quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 11/04/2010 08:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gradazione?[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 11/04/2010 08:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> azzz[xx(][xx(] il costo ?
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 11/04/2010 08:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora ho olio agip sint turbodiesel con cui ho fatto 15.000 km da agosto 2008,la gradazione non lo so ma credo 10- 40
quote:Risposta al messaggio di cory62 inserito in data 11/04/2010 09:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Decisamente è ora di cambiarlo, metti un 15w-40 e per il momento stai più che tranquillo. Eventualmente si dovesse ripresentare il problema, prima di rifare il motre pensa che potrebbe semplicemente essere starato il sensore di pressione, oppure una connessione a massa difettosa e infine la pompa olio o la valvola di sovrapressione.
quote:Risposta al messaggio di cory62 inserito in data 11/04/2010 09:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cory62, siccome sono solito a tirarmi addosso le ire di Clienti e Forumisti[:o)] ti dirò che: Il Sint a parer mio, fa PENA[xx(] indifferente che tipo o grado di viscosità, quindi non lo prendo neanche in discussione, quel motore, ha sempre scaldato veramente Tanto l'olio (già dal 2.5TD che ha un piccolissimo scambiatore acqua/olio), e tende ad avere bassa pressione al minimo, soprattutto ad olio molto caldo, così facendo, si rischia di danneggiare le bronzine(difetto di quelle mecchine) e la Turbina (che si trova alla fine del circuito di lubrificazione, quindi l'ultima cosa lubrificata[:0]) E qui scatta l'incacchiamento generale: io ho sempre risolto, sul mio e su tutti gli altri mezzi a cui ho messo mano, mettendo un olio Sintetico 10W/60, nella fattispecie io ho sempre messo Cast*l, purtroppo costa, il problema è che vale! Sai, fare un motore Nuovo, e poi Sputt***o per l'olio, che cambi ogni x Km, a me pare da fessi, poi, le tasche non sono le mie, quindi, ognuno deve fare come crede[;)] Ciao Gianfranco PS se non vuoi fare niente, allora alza leggermente il minimo, e la spia non si accenderà più, o al limite lampeggerà leggermente[;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010 09:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora non ricordo ma se sostituendolo con il cas.. risolvo il problema lo chiedo anche al mio meccanico , saranno 40-50 € di differenza sul cambio olio ma se veramente funziona [:D][:D][:D] dimmi esattamente il tipo di olio grazie[:)]
quote:Risposta al messaggio di cory62 inserito in data 11/04/2010 09:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, con l'olio freddo si parte da 6 bar, appena il motore va in temperatura hai 4 bar, in autostrada a circa 3000giri, senza sforzo(in piano) stai fra i 2,5 e i 3 bar, al minimo, 0,5 (con olio caldo e ventole in moto o attacca stacca), con il Cas***, alzi circa 0,5 bar praticamente dappertutto (tranne a freddo 6 bar perchè apre la valvola di sovrapressione in pompa e quindi non cambia), perciò hai a olio caldissimo (120°C) al minimo 0.5 bar e spia spenta (con minimo a 700-800 giri) Il tipo di Olio oggi è stato sostituito con la serie Edge, in tanica marroncina con gradazione 10W/60 appunto Ciao Gianfranco PS se vuoi sapere di più, scrivimi in PVT non amo la Reclame a nessun articolo[;)]
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 11/04/2010 10:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Andperf per l'"Abbastanza"[:D], ma: gli oli sono fatti, normalmente, dalle stesse raffinerie(e laboratori), varia poi il contenuto e il tipo di adittivi impiegati, infatti, se si pensa che Fiat, Ford, Volvo ecc ecc abbiano una produzione propria di olio si sbaglia alla grande, le compagnie azionarie di maggioranza sono sempre quelle (Eni è l'ultima[V], mentre BP Shell Exxon ecc ecc sono le prime...). Le misure indicate sono quelle testate al banco, oltre che sul mezzo in condizioni di marcia, con il sensore in parallelo(nello stesso punto) al Bulbo pressione olio originale, un minimo di 2 bar a 2000 giri è OK infatti, ne sono sicuro, anche quello di Cory62 fa tale pressione a quei giri, il bulbo spia normalmente è tarato a 0.5bar, ma vedi età, vedi fluttuazioni nella portata/pressione olio ecc ecc, spesso si toccano i 0.4 e si accende la spia, lo strumento VDO ha anche lui (è un voltmetro) una misura non "Ufficiale" quindi indicativa ma non assoluta[;)] Ciao Gianfranco PS BP= British Petroleum e altre 7 minori Exxon=Esso ed altre 13 minori ecc ecc
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 11/04/2010 11:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perche' allora sulla mia auto mi da 20000 km il tagliando successivo effettuato ogni cambio olio.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 11/04/2010 13:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, anche se Bilbo ha detto che "l'olio è il sangue del motore" che è una cosa Vera! Facciamo così, cambiamo l'olio ogni 10000Km con olio di qualità (contenti tutti e anche il motore...un pò meno le tasche...ma alla lunga forse, potrebbe anche pagare[;)]) Ciao Gianfranco PS oggi, molte cose sono cambiate rispetto al passato(anche relativamente recente), quindi temperature in camera di scoppio, soprattutto nei Diesel è cambiato praticamente tutto, tanto che oli con gradazione 15W o 10W, non si usano quasi più, se non in mezzi semi-datati, a favore di 5W o 0W, sono cambiati i lubrificanti, insomma molto è cambiato, quindi, è logico che anche gli intervalli di manutenzione, siano diversi, oggi però, non su mezzi di ieri[;)]