Buongiorno a tutti
Premetto che l'unico post "simile" che ho trovato riguarda un Ducato 2018 che però era stato rimappato. Il mio è originale.
Veicolo: Ducato 2.2 103kW-140cv 2022
Motore 46349131 versione 250DTNFC HESK
53000km
Dopo una settimana su e giù per la Toscana, rientro da Abetone a Modena (sempre su e giù) senza problemi.
Entro in autostrada, metto il controllo velocità.
Dopo circa mezz'ora spia arancione "controllo motore", taglio potenza, Cruise Control non disponibile, Info non disponibili (essenzialmente la marcia e quando cambiarla)
Mi fermo per +di 10minuti, riparto con spia ma potenza a posto per circa 3h.
Vado in officina per controllo e trovano alcuni errori, in particolare (immagine in basso):
U0401 dati non validi ricevuti da modulo ECM
B280B02 Sorgente del segnale video eroore generico
P0100 Deriva sensibilità debimentro - segnale inferiore al limite minimo
U172287 Quadro strumenti
Dall'officina mi dicono che è un errore già riscontrato su altri mezzi con lo stesso motore, dovuto in realtà al collettore di aspirazione dove si crea una deformazione interna e di conseguenza varia la quantità d'aria calcolata. Soluzione: sostituzione collettore (e altro), costo elevato (>2000).
In parallelo verrà aggiornato il software.
Dopo di ciò mi è ricapitato (già) 2 volte, la prima con taglio potenza, la seconda senza taglio potenza e sempre con Cruise control disponibile.
Ho fatto anche controllare le masse, pensando a oscillazioni di corrente nei segnali elettrici, ma pare che siano a posto.
Avete mai sentito di problemi analoghi?
secondo voi conviene cominciare con aggiornamento software? sembra che Siemens abbia allargato le tolleranze sui valori misurati, per ovviare anche a problemi di questo tipo.
Il furgone mi sembra funzionare perfettamente, a parte la spia.
Grazie a tutti per il contributo!
Sugus
Modificato da Sugus il 03/07/2026 alle 10:24:05