In risposta al messaggio di naldorm del 17/08/2025 alle 18:12:57Vai in un centro Ford e fai fare la diagnosi
Buongiorno a tutti, nel ritorno dalle vacanze si è accesa fissa (non lampeggiante) una spia servizi col simbolo di doppia chiave spaccata sul nostro Ford 2.0 Ecoblue del 2022. Il manuale riporta quanto segue: Spiagruppo motore/cambio Se si accende mentre il motore è in funzione, significa che è presente un malfunzionamento. Se la spia lampeggia durante la guida, ridurre immediatamente la velocità del veicolo. Evitare forti accelerazioni o decelerazioni e far controllare il veicolo il prima possibile. È successo dopo dopo circa un'ora e mezzo di viaggio, alchè fermandoci in un'area e riavviando, dopo pochi minuti, la spia è sparita. E però ricomparsa dopo un'altra oretta e così siamo andati avanti per 3/4 di serbatoio, con un altro paio di spegnimenti e riavvii in mezzo. Dalla seconda volta tagliava potenza, la prima volta non mi pare. Rifatto il pieno e fermatici per alcuni giorni dopo pochi km, ieri siamo ripartiti e abbiamo fatto circa 3 ore di viaggio per oltre 200km senza alcun problema. Gasolio sporco o annacquato? Faccio cambiare un po' di filtri che manco so quali siano? Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi, proverò ovviamente a contattare nuovamente anche l'officina ma in questi giorni non sono riuscito. Fernando
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2025 alle 19:29:45Ok, grazie.
Vai in un centro Ford e fai fare la diagnosi Può essere un sensore starato o un problema più grave
In risposta al messaggio di naldorm del 09/09/2025 alle 23:28:28Quanto tempo ha impiegato il tuo meccanico a fare la diagnosi?
Aggiornamento; il 2 settembre mi han dato appuntamento per il 2 ottobre in Ford. Poi, nel mentre che ritiravo la fiat punto dal mio meccanico, m'è venuto in mente di chiedergli se mettesse le mani anche sui Transit e cosìdalla sua diagnostica è risultato un errore di pressione alla pompa gasolio, che ora va bene. Mi dice essere compatibile con un pieno sporco. Consiglia un additivo di pulizia e basta. Inutile ogni tentativo di contattare la Ford per disdire, penso che una decina di chiamate in orario diversi siano sufficienti per non dovermi sentire in colpa. Alla fine ho chattato con un bot, il quale mi ha assicurato che sarei stato ricontattato, cosa non avvenuta. Qualcosa mi dice che si faranno vivi il 2 ottobre.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2025 alle 23:52:08Un mese per andarglielo a lasciare e non la fanno la diagnosi al volo: si lascia lì. Sono a compartimenti stagni: chi prende l'appuntamento, chi ti accoglie, ecc.. E gli ufficiali per i mezzi grossi sono tutti fuori del raccordo anulare, paradossalmente coi mezzi da Roma raggiungo meglio quello di Pomezia che non quelli subito fuori GRA.
Quanto tempo ha impiegato il tuo meccanico a fare la diagnosi? Penso che se ti rechi in un'officina Ford una diagnosi riescono a fartela anche loro, magari dovrai aspettare un po' ma non un mese, sempre che ti interessi avere un secondo responso il quale potrebbe essere anche diverso, poi valuti. Ciro.
In risposta al messaggio di naldorm del 09/09/2025 alle 23:28:28
Aggiornamento; il 2 settembre mi han dato appuntamento per il 2 ottobre in Ford. Poi, nel mentre che ritiravo la fiat punto dal mio meccanico, m'è venuto in mente di chiedergli se mettesse le mani anche sui Transit e cosìdalla sua diagnostica è risultato un errore di pressione alla pompa gasolio, che ora va bene. Mi dice essere compatibile con un pieno sporco. Consiglia un additivo di pulizia e basta. Inutile ogni tentativo di contattare la Ford per disdire, penso che una decina di chiamate in orario diversi siano sufficienti per non dovermi sentire in colpa. Alla fine ho chattato con un bot, il quale mi ha assicurato che sarei stato ricontattato, cosa non avvenuta. Qualcosa mi dice che si faranno vivi il 2 ottobre.
Spero che ti sia sufficiente un additivo, io ho dovuto cambiare la pompa al Ducato in Spagna. In risposta al messaggio di hotrod del 11/09/2025 alle 13:02:59Ah però, quindi era proprio una schifezza di gasolio. A me nessun rumore e comunque problemi scomparsi dopo il successivo pieno, l'additivo è dunque una precauzione per ripulire, non una soluzione visto che poi ha ricominciato a funzionare bene.
Spero che ti sia sufficiente un additivo, io ho dovuto cambiare la pompa al Ducato in Spagna. Il pieno in cui ho cominciato a sentire rumore pompa l'ho fatto in Francia, con l'addittivo che ho messo a MontMelò non so seho fatto bene o peggio, poi in Spagna si è accesa la spia e nel frattempo il rumore pompa era aumentato, per poi non accendersi neanche più il motore.