CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia alternatore accesa per un po' di tempo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 01/12/2011 alle: 23:44:13
Ciao Non vorrei approfittarne troppo ma, vista la cortesia dimostrata nel rispondere ai dubbi di un neocamperizzato, la butto lì. Quando mi ha illustrato le doti del mezzo, il venditore mi ha fatto notare che la spia dell'alternatore non si spegne subito dopo l'accensione, come uno si aspetterebbe. Si spegne, dopo un po' di tempo, tanto più lungo quanto la temperatura e l'afflusso d'aria impediscono all'alternatore stesso di riscaldarsi. Quando questi si scalda, si spegne - e non si riaccende più, per fortuna. La conferma l'ho avuta direttamente: se scaldo il motore da fermo, dopo qualche minuto basta un'accelerata e la spia si spegne. Se, invece, con il freddo intenso di questi giorni parto subito dopo l'accensione, anche mantenendo una velocità bassa, rimane accesa anche per diversi chilometri. Fino a che non mi ritrovo in coda et voilà, eccola che si spegne. Il venditore fino ad ora si è rivelato fonte affidabile, come ho già detto altrove. Voi, però, forse ne sapete di più: è normale? accade anche a voi? non devo preoccuparmi più di tanto, vero? Oppure è un sintomo di un prossimo cedimento dell'alternatore? Ford Transit 2500TD 1994 Grazie [:D]
Tiziano Casini
Tiziano Casini
-
Inserito il 02/12/2011 alle: 01:06:39
La causa più probabile è quella di richiedere troppa corrente al filo D+ dell'alternatore per alimentare accessori ,in poche parole a motore spento con quadro acceso il filo D+ da un segnale negativo perciò positivo alla spia dalla chiave e negativo dall'alternatore la spia è accesa Quando il motore gira l'alternatore modifica lo stato del filo D+ in positivo perciò positivo con positivo spengono la spia Da questo filo si può prelevare i 12 volt per alimentare un relay ,di solito collegano quello di carica batterie dei servizi Da questo filo non si può prelevare altro, altrimenti i 12 volt si riducono a pochi volt e la spia non si spegne ,si spegne solo accelerando Il freddo incide molto ma solo perchè le batterie sono più scariche più è scarica più tempo impiega a spegnersi più è scarica più bassa è la tensione del filo D+ , Questa è la causa più probabile
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 02/12/2011 alle: 01:11:07
è normale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 02/12/2011 alle: 07:52:09
Per me non è normale per niente! Quando il motore viene acceso, la spia dell'alternatore si deve spegnere praticamente subito, massimo uno-due secondi dopo. Se così non è, c'è qualcosa che non va sull'alternatore. Giovanni
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 02/12/2011 alle: 08:30:34
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/12/2011  07:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente normale su molti mezzi. Non su tutti ma su alcuni lo è. Es. il mio VWLT28. Considera che ho un alternatore NUOVO da appena due settimane e, come lo faceva prima lo fa adesso e, come lui, anche quello di tutti gli amici con la stessa motorizzazione.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 02/12/2011 alle: 10:56:52
sui ford 2.5 di quel periodo e quelli precedenti è un classico, ne ho avuti 2, basta un leggera pressione sull'acceleratore, anche appena avviato, e la spia alternatore si spegne. Diverso è se non si spegne con una leggera pressione ma devi "affondare" parecchio il pedale (sconsigliabile ovviamente a freddo), in tal caso dovresti rivolgerti ad un bravo elettrauto pratico di tale meccanica che, anzichè sostituire l'intero alternatore (un relè è nella piastra del raddrizzatore se non ricordo male) provvederà a realizzare un "ponticello con un relè esterno", un lavoro da pochi euro e sicuramente migliore dell'originale (a me si spegneva appena avviato) ciao
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 02/12/2011 alle: 11:01:37
E' normale. Più è freddo più devi accelerare se lo vuoi spegnere, quando il motore è caldo si spegne non appena lo metti in moto. Salutoni Pietro
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 02/12/2011 alle: 11:09:49
Il mio Transit ha la stessa caratteristica: ho esaminato i poli della batteria BS e della Batteria Motore. Quando la spia è accesa, l'alternatore carica solo la batteria BS. Quando si da una leggera accelerata, la spia si spegne e le batterie vengono caricate entrambe. Come ciò sia possibile a livello di circuito elettrico non lo so, ma credo che sia una buona soluzione se è voluta: perchè permette alla batteria BS di caricarsi per prima (essendo quella più utilizzata), magari con il motore al minimo in caso di emergenza. Saluti. Alessandro
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 02/12/2011 alle: 11:41:15
E' normale con quell'alternatore. La mia diagnosi è, che il regolatore di tensione che monta, è "duro d'orecchio". Da un po' di tempo sto cercando una soluzione, ma non ho trovato ancora niente di valido (ho provato anche a staccare il rele paralleratore, ma non cambia nulla). Quando la spia è accasa non carica un ciufolo, ne bm e ne bs(ho verificato le tensioni). Vero che il problema permane più a lungo con l'abbassarsi della temperatura. Purtroppo è fatto così.[:(] Una precisazione: me lo faceva con il vecchio alternatore da 55A e me lo fa tuttora con l'alternatore nuovo da 95A Se qualcuno ha una sluzione è il benvenuto.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/12/2011 alle: 13:12:54
Sui transit de quell'epoca è assolutamente normale. Saluti Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2011 alle: 13:15:34
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/12/2011  07:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Giovanni, ma... hai Mai provato un Transitche dire, del 93, magari aspirato... che per far spegnere la spia, devi dare un'accelerata ad...almeno 2500 giri [?][?][?][?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E NON solo il Transit (il Daily di quegli anni...pure [;)]) E' Normale è meno normale la storiella della temperatura dell'aria, dell'afflusso, del "Comfort" dell'alternatore...[:D][:D][:D] ma, la sostanza del discorso è corretta, bisogna accellerare parecchio, per riuscire ad "Eccitare" (è un termine corretto, non...) i Campi, quindi TUTTO OK [;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 02/12/2011 alle: 13:21:41
Grazie a tutti, ancora una volta siete stati chiari ed esaurienti ;-)
Tiziano Casini
Tiziano Casini
-
Inserito il 02/12/2011 alle: 19:01:29
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/12/2011  13:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo ,bè non è ancora d'epoca manca ancora qualche anno [;)],comunque credo sia come il modello 96 [:)]
Tiziano Casini
Tiziano Casini
-
Inserito il 02/12/2011 alle: 19:29:15
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 02/12/2011  13:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se nel 94 la Laika collegava il relay di carica della batteria servizi come nel mio del 96 lo trovi appiccicato a fianco della batteria avviamento e hanno preso direttamente l'alimentazione con un filo collegato con morsetto rubacorrente proprio sopra alle connessioni dell'alternatore . Una prova veloce, togli momentaneamente il relay aggiunto e accendi il motore ,verificando se rimane accesa o al limite meno luminosa . con questo filo D+ si può collegare al massimo 2 relay se ne metti un terzo comincia a rimanere accesa e si deve dare un accelerata ,può essere che sia stato utilizzato anche per altre utenze arrivando al limite . Se staccando il relay si spegne ,allora con una piccola modifica puoi risolvere il problema Nel mio avevo esigenza di 3 - 4 relay per utilizzi vari dopo l'avviamento avvenuto ,ho risolto così Tutti i relay compreso quello della batteria servizi vengono alimentati direttamente dalla batteria motore ,ma questa alimentazione viene attivata -disattivata da 1 solo relay alimentato dall'alternatore
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 02/12/2011 alle: 20:00:16
quote:Se nel 94 la Laika collegava il relay di carica della batteria servizi come nel mio del 96 lo trovi appiccicato a fianco della batteria avviamento e hanno preso direttamente l'alimentazione con un filo collegato con morsetto rubacorrente proprio sopra alle connessioni dell'alternatore .>
> Sì, a fianco della batteria avviamento c'è un relay. Non ho verificato le connessioni, nel weekend guarderò meglio.
quote: Una prova veloce, togli momentaneamente il relay aggiunto e accendi il motore ,verificando se rimane accesa o al limite meno luminosa .>
> Ok, farò la prova
quote:con questo filo D+ si può collegare al massimo 2 relay se ne metti un terzo comincia a rimanere accesa e si deve dare un accelerata ,può essere che sia stato utilizzato anche per altre utenze arrivando al limite .>
> non sembrano esserci modifiche aftermarket nel vano motore, quindi suppongo che lo schema sia originale Laika
quote:Se staccando il relay si spegne ,allora con una piccola modifica puoi risolvere il problema Nel mio avevo esigenza di 3 - 4 relay per utilizzi vari dopo l'avviamento avvenuto ,ho risolto così Tutti i relay compreso quello della batteria servizi vengono alimentati direttamente dalla batteria motore ,ma questa alimentazione viene attivata -disattivata da 1 solo relay alimentato dall'alternatore>
> Qui arriva il mio limite - a furia di digitale ho perso totalmente qualsiasi cognizione residua di elettronica & affini ;) Quindi farei volentieri fare il lavoro all'elettrauto ma vorrei capire bene: devo aggiungere un relay sull'alternatore che funga da attuatore per gli altri relay? L'ho sparata, eh, in realtà non neanche sicuro di avere capito cosa ho detto :)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 02/12/2011 alle: 20:05:13
Chiedo scusa se con il mio precedente intervento ( 02/12/2011 : 07:52:09) ho fornito un'errata informazione ma non ero a conoscenza che alcune meccaniche seguissero una procedura diversa circa l'attivazione dell'alternatore e relativa spia di segnalazione. Di tutte le auto e dei diversi camper (in affitto e proprietà), di quasi tutto ma mai Ford, la spia dell'alternatore l'ho trovata sempre spenta massimo un secondo dopo l'accensione del motore. A scanso di fraintendimenti, ho scritto "mai Ford" non perchè abbia qualcosa contro questo marchio ma solo perchè non mi è mai capitata l'occasione. Di nuovo scusatemi, non si finisce mai di imparare. Giovanni
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 02/12/2011 alle: 20:31:23
quote:Chiedo scusa se con il mio precedente intervento ( 02/12/2011 : 07:52:09) ho fornito un'errata informazione ma non ero a conoscenza che alcune meccaniche seguissero una procedura diversa circa l'attivazione dell'alternatore e relativa spia di segnalazione.>
> non preoccuparti, anche per me è una novità: la regola è sempre stata: se la spia dell'alternatore non si spegne, o è andato l'alternatore stesso oppure la batteria.
Tiziano Casini
Tiziano Casini
-
Inserito il 02/12/2011 alle: 21:05:28
Avevo fatto uno schema elettrico ,domani faccio una foto poi la posto cosi si capisce meglio come utilizzare questi relay Perchè può capitare più a freddo che a caldo ,non è il caldo ,ma il tempo che impiega la batteria nel riportarsi a tensione normale o superiore dopo un avviamento e se provassimo la batteria o il filo D+ appena dopo un avviamento vedremo che è bassa ,ricomincia a salire ,magari riesce ad attivare il relay di carica della batteria dei servizi sebbene la spia sia accesa e amche cericarla, poi salendo ancora di tensione si spegne automaticamente . Può essere immediato lo spegnimento come alcuni secondi ,più preleviamo dal filo D+ più scende la tensione e già a 7 - 8 volt rimane accesa la spia più o meno luminosa e per spegnerla deve risalire A domani
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2011 alle: 21:21:28
Cerco di "Bignamizzare", non abbaiatemene [:D] per spegnere la spia, normalmente, basta 1/2 Ampere di carica, se per qualche motivo, o l'alternatore NON carica ( può anche darsi che non si sia eccitato...non Lui, ma i campi [:D][:D][:D]), oppure la batteria è in corto/assorbe molto [;)] Nel caso di alcuni alternatori (quelli del Ford, e del Daily di ...alcuni anni fà [;)]), è necessario accellerare parecchio per eccitare i campi e far caricare l'alternatore, può darsi che la batteria sia...fiacca, ed assorba parecchio, per cui si potrebe avere una spia...fantasma, oppure, nel caso di realizzazioni...sommarie di impianti, che, collegando alcuni Relais in parallelo al D+ (con rubacorrente... si usava fino al 96 circa...[}:)]), che la bobina stessa del relais, assorba tanto da non far spegnere completamente, o subito la spia sul quadro, (molti Ducato avevano il rubacorrente dietro il quadro strumenti....) Insomma, comunque sia, se accellerando si spegne, per l'impianto, per quegli anni...è OK Oggi NO ! [;)] [;)] Ciao Gianfranco
Tiziano Casini
Tiziano Casini
-
Inserito il 02/12/2011 alle: 21:51:23
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/12/2011  20:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più o meno funzionano alla stesso modo ma con l'elettronica moderna non entriamo in merito in pratica alcuni probabili difetti motore spento con quadro acceso abbiamo spia accesa con positivo dalla chiave negativo dal filo D* ( rircuito elettrico OK alternatore OK ) spia spenta con motore spento e quadro acceso id="red"> (spia bruciata o filo interrotto o mancanza posit. o mancanza neg.dal filo D+ alternatore guasto ) Per verificare se l'alternatore è guasto ,a motore spento collegare una lampadina con 2 fili direttamente al polo positivo batteria e al punto D+ dell'alternatore (deve accendersi ) spia spenta id="red"> Per verificare tutto il resto del circuito, a motore spento quadro acceso collegare un filo al D* e metterlo a massa (deve accendersila spia) Motore acceso abbiamo spia spenta con positivo dalla chiave e positivo dal filo D+( alternat. OK) Motore acceso se abbiamo la spia accesa Il D+ è negativo (alternat guasto ) il D+ posit ma bassa tensione (troppo carico ) Motore acceso se abbiamo la spia leggermente accesa Cinghia lenta - alternat difett.- batteria difettosa batt. sovracarica Motore acceso spia lampeggiante-traballante batteria molto scarica -falso contatto - filo D+ in dispersione (acqua umidità -danneg.da sfregamento )
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 02/12/2011 alle: 22:29:13
Grazie @Tiziano - grazie anche a tutti gli altri ovviamente ma permettetemi una menzione speciale [;)] - lo schema sarebbe molto utile ma non preoccuparti più di tanto che non c'è urgenza: l'eventuale modifica non la farò sicuramente in questi giorni di pre-ponte. Ora deve andare dal meccanico per una bella controllata generale - nonché cambio di tutti gli olii come già consigliatomi altrove (motore, cambio e differenziale), dubito che riuscirò a sfruttarlo più di tanto durante il ponte e, infine, in qualsiasi caso funziona comunque. Quindi fai le immagini quando ti passa sottomano lo schema, senza fretta. Tra l'altro ora le energie sono altrove: lavaggio tappezzerie e forse sostituzione materasso mansarda. Anzi, quasi apro un post sull'argomento [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link