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Sostituzione olio del cambio

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5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:19:32
Ciao a tutti, oramai arrivato a 70 mila km pensavo di sostituire l'olio del cambio (manuale 6 marce) del mio ducato 2.3 140cv del 2020 (codice motore F1AGL4113).
Il problema è che nel libretto uso e manutenzione c'è scritto che monta due tipi di cambi diversi, con due oli diversi e pure la quantità da mettere è diversa. Un tipo è il MLGU con 2,7 litri di olio, l'altro è il M40 con 2,9 litri di un'altro tipo di olio.

Come capire quale cambio monta il mio ducato?
Inoltre non è specificato il chilometraggio massimo.
Qualcuno che già ha cambiato olio ed ha capito che tipo di cambio ha sotto?
Sapete il punto dove c'è stampato il modello di cambio, con il codice?
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 21:10:09
Sinceramente 70000km mi sembrano pochi per quell olio,si tratta di un manuale non un automatico,poi il manuale cosa dice ?
Ad ogni modo puoi passare in fiat per un chiarimento sui due modelli che dici.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 08:21:48
Sempre cambiato da una vita ed in molteplici mezzi a 100000 Km mai avuto problemi al cambio e differenziale se separato dal cambio 
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 13:08:26
In risposta al messaggio di simons del 13/02/2025 alle 21:10:09

Sinceramente 70000km mi sembrano pochi per quell olio,si tratta di un manuale non un automatico,poi il manuale cosa dice ? Ad ogni modo puoi passare in fiat per un chiarimento sui due modelli che dici.
Il manuale non dice nulla sul chilometraggio, proprio non è contemplato nelle varie voci di manutenzione, c'è solo qualcosa per l'automatico. Potrei aspettare anche 100mila km ma il problema rimane sempre quello di capire che tipo di cambio monta. Provo in fiat ma credo che la cosa migliore sia mettersi alla ricerca del nome stampato da qualche parte sul cambio, ammesso sia visibile. E' strano che lo stesso motore monti due cambi diversi...
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 14:43:01
In risposta al messaggio di Randamaic del 13/02/2025 alle 17:19:32

Ciao a tutti, oramai arrivato a 70 mila km pensavo di sostituire l'olio del cambio (manuale 6 marce) del mio ducato 2.3 140cv del 2020 (codice motore F1AGL4113). Il problema è che nel libretto uso e manutenzione c'è scritto
che monta due tipi di cambi diversi, con due oli diversi e pure la quantità da mettere è diversa. Un tipo è il MLGU con 2,7 litri di olio, l'altro è il M40 con 2,9 litri di un'altro tipo di olio. Come capire quale cambio monta il mio ducato? Inoltre non è specificato il chilometraggio massimo. Qualcuno che già ha cambiato olio ed ha capito che tipo di cambio ha sotto? Sapete il punto dove c'è stampato il modello di cambio, con il codice?
...
Non potrebbero essere 2 cambi, 1 per il light e l'altro per il maxi?
Andrea
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Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 16:40:31
In risposta al messaggio di anasta del 14/02/2025 alle 14:43:01

Non potrebbero essere 2 cambi, 1 per il light e l'altro per il maxi? Andrea
ducato(5).jpg


Potrebbe anche essere, ma non è specificato light o maxi.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 16:52:29
Ciao,

questo è l'MLGU 6 velocità

image(6927).png image(6930).png

Questo l'M40

 image(6931).png

ti conviene dare un occhio sotto al cofano o lateralmente dietro la ruota anteriore sx

Modificato da SilverHaze il 14/02/2025 alle 16:54:53
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 17:45:10
Il 140 cv dovrebbe avere MLGU a 2 alberi; 150/160 e 180 cv hanno invece M40 a 3 alberi.
Ho un Ducato 2020 anche io con M40 e, rispetto al precedente camper con stesso cambio, ho trovato la sorpresa di non avere più il foro con relativo tappo x immissione olio cambio. Nella fusione del carter cambio c'e la sede per il foro filettato ma il foro non è stato fatto. Non riesco a capire da dove si deve immettere il nuovo olo cambio. I 2 tappi di scarico olio invece ci sono... Vittorio.

Aggiornamento: trovato tappo per immissione olio cambio. È parzialmente occultato da bulbo retromarcia. Ma c'è; per arrivarci bisogna natiralmente smontare il contenitore filtro aria.

Modificato da vadopiano il 15/02/2025 alle 14:35:57
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 17:46:26
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/02/2025 alle 16:52:29

Ciao, questo è l'MLGU 6 velocità   Questo l'M40   ti conviene dare un occhio sotto al cofano o lateralmente dietro la ruota anteriore sx
Grazie Silver, domani, pioggia permettendo lo alzo con il cric e do una occhiata sotto e di lato, poi vi dico cosa è smiley
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 17:47:59
In risposta al messaggio di Randamaic del 13/02/2025 alle 17:19:32

Ciao a tutti, oramai arrivato a 70 mila km pensavo di sostituire l'olio del cambio (manuale 6 marce) del mio ducato 2.3 140cv del 2020 (codice motore F1AGL4113). Il problema è che nel libretto uso e manutenzione c'è scritto
che monta due tipi di cambi diversi, con due oli diversi e pure la quantità da mettere è diversa. Un tipo è il MLGU con 2,7 litri di olio, l'altro è il M40 con 2,9 litri di un'altro tipo di olio. Come capire quale cambio monta il mio ducato? Inoltre non è specificato il chilometraggio massimo. Qualcuno che già ha cambiato olio ed ha capito che tipo di cambio ha sotto? Sapete il punto dove c'è stampato il modello di cambio, con il codice?
...
Se il tuo è un modello del 2020 come immatricolazione, potrebbe essere prodotto nel 2019 e quindi fa parte della serie dal 2014 fino al 2020 e quindi il 6 marce è il MLGUcon 2,7 litri di olio; la versione M40 era montata sul 3.0 da 180 cv.
quasi sicuramente svuotandolo dall'olio vecchio riesci a misurare la quantità reale, ma comunque se ne metti anche un poco in più male non fà.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 18:12:08
Grazie, sono sceso un attimo a vedere da sopra ed ho notato quel "tappino nero" che c'è nel MLGU!! poi anche se si vede poco perché c'è il supporto motore, mi sembra che la scatola sia MLGU dalla forma che ha. Ma penso che il tappo nero certifica che si tratta di un MLGU. M40 è molto diverso difficile confonderli. Comunque grazie ancora a tutti, forse il tappino nero è uno sfiato dell'olio cambio perché è un po imbrattato di nero... Se riesco metto una foto
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 18:20:39
Ecco il tappino nero...
IMG_20250214_181651(1).jpg
Dan

Modificato da Randamaic il 14/02/2025 alle 18:22:06
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 18:28:10
In risposta al messaggio di eolo 58 del 14/02/2025 alle 17:47:59

Se il tuo è un modello del 2020 come immatricolazione, potrebbe essere prodotto nel 2019 e quindi fa parte della serie dal 2014 fino al 2020 e quindi il 6 marce è il MLGUcon 2,7 litri di olio; la versione M40 era montata
sul 3.0 da 180 cv. quasi sicuramente svuotandolo dall'olio vecchio riesci a misurare la quantità reale, ma comunque se ne metti anche un poco in più male non fà.
...
Mi sa che abbiamo risolto, è un MLGU, magari da quello sfiato, si rimette l'olio nuovo? Domani poi vado sotto e cerco i due sfiati. Sul fatto di cambiarlo a 70mila km, anche secondo voi è presto? Sull'auto l'ho cambiato a 150mila era nero e messo il nuovo ho sentito da subito la differenza, cambio più preciso e morbido... Bo, io sarei per cambiarlo, saranno 25 euro di olio, ma a me questi mezzi sembrano così delicati. E le manutenzioni prescritte troppo lontane. Addirittura per l'olio cambio nessuna prescrizione... Mah
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 19:07:15
In risposta al messaggio di Randamaic del 14/02/2025 alle 18:28:10

Mi sa che abbiamo risolto, è un MLGU, magari da quello sfiato, si rimette l'olio nuovo? Domani poi vado sotto e cerco i due sfiati. Sul fatto di cambiarlo a 70mila km, anche secondo voi è presto? Sull'auto l'ho cambiato
a 150mila era nero e messo il nuovo ho sentito da subito la differenza, cambio più preciso e morbido... Bo, io sarei per cambiarlo, saranno 25 euro di olio, ma a me questi mezzi sembrano così delicati. E le manutenzioni prescritte troppo lontane. Addirittura per l'olio cambio nessuna prescrizione... Mah
...
Si l'olio si mette dal quel tappino nero...gli ho infilato un tubicino  collegato con del nastro adesivo ad un'imbuto per farmelo arrivare comodo.
Io ho usato questo
motul.jpg
Roberto C.I. Kiros 2 2020
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 19:43:14
In risposta al messaggio di Mgdroid del 14/02/2025 alle 19:07:15

Si l'olio si mette dal quel tappino nero...gli ho infilato un tubicino  collegato con del nastro adesivo ad un'imbuto per farmelo arrivare comodo. Io ho usato questo
Se anche tu hai un MLGU leggendo le specifiche, non è quello l'olio adatto, quello in foto è per M40/M38. Anche io uso motul ma per il cambio MLGU l'olio giusto è MOTUL GEAR POWER FE 75W API GL-4 (oem 9.5550-MZ2), almeno così dal sito della motul. Sempre leggendo dal sito motul dicono che per m40/m38 l'olio è da cambiare ogni 48.000km o 2 anni, per il MLGU nulla, non dicono nullaangry. Io nel dubbio lo cambio, fosse come m40, già sono fuori da parecchio, sia di km che di anni.

image(222).jpeg
Dan
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 21:08:27
In risposta al messaggio di Randamaic del 14/02/2025 alle 19:43:14

Se anche tu hai un MLGU leggendo le specifiche, non è quello l'olio adatto, quello in foto è per M40/M38. Anche io uso motul ma per il cambio MLGU l'olio giusto è MOTUL GEAR POWER FE 75W API GL-4 (oem 9.5550-MZ2), almeno
così dal sito della motul. Sempre leggendo dal sito motul dicono che per m40/m38 l'olio è da cambiare ogni 48.000km o 2 anni, per il MLGU nulla, non dicono nulla. Io nel dubbio lo cambio, fosse come m40, già sono fuori da parecchio, sia di km che di anni.
...
Me lo ha dato il ricambista dopo che ha consultato vari cataloghi, comunque dopo 150000 km tutto ok sgrat sgrat sgratlaugh
48000 km o due anni sono come l'intervallo cambio olio motore, sembra strano per il cambio così pochi km...alcuni miei colleghi a 500000 mai cambiato, e a sentir loro mai nessun problema.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 22:46:29
In risposta al messaggio di Randamaic del 14/02/2025 alle 18:28:10

Mi sa che abbiamo risolto, è un MLGU, magari da quello sfiato, si rimette l'olio nuovo? Domani poi vado sotto e cerco i due sfiati. Sul fatto di cambiarlo a 70mila km, anche secondo voi è presto? Sull'auto l'ho cambiato
a 150mila era nero e messo il nuovo ho sentito da subito la differenza, cambio più preciso e morbido... Bo, io sarei per cambiarlo, saranno 25 euro di olio, ma a me questi mezzi sembrano così delicati. E le manutenzioni prescritte troppo lontane. Addirittura per l'olio cambio nessuna prescrizione... Mah
...
Risparmaiti la fatica, è paranoia allo stato puro.
L'olio del cambio praticamente non è soggetto a usura.
I trucioli e polvere di acciaio che si formano precipitano sul fondo, l'olio non ha ragione di cambiare le sue caratteristiche perchè non incontra reazioni chimiche di alcun tipo. Tutte le scatole piene di ingranaggi sono così, le chiudi e dimentichi. Che siano cambi automobilistici, invertitori marini, demoltiplicatori di turbine. Quando trovi al voce è puramente accedimico mettere sul libretto un limite, sia per convenienza della casa che per buona pace dei progettisti.
Ce l'ho avuta anche io la tentazione ma ho desistito nonostante abbia 15 anni. 
Se vuoi cambiarlo per favore..prenditi il mio olio che non userò mai (dico sul serio scrivimi in pvt, è quello per M40).
 

Modificato da Frank Blue il 14/02/2025 alle 22:48:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 00:21:00
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/02/2025 alle 22:46:29

Risparmaiti la fatica, è paranoia allo stato puro. L'olio del cambio praticamente non è soggetto a usura. I trucioli e polvere di acciaio che si formano precipitano sul fondo, l'olio non ha ragione di cambiare le sue caratteristiche
perchè non incontra reazioni chimiche di alcun tipo. Tutte le scatole piene di ingranaggi sono così, le chiudi e dimentichi. Che siano cambi automobilistici, invertitori marini, demoltiplicatori di turbine. Quando trovi al voce è puramente accedimico mettere sul libretto un limite, sia per convenienza della casa che per buona pace dei progettisti. Ce l'ho avuta anche io la tentazione ma ho desistito nonostante abbia 15 anni.  Se vuoi cambiarlo per favore..prenditi il mio olio che non userò mai (dico sul serio scrivimi in pvt, è quello per M40).  
...
Anch'io sapevo che l olio del cambio è considerato "for life"  e neppure nell auto, dove faccio i tagliandi personalmente, controllo il livello dell olio cambio, riduttore e differenziali ogni tanto ma mai cambiato (in 15 anni e 130milakm) e lo vedo sempre come nuovo, ma non voglio dire che sia corretto o no, ascolto con interesse la discussione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 07:01:50
Buongiorno;

cambiare i liquidi  rientra in quelle operazioni a scadenza previste da casa madre.
nello specifico; l'olio cambio non avendo contatti con residui di combustione non è soggetto a degrado.
cambiare l'olio del cambio male non fà, non è una gran spesa, ma a 70000km  mi sembrano soldi buttati.
se il cambio non a problemi, l'olio non a problemi.
se il cambio presenta rumori strani inutile cambiare l'olio con la speranza  di risolvere.

saluti
Giorgio
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 11:16:10
Anche io pensavo che l'olio cambio fosse "a vita". Quando però, come già detto, l'ho cambiato sulla macchina (manuale 6 marce) dopo 150/160 mila km, oltre che ad essere scuro, dopo averlo cambiato, ho notato da subito un cambio più morbido e preciso negli innesti. Non aveva problemi prima era solo diventato un pò più duro. Questo del camper non ha problemi va benissimo, nessun rumore strano, penso solo che magari dopo tot km l'olio possa perdere un pò le caratteristiche, unito al fatto che alcune impurità o limature magari si depositano, e dopo migliaia di km qualcosa il cambio perde in morbidezza, noi non ce ne accorgiamo perchè perde piano piano nel tempo le sue caratteristiche iniziali, nel lungo tempo prendiamo l'abitudine di come leggermente degrada il cambio e non ci facciamo caso. Io trovai differenza nel cambio auto, probabile che anche qui, mettendo olio nuovo, si ritorni alla condizione iniziale. Non ha nessun difetto, forse potrei dire un pò più spigoloso negli innesti, ma vado a memoria dopo oltre 4 anni. Però mi chiedo: perchè nei cambi automatici è previsto il cambio olio? pure li non c'è contatto con combustione o altro che faccia degradare l'olio, eppure va cambiato. Ringrazio ancora tutti per gli interventi. Se decido di cambiarlo a breve, metterò una foto per vedere in che condizioni è l'olio, nella macchina era molto scuro dopo 7 anni e 150mila km. Per Frank: anche a volerlo prendere, non è quello giusto perchè il mio è un MLGU che ha un altro tipo di olio.
Dan
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 11:43:04
Stano, sui camion e veicoli commerciali(e i camper derivano da veicoli commerciali) viene indicata la sostituzione dell'olio cambio e differenziale ogni tot
Ad esempio il mio stalis dice 100000km o 2 anni
Il Nissan 100000 o 4 anni
Ma anche il mio camper, su Daily, ha intervalli precisi e specificato anche come utilizzo camper
 
Silvio
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