In risposta al messaggio di rimor brigante del 14/10/2018 alle 19:31:02Se parliamo di Transit anno 95 il motore montato più performante era il turbo 2.5 da 100Cv. in pratica come attacchi ed esterno uguale all'aspirato ma con l'aggiunta del turbo, quindi perfettamente compatibile con la carrozzeria dell'aspirato, pertanto per non avere problemi ci puoi montare come hanno fatto alcuni il motore turbo 2.5. Ti faccio pero presente due cose molto importanti la prima è che è una cosa non legale ed in caso di incidente grave l'assicurazione potrebbe non rispondere, sempre che non ti facciano storie pure alla revisione. La seconda cosa è che senso ha spendere soldi su un mezzo cosi datato alla luce dei vari blocchi diesel anti inquinamento oggi in vigore che in futuro prossimo poi si estenderanno a tutta l'italia? Ti consiglio di pensare ad una altra soluzione, ciaoo.
Ho rotto il motore e vorrei sostituirlo con un altro...naturalmente coglirei l'occasione per dare un po' più di cv al camper , altrimenti decisamente pigro. Il motore originale si chiama 4HB aspirato con pompa rotativa completamentemeccanica, quello che dovrei installare si chiama 4GD con turbo e intercooler (mai visto in questa serie di motori) e pompa rotativa a comando elettrico. . A parte le questioni legali (di cui sono consapevole) dal punto di vista tecnico chiedo agli esperti Ford se è possibile il trapianto. Naturalmente vorrei usare la pompa di iniezione del vecchio motore che sarebbe da trapiantare sul nuovo anche senza il dispositivo LDA (ma c'è già un funghetto simile sopra alla pompa senza alcun tubetto collegato) Inoltre vorrei sapere se il cambio (manterrei il vecchio) va bene. Grazie a chi mi vorrà dare risposta. Luca
In risposta al messaggio di rimor brigante del 15/10/2018 alle 19:04:29Io conosco il 4GB , era un motore diesel 2.5 sovralimentato da 85 CV intermedio tra l'aspirato ed il turbo da 100CV, che ha equipaggiato il Transit degli anni 90, praticamente una variante come il turbo dell'architettura originale dell' aspirato. Se hai una foto di questo 4 GD prova a metterla, magari ci capiamo meglio. Comunque stiamo parlando di pochi cavalli in più di quello che hai montato, non ti aspettare miracoli,, ciaoo.
Grazie Rascal. I soldi li devo spendere comunque per riparare il vecchio motore. Per questo ho guardato in giro e ho trovato questo motore che si chiama 4 GD. Questo motore ha una Potenza di 85 cv.
foto. Spero di riuscire a caricarle correttamente . Prima foto motore ancora installato. Seconda foto con il motore smontato.