CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia abs Ducato x244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 16:06:10
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/02/2025 alle 15:22:14

A guardare lo schema al pin 21 della centralina o al pin 8 del connettore retro quadro  dovresti trovare una massa (quando la spia è accesa) perchè è la centralina ABS che accende o spegne la lucina dando o togliendo
massa. Non credo che interno cruscotto i led siano appogiati a dei relè  (che a questo punto potrebbe rimanere incollato o eccitato). Cmq fai presto a verificare. Sconnetti il connettore dalla centralina abs e poi accendi il quandro e  vedi se si accende  la spia. Se si accende  vuol dire che è un problema di quadro o di cablaggio (filo schiacciato su una massa).
...
sicuramente le spie sono comandate direttamente dalla centralina, senza interporre dei relè, la tua mi sembra un'ottima idea!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 28/02/2025 alle 16:06:53
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 11:26:59
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/02/2025 alle 15:22:14

A guardare lo schema al pin 21 della centralina o al pin 8 del connettore retro quadro  dovresti trovare una massa (quando la spia è accesa) perchè è la centralina ABS che accende o spegne la lucina dando o togliendo
massa. Non credo che interno cruscotto i led siano appogiati a dei relè  (che a questo punto potrebbe rimanere incollato o eccitato). Cmq fai presto a verificare. Sconnetti il connettore dalla centralina abs e poi accendi il quandro e  vedi se si accende  la spia. Se si accende  vuol dire che è un problema di quadro o di cablaggio (filo schiacciato su una massa).
...
farò questa prova quanto prima grazie
18
sdernio
sdernio
16/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 08:58:07
In risposta al messaggio di andreapodda del 03/03/2025 alle 11:26:59

farò questa prova quanto prima grazie
Descrivo la mia esperienza…:ho un x244 del 2005 e lo scorso gennaio ho fatto sostituire per la seconda volta la cinghia distribuzione…!! Ritirando il mezzo da una autofficina per autocarri e furgoni(di mia assoluta fiducia)mi chiedono se avessi  notato la spia abs e quella dell’asr accese al momento della consegna;al mio diniego il titolare mi dice di fare ugualmente la revisione già prenotata(presso Mtc in quanto over 3,5 t)e non preoccuparmi perché all’Ing. non importa della spia accesa.Una volta a casa mi sono collegato alla presa Obd e mi dava”error ABS FR”…!Errore sensore anteriore destro.Ho smontato e pulito il sensore,ma la spia persisteva;alche rammentando che in officina il lavoro appena fatto comprende la rimozione della ruota destra,mi è sorto il dubbio del connettore tra sensore e centralina abs.Ho tolto la batteria, tolto il piattello che sostiene la batteria e proprio lì sotto c’è il conettore incriminato! Aperto e lubrificato con idoneo prodotto( ma con un piccolissimo cacciavite ho stretto le lamelle all’interno) tutto a ripreso a funzionare(spie spente).Scusate la lungaggine Sdernio
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 14:51:34
In risposta al messaggio di sdernio del 05/03/2025 alle 08:58:07

Descrivo la mia esperienza…:ho un x244 del 2005 e lo scorso gennaio ho fatto sostituire per la seconda volta la cinghia distribuzione…!! Ritirando il mezzo da una autofficina per autocarri e furgoni(di mia assoluta fiducia)mi
chiedono se avessi  notato la spia abs e quella dell’asr accese al momento della consegna;al mio diniego il titolare mi dice di fare ugualmente la revisione già prenotata(presso Mtc in quanto over 3,5 t)e non preoccuparmi perché all’Ing. non importa della spia accesa.Una volta a casa mi sono collegato alla presa Obd e mi dava”error ABS FR”…!Errore sensore anteriore destro.Ho smontato e pulito il sensore,ma la spia persisteva;alche rammentando che in officina il lavoro appena fatto comprende la rimozione della ruota destra,mi è sorto il dubbio del connettore tra sensore e centralina abs.Ho tolto la batteria, tolto il piattello che sostiene la batteria e proprio lì sotto c’è il conettore incriminato! Aperto e lubrificato con idoneo prodotto( ma con un piccolissimo cacciavite ho stretto le lamelle all’interno) tutto a ripreso a funzionare(spie spente).Scusate la lungaggine Sdernio
...
grazie del consiglio seguirò anche questo controllo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 06:44:38
In risposta al messaggio di andreapodda del 12/03/2025 alle 14:51:34

grazie del consiglio seguirò anche questo controllo
non puoi eseguire random tutti i consigli, hai detto che collegando il computer non da errori, se leggi bene, a tutti dava errore e la causa del problema, per cui o cambi officina meccanica o ci colleghi un computer idoneo
per ipotesi, potrebbe essere una ossidazione, chi sa dove, che fa accendere la spia da una corrente di ritorno, non puoi smontare tutto il camper, a questo punto ti conviene togliere o bruciare la lampada spia, ripeto, con uno strumento di diagnosi idoneo il problema esce, di solito non si accendono perchè sono stufe di rimanere spente 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 16:54:38
Ci sono un paio di fusibili sul ABS, del 244, spero siano stati controllati, nel senso anche per eventuali ossidazione contatti.
Ivo
GiulioVerona
GiulioVerona
14/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 21:40:24
In risposta al messaggio di B747 del 28/02/2025 alle 16:06:10

sicuramente le spie sono comandate direttamente dalla centralina, senza interporre dei relè, la tua mi sembra un'ottima idea!
io ho dovuto sostituire il quadro strumenti del mio 244 del 2003. appena collegato e acceso il motore sì è accesa la spia abs (rimane accesa). sul quadro originale non l'avevo mai notata. Non riesco a capire se sia un problema del nuovo quadro (preso usato da un demolitore) oppure dal fatto che il mio ducato non sia dotato del sistema abs e il connettore non sente l'impulso e accende la spia...
Giulio Verona
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 06:51:55
In risposta al messaggio di GiulioVerona del 25/09/2025 alle 21:40:24

io ho dovuto sostituire il quadro strumenti del mio 244 del 2003. appena collegato e acceso il motore sì è accesa la spia abs (rimane accesa). sul quadro originale non l'avevo mai notata. Non riesco a capire se sia un problema
del nuovo quadro (preso usato da un demolitore) oppure dal fatto che il mio ducato non sia dotato del sistema abs e il connettore non sente l'impulso e accende la spia...
...
Evidentemente la spia si accende perché mancano le connessioni e non rileva l' ABS, se non ce l'hai togli la lampadina spia.
Ivo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 09:13:19
Non si finisce mai di imparare. Leggo solo ora che il 244 del 2002 ha l'abs
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 15:37:21
Aggiornamento, è stato rilevato che era il sensore abs anteriore sinistro, l ho sostituito, e ora la domanda è:
dopo aver sostituito il sensore, l'allarme và cancellato son il computer per spegnere la spia?si spegne da solo dopo qualche kilometro che cammina? non l ho fatto camminare dopo la sostituzione del nuovo sensore ma a qualcuno è già capitato prima?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link