In risposta al messaggio di Mrdauthi del 09/09/2025 alle 16:59:21per legge , dovrebbero averlo loro e poi portarlo al marchio della meccanica, cambia niente se vai direttamente te , accorci solo i tempi
Camper Itineo con motore boxer 2.2 140cv blue hdi, immatricolato 9 mesi fa con circa 10k km. Venerdì scorso, tornando a un viaggio lungo, mi si accende la spia gialla di controllo motore a 70 km dal rimessaggio. A 40km si accende anche la spia adb con blocco motore previsto tra 2400 e rotti km (dai miei conti dovevano esserci almeno 3 lt ancora). Arrivo al rimessaggio e giorno seguente torno e metto 5lt di ad blue. Faccio un giro all'interno del rimessaggio, quindi max 1 km, e sparisce la spia e segnalazione dell'ad blue ma rimane quella del controllo motore. Due domande: 1) ho sbagliato, era meglio fargli fare un giro di 10 km a velocità costante e provare a vedere se si assestava qualcosa e la spia spariva? 2) Ho chiamato il concessionario (schiavolin di abbiategrasso) , essendo ancora in garanzia, e mi hanno detto che loro non si occupano di mezzi in garanzia e di portarlo in un centro pegeout. Possono farlo (nonostante credo abbiano i ponti e tutto l'occorrente e l'officina meccanica attiva per tutti i mezzi fuori garanzia), non sono obbligati per legge? Peggio ancora, mi hanno rimbalzato dandomi i contatti dei 2 più grandi concessionari in zona (Ferrario e Fenino) ed entrambi mi hanno detto che hanno i ponti per alzare fino a van di 6mt larghi 2.05 e motorhome e camper non ne trattano e che schiavolin gli ha mandato già altri mezzi che non sono in grado di caricare sui ponti. Mi hanno detto che possono fare la diagnostica OBD ma poi non possono metterci mano quindi è inutile. Io sono abbastanza basito e soprattutto in difficoltà. Chiedo aiuto a qualche utente in zona se conosce officine pegout (psa quindi) che accettino il mio motorhome ( lungo 6.60 e largo 2.18). Grazie in anticipo a tutti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 17:15:51Grazie mille per le dritte.
per legge , dovrebbero averlo loro e poi portarlo al marchio della meccanica, cambia niente se vai direttamente te , accorci solo i tempi devi trovare una officina autorizzata peugeot che tratta anche i furgoni ad esempio,per il ducato, esiste fiat professional, che hanno luoghi e attrezzature adatte per certi veicoli probabilmente anche peugeot , ha qualcosa di simile, prova aconttatare il loro numero verde( dovresti trovarlo sui documenti a te in possesso solitamente, in casi come questi, dopo qualche accensione/spegnimento, se il problema è realmente risolto, la spia si spegne da sola
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 09/09/2025 alle 18:23:09Io inizierei a fare fare una diagnosi, e capire il problema
Grazie mille per le dritte. Appena posso provo a fargli fare un giro più consistente (più del mezz km del rimessaggio) ed un paio di accendimenti spegnimenti. Ho chiamato il numero verde pegeout parlando con più operatorie mi hanno detto che hanno solo la lista di officine autorizzatate/concessionari ma che non sanno (gli operatori) quali sono attrezzate per i camper. Ho chiamato nel frattempo altre officine e mi hanno dato tutte picche. Mi sento in una situazione kafkiana che mai mi sarei aspettato, camper praticamente nuovo con una spia del cavolo (che può significare tutto o niente a gravità), fermo, che nessuna officina autorizzata sembra possa vedere. Se non trovo altro, l'unica opzione mi sembra quella di andare a litigare con il concessionario, lasciaglielo di prepotenza (ammesso che ci riesca) e fare muovere loro (perdendo tutto il tempo del caso e facendo ulteriore bile.
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 09/09/2025 alle 16:59:21Ciao potrebbe essere solo un promemoria per l'allarme adblue quindi facendo un giro ed entrando in funzione il sistema adblue si dovrebbe spegnere, cmq la spia gialla non è preoccupante
Camper Itineo con motore boxer 2.2 140cv blue hdi, immatricolato 9 mesi fa con circa 10k km. Venerdì scorso, tornando a un viaggio lungo, mi si accende la spia gialla di controllo motore a 70 km dal rimessaggio. A 40km si accende anche la spia adb con blocco motore previsto tra 2400 e rotti km (dai miei conti dovevano esserci almeno 3 lt ancora). Arrivo al rimessaggio e giorno seguente torno e metto 5lt di ad blue. Faccio un giro all'interno del rimessaggio, quindi max 1 km, e sparisce la spia e segnalazione dell'ad blue ma rimane quella del controllo motore. Due domande: 1) ho sbagliato, era meglio fargli fare un giro di 10 km a velocità costante e provare a vedere se si assestava qualcosa e la spia spariva? 2) Ho chiamato il concessionario (schiavolin di abbiategrasso) , essendo ancora in garanzia, e mi hanno detto che loro non si occupano di mezzi in garanzia e di portarlo in un centro pegeout. Possono farlo (nonostante credo abbiano i ponti e tutto l'occorrente e l'officina meccanica attiva per tutti i mezzi fuori garanzia), non sono obbligati per legge? Peggio ancora, mi hanno rimbalzato dandomi i contatti dei 2 più grandi concessionari in zona (Ferrario e Fenino) ed entrambi mi hanno detto che hanno i ponti per alzare fino a van di 6mt larghi 2.05 e motorhome e camper non ne trattano e che schiavolin gli ha mandato già altri mezzi che non sono in grado di caricare sui ponti. Mi hanno detto che possono fare la diagnostica OBD ma poi non possono metterci mano quindi è inutile. Io sono abbastanza basito e soprattutto in difficoltà. Chiedo aiuto a qualche utente in zona se conosce officine pegout (psa quindi) che accettino il mio motorhome ( lungo 6.60 e largo 2.18). Grazie in anticipo a tutti.
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 09/09/2025 alle 18:23:09Torna da schiavolin, spiega la situazione, che ti hanno rimbalzato con la storia del ponte. Gli fai capire che o ci pensa lui oppure ti deve dire un posto sicuro dove tu possa portarlo.
Grazie mille per le dritte. Appena posso provo a fargli fare un giro più consistente (più del mezz km del rimessaggio) ed un paio di accendimenti spegnimenti. Ho chiamato il numero verde pegeout parlando con più operatorie mi hanno detto che hanno solo la lista di officine autorizzatate/concessionari ma che non sanno (gli operatori) quali sono attrezzate per i camper. Ho chiamato nel frattempo altre officine e mi hanno dato tutte picche. Mi sento in una situazione kafkiana che mai mi sarei aspettato, camper praticamente nuovo con una spia del cavolo (che può significare tutto o niente a gravità), fermo, che nessuna officina autorizzata sembra possa vedere. Se non trovo altro, l'unica opzione mi sembra quella di andare a litigare con il concessionario, lasciaglielo di prepotenza (ammesso che ci riesca) e fare muovere loro (perdendo tutto il tempo del caso e facendo ulteriore bile.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 09/09/2025 alle 19:35:15Grazie a tutti,
Torna da schiavolin, spiega la situazione, che ti hanno rimbalzato con la storia del ponte. Gli fai capire che o ci pensa lui oppure ti deve dire un posto sicuro dove tu possa portarlo. Loro te lo hanno venduto, loro devono risponderne. Ci vuole un sacco di pazienza anche se tu i soldoni glieli hai dati buoni... Non demordere. Ciao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 09/09/2025 alle 19:35:15Grazie a tutti,
Torna da schiavolin, spiega la situazione, che ti hanno rimbalzato con la storia del ponte. Gli fai capire che o ci pensa lui oppure ti deve dire un posto sicuro dove tu possa portarlo. Loro te lo hanno venduto, loro devono risponderne. Ci vuole un sacco di pazienza anche se tu i soldoni glieli hai dati buoni... Non demordere. Ciao
In risposta al messaggio di ledzep del 10/09/2025 alle 18:45:32Aggiornamento.
eviterei di perder tempo col concessionario del camper, loro non riparano la meccanica. Puoi però rivolgerti anche alle officine Fiat Professional visto che Stellantis sta unificando la rete
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 16/09/2025 alle 08:00:14Film già visto:
Aggiornamento. Ieri l'ho portato ad un centro autorizzato pegeout (l'unico su 10 chiamati che mi ha detto che faceva la diagnostica anche se non aveva ponte per poi intervenire sul motore). Responso: 2 anomalie sul log:1 volta non è riuscito a registrare il livello di urea (questo era un errore noto per cui ela casa aveva fatto un richiamo con aggiornamento software) e l'altra è un malfunzionamento al sistema d'iniezione. Non si sa quale delle 2 anomalie (verificate una singola volta) abbia fatto accendere la spia. Mi ha aggiornato il software e mandato via con Dio dicendo che non era necessario fare altro. Ultima curiosità: il mezzo è stato immatricolato a gennaio 25 ma a loro risultava maggio 34 in francia e dicono che vale la prima immatricolazione per la durata della garanzia. Io non avevo idea della prima immatricolazione. È schiavolin che per importarlo dalla Francia ha dovuto fare qualcosa? Non ci sto capendo niente.
In risposta al messaggio di fabio55 del 16/09/2025 alle 08:36:44Quindi io ho comprato un mezzo con 1 anno e 4 mesi di garanzia invece che con 2 anni, senza che il concessionario mi dicesse niente di tutto ciò.
Film già visto: 1 - la garanzia vale dalla data di immatricolazione 2 - li aggiornamenti sono un buco nero 3 - vanno cercate officine autorizzate per veicoli commerciali 4 - rivolgersi all' allestitore e nel caso scaldare un avvocato Auguri
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 16/09/2025 alle 12:10:42con i mezzi stranieri succede molto spesso, la garanzia viene attivata dal produttore della meccanica quando la vende all'allestitore. QUando mi capitò non dovetti nè minacciare azioni legali o interpellare avvocati, la data di inizio garanzia fu rettificata dal costruttore della meccanica semplicemente evidenziando la cosa, libretto alla mano
Quindi io ho comprato un mezzo con 1 anno e 4 mesi di garanzia invece che con 2 anni, senza che il concessionario mi dicesse niente di tutto ciò. Giusto per provare a capirci qualcosa, nel maggio 2024 a nome di chi èstato immatricolato? Del concessionario che poi se poi una volta immatricolato se l'è fatto spedire da casa madre e l'ha messo in vendita? Non poteva farselo spedire senza farlo immatricolare e immatricolarlo direttamente in italia? Ci sono gli estremi legali, ammesso che ne abbia tempo/voglia e che valga la pena, per rivalersi di ciò? Inoltre se non venivo a conoscenza della cosa tramite l'anomalia avrei ritardato revisione e tagliandi di 8 mesi, girando in sostanza da fuorilegge. Fantastico...
In risposta al messaggio di B747 del 16/09/2025 alle 15:13:11Salve anche io sto comprando un mezzo
con i mezzi stranieri succede molto spesso, la garanzia viene attivata dal produttore della meccanica quando la vende all'allestitore. QUando mi capitò non dovetti nè minacciare azioni legali o interpellare avvocati, la data di inizio garanzia fu rettificata dal costruttore della meccanica semplicemente evidenziando la cosa, libretto alla mano
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/09/2025 alle 06:28:22Si, per le targhe è normale, come ho scritto nel post sopra.
Salve anche io sto comprando un mezzo , gia presente sul piazzale del concessionario, ma proprio perché di fabbricazione estera, il conce mi ha detto che ci vorrà 1 mese e mezzo per avere le targhe. E' normale? Per certoso che il mezzo era invenduto da oltre un anno, come faccio a capire se la meccanica e la cellula verra riconosciuta una garanzia di 2 anni da quando ne entrero' in possesso? Stiamo parlando di un Mercedes sprinter. Grazie.
In risposta al messaggio di ledzep del 17/09/2025 alle 06:31:04Ok grazie, nel caso risultasse una data diversa di attivazione della garanzia, dovro' richiedere una rettifica immagino. Vi aggiorno
Si, per le targhe è normale, come ho scritto nel post sopra. Per la garanzia vai in un'assistenza Mercedes col libretto e ti dicono tutto
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/09/2025 alle 06:28:22Piu meno i tempi per le targhe sono quelli.
Salve anche io sto comprando un mezzo , gia presente sul piazzale del concessionario, ma proprio perché di fabbricazione estera, il conce mi ha detto che ci vorrà 1 mese e mezzo per avere le targhe. E' normale? Per certoso che il mezzo era invenduto da oltre un anno, come faccio a capire se la meccanica e la cellula verra riconosciuta una garanzia di 2 anni da quando ne entrero' in possesso? Stiamo parlando di un Mercedes sprinter. Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/09/2025 alle 06:28:22la garanzia per legge parte dalla prima data di immatricolazione, quindi i 2 anni ti spettano per certo. A volte sono i concessionari stessi ad attivarsi per informare la casa madre della data di immatricolazione del mezzo (mer il mio ultimo Hymer è stato così). In caso contrario dovrai farlo tu informandoti presso un concessionario ufficiale.
Salve anche io sto comprando un mezzo , gia presente sul piazzale del concessionario, ma proprio perché di fabbricazione estera, il conce mi ha detto che ci vorrà 1 mese e mezzo per avere le targhe. E' normale? Per certoso che il mezzo era invenduto da oltre un anno, come faccio a capire se la meccanica e la cellula verra riconosciuta una garanzia di 2 anni da quando ne entrero' in possesso? Stiamo parlando di un Mercedes sprinter. Grazie.