quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/12/2011 07:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente normale su molti mezzi. Non su tutti ma su alcuni lo è. Es. il mio VWLT28. Considera che ho un alternatore NUOVO da appena due settimane e, come lo faceva prima lo fa adesso e, come lui, anche quello di tutti gli amici con la stessa motorizzazione.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/12/2011 07:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Giovanni, ma... hai Mai provato un Transitche dire, del 93, magari aspirato... che per far spegnere la spia, devi dare un'accelerata ad...almeno 2500 giri [?][?][?][?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E NON solo il Transit (il Daily di quegli anni...pure [;)]) E' Normale è meno normale la storiella della temperatura dell'aria, dell'afflusso, del "Comfort" dell'alternatore...[:D][:D][:D] ma, la sostanza del discorso è corretta, bisogna accellerare parecchio, per riuscire ad "Eccitare" (è un termine corretto, non...) i Campi, quindi TUTTO OK [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/12/2011 13:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo ,bè non è ancora d'epoca manca ancora qualche anno [;)],comunque credo sia come il modello 96 [:)]
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 02/12/2011 13:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se nel 94 la Laika collegava il relay di carica della batteria servizi come nel mio del 96 lo trovi appiccicato a fianco della batteria avviamento e hanno preso direttamente l'alimentazione con un filo collegato con morsetto rubacorrente proprio sopra alle connessioni dell'alternatore . Una prova veloce, togli momentaneamente il relay aggiunto e accendi il motore ,verificando se rimane accesa o al limite meno luminosa . con questo filo D+ si può collegare al massimo 2 relay se ne metti un terzo comincia a rimanere accesa e si deve dare un accelerata ,può essere che sia stato utilizzato anche per altre utenze arrivando al limite . Se staccando il relay si spegne ,allora con una piccola modifica puoi risolvere il problema Nel mio avevo esigenza di 3 - 4 relay per utilizzi vari dopo l'avviamento avvenuto ,ho risolto così Tutti i relay compreso quello della batteria servizi vengono alimentati direttamente dalla batteria motore ,ma questa alimentazione viene attivata -disattivata da 1 solo relay alimentato dall'alternatore
quote:Se nel 94 la Laika collegava il relay di carica della batteria servizi come nel mio del 96 lo trovi appiccicato a fianco della batteria avviamento e hanno preso direttamente l'alimentazione con un filo collegato con morsetto rubacorrente proprio sopra alle connessioni dell'alternatore .>> Sì, a fianco della batteria avviamento c'è un relay. Non ho verificato le connessioni, nel weekend guarderò meglio.
quote: Una prova veloce, togli momentaneamente il relay aggiunto e accendi il motore ,verificando se rimane accesa o al limite meno luminosa .>> Ok, farò la prova
quote:con questo filo D+ si può collegare al massimo 2 relay se ne metti un terzo comincia a rimanere accesa e si deve dare un accelerata ,può essere che sia stato utilizzato anche per altre utenze arrivando al limite .>> non sembrano esserci modifiche aftermarket nel vano motore, quindi suppongo che lo schema sia originale Laika
quote:Se staccando il relay si spegne ,allora con una piccola modifica puoi risolvere il problema Nel mio avevo esigenza di 3 - 4 relay per utilizzi vari dopo l'avviamento avvenuto ,ho risolto così Tutti i relay compreso quello della batteria servizi vengono alimentati direttamente dalla batteria motore ,ma questa alimentazione viene attivata -disattivata da 1 solo relay alimentato dall'alternatore>> Qui arriva il mio limite - a furia di digitale ho perso totalmente qualsiasi cognizione residua di elettronica & affini ;) Quindi farei volentieri fare il lavoro all'elettrauto ma vorrei capire bene: devo aggiungere un relay sull'alternatore che funga da attuatore per gli altri relay? L'ho sparata, eh, in realtà non neanche sicuro di avere capito cosa ho detto :)
quote:Chiedo scusa se con il mio precedente intervento ( 02/12/2011 : 07:52:09) ho fornito un'errata informazione ma non ero a conoscenza che alcune meccaniche seguissero una procedura diversa circa l'attivazione dell'alternatore e relativa spia di segnalazione.>> non preoccuparti, anche per me è una novità: la regola è sempre stata: se la spia dell'alternatore non si spegne, o è andato l'alternatore stesso oppure la batteria.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/12/2011 20:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più o meno funzionano alla stesso modo ma con l'elettronica moderna non entriamo in merito in pratica alcuni probabili difetti motore spento con quadro acceso abbiamo spia accesa con positivo dalla chiave negativo dal filo D* ( rircuito elettrico OK alternatore OK ) spia spenta con motore spento e quadro acceso id="red"> (spia bruciata o filo interrotto o mancanza posit. o mancanza neg.dal filo D+ alternatore guasto ) Per verificare se l'alternatore è guasto ,a motore spento collegare una lampadina con 2 fili direttamente al polo positivo batteria e al punto D+ dell'alternatore (deve accendersi ) spia spenta id="red"> Per verificare tutto il resto del circuito, a motore spento quadro acceso collegare un filo al D* e metterlo a massa (deve accendersila spia) Motore acceso abbiamo spia spenta con positivo dalla chiave e positivo dal filo D+( alternat. OK) Motore acceso se abbiamo la spia accesa Il D+ è negativo (alternat guasto ) il D+ posit ma bassa tensione (troppo carico ) Motore acceso se abbiamo la spia leggermente accesa Cinghia lenta - alternat difett.- batteria difettosa batt. sovracarica Motore acceso spia lampeggiante-traballante batteria molto scarica -falso contatto - filo D+ in dispersione (acqua umidità -danneg.da sfregamento )