In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/02/2025 alle 15:22:14sicuramente le spie sono comandate direttamente dalla centralina, senza interporre dei relè, la tua mi sembra un'ottima idea!
A guardare lo schema al pin 21 della centralina o al pin 8 del connettore retro quadro dovresti trovare una massa (quando la spia è accesa) perchè è la centralina ABS che accende o spegne la lucina dando o togliendomassa. Non credo che interno cruscotto i led siano appogiati a dei relè (che a questo punto potrebbe rimanere incollato o eccitato). Cmq fai presto a verificare. Sconnetti il connettore dalla centralina abs e poi accendi il quandro e vedi se si accende la spia. Se si accende vuol dire che è un problema di quadro o di cablaggio (filo schiacciato su una massa).
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/02/2025 alle 15:22:14farò questa prova quanto prima grazie
A guardare lo schema al pin 21 della centralina o al pin 8 del connettore retro quadro dovresti trovare una massa (quando la spia è accesa) perchè è la centralina ABS che accende o spegne la lucina dando o togliendomassa. Non credo che interno cruscotto i led siano appogiati a dei relè (che a questo punto potrebbe rimanere incollato o eccitato). Cmq fai presto a verificare. Sconnetti il connettore dalla centralina abs e poi accendi il quandro e vedi se si accende la spia. Se si accende vuol dire che è un problema di quadro o di cablaggio (filo schiacciato su una massa).
In risposta al messaggio di andreapodda del 03/03/2025 alle 11:26:59Descrivo la mia esperienza…:ho un x244 del 2005 e lo scorso gennaio ho fatto sostituire per la seconda volta la cinghia distribuzione…!! Ritirando il mezzo da una autofficina per autocarri e furgoni(di mia assoluta fiducia)mi chiedono se avessi notato la spia abs e quella dell’asr accese al momento della consegna;al mio diniego il titolare mi dice di fare ugualmente la revisione già prenotata(presso Mtc in quanto over 3,5 t)e non preoccuparmi perché all’Ing. non importa della spia accesa.Una volta a casa mi sono collegato alla presa Obd e mi dava”error ABS FR”…!Errore sensore anteriore destro.Ho smontato e pulito il sensore,ma la spia persisteva;alche rammentando che in officina il lavoro appena fatto comprende la rimozione della ruota destra,mi è sorto il dubbio del connettore tra sensore e centralina abs.Ho tolto la batteria, tolto il piattello che sostiene la batteria e proprio lì sotto c’è il conettore incriminato! Aperto e lubrificato con idoneo prodotto( ma con un piccolissimo cacciavite ho stretto le lamelle all’interno) tutto a ripreso a funzionare(spie spente).Scusate la lungaggine Sdernio
farò questa prova quanto prima grazie
In risposta al messaggio di sdernio del 05/03/2025 alle 08:58:07grazie del consiglio seguirò anche questo controllo
Descrivo la mia esperienza…:ho un x244 del 2005 e lo scorso gennaio ho fatto sostituire per la seconda volta la cinghia distribuzione…!! Ritirando il mezzo da una autofficina per autocarri e furgoni(di mia assoluta fiducia)michiedono se avessi notato la spia abs e quella dell’asr accese al momento della consegna;al mio diniego il titolare mi dice di fare ugualmente la revisione già prenotata(presso Mtc in quanto over 3,5 t)e non preoccuparmi perché all’Ing. non importa della spia accesa.Una volta a casa mi sono collegato alla presa Obd e mi dava”error ABS FR”…!Errore sensore anteriore destro.Ho smontato e pulito il sensore,ma la spia persisteva;alche rammentando che in officina il lavoro appena fatto comprende la rimozione della ruota destra,mi è sorto il dubbio del connettore tra sensore e centralina abs.Ho tolto la batteria, tolto il piattello che sostiene la batteria e proprio lì sotto c’è il conettore incriminato! Aperto e lubrificato con idoneo prodotto( ma con un piccolissimo cacciavite ho stretto le lamelle all’interno) tutto a ripreso a funzionare(spie spente).Scusate la lungaggine Sdernio
In risposta al messaggio di andreapodda del 12/03/2025 alle 14:51:34non puoi eseguire random tutti i consigli, hai detto che collegando il computer non da errori, se leggi bene, a tutti dava errore e la causa del problema, per cui o cambi officina meccanica o ci colleghi un computer idoneo
grazie del consiglio seguirò anche questo controllo
In risposta al messaggio di B747 del 28/02/2025 alle 16:06:10io ho dovuto sostituire il quadro strumenti del mio 244 del 2003. appena collegato e acceso il motore sì è accesa la spia abs (rimane accesa). sul quadro originale non l'avevo mai notata. Non riesco a capire se sia un problema del nuovo quadro (preso usato da un demolitore) oppure dal fatto che il mio ducato non sia dotato del sistema abs e il connettore non sente l'impulso e accende la spia...
sicuramente le spie sono comandate direttamente dalla centralina, senza interporre dei relè, la tua mi sembra un'ottima idea!
In risposta al messaggio di GiulioVerona del 25/09/2025 alle 21:40:24Evidentemente la spia si accende perché mancano le connessioni e non rileva l' ABS, se non ce l'hai togli la lampadina spia.
io ho dovuto sostituire il quadro strumenti del mio 244 del 2003. appena collegato e acceso il motore sì è accesa la spia abs (rimane accesa). sul quadro originale non l'avevo mai notata. Non riesco a capire se sia un problemadel nuovo quadro (preso usato da un demolitore) oppure dal fatto che il mio ducato non sia dotato del sistema abs e il connettore non sente l'impulso e accende la spia...