CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione motore Ford Transit '95

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 19:31:02
Ho rotto il motore e vorrei sostituirlo con un altro...naturalmente coglirei l'occasione per dare un po' più di cv al camper , altrimenti decisamente pigro. Il motore originale si chiama 4HB aspirato con pompa rotativa completamente meccanica, quello che dovrei installare si chiama 4GD con turbo e intercooler (mai visto in questa serie di motori) e pompa rotativa a comando elettrico. .
A parte le questioni legali (di cui sono consapevole) dal punto di vista tecnico chiedo agli esperti Ford se è possibile il trapianto.
Naturalmente vorrei usare la pompa di iniezione del vecchio motore che sarebbe da trapiantare sul nuovo anche senza il dispositivo LDA (ma c'è già un funghetto simile sopra alla pompa senza alcun tubetto collegato)
Inoltre vorrei sapere se il cambio (manterrei il vecchio) va bene.
Grazie a chi mi vorrà dare risposta.
Luca
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 09:59:34
In risposta al messaggio di rimor brigante del 14/10/2018 alle 19:31:02

Ho rotto il motore e vorrei sostituirlo con un altro...naturalmente coglirei l'occasione per dare un po' più di cv al camper , altrimenti decisamente pigro. Il motore originale si chiama 4HB aspirato con pompa rotativa completamente
meccanica, quello che dovrei installare si chiama 4GD con turbo e intercooler (mai visto in questa serie di motori) e pompa rotativa a comando elettrico. . A parte le questioni legali (di cui sono consapevole) dal punto di vista tecnico chiedo agli esperti Ford se è possibile il trapianto. Naturalmente vorrei usare la pompa di iniezione del vecchio motore che sarebbe da trapiantare sul nuovo anche senza il dispositivo LDA (ma c'è già un funghetto simile sopra alla pompa senza alcun tubetto collegato) Inoltre vorrei sapere se il cambio (manterrei il vecchio) va bene. Grazie a chi mi vorrà dare risposta. Luca
...
Se parliamo di Transit anno 95 il motore montato più performante era il turbo 2.5 da 100Cv. in pratica come attacchi ed esterno uguale all'aspirato ma con l'aggiunta del turbo, quindi perfettamente compatibile con la carrozzeria  dell'aspirato, pertanto per non avere problemi ci puoi montare come hanno fatto alcuni il motore turbo 2.5. Ti faccio pero presente due cose molto importanti la prima è che è una cosa non legale ed in caso di incidente grave l'assicurazione potrebbe non rispondere, sempre che non ti facciano storie pure alla revisione. La seconda cosa è che senso ha spendere soldi su un mezzo cosi datato alla luce dei vari blocchi diesel anti inquinamento oggi in vigore che in futuro prossimo poi si estenderanno a tutta l'italia? Ti consiglio di pensare ad una altra soluzione, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 15/10/2018 alle 10:01:45
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 19:04:29
Grazie  Rascal. I soldi li devo spendere  comunque  per riparare il vecchio motore. Per questo  ho guardato  in giro e ho trovato questo motore che si chiama 4 GD. Questo motore  ha una Potenza di 85 cv.
Luca
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 09:42:52
In risposta al messaggio di rimor brigante del 15/10/2018 alle 19:04:29

Grazie  Rascal. I soldi li devo spendere  comunque  per riparare il vecchio motore. Per questo  ho guardato  in giro e ho trovato questo motore che si chiama 4 GD. Questo motore  ha una Potenza di 85 cv.
Io conosco il 4GB , era un motore diesel 2.5 sovralimentato da 85 CV intermedio tra l'aspirato ed il turbo da 100CV, che ha equipaggiato il Transit degli anni 90, praticamente una variante come il turbo dell'architettura originale dell' aspirato. Se hai una foto di questo 4 GD  prova a metterla, magari ci capiamo meglio. Comunque stiamo parlando di pochi cavalli in più di quello che hai montato, non ti aspettare miracoli,, ciaoo.

Modificato da Rascal il 16/10/2018 alle 09:46:16
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 20:58:30
Ecco  alcune IMG-20180929-WA0002.jpgfoto.  Spero  di riuscire a caricarle  correttamente . Prima foto motore ancora installato.  Seconda foto con il motore smontato. IMG-20180926-WA0007.jpg
Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 16:10:27
Qualche foto in più non guasterebbe, comunque il motore sembra lui, per avere però la certezza assoluta è meglio cercare  dalla parte del filtro olio sul monoblocco le sigle distintive del motore stampigliate se riportano 4GB. Una cosa si vede bene quel motore monta una pompa di iniezione Lucas, non proprio il massimo per i problemi che ha dato, quindi in caso di utilizzo bisogna accertarsi che non abbia problemi altrimenti la sostituzione con una Bosch con LDA, in quanto la Lucas è difficilmente riparabile, ti costerebbe circa 1500 euro, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link