CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione pneumatici.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 12:00:35
Ho sostituito i (gli mi fa stridere l'orecchio, scusate l'italiano) pneumatici tre anni fa e ruotati lo scorso anno.
Dovendo affrontare un viaggio lungo (sui 9000 km), vorrei sostituirne due e il prossimo anno gli altri due.
Il meccanico che mi ha fatto il tagliando mi ha consigliato di invertire quelli posteriori mettendoli davanti visto che sono i più consumati...Questo perchè il camper carica più sul posteriore e quindi questi si consumano di più rispetto all'anteriore..., ma io dico che la trazione del Ducato è anteriore...
La prossima settimana andrò dal gommista e chiederò a lui in base, anche alla sua esperienza, ma mi rimane la curiosità...
Voi cosa dite? Grazie in anticipo,
galelo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 12:06:31
In risposta al messaggio di galelo del 27/06/2019 alle 12:00:35

Ho sostituito i (gli mi fa stridere l'orecchio, scusate l'italiano) pneumatici tre anni fa e ruotati lo scorso anno. Dovendo affrontare un viaggio lungo (sui 9000 km), vorrei sostituirne due e il prossimo anno gli altri
due. Il meccanico che mi ha fatto il tagliando mi ha consigliato di invertire quelli posteriori mettendoli davanti visto che sono i più consumati...Questo perchè il camper carica più sul posteriore e quindi questi si consumano di più rispetto all'anteriore..., ma io dico che la trazione del Ducato è anteriore... La prossima settimana andrò dal gommista e chiederò a lui in base, anche alla sua esperienza, ma mi rimane la curiosità... Voi cosa dite? Grazie in anticipo, galelo
...
Non ho capito molto cosa vuoi dire nel senso che bisogna vedere quanti km hai fatto.
Se sono molto usurati battistrada sotto la norma vanno cambiati altrimenti no.
Tre anni sono pochi.
Sul mio ducato il consumo è maggiore davanti.
Saluti.

Marlin 59 2.8 tdid
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 12:43:05
In risposta al messaggio di francochico del 27/06/2019 alle 12:06:31

Non ho capito molto cosa vuoi dire nel senso che bisogna vedere quanti km hai fatto. Se sono molto usurati battistrada sotto la norma vanno cambiati altrimenti no. Tre anni sono pochi. Sul mio ducato il consumo è maggiore davanti. Saluti.  
Confermo, anche sul mio ducato, x250 3000, il consumo dell'anteriore è molto maggiore del posteriore.

Lorenzo - Firenze
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 13:10:49
si dice che per la sicurezza le gomme migliori e piu recenti vadano dietro perchè se scoppia dietro è difficile tenerlo, se scoppia davanti con lo sterzo si puo tenerlo.
Il discorso trazione è un altro, e avere i migliori davanti sicuramente puo aiutare il grip specialmente sull erba.

Se si consumano di piu dietro, forse hai troppo peso dietro o gomme a pressione troppo bassa, perchè di solito nei mezzi a TA tendono a consumarsi di piu davanti e piu sui bordi.

Ruotare le anteriori con le posteriori fa si che il consumo si uniformi, ma a volte nelle prime migliaia di km la guidabilità peggiora perchè deve un po riassestarsi l appoggio della gomma sull asfalto.

Se da cio che dici, i posteriori sono i piu consumati o piu sfruttati, ne metterei due nuovi al posteriore, di ottima marca e eventualmente scegliendo un indice di carico maggiore, se possibile, e davanti lascerei così come sono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 14:07:10

Ho sostituito i (gli mi fa stridere l'orecchio, scusate l'italiano) pneumatici tre anni fa e ruotati lo scorso anno. Dovendo affrontare un viaggio lungo (sui 9000 km), vorrei sostituirne due e il prossimo anno gli altri
due. Il meccanico che mi ha fatto il tagliando mi ha consigliato di invertire quelli posteriori mettendoli davanti visto che sono i più consumati...Questo perchè il camper carica più sul posteriore e quindi questi si consumano di più rispetto all'anteriore..., ma io dico che la trazione del Ducato è anteriore... La prossima settimana andrò dal gommista e chiederò a lui in base, anche alla sua esperienza, ma mi rimane la curiosità... Voi cosa dite? Grazie in anticipo, galelo
...
Premesso che non sappiamo km percorsi e stato degli pneumatici, da quel che so io il consumo maggiore è sulla trazione, quindi ssul ducato è anteriore. Io peserei gli assi per capire se può essere quella la causa di un consumo a mio avviso anomalo.
Se vuoi arrivare a cambiarli tutti insieme fai l'inversione, altrimenti cambi i 2 più consumati e i 2 nuovi li monti dietro.
I nuovi (o migliori) si montano dietro perchè in caso di frenata d emergenza migliori sullo sbandamento. Se buchi o scoppia dietro secondo me è più facile tenerlo correggendo come se vai in sbandata, se buchi o scoppia davanti vai in testa coda.
Questo è quel che so io e mi hanno sempre detto tutti i gommisti. Poi magari mi sbaglio ...
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 08:49:39

...
Allora piccolo chiarimento. Avete perfettamente ragione a chiedere quanti km avessero fatto i (gli) pneumatici perchè altrimenti la domanda non avrebbe avuto molto senso. Ieri sono andato dal mio gommista. I km fatti erano 33.000 e avevo fatto l'inversione più o meno a metà chilometraggio. Mi ha invertito ed equilibrato ancora tutto il treno. Il prossimo anno (sono del 2016), verificheremo in base al consumo. L'unica cosa che non so dire (ma mi terrò la stampata il prossimo collaudo), sono i pesi sugli assi. Comunque mi ha detto che, a parte il peso sicuramente maggiore sul posteriore, questi si consumano centralmente, mentre gli anteriori x la trazione e lo sterzo consumano le spallette. Dice, inoltre, che per lui è meglio siano più gonfi del normale anzichè meno...Bho! La Fiat dice di tenerli a 5,5 ,ma diventa di un rigido...Sempre ieri mi è arrivato il rilevatore di pressione pneumatici che ha montato Tommaso (IZ4DJI). Il gommista ha detto che 8gr di sensore non influiscono sull'equilibratura quindi li monterò e   sicuramente mi sentirò sicuramente più tranquillo.
Buoni km, galelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 14:42:14
In risposta al messaggio di galelo del 04/07/2019 alle 08:49:39

Allora piccolo chiarimento. Avete perfettamente ragione a chiedere quanti km avessero fatto i (gli) pneumatici perchè altrimenti la domanda non avrebbe avuto molto senso. Ieri sono andato dal mio gommista. I km fatti erano
33.000 e avevo fatto l'inversione più o meno a metà chilometraggio. Mi ha invertito ed equilibrato ancora tutto il treno. Il prossimo anno (sono del 2016), verificheremo in base al consumo. L'unica cosa che non so dire (ma mi terrò la stampata il prossimo collaudo), sono i pesi sugli assi. Comunque mi ha detto che, a parte il peso sicuramente maggiore sul posteriore, questi si consumano centralmente, mentre gli anteriori x la trazione e lo sterzo consumano le spallette. Dice, inoltre, che per lui è meglio siano più gonfi del normale anzichè meno...Bho! La Fiat dice di tenerli a 5,5 ,ma diventa di un rigido...Sempre ieri mi è arrivato il rilevatore di pressione pneumatici che ha montato Tommaso (IZ4DJI). Il gommista ha detto che 8gr di sensore non influiscono sull'equilibratura quindi li monterò e   sicuramente mi sentirò sicuramente più tranquillo. Buoni km, galelo
...
33.000km sono abbastanza pochi, altri 15.000 li dovresti fare.
Secondo me, al posteriore i 5,5 bar ci possono stare, mentre all anteriore, dove c'è molto meno peso, potrebbero essere troppi.
Però dipende molto dalla misura dei pneumatici e dalla distribuzione dei pesi.

Faccio alcuni esempi miei:

MH lungo 6,60 peso anteriore 1800kg e posteriore 2200 kg , 225/75R16 118R davanti 4,2 bar e dietro 4,8 bar
Stesso camper e stessi pesi e stessa misura ma gomme Camping , davanti 4,2 bar e dietro 5,5 bar
Semintegrale 7m peso anteriore 1550kg e posteriore 2350kg, 225/75R16 121R davanti 4,0 bar, dietro 5,0 bar
Stesso camper e stessi pesi ma gommatura 245/75R16 121S  (piu morbide), davanti 3,3 bar, dietro 5,5 bar

come vedi con gomme e pesi diversi cambia tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/07/2019 alle 14:50:31
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 15:10:19
In risposta al messaggio di galelo del 04/07/2019 alle 08:49:39

Allora piccolo chiarimento. Avete perfettamente ragione a chiedere quanti km avessero fatto i (gli) pneumatici perchè altrimenti la domanda non avrebbe avuto molto senso. Ieri sono andato dal mio gommista. I km fatti erano
33.000 e avevo fatto l'inversione più o meno a metà chilometraggio. Mi ha invertito ed equilibrato ancora tutto il treno. Il prossimo anno (sono del 2016), verificheremo in base al consumo. L'unica cosa che non so dire (ma mi terrò la stampata il prossimo collaudo), sono i pesi sugli assi. Comunque mi ha detto che, a parte il peso sicuramente maggiore sul posteriore, questi si consumano centralmente, mentre gli anteriori x la trazione e lo sterzo consumano le spallette. Dice, inoltre, che per lui è meglio siano più gonfi del normale anzichè meno...Bho! La Fiat dice di tenerli a 5,5 ,ma diventa di un rigido...Sempre ieri mi è arrivato il rilevatore di pressione pneumatici che ha montato Tommaso (IZ4DJI). Il gommista ha detto che 8gr di sensore non influiscono sull'equilibratura quindi li monterò e   sicuramente mi sentirò sicuramente più tranquillo. Buoni km, galelo
...
Concordo... Meglio sovragonfiare che sottogonfiare.
Io prima, con le 215/70 R15 CP 109Q, tenevo tutte le gomme a 5.5bar o 80 psi dato che sull'anteriore ero 1740kg e al posteriore ero al limite cioè 2000kg.

Per gonfiare alla pressione corretta gli pneumatici bisogna sapere il peso di ogni assale e in base a quello (maggiorato di un 10%) gonfiare seguendo alcune tabelle.

Io in circa 7 anni ho fatto 32.000km con le Agilis Camping (con pesi e pressioni riportati sopra)... All'anteriore il battistrada era più mangiato all'esterno per ovvie ragioni, poi io faccio molta montagna; battistrada residuo di 4mm circa o qualche decimo in più. Mentre al posteriore consumo uniforme e battistrada residuo pari a 7mm circa. Mai invertite.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link