In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/12/2017 alle 10:49:40"Ho trovato utili, ma non entusiasmanti, le 4x4 con differenziale Torsen" ...... in pratica tu affermi che la Lancia Delta Integrale non è entusiasmante ..... sei di gusti difficili !
La Panda è un'auto, e come tale sicuramente beneficia maggiormente di un sistema di trazione a controllo elettronico, rispetto ad un'applicazione di forza senza differenziale centrale. Dobbiamo distinguere fra fuoristradapuri ed auto 4x4 o SUV. La differenza è netta. Il fuoristrada puro DEVE avere un sistema di trazione che elimini l'eventuale differenziale centrale (non ha importanza se a controllo elettronico o meno) e necessita di marce ridotte, sia per il superamento di pendenze ma, soprattutto, per regolare la velocità in discesa. L'auto 4x4 od il SUV, non ha le necessità sopra indicate, pur restando nei limiti della trazione integrale. Ho guidato un pò tutti questi tipi di auto, scoprendo molti compromessi. Il miglior rapporto a livello di guida e stabilità su strade bagnate od innevate l'ho trovato nelle auto con differenziale centrale e trazione integrale sempre inserita. Molte di queste avevano il differenziale centrale bloccabile, ottimo per trarsi d'impaccio in situazioni limite. Ho trovato utili, ma non entusiasmanti, le 4x4 con differenziale Torsen. In effetti si tratta di auto con trazione anteriore o posteriore, in cui la trazione viene integrata nell'altro assale tramite un giunto viscoso, che aumenta la trasmissione della forza man mano che si crea differenza di rotazione fra i due assi. Meglio quelle a controllo elettronico anche se, sulla neve, è consigliabile rinunciare a determinati automatismi, poichè contrastano con la necessaria applicazione delle forze. Ad es. il controllo automatico di trazione e stabilità in una trazione integrale può portare ad un fermo prematuro, dovuto alla scarsa aderenza di un assale, su fondo abbondantemente innevato. Con la mia auto mi son fermato perchè l'anteriore galleggiava e , poichè il controllo stabilità toglieva motore, la macchina non aveva la forza per continuare; tolto l'automatismo (purtroppo non sempre è eliminabile) sono riuscito a continuare la marcia in tutta tranquillità. Ritornando al discorso Panda del filmato, dubito che uno dei nuovi modelli possa fare altrettanto; non fa parte della filosofia dell'auto. C'è però da dire che il modello ripreso nel video aveva dei consumi esagerati (anche dai 3 ai 5 Km-l), a causa dell'elevato numero di rinvii ed ingranaggi in movimento e che il sistema di trasmissione senza differenziale centrale non era certamente utilizzabile su fondi stradali duri, dovendo limitarne l''uso esclusivamente alle situazioni di emergenza su fondi sterrati od innevati. Qui avrebbe avuto anche utilità un riduttore, anzichè il primino di cui era dotata.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/12/2017 alle 11:32:38In un'auto non valuto le prestazioni sportive, bensì quello che può essermi utile nella vita di tutti i giorni.
Ho trovato utili, ma non entusiasmanti, le 4x4 con differenziale Torsen ...... in pratica tu affermi che la Lancia Delta Integrale non è entusiasmante ..... sei di gusti difficili ! Quell'auto ha un Torsen B come differenzialecentrale che ripartisce la coppia secondo fra l'asse anteriore e il posteriore. E' un'auto 4x4 con le 4 ruote sempre in presa. L'Alfa 156 CW ha lo stesso schema di trazione con un Torsen C come differenziale centrale che invia costantemente il 42% della coppia verso le ruote anteriori e il 58% verso le ruote posteriori. Nessun giunto viscoso e quattro ruote motrici sempre ! Concordo con il consumo della prima Panda 4x4 , quella con il motore dell'A112 , quando facevo 8 km/litro ero contento !
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/12/2017 alle 08:41:47forse perdi un passaggio la 4x4 benzina è solo con il twinair mentre la 69 cv è il vecchio Fire.
Dipende da come si fanno i conti e da cosa si intende per costo di un'auto !! Se vai in concessionaria questa mattina , con la neve, trovi in pronta consegna (a Vicenza) le seguenti Km 0 (kilometri zero) a benzina ! - Panda4x4 benzina CV 85 del 9/2017 colore bianco € 12.900 + imm - Panda benzina CV 85 del 11/2017 colore nero met. € 11.200 + imm - Panda benzina CV 69 del 11/2017 colore bianco € 8.700/9.200 + imm Ora tra due Panda con lo stesso motore e stessi optional ma tinte diverse ci sono € 1.700 che potrebbero salire a € 2.000 se si tiene conto della diversa colorazione ! Non so come tu abbia fatto a fare i conti ! La matematica non è un'opinione !
In risposta al messaggio di Faoo del 11/12/2017 alle 18:56:29Difatti io ho messo a confronto i modelli con il motore Twinair a benzina .....
forse perdi un passaggio la 4x4 benzina è solo con il twinair mentre la 69 cv è il vecchio Fire. poi perdonami ma i confronti Li devi fare sul listino del nuovo e non su i km 0 perché su quel paragone potrei dirti cheun Ala Giulia costa 35ke e non 48 ma la realtà non è questa.la panda cross 1300 mj costa 22000 invece la 1300mj ne costa 13, poi da qua si può dire tutto quello che uno vuole ma i confronti non sono le occasioni che può avere un concessionario rispetto ad un altro...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/12/2017 alle 19:13:28mi spiace parlo l ultima volta poi mi taccio...Tu continui a confondere lo sconto del listino a un km 0 che nulla c'entra con lo sconto del listino un km 0 è un usato che tu l acquisti già immatricolato e devi fare un passaggio e la garanzia parte da quando è stato immatricolato e non da quando lo prendi tu e non puoi scegliere ne colore ne accessori, il camper ?stesso discorso.
Difatti io ho messo a confronto i modelli con il motore Twinair a benzina ..... In ogni caso attualmente la Panda 4x4 1.3 Mjet Km 0 imm 10/2017 costa su strada € 15.400 , mentre l'anno scorso ho speso per un modello con tutti gli optional possibili € 17.000 su strada ! Ma i camper si comprano a prezzo di listino ??
In risposta al messaggio di Faoo del 11/12/2017 alle 19:46:48Se sai leggere i costi che ho messo sono su strada. Sono auto nuove di zecca e , nel peggiore dei casi, hanno 20 mesi di garanzia invece di 24. I costi da me indicati sono chiavi in mano !
mi spiace parlo l ultima volta poi mi taccio...Tu continui a confondere lo sconto del listino a un km 0 che nulla c'entra con lo sconto del listino un km 0 è un usato che tu l acquisti già immatricolato e devi fare un passaggioe la garanzia parte da quando è stato immatricolato e non da quando lo prendi tu e non puoi scegliere ne colore ne accessori, il camper ?stesso discorso.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/12/2017 alle 20:43:29parlo di listino perché quando fai un confronto di quello si parla, comunque oggi dove abito io pioveva il ghiaccio andava meglio la punto con catene che la 4x4 senza quindi ogni volta metto in dubbio il reale utilizzo di un 4x4 girando per strade normali...Comunque non voglio avere l ultima parola...Ognuno è contento delle scelte fatte.
Se sai leggere i costi che ho messo sono su strada. Sono auto nuove di zecca e , nel peggiore dei casi, hanno 20 mesi di garanzia invece di 24. I costi da me indicati sono chiavi in mano ! Se un'auto è immatricolata il 31ottobre del 2017 e la comperi oggi , perdi 41 giorni di garanzia su 730 ..... Sto parlando a parità di accessori. Ribadisco che quella che ho acquistato per € 17.000 immatricolazione compresa , aveva tutti gli accessori a listino ! Una Panda 1.3 Mjet costa 15.750 , mentre una Panda 4x4 1.3 Mjet costa € 18.500. Quindi la differenza tra due veicoli con lo stesso motore ma con trazione a2 ruote motrici o a 4 ruote motrici è di € 2.750 secondo il listino ufficiale Fiat. Se a questa differenza applichi uno sconto del 55 , si va a € 2.600 di differenza. Non capisco perchè ti ostini a parlare del listino ufficiale quando puoi prendere la stessa auto da un grosso concessionario a prezzi assolutamente più bassi. Stiamo parlando di prestazioni di un'auto e non del suo colore. Da quel concessionario ce ne sono talmente tante che se vai senza moglie , non ci sono problemi. Poi una volta arrivato a casa , il commento è stato :hai fatto bene!.
In risposta al messaggio di Faoo del 11/12/2017 alle 21:10:11Quindi il confronto si fa sulla teoria (prezzo di listino) e non sulla pratica ..... cifra sull'assegno o sul bonifico.
parlo di listino perché quando fai un confronto di quello si parla, comunque oggi dove abito io pioveva il ghiaccio andava meglio la punto con catene che la 4x4 senza quindi ogni volta metto in dubbio il reale utilizzo di un 4x4 girando per strade normali...Comunque non voglio avere l ultima parola...Ognuno è contento delle scelte fatte.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/12/2017 alle 21:24:32ammetto che dire 10000 euro ho esagerato comuque tra una e l altra c'è un 25% e se ragioniamo così aggiungendo un 25% a quella 4x4 compro un auto di categoria superiore...Poi sinceramente i km0 fanno crollare il valore dell auto, immagina chi ha comperato un auto a pieno prezzo e dopo 1 anno vuole rivenderlo deve venderla ad un prezzo molto più basso se no uno compera una km0 e non il tuo usato, comunque non so li da te questi mega sconti qua il mio collega ha preso la 4x4 normale no cross 1300 mj grigio Colosseo a km0 15800.
Quindi il confronto si fa sulla teoria (prezzo di listino) e non sulla pratica ..... cifra sull'assegno o sul bonifico.
In risposta al messaggio di Faoo del 12/12/2017 alle 02:03:22Quella differenza non c'è neanche sul prezzo di listino ! A parità di allestimento non ci sono più di € 3.000 tra una 2WD e una 4x4.
ammetto che dire 10000 euro ho esagerato comuque tra una e l altra c'è un 25% e se ragioniamo così aggiungendo un 25% a quella 4x4 compro un auto di categoria superiore...Poi sinceramente i km0 fanno crollare il valoredell auto, immagina chi ha comperato un auto a pieno prezzo e dopo 1 anno vuole rivenderlo deve venderla ad un prezzo molto più basso se no uno compera una km0 e non il tuo usato, comunque non so li da te questi mega sconti qua il mio collega ha preso la 4x4 normale no cross 1300 mj grigio Colosseo a km0 15800.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/12/2017 alle 11:13:03Concordo, non vorrei sembrati opposto, anzi, io quando riesco prendo auto a KM0, non era questo che volevo, dire, ma semplicemente che un KM 0 non puoi paragonarlo al nuovo,anche se è tale, per il resto ripeto, ho esagerato con la differenza, ma sempre di un mezzo costoso stiamo parlando per la categoria, poi se è utile per carità,ognuno conosce le proprie esigenze, per i consumi posso dirti che ci sono grosse differenze, per lo meno sulle nostre usate da tanti la 4x4 percorre 15,4 km/l da computer la 1300 mj no 4x4 fa 21.2 , se permetti su percorrenze di 30000 km anno la differenza c'è...
Quella differenza non c'è neanche sul prezzo di listino ! A parità di allestimento non ci sono più di € 3.000 tra una 2WD e una 4x4. In ogni caso tra un'auto nuova in pronta consegna e un'usato Km 0 ancora da deceraree con le targhe ancora da applicare non vedo differenze. Al massimo hai 2 o 3 mesi di garanzia in meno a fronte di un ulteriore sconto del 9-10% ....
In risposta al messaggio di Faoo del 12/12/2017 alle 14:39:59Ognuno compera camper e auto che ritiene "giusti" per le proprie esigenze. Con percorrenze basse il costo del carburante influisce meno , d'altronde se in famiglia si ha una sola automobile e ci sono problemi per arrivare a casa d'inverno .... la scelta non è molta ! L'altro mezzo di trasporto è un furgonato , che io uso per i miei spostamenti quando la Panda viene utilizzata da mia moglie.
Concordo, non vorrei sembrati opposto, anzi, io quando riesco prendo auto a KM0, non era questo che volevo, dire, ma semplicemente che un KM 0 non puoi paragonarlo al nuovo,anche se è tale, per il resto ripeto, ho esageratocon la differenza, ma sempre di un mezzo costoso stiamo parlando per la categoria, poi se è utile per carità,ognuno conosce le proprie esigenze, per i consumi posso dirti che ci sono grosse differenze, per lo meno sulle nostre usate da tanti la 4x4 percorre 15,4 km/l da computer la 1300 mj no 4x4 fa 21.2 , se permetti su percorrenze di 30000 km anno la differenza c'è...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/12/2017 alle 17:21:24premetto, se uno necessità di un 4x4 per uso quotidiano la panda non ha rivali, specialmente l ultima che è anche carina esteticamente.
Ognuno compera camper e auto che ritiene giusti per le proprie esigenze. Con percorrenze basse il costo del carburante influisce meno , d'altronde se in famiglia si ha una sola automobile e ci sono problemi per arrivarea casa d'inverno .... la scelta non è molta ! L'altro mezzo di trasporto è un furgonato , che io uso per i miei spostamenti quando la Panda viene utilizzata da mia moglie.
In risposta al messaggio di Faoo del 12/12/2017 alle 17:38:34Ciao...
premetto, se uno necessità di un 4x4 per uso quotidiano la panda non ha rivali, specialmente l ultima che è anche carina esteticamente.
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/12/2017 alle 18:24:47non so dove abiti, ma se vuoi vederla all azione, ovvio se viene la neve, noi in ditta c'è da un paio di anni è eccezionale, peccato non ci siano più grosse nevicate, è stata acquistata da un rivenditore locale che oltre ottimi prezzi fa ottima assistenza se interessa ti do l indirizzo.
Ma quando ci vuole ,occorre provvedere con uno professionale , lunedì parte offerta per cliente che richiede tre di questi : Lancia la neve fresca quasi a 30 metri Serie ibrida motore a scoppio che fa girare alternatoreche crea energia per batterie che fanno lavorare motori elettrici per la trazione-camino -sollevamenti ecc Mentre fresa è diretta su motore a scoppio ,per massima potenza.
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/12/2017 alle 18:24:47
Ma quando ci vuole ,occorre provvedere con uno professionale , lunedì parte offerta per cliente che richiede tre di questi : Lancia la neve fresca quasi a 30 metri Serie ibrida motore a scoppio che fa girare alternatoreche crea energia per batterie che fanno lavorare motori elettrici per la trazione-camino -sollevamenti ecc Mentre fresa è diretta su motore a scoppio ,per massima potenza.