Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media! In risposta al messaggio di antonio 63 del 24/02/2019 alle 18:58:28Oggi fatto un giretto la spia dell'alternatore è rimasta sempre spenta. La tensione però si è stabilizzata intorno ai 15,3 V. Chiedo un parere agli esperti, è normale o il regolatore di tensione è da sostituire?
Buonasera. Stamane quando ho messo in moto il camper, dopo pochi secondi mi si è riaccesa la spia dell'alternatore. Sui voltmetri della Bm e della Bs si leggevano 14,4 V, la corrente di carica sulla Bs era di circa 8 A.Il frigo ha commutato in automatico a 12 V. Dopo aver percorso circa 70 chilometri la spia si è spenta, la tensione sulle batterie è salita a 14,6 V e la corrente di carica sulla Bs si è portata a 4,5 A. Dopo aver percorso altri 80 km poco prima di arrivare a casa la spia si è riaccesa, la tensione sulle batterie segnava 15,1 V per poi scendere a 14,9 V e la corrente di carica sulla Bs è scesa a 3 A circa. Arrivato a destinazione, spento il motore le tensioni sulla Bm e sulla Bs erano di 12,9 V e 13,2 V. E' successo a qualcuno qualcosa di simile? Potrebbe essere l'alternatore o meglio il regolatore di tensione che è andato? La tensione di 15 V mi sembra eccessiva. La piastra del regolatore di tensione era già stata sostituita nel 2013 in quanto caricava a oltre 15 v Antonio Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/02/2019 alle 17:13:05Domani verifico le connessioni delle batterie e le masse, ma mi sa che è andato proprio il regolatore, mi era già stato sostituito. L'alternatore di questa motorizzazione è messo in una posizione infelice vicino allo scarico della turbina e quasi attaccato a un tubo dell'acqua del radiatore. Il regolatore è fissato proprio sul corpo posteriore dell'alternatore
La tensione di 15,3V è troppo elevata. Controlla bene, perchè o hai qualcosa che non fa bene contatto, o è andato il regolatore.
Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!