe per voi? attendo vostri consigli ,tante grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2020 alle 10:32:09Ciao
salve ,vorrei sostituire il liquido refrigerante del radiatore e di tutto il circuito, quello attuale dentro vecchio di oltre 10 anni , mettendone uno nuovo e mi chiedevo quale fosse la migliore procedura per farlo, sul web si trovano diversi metodi ,ma quello migliore per fare un bel lavoro quale sarebbe per voi? attendo vostri consigli ,tante grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2020 alle 10:57:40Hai ragione, mi sono dimenticato un passaggio. Io consiglio di sostituire sempre la valvola quando si esegue questa operazione
ma quando devo svuotare/riempire l'impianto il motore deve stare acceso per fare arrivare a temperatura la valvola termostatica per farla aprire e assicurare il completo ricircolo del liquido nel circuito ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2020 alle 11:15:49quindi ricapitolando...
Hai ragione, mi sono dimenticato un passaggio. Io consiglio di sostituire sempre la valvola quando si esegue questa operazione
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/01/2020 alle 12:33:09ottimo ,farò proprio così
Ciao; in genere lo scarico del vecchio liquido può essere fatto anche a motore freddo. Vero che la valvola termostatica è chiusa ma questa è sulla mandata del circuito, in direzione blocco motore > radiatore. Sulritorno del circuito (radiatore > blocco motore) non c'è nessun ostacolo e quindi, anche a freddo, se stacchi il manicotto più basso del radiatore da li esce (in senso contrario al flusso del circuito) anche il liquido presente nel blocco motore. Se hai un Ducato con riscaldatore supplementare sotto il sedile guida, considera poi anche questo... Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2020 alle 12:41:31intendo metterci questo liquido senza diluirlo con acqua ,rimane dello stesso colore di quello già dentro e mi pare già pronto alluso senza aggiunta di nulla ,ma vale sempre un vostro consiglio
Il refrigerante andrebbe cambiato al massimo ogni 3/4 anni.... Attenzione a non confondere l'acqua demineralizzata con quella distillata...la prima é quella per ferri da stiro, per intenderci, la seconda é quella per lebatterie. La distillata risulta molto acida, e non é indicata. La demineralizzata va benissimo, ma se hai a casa quella del rubinetto non troppo dura, puoi benissimo usarla, o, in alternativa, un'acqua da tavola con basso residuo fisso, tipo la levissima o altre; considera peró che meno minerali contiene, e meno scambio termico avrá, almeno questo si legge un po' dovunque. Se il tuo camper non soffre il caldo, la differenza sará comunque trascurabile. Infine, se non vuoi avere dubbi, esistono confezioni di liquido refrigerante giá preparato, da versare cosí come si trova, con indicazione certa dei gradi di congelamento; costano uguali e non si puó sbagliare. Personalmente, in concomitanza con la sostituzione del radiatore (bucato) e del tremostato (veccho), ho messo il liquido Evans, che non é a base di acqua e non si cambia mai. Ne sono soddisfattissimo, dopo 5 anni é perfettamente limpido come appena messo, inoltre va in temperatura molto rapidamente ed é visibilmente piú stabile rispetto alle varie andature e condizioni climatiche. Certamente la spesa é molto piú elevata, ma considerando che é eterno, se si pensa di tenere il mezzo per almeno 10 anni, puó valerne la pena....
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2020 alle 12:41:31Mi spiegheresti, per favore, perché l'acqua distillata è acida?
Il refrigerante andrebbe cambiato al massimo ogni 3/4 anni.... Attenzione a non confondere l'acqua demineralizzata con quella distillata...la prima é quella per ferri da stiro, per intenderci, la seconda é quella per lebatterie. La distillata risulta molto acida, e non é indicata. La demineralizzata va benissimo, ma se hai a casa quella del rubinetto non troppo dura, puoi benissimo usarla, o, in alternativa, un'acqua da tavola con basso residuo fisso, tipo la levissima o altre; considera peró che meno minerali contiene, e meno scambio termico avrá, almeno questo si legge un po' dovunque. Se il tuo camper non soffre il caldo, la differenza sará comunque trascurabile. Infine, se non vuoi avere dubbi, esistono confezioni di liquido refrigerante giá preparato, da versare cosí come si trova, con indicazione certa dei gradi di congelamento; costano uguali e non si puó sbagliare. Personalmente, in concomitanza con la sostituzione del radiatore (bucato) e del tremostato (veccho), ho messo il liquido Evans, che non é a base di acqua e non si cambia mai. Ne sono soddisfattissimo, dopo 5 anni é perfettamente limpido come appena messo, inoltre va in temperatura molto rapidamente ed é visibilmente piú stabile rispetto alle varie andature e condizioni climatiche. Certamente la spesa é molto piú elevata, ma considerando che é eterno, se si pensa di tenere il mezzo per almeno 10 anni, puó valerne la pena....
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 05/01/2020 alle 14:48:04Qui:
Mi spiegheresti, per favore, perché l'acqua distillata è acida?
https://www.lenntech.it/applica...
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2020 alle 15:28:15Secondo me, quelle informazioni non sono corrette. Innanzitutto, se devo distillare l'acqua, distillo a pressione parziale, quindi applicando il vuoto parziale. Eventuali gas, come la CO2 verrebbero allontanati. E cmq l'eventuale assorbimento di anidride carbonica può avvenire con qualsiasi tipo di acqua prodotta (distillata, demi e deionizzata).
Qui:
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 05/01/2020 alle 20:55:10Ok, ok, per la gioia di professori, supertecnici, superscettici, precisoni, precisini e quant'altro, rettifico:
Secondo me, quelle informazioni non sono corrette. Innanzitutto, se devo distillare l'acqua, distillo a pressione parziale, quindi applicando il vuoto parziale. Eventuali gas, come la CO2 verrebbero allontanati. E cmq l'eventualeassorbimento di anidride carbonica può avvenire con qualsiasi tipo di acqua prodotta (distillata, demi e deionizzata). Ma poi, anche se fosse, pH 5 non è molto acida. In settimana rientro a lavoro e faccio delle prove.
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2020 alle 22:13:33Ascolta, non metterti sulla difensiva che non serve.
Ok, ok, per la gioia di professori, supertecnici, superscettici, precisoni, precisini e quant'altro, rettifico: La distillata dicono possa essere leggermente piú acida, e comunque pare non essere indicata. Del resto é giusto,quando si afferma pubblicamente qualcosa, é meglio informarsi prima, e da fonti autorevoli. Prometto di non farlo piú e chiedo umilmente scusa, ma sono stato indotto dalla supeficiale esperienza ventennale fatta con i dissalatori di acqua di mare, in uso nei villaggi turistici dove lavoravo. E' probabile che gli ingegneri addetti a suo tempo a garantire la potabilitá non si siano espressi bene, o che io stesso abbia travisato o capito male (piú probabile). Per fortuna, non ho fatto danno, a nessuno verrebbe in mente di allungare il refrigerante con acqua distillata...o no?
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 05/01/2020 alle 22:46:16Non amo le polemiche, né chi le pone. Anzi, le rifuggo e sto lontano se ne sento appena l'odore.
Ascolta, non metterti sulla difensiva che non serve. Abbiamo un forum, che è uno strumento potente e come dicono i fumetti, a grandi poteri corrispondo grandi responsabilità. Per me la rete è questo: è una grande responsabilitànel momento in cui la usiamo. Io sono molto curioso. È una mania. Probabilmente sono anche malato. Voglio semplicemente verificare. Non immolarti chiedendo umilmente scusa. Hai giustamente una fonte. Io contesto la fonte. Lasciami verificare. Per me è importante che sui forum le informazioni disegno il più possibile corrette. Poi quando ci vedremo, se mai capiterà, sarò felice di offrire una birra.
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2020 alle 12:52:39ehm, scusate se disturbo ... visto che siete così pignoli vi riposto la mia domanda,
intendo metterci questo liquido senza diluirlo con acqua ,rimane dello stesso colore di quello già dentro e mi pare già pronto alluso senza aggiunta di nulla ,ma vale sempre un vostro consiglio
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/01/2020 alle 10:43:57Io diffido di quei liquidi, preferisco mettere il puro di qualità prescritto dalla casa, miscelando con acqua demineralizzata
ehm, scusate se disturbo ... visto che siete così pignoli vi riposto la mia domanda, posso mettere questo liquido senza aggiunta di acqua essendo già pronto ? e mi tolgo anche il pensiero dell'acqua acida si o no
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2020 alle 10:48:53ormai ne ho presi 10 litri era in offerta ,la macchina anche se va bene inizia ad avere 17 anni , mi sento di poter rischiare sarà sicuramente meglio di quello attualmente dentro da 13 anni o almeno spero
Io diffido di quei liquidi, preferisco mettere il puro di qualità prescritto dalla casa, miscelando con acqua demineralizzata