In risposta al messaggio di laurarem del 29/11/2024 alle 17:18:31La spia è aspecifica e si accende anche per cose momentanee e poi si spegne da sola dopo alcune accensioni.
Ciao a tutti, rientrando dalla Spagna sul mio motore - Fiat 2300 150cv del 2013 con 155000 km - si è accesa la spia gialla con scritto far controllare il motore, (e mi pare che il motore non abbia avuto perdita di potenzase non una cosa minima). Mi sono fermato in un officina, hanno eseguita la diagnostica e risultato perdita di pressione e aprendo il cofano non hanno riscontrato nulla. Hanno azzerato l'errore e sono ripartito, motore brillante ok, dopo 300/400 km in autostrada appare nuovamente lo stesso errore e spia gialla accesa ma il motore andava sempre un pò meno brillante ma i 100/110 se li faceva tranquillamente (in salita però era meno brillante ) cmq sempre con spia gialla accesa ho fatto altri 400 km poi mi sono fermato e ripartito il mattino seguente magicamente la spia gialla non c' era più e il motore perfetto. Ma dopo circa altri 300 km in fase di sorpasso nuovamente spia motore gialla accesa e sono arrivato a casa ancora con spia accesa. Cosa può essere? In settimana lo farò vedere dal meccanico. sperando trovi il guasto. ciao Vittorio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2024 alle 17:31:05Cioa e scusami se ragiono cosi ,io sono 12 anni che guido con la spia gialla accesa e funziona tutto..non capisco l'avrò tatto vedere 100 volte , si spegneva e dopo un po si accendeva...
La spia è aspecifica e si accende anche per cose momentanee e poi si spegne da sola dopo alcune accensioni. Però nel tuo caso non è un problema momentaneo ma persistente e quindi reale. Ma il calo pressione diagnosticato,di che pressione si tratta? Ci sono molte cose in pressione, dall'olio ai pneumatici (ma quelli non accendono la spia gialla) alla pressione del turbo etc. Così a sentimento controllerei bene le fascette dei tubi dell intercooler, e gli stessi manicotti, ma detta così a distanza è come una scommessa.
In risposta al messaggio di laurarem del 29/11/2024 alle 17:18:31Io ho lo stasso motore e ha avuto una cosa simile.. era una scatoletta con un sensore che misura la presione aria e che serve per regolare il turbo .. In Fiat docono che cera un "consiglio " di sostutuire quella sensore ..
Ciao a tutti, rientrando dalla Spagna sul mio motore - Fiat 2300 150cv del 2013 con 155000 km - si è accesa la spia gialla con scritto far controllare il motore, (e mi pare che il motore non abbia avuto perdita di potenzase non una cosa minima). Mi sono fermato in un officina, hanno eseguita la diagnostica e risultato perdita di pressione e aprendo il cofano non hanno riscontrato nulla. Hanno azzerato l'errore e sono ripartito, motore brillante ok, dopo 300/400 km in autostrada appare nuovamente lo stesso errore e spia gialla accesa ma il motore andava sempre un pò meno brillante ma i 100/110 se li faceva tranquillamente (in salita però era meno brillante ) cmq sempre con spia gialla accesa ho fatto altri 400 km poi mi sono fermato e ripartito il mattino seguente magicamente la spia gialla non c' era più e il motore perfetto. Ma dopo circa altri 300 km in fase di sorpasso nuovamente spia motore gialla accesa e sono arrivato a casa ancora con spia accesa. Cosa può essere? In settimana lo farò vedere dal meccanico. sperando trovi il guasto. ciao Vittorio