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8
Dan64
Dan64
26/05/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 21:38:24
Buonasera !
Dovrei acquistare un Citroen Jumper ma ho un problema: gli specchietti sono , anche quando chiusi, troppo larghi !
E' possibile trovarne altri per sostituirli ( e fare in modo che ci entri in garage... ) che siano più' stretti ?
Grazie per l'aiuto !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 21:51:48
In risposta al messaggio di Dan64 del 26/05/2017 alle 21:38:24

Buonasera ! Dovrei acquistare un Citroen Jumper ma ho un problema: gli specchietti sono , anche quando chiusi, troppo larghi ! E' possibile trovarne altri per sostituirli ( e fare in modo che ci entri in garage... ) che siano più' stretti ? Grazie per l'aiuto !!

Il Ducato/Jumper è bello largo per essere un furgonato, mi sa che non ci sia soluzione.
Se si tratta di poco potresti provare a modificare le calotte degli specchi lavorando con la VTR e facendone due piu piatte se dentro ci fosse del vuoto.
Se prendi un furgonato su Sprinter è abbastanza piu stretto.

A volte è piu semplice intervenire sulla porta del garage.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 09:50:55
Se gli specchietti , anche chiusi, sono troppo larghi ............ mi spieghi come fai ad aprire la portiera per scendere ?
Lo Sprinter è più stretto , ma negli allestimenti con letto trasversale posteriore, viene "allargato" notevolmente ............. per farne stare uno di misure decenti in lunghezza !!  Un allestitore aggiunge una "protuberanza" dal lato guidatore , mentre recentemente un altro , più famoso, ne aggiunge una per lato !!
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 10:29:58
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 27/05/2017 alle 09:50:55

Se gli specchietti , anche chiusi, sono troppo larghi ............ mi spieghi come fai ad aprire la portiera per scendere ? Lo Sprinter è più stretto , ma negli allestimenti con letto trasversale posteriore, viene allargato
notevolmente ............. per farne stare uno di misure decenti in lunghezza !!  Un allestitore aggiunge una protuberanza dal lato guidatore , mentre recentemente un altro , più famoso, ne aggiunge una per lato !!
...

Probabilmente è dalla porta del garage che non entra, una volta riuscito ad entrare penso abbia lo spazio necessario per aprire almeno una portiera.
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 10:48:46
In risposta al messaggio di Mgdroid del 27/05/2017 alle 10:29:58

Probabilmente è dalla porta del garage che non entra, una volta riuscito ad entrare penso abbia lo spazio necessario per aprire almeno una portiera.

Probabile, ma se la porta e' stretta forse e' anche bassa... ci passa ?
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 11:28:39
In risposta al messaggio di Sandvik del 27/05/2017 alle 10:48:46

Probabile, ma se la porta e' stretta forse e' anche bassa... ci passa ? Ciao Giulio

Ce lo può dire solo "Dan" laugh
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 11:54:21
Vai di flessibile e togli quello che non passa.
La vita è un tour de forse.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/05/2017 alle: 12:35:22
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 27/05/2017 alle 09:50:55

Se gli specchietti , anche chiusi, sono troppo larghi ............ mi spieghi come fai ad aprire la portiera per scendere ? Lo Sprinter è più stretto , ma negli allestimenti con letto trasversale posteriore, viene allargato
notevolmente ............. per farne stare uno di misure decenti in lunghezza !!  Un allestitore aggiunge una protuberanza dal lato guidatore , mentre recentemente un altro , più famoso, ne aggiunge una per lato !!
...

Si, anche sul Hymer su MB ci sono le due pance laterali, ma visto che sono in alto, dove la scocca stringe, non sporgono dalla larghezza dei passaruota, infatti il mezzo viene dato per 1,99 come il furgone normale. Non sono belle, ma in certe colorazioni come il bianco e nero scompaiono quasi. Il Ducato è 2,05 che non è tanta differenza, ma è quella che non permette di andare su certe strade o certe corsie con il divieto a 2m.

Riguardo al caso in questione, anch'io ho inteso che sia la porta del garage streta ma dentro si allarga come ogni garage.
Io personalmente studierei come recuperare lavorando sulla porta del garage, se è a battenti a volte basta spostare la posizione dei cardini per recuperare, oppure dare di scalpello nel muro alla altezza degli specchi e casomai fare due "tappi" rimovibili da mettere poi sulle nicchie create. Mi sembra la cosa piu semplice.
Tanto un domani in mezzora si ripristina con mattoni e cemento.

Qualche foto del garage aiuterebbe a dare consigli.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 08:32:02
A mio avviso l'ultimo Ducato è troppo largo..un furgonato per considerarsi maneggevole deve stare sotto i 2 metri di larghezza..in più va considerato che la parte alta e quella bassa  sono quasi larghe uguali, praticamente è un qubo allungato..io ho furgonato X244 ed è un'altro mondo, chiaramente è un pò più sacrificato lo spazio interno, ma nei parcheggi, e su strade strette di montagna il fatto che la parte alta del mezzo è più stretta, facilita non poco la guidabilità..
16
campersempre
campersempre
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20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 09:30:26
Dipende anche se la porta è montata sui pilastri del garage o su semplice muratura non portante. Se sono pilastri si allargava a mala pena per lo spessore del telaio oltre è meglio di no ... 😉 Sicuramente una foto aiuterebbe a capire.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 11:35:56
In risposta al messaggio di eccomi del 28/05/2017 alle 08:32:02

A mio avviso l'ultimo Ducato è troppo largo..un furgonato per considerarsi maneggevole deve stare sotto i 2 metri di larghezza..in più va considerato che la parte alta e quella bassa  sono quasi larghe uguali, praticamente
è un qubo allungato..io ho furgonato X244 ed è un'altro mondo, chiaramente è un pò più sacrificato lo spazio interno, ma nei parcheggi, e su strade strette di montagna il fatto che la parte alta del mezzo è più stretta, facilita non poco la guidabilità..
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Concordo pienamente, andare sopra i 2m per un furgonato è un non senso. Tra la larghezza esagerata e il passo assurdamente lungo oltre 4m, alla fine la maneggevolezza divena non dissimile da un qualsiasi camper grande.

Per avere un mezzo maneggevole, deve stare sotto i 2m di larghezza, e piu che altro avere un passo corto, e a quel puntola trazione posteriore visto che una TA non funziona con passo corto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 28/05/2017 alle: 12:01:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2017 alle 11:35:56

Concordo pienamente, andare sopra i 2m per un furgonato è un non senso. Tra la larghezza esagerata e il passo assurdamente lungo oltre 4m, alla fine la maneggevolezza divena non dissimile da un qualsiasi camper grande.
Per avere un mezzo maneggevole, deve stare sotto i 2m di larghezza, e piu che altro avere un passo corto, e a quel puntola trazione posteriore visto che una TA non funziona con passo corto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Non condivido (ho un x290)
con 5/10 cm in meno non ci sarei stato nel letto
il fatto che è un cubo permette il letto a castello in coda
col camper tradizionale mi sono sempre trovato peggio, il 20 cm in più in larghezza facevano veramente la differenza pra il ci passo e il non ci passo
ho trovato  spesso i limiti di larghezza a 2.05, da quando ho questo non ho ancora visto il limite dei 2m

per il passo ho visto  che spesso lo si preferisce corto,  ma io con la deriva della coda ho toccato qualche siepe (o altro) e ogni curva era un incubo. Guardavo più dietro e dalla parte opposta della curva che davanti, ora non mi succede più, anche se un'occhiata allo specchio ogni tanto la do... ma la fiancata dallo specchio si vede bene
Ciao

Giorgio

19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 28/05/2017 alle: 13:06:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/05/2017 alle 12:01:41

Non condivido (ho un x290) con 5/10 cm in meno non ci sarei stato nel letto il fatto che è un cubo permette il letto a castello in coda col camper tradizionale mi sono sempre trovato peggio, il 20 cm in più in larghezza
facevano veramente la differenza pra il ci passo e il non ci passo ho trovato  spesso i limiti di larghezza a 2.05, da quando ho questo non ho ancora visto il limite dei 2m per il passo ho visto  che spesso lo si preferisce corto,  ma io con la deriva della coda ho toccato qualche siepe (o altro) e ogni curva era un incubo. Guardavo più dietro e dalla parte opposta della curva che davanti, ora non mi succede più, anche se un'occhiata allo specchio ogni tanto la do... ma la fiancata dallo specchio si vede bene Ciao Giorgio
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Si, ovviamente ci sono pro e contro, le fiancate dritte a cubo facilitano un allestimento con piu spazio.

Io ho avuto il furgonato con passo oltre 4m, e con questo semintegrale che ho, di 7m ma passo 3,66 faccio svolte e manovre molto piu facilmente, giusto che è quei 20cm piu largo e da fastidio quello.

Oltreconfine ogni volta che c'è un cantiere di lavori stradali, sulla seconde e terza cosrsia c'è sempre il divieto oltre 2m, e quindi tocca di stare in prima corsia e basta. Non sarebbe neppure un problema, ma a volte mi è capitato di trovarmi incolonnato con i camion che in forte salita o discesa vanno a passo d'uomo, frenando sempre, e tutti bloccati quando l'altra corsia era praticamente vuota. Potendo stare su 1,99 sarebbe meglio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 28/05/2017 alle: 13:50:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2017 alle 13:06:37

Si, ovviamente ci sono pro e contro, le fiancate dritte a cubo facilitano un allestimento con piu spazio. Io ho avuto il furgonato con passo oltre 4m, e con questo semintegrale che ho, di 7m ma passo 3,66 faccio svolte e
manovre molto piu facilmente, giusto che è quei 20cm piu largo e da fastidio quello. Oltreconfine ogni volta che c'è un cantiere di lavori stradali, sulla seconde e terza cosrsia c'è sempre il divieto oltre 2m, e quindi tocca di stare in prima corsia e basta. Non sarebbe neppure un problema, ma a volte mi è capitato di trovarmi incolonnato con i camion che in forte salita o discesa vanno a passo d'uomo, frenando sempre, e tutti bloccati quando l'altra corsia era praticamente vuota. Potendo stare su 1,99 sarebbe meglio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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La matematica non è un'opinione : se a 199 cm togli lo spessore della lamiera , dell'isolante, i bordi dei passaruota etc resti in braghe di tela. Un mezzo come il Ducato e/o il nuovo VW  danno quei cm in più che sono indispensabili. Dai 205 cm del Ducato si ha un letto di 190 cm che , tra l'altro, non va bene per tutti. 
Passo lungo garantisce maggior stabilità a velocità più elevate, mentre il passo corto garantisce più maneggevolezza nei piccoli spazi .............. non si può avere tutto. E' stato progettato il nuovo Ducato 250 tenendo conto delle misure standard dei pallets/bancali europei .................. i furgonati sono arrivati dopo.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 15:34:02
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/05/2017 alle 13:50:37

La matematica non è un'opinione : se a 199 cm togli lo spessore della lamiera , dell'isolante, i bordi dei passaruota etc resti in braghe di tela. Un mezzo come il Ducato e/o il nuovo VW  danno quei cm in più che sono
indispensabili. Dai 205 cm del Ducato si ha un letto di 190 cm che , tra l'altro, non va bene per tutti.  Passo lungo garantisce maggior stabilità a velocità più elevate, mentre il passo corto garantisce più maneggevolezza nei piccoli spazi .............. non si può avere tutto. E' stato progettato il nuovo Ducato 250 tenendo conto delle misure standard dei pallets/bancali europei .................. i furgonati sono arrivati dopo.
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Sicuramente se è piu largo ci sta anche uno alto, comunque la larghezza è sempre misurata nel punto piu largo che è il passaruota che sporge un po.
Nel Ducato e Master il passo è così lungo solamente per potere ovviare ai difetti della TA e quindi riuscire comunque a avere del peso davanti per avere un po di trazione.
Con un passo di 4m dovresti fare i 250km/h per avere problemi di stabilità, penso che anche fino a 190 sia suvfficente il 3,66 dello Sprinter sul furgone di 5,90. Io ho il 3,66 su 7m di camper e fino alla velocità legale basta un dito sul volante.

Poi, non c'è mai una sola verità, è tutto un compromesso, e alla fine cio che decide è poi il gusto personale, che è diverso anche senza motivo.

I pallet entrano bene in tutti i furgoni moderni, che sono fatti su quella misura, semmai i problemi si possono avere sui gemellati che hanno i passaruota che ingombrano il vano di carico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 16:37:41
Se il problema sono gli specchietti laterali, mi pare meno complicato studiare un sistema metti-togli (magari a slitta come su certi pullman) che agire sulle muratura del box. Riguardo il furgone camperizzato, secondo me il fiat 242 era un ottimo compromesso come misure esterne (umane) e buona cubatura interna. Quando ne dismisero la produzione per il nuovo ducato, Alberto Galassetti (che per chi non lo sapesse era ed è tra i migliori progettisti di camper) lo rimpianse molto.

Bruno 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 18:06:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2017 alle 15:34:02

Sicuramente se è piu largo ci sta anche uno alto, comunque la larghezza è sempre misurata nel punto piu largo che è il passaruota che sporge un po. Nel Ducato e Master il passo è così lungo solamente per potere ovviare
ai difetti della TA e quindi riuscire comunque a avere del peso davanti per avere un po di trazione. Con un passo di 4m dovresti fare i 250km/h per avere problemi di stabilità, penso che anche fino a 190 sia suvfficente il 3,66 dello Sprinter sul furgone di 5,90. Io ho il 3,66 su 7m di camper e fino alla velocità legale basta un dito sul volante. Poi, non c'è mai una sola verità, è tutto un compromesso, e alla fine cio che decide è poi il gusto personale, che è diverso anche senza motivo. I pallet entrano bene in tutti i furgoni moderni, che sono fatti su quella misura, semmai i problemi si possono avere sui gemellati che hanno i passaruota che ingombrano il vano di carico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Non credo che le case progettino i camper solo per i bassi di statura , sicuramente terranno conto almeno del 90 o 95 percentile della statura. Dove ci sta il grande , ci sta anche il piccolo , ma non viceversa.
E' ovvio che in tutti i furgoni ci stanno i pallet , se mai il problema è .......... quanti ce ne stanno a pari lunghezza del mezzo. Chi ha uno Sprinter asserisce che ce ne stanno meno che sul Ducato e la stessa persona ammette di aver comperato quel mezzo per il cambio automatico a 7 velocità , anche se come consumo non è proprio soddisfatto rispetto al precedente Sprinter a cambio meccanico.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 28/05/2017 alle: 19:24:10
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/05/2017 alle 18:06:24

Non credo che le case progettino i camper solo per i bassi di statura , sicuramente terranno conto almeno del 90 o 95 percentile della statura. Dove ci sta il grande , ci sta anche il piccolo , ma non viceversa. E' ovvio
che in tutti i furgoni ci stanno i pallet , se mai il problema è .......... quanti ce ne stanno a pari lunghezza del mezzo. Chi ha uno Sprinter asserisce che ce ne stanno meno che sul Ducato e la stessa persona ammette di aver comperato quel mezzo per il cambio automatico a 7 velocità , anche se come consumo non è proprio soddisfatto rispetto al precedente Sprinter a cambio meccanico.
...

beh che su un mezzo piu corto ci stia meno roba mi sembra abbastanza ovvio, lo Sprinter è 9 cm piu corto e ha una cabina piu ampia e confortevole che arretra di piu e quindi il vano è sicuramente piu corto.

Riguardo ai letti, io che sono 1,74 ci starei bene anche senza gli allargamenti, ma il progettista deve fare letti di 1,90 come su qualsiasi camper allora fa le pance, bruttine, ma indispensabili.
Se mi facessi fare un camper su misura non le metterei laugh.  Anzi ci stavo anche pensando, perchè mi piacerebbe un camper Stealth, cioè che non sembri un camper ma un pulmino trasporto persone, così ci si parcheggia dove si vuole in mezzo alle auto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 28/05/2017 alle: 19:28:11
In risposta al messaggio di bruno it del 28/05/2017 alle 16:37:41

Se il problema sono gli specchietti laterali, mi pare meno complicato studiare un sistema metti-togli (magari a slitta come su certi pullman) che agire sulle muratura del box. Riguardo il furgone camperizzato, secondo me
il fiat 242 era un ottimo compromesso come misure esterne (umane) e buona cubatura interna. Quando ne dismisero la produzione per il nuovo ducato, Alberto Galassetti (che per chi non lo sapesse era ed è tra i migliori progettisti di camper) lo rimpianse molto. Bruno 
...

Si, il 242, che era poi Citroen se non sbaglio, dicono fosse un gran mezzo.

Se fossero specchi completamente manuali si potrebbe studiare un modo per farli estraibili in pochi minuti.  Giusto che poi si è ciechi per entrare nel garage e bisogna essere sempre in due con uno che guidi la manova e il pilota come fosse a occhi chiusi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
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Inserito il 29/05/2017 alle: 08:49:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2017 alle 19:28:11

Si, il 242, che era poi Citroen se non sbaglio, dicono fosse un gran mezzo. Se fossero specchi completamente manuali si potrebbe studiare un modo per farli estraibili in pochi minuti.  Giusto che poi si è ciechi per entrare
nel garage e bisogna essere sempre in due con uno che guidi la manova e il pilota come fosse a occhi chiusi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mah dipende. Anni fa (molti....) io avevo un Ford e un mio condomino il 242. A sentire i problemi che aveva era meglio lasciare perdere. Parlando dei mezzi di quegli anni per mia esperienza personale eccezionale era il 238 a benzina, ne ho avuti diversi come mezzi di lavoro con i quali viaggiavo stracarico di attrezzi e gruppo elettronico, mai rimasto a piedi. Infatti avevo ordinato il mio primo camper (Motorpolo 6) su Fiat 238, ma poi uscì il 7 su Ford e cambiammo il contratto.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 09:25:41
In risposta al messaggio di alexbio del 29/05/2017 alle 08:49:53

Mah dipende. Anni fa (molti....) io avevo un Ford e un mio condomino il 242. A sentire i problemi che aveva era meglio lasciare perdere. Parlando dei mezzi di quegli anni per mia esperienza personale eccezionale era il 238
a benzina, ne ho avuti diversi come mezzi di lavoro con i quali viaggiavo stracarico di attrezzi e gruppo elettronico, mai rimasto a piedi. Infatti avevo ordinato il mio primo camper (Motorpolo 6) su Fiat 238, ma poi uscì il 7 su Ford e cambiammo il contratto.
...

Il 242 era fatto bene come scocca bella squadrata, ma dicono fosse delicato meccanicamente, un po come tutte le meccaniche citroen dell'epoca, raffinate ma poco affidabili.

Ma cosa mi dici del 238, sicuramente a torto lo ho sempre considerato un catorcio, ma da quanto dici.....

Però, con il Ford hai sicuramente passato di livello, piu che altro per la trazione posterioree, sicuramente piu adatta a un camper rispetto ala trazione anteriore.

 
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Tommaso IZ4DJI

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