In risposta al messaggio di Dan64 del 26/05/2017 alle 21:38:24
Buonasera ! Dovrei acquistare un Citroen Jumper ma ho un problema: gli specchietti sono , anche quando chiusi, troppo larghi ! E' possibile trovarne altri per sostituirli ( e fare in modo che ci entri in garage... ) che siano più' stretti ? Grazie per l'aiuto !!
Il Ducato/Jumper è bello largo per essere un furgonato, mi sa che non ci sia soluzione.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 27/05/2017 alle 09:50:55
Se gli specchietti , anche chiusi, sono troppo larghi ............ mi spieghi come fai ad aprire la portiera per scendere ? Lo Sprinter è più stretto , ma negli allestimenti con letto trasversale posteriore, viene allargatonotevolmente ............. per farne stare uno di misure decenti in lunghezza !! Un allestitore aggiunge una protuberanza dal lato guidatore , mentre recentemente un altro , più famoso, ne aggiunge una per lato !!
Probabilmente è dalla porta del garage che non entra, una volta riuscito ad entrare penso abbia lo spazio necessario per aprire almeno una portiera.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 27/05/2017 alle 10:29:58
Probabilmente è dalla porta del garage che non entra, una volta riuscito ad entrare penso abbia lo spazio necessario per aprire almeno una portiera.
Probabile, ma se la porta e' stretta forse e' anche bassa... ci passa ?
In risposta al messaggio di Sandvik del 27/05/2017 alle 10:48:46
Probabile, ma se la porta e' stretta forse e' anche bassa... ci passa ? Ciao Giulio
Ce lo può dire solo "Dan"
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 27/05/2017 alle 09:50:55
Se gli specchietti , anche chiusi, sono troppo larghi ............ mi spieghi come fai ad aprire la portiera per scendere ? Lo Sprinter è più stretto , ma negli allestimenti con letto trasversale posteriore, viene allargatonotevolmente ............. per farne stare uno di misure decenti in lunghezza !! Un allestitore aggiunge una protuberanza dal lato guidatore , mentre recentemente un altro , più famoso, ne aggiunge una per lato !!
Si, anche sul Hymer su MB ci sono le due pance laterali, ma visto che sono in alto, dove la scocca stringe, non sporgono dalla larghezza dei passaruota, infatti il mezzo viene dato per 1,99 come il furgone normale. Non sono belle, ma in certe colorazioni come il bianco e nero scompaiono quasi. Il Ducato è 2,05 che non è tanta differenza, ma è quella che non permette di andare su certe strade o certe corsie con il divieto a 2m.
In risposta al messaggio di eccomi del 28/05/2017 alle 08:32:02
A mio avviso l'ultimo Ducato è troppo largo..un furgonato per considerarsi maneggevole deve stare sotto i 2 metri di larghezza..in più va considerato che la parte alta e quella bassa sono quasi larghe uguali, praticamenteè un qubo allungato..io ho furgonato X244 ed è un'altro mondo, chiaramente è un pò più sacrificato lo spazio interno, ma nei parcheggi, e su strade strette di montagna il fatto che la parte alta del mezzo è più stretta, facilita non poco la guidabilità..
Concordo pienamente, andare sopra i 2m per un furgonato è un non senso. Tra la larghezza esagerata e il passo assurdamente lungo oltre 4m, alla fine la maneggevolezza divena non dissimile da un qualsiasi camper grande.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2017 alle 11:35:56
Concordo pienamente, andare sopra i 2m per un furgonato è un non senso. Tra la larghezza esagerata e il passo assurdamente lungo oltre 4m, alla fine la maneggevolezza divena non dissimile da un qualsiasi camper grande.Per avere un mezzo maneggevole, deve stare sotto i 2m di larghezza, e piu che altro avere un passo corto, e a quel puntola trazione posteriore visto che una TA non funziona con passo corto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non condivido (ho un x290)
Giorgio
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/05/2017 alle 12:01:41
Non condivido (ho un x290) con 5/10 cm in meno non ci sarei stato nel letto il fatto che è un cubo permette il letto a castello in coda col camper tradizionale mi sono sempre trovato peggio, il 20 cm in più in larghezzafacevano veramente la differenza pra il ci passo e il non ci passo ho trovato spesso i limiti di larghezza a 2.05, da quando ho questo non ho ancora visto il limite dei 2m per il passo ho visto che spesso lo si preferisce corto, ma io con la deriva della coda ho toccato qualche siepe (o altro) e ogni curva era un incubo. Guardavo più dietro e dalla parte opposta della curva che davanti, ora non mi succede più, anche se un'occhiata allo specchio ogni tanto la do... ma la fiancata dallo specchio si vede bene Ciao Giorgio
Si, ovviamente ci sono pro e contro, le fiancate dritte a cubo facilitano un allestimento con piu spazio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2017 alle 13:06:37
Si, ovviamente ci sono pro e contro, le fiancate dritte a cubo facilitano un allestimento con piu spazio. Io ho avuto il furgonato con passo oltre 4m, e con questo semintegrale che ho, di 7m ma passo 3,66 faccio svolte emanovre molto piu facilmente, giusto che è quei 20cm piu largo e da fastidio quello. Oltreconfine ogni volta che c'è un cantiere di lavori stradali, sulla seconde e terza cosrsia c'è sempre il divieto oltre 2m, e quindi tocca di stare in prima corsia e basta. Non sarebbe neppure un problema, ma a volte mi è capitato di trovarmi incolonnato con i camion che in forte salita o discesa vanno a passo d'uomo, frenando sempre, e tutti bloccati quando l'altra corsia era praticamente vuota. Potendo stare su 1,99 sarebbe meglio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La matematica non è un'opinione : se a 199 cm togli lo spessore della lamiera , dell'isolante, i bordi dei passaruota etc resti in braghe di tela. Un mezzo come il Ducato e/o il nuovo VW danno quei cm in più che sono indispensabili. Dai 205 cm del Ducato si ha un letto di 190 cm che , tra l'altro, non va bene per tutti.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/05/2017 alle 13:50:37
La matematica non è un'opinione : se a 199 cm togli lo spessore della lamiera , dell'isolante, i bordi dei passaruota etc resti in braghe di tela. Un mezzo come il Ducato e/o il nuovo VW danno quei cm in più che sonoindispensabili. Dai 205 cm del Ducato si ha un letto di 190 cm che , tra l'altro, non va bene per tutti. Passo lungo garantisce maggior stabilità a velocità più elevate, mentre il passo corto garantisce più maneggevolezza nei piccoli spazi .............. non si può avere tutto. E' stato progettato il nuovo Ducato 250 tenendo conto delle misure standard dei pallets/bancali europei .................. i furgonati sono arrivati dopo.
Sicuramente se è piu largo ci sta anche uno alto, comunque la larghezza è sempre misurata nel punto piu largo che è il passaruota che sporge un po.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2017 alle 15:34:02
Sicuramente se è piu largo ci sta anche uno alto, comunque la larghezza è sempre misurata nel punto piu largo che è il passaruota che sporge un po. Nel Ducato e Master il passo è così lungo solamente per potere ovviareai difetti della TA e quindi riuscire comunque a avere del peso davanti per avere un po di trazione. Con un passo di 4m dovresti fare i 250km/h per avere problemi di stabilità, penso che anche fino a 190 sia suvfficente il 3,66 dello Sprinter sul furgone di 5,90. Io ho il 3,66 su 7m di camper e fino alla velocità legale basta un dito sul volante. Poi, non c'è mai una sola verità, è tutto un compromesso, e alla fine cio che decide è poi il gusto personale, che è diverso anche senza motivo. I pallet entrano bene in tutti i furgoni moderni, che sono fatti su quella misura, semmai i problemi si possono avere sui gemellati che hanno i passaruota che ingombrano il vano di carico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non credo che le case progettino i camper solo per i bassi di statura , sicuramente terranno conto almeno del 90 o 95 percentile della statura. Dove ci sta il grande , ci sta anche il piccolo , ma non viceversa.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/05/2017 alle 18:06:24
Non credo che le case progettino i camper solo per i bassi di statura , sicuramente terranno conto almeno del 90 o 95 percentile della statura. Dove ci sta il grande , ci sta anche il piccolo , ma non viceversa. E' ovvioche in tutti i furgoni ci stanno i pallet , se mai il problema è .......... quanti ce ne stanno a pari lunghezza del mezzo. Chi ha uno Sprinter asserisce che ce ne stanno meno che sul Ducato e la stessa persona ammette di aver comperato quel mezzo per il cambio automatico a 7 velocità , anche se come consumo non è proprio soddisfatto rispetto al precedente Sprinter a cambio meccanico.
beh che su un mezzo piu corto ci stia meno roba mi sembra abbastanza ovvio, lo Sprinter è 9 cm piu corto e ha una cabina piu ampia e confortevole che arretra di piu e quindi il vano è sicuramente piu corto.
In risposta al messaggio di bruno it del 28/05/2017 alle 16:37:41
Se il problema sono gli specchietti laterali, mi pare meno complicato studiare un sistema metti-togli (magari a slitta come su certi pullman) che agire sulle muratura del box. Riguardo il furgone camperizzato, secondo meil fiat 242 era un ottimo compromesso come misure esterne (umane) e buona cubatura interna. Quando ne dismisero la produzione per il nuovo ducato, Alberto Galassetti (che per chi non lo sapesse era ed è tra i migliori progettisti di camper) lo rimpianse molto. Bruno
Si, il 242, che era poi Citroen se non sbaglio, dicono fosse un gran mezzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2017 alle 19:28:11
Si, il 242, che era poi Citroen se non sbaglio, dicono fosse un gran mezzo. Se fossero specchi completamente manuali si potrebbe studiare un modo per farli estraibili in pochi minuti. Giusto che poi si è ciechi per entrarenel garage e bisogna essere sempre in due con uno che guidi la manova e il pilota come fosse a occhi chiusi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mah dipende. Anni fa (molti....) io avevo un Ford e un mio condomino il 242. A sentire i problemi che aveva era meglio lasciare perdere. Parlando dei mezzi di quegli anni per mia esperienza personale eccezionale era il 238 a benzina, ne ho avuti diversi come mezzi di lavoro con i quali viaggiavo stracarico di attrezzi e gruppo elettronico, mai rimasto a piedi. Infatti avevo ordinato il mio primo camper (Motorpolo 6) su Fiat 238, ma poi uscì il 7 su Ford e cambiammo il contratto.
In risposta al messaggio di alexbio del 29/05/2017 alle 08:49:53
Mah dipende. Anni fa (molti....) io avevo un Ford e un mio condomino il 242. A sentire i problemi che aveva era meglio lasciare perdere. Parlando dei mezzi di quegli anni per mia esperienza personale eccezionale era il 238a benzina, ne ho avuti diversi come mezzi di lavoro con i quali viaggiavo stracarico di attrezzi e gruppo elettronico, mai rimasto a piedi. Infatti avevo ordinato il mio primo camper (Motorpolo 6) su Fiat 238, ma poi uscì il 7 su Ford e cambiammo il contratto.
Il 242 era fatto bene come scocca bella squadrata, ma dicono fosse delicato meccanicamente, un po come tutte le meccaniche citroen dell'epoca, raffinate ma poco affidabili.