CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia motore a 6000km nuovo Ducato...qualcun altro?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 84
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 98
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 08:52:15
Come da titolo, Ducato nuovo di fabbrica immatricolato ad agosto con appena poco più di 6500km.
Ieri di ritorno da un weekend lungo si accende improvvisamente la spia motore in autostrada, il motore entra in modalità protezione ed esce l'avvertimento di far controllare il motore in officina...
Qualcun altro con il nuovo Ducato con problemi simili?
Ho chiamato oggi in officina e mi hanno detto ovviamente di portarlo che guardano che problema ha.
Io non ho notato nulla, non ci sono rumori/vibrazioni strane, niente odori, nessun problema in autostrada, mah, magari è solo un sensore difettoso da qualche parte.
Spero non vada troppo lunga metterlo a posto con tutti i ponti che arrivano o saltano tutte le vacanze natalizie...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 10:16:44
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/12/2025 alle 08:52:15

Come da titolo, Ducato nuovo di fabbrica immatricolato ad agosto con appena poco più di 6500km. Ieri di ritorno da un weekend lungo si accende improvvisamente la spia motore in autostrada, il motore entra in modalità
protezione ed esce l'avvertimento di far controllare il motore in officina... Qualcun altro con il nuovo Ducato con problemi simili? Ho chiamato oggi in officina e mi hanno detto ovviamente di portarlo che guardano che problema ha. Io non ho notato nulla, non ci sono rumori/vibrazioni strane, niente odori, nessun problema in autostrada, mah, magari è solo un sensore difettoso da qualche parte. Spero non vada troppo lunga metterlo a posto con tutti i ponti che arrivano o saltano tutte le vacanze natalizie...
...
Quindi, spegnendo e riaccendendo si è messo a posto tutto?

Se in officina sono bravi, riescono a leggere subito sulla diagnosi il problema e volendo lo possono anche risolvere subito, salvo cose eccezzionali.

Capitata la stessa cosa (ma su Mercedes) mentre ero in viaggio, e fortunatamente ero a 500m da un officina Mercedes Truck, nel mio caso rimaneva in recovery anche riavviando. Dopo un oretta (che erano pieni di lavoro) mi hanno ricevuto, dopo un altra oretta siamo ripartiti dopo la sostituzione di un sensore di pressione sullo scarico. Non avendo pagato nulla in garanzia, gli ho lasciato anche due bottiglie di ottimo vino wink

Ti auguro che sia qualcosa del genere e che si risolva altrettanto rapidamente. Purtroppo i veicoli moderni sono pieni di sensori, e quindi è quasi da non credere che possano funzionare sempre bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2139
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 10:36:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2025 alle 10:16:44

Quindi, spegnendo e riaccendendo si è messo a posto tutto? Se in officina sono bravi, riescono a leggere subito sulla diagnosi il problema e volendo lo possono anche risolvere subito, salvo cose eccezzionali. Capitata
la stessa cosa (ma su Mercedes) mentre ero in viaggio, e fortunatamente ero a 500m da un officina Mercedes Truck, nel mio caso rimaneva in recovery anche riavviando. Dopo un oretta (che erano pieni di lavoro) mi hanno ricevuto, dopo un altra oretta siamo ripartiti dopo la sostituzione di un sensore di pressione sullo scarico. Non avendo pagato nulla in garanzia, gli ho lasciato anche due bottiglie di ottimo vino  Ti auguro che sia qualcosa del genere e che si risolva altrettanto rapidamente. Purtroppo i veicoli moderni sono pieni di sensori, e quindi è quasi da non credere che possano funzionare sempre bene.
...
Senza vino non si risolve niente!laugh
Si può anche provare a versarlo direttamente sulla centralina, magari si salta un passaggio e si risolve prima
Furio
16
marob
marob
19/08/2009 2280
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 10:42:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/12/2025 alle 10:36:31

Senza vino non si risolve niente! Si può anche provare a versarlo direttamente sulla centralina, magari si salta un passaggio e si risolve prima
Io sono astemio, proverò con l'acqua (magari santa)
Restate sani
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6010
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 10:58:20
In risposta al messaggio di marob del 08/12/2025 alle 10:42:17

non metterti in cammino se la bocca non sa di vino, ti tocca rimanere a casa 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2139
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 11:43:30
In risposta al messaggio di marob del 08/12/2025 alle 10:42:17

Ho avuto nel 2004/2007 un Mercedes Actros, il camion che mi ha dato più problemi tra tutti quelli che ho avuto.
Continui bloccaggi del cambio, sostituzioni di centraline e aggiornamenti vari senza successo. L'ultima panne poco prima della vendita (sostituito con un Volvo F13, il top), chiamo l'assistenza che però mi dicono che stanno già recuperando un altro Actros in autostrada per lo stesso problema, e mi consigliano... di gettare un secchio d'acqua sopra la centralina del cambio (dietro la cabina) perché a volte, raffreddandola il cambio potrebbe riprendere a funzionare. 
Quindi vedi che anche l'acqua a volte può risolvere!laugh
Furio
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 98
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 12:08:37
Innanzitutto grazie mille delle risposte divertenti che mi hanno strappato più di un sorriso nonostante l'umore parecchio a terra laugh

Purtroppo ho provato varie volte a spegnerlo e riavviare ma nulla da fare, la cara vecchia spia non sparisce. Ho un appuntamento per giovedì, vediamo cosa salta fuori.
Fortunatamente è successo a 20 minuti da casa dopo aver passato il weekend a 600km di distanza...fosse successo mentre eravamo in Germania...altro che acqua santa e vino crying

Avevo notato che durante il viaggio di ritorno consumava di più e mi sembrava facesse più fatica in generale a mantenere la velocità in autostrada, ma pensavo fosse dovuto al vento. Un mio amico dice che magari non è riuscito a rigenerare il filtro antiparticolato, mah, vedremo cosa diranno appena fanno la diagnosi.
Adesso vedo se riesco a farmelo trainare dall'assicurazione fino dal meccanico.
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 227
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 12:26:13
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/12/2025 alle 12:08:37

Innanzitutto grazie mille delle risposte divertenti che mi hanno strappato più di un sorriso nonostante l'umore parecchio a terra Purtroppo ho provato varie volte a spegnerlo e riavviare ma nulla da fare, la cara vecchia
spia non sparisce. Ho un appuntamento per giovedì, vediamo cosa salta fuori. Fortunatamente è successo a 20 minuti da casa dopo aver passato il weekend a 600km di distanza...fosse successo mentre eravamo in Germania...altro che acqua santa e vino Avevo notato che durante il viaggio di ritorno consumava di più e mi sembrava facesse più fatica in generale a mantenere la velocità in autostrada, ma pensavo fosse dovuto al vento. Un mio amico dice che magari non è riuscito a rigenerare il filtro antiparticolato, mah, vedremo cosa diranno appena fanno la diagnosi. Adesso vedo se riesco a farmelo trainare dall'assicurazione fino dal meccanico.
...
A me su ducato 2300 mi è successo dopo qualche mese, era una sonda che riguardava il filtro antiparticolato o qualcosa del genere....è stato ordinato in officina, ho preso appuntamento e hanno fatto il lavoro al volo surprise è chiaro che potrebbe essere altro, ormai con questa elettronica nei primi mesi di vita (e non solo) escono le magagne....
Turbo Arturo
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2787
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 13:01:41
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/12/2025 alle 12:08:37

Innanzitutto grazie mille delle risposte divertenti che mi hanno strappato più di un sorriso nonostante l'umore parecchio a terra Purtroppo ho provato varie volte a spegnerlo e riavviare ma nulla da fare, la cara vecchia
spia non sparisce. Ho un appuntamento per giovedì, vediamo cosa salta fuori. Fortunatamente è successo a 20 minuti da casa dopo aver passato il weekend a 600km di distanza...fosse successo mentre eravamo in Germania...altro che acqua santa e vino Avevo notato che durante il viaggio di ritorno consumava di più e mi sembrava facesse più fatica in generale a mantenere la velocità in autostrada, ma pensavo fosse dovuto al vento. Un mio amico dice che magari non è riuscito a rigenerare il filtro antiparticolato, mah, vedremo cosa diranno appena fanno la diagnosi. Adesso vedo se riesco a farmelo trainare dall'assicurazione fino dal meccanico.
...
Mi è successo a maggio in Kirghizistan, si è  accesa la maledetta spia,dopo qualche centinaio di km  sempre tra i 90 e 100,al riavvio la spia non si è  piú  accesa!Adesso dopo 30000km fatti,tutto ok!
Da quello che ho pensato io,ma magari sbaglio,il giorno prima in frontiera tra Uzbekistan e Kirghizistan,ho spento il motore e riacceso parecchie volte mentre stava rigenerando!

CarloVa
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 98
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 13:44:07
Vedo che le dita puntano sempre di più alla rigenerazione del filtro, spero davvero sia solo un problema di sensore perché si risolverebbe abbastanza in fretta spero dato che nel frattempo ho trovato anche mezzo dito d'acqua nel garage, quindi dopo il meccanico Fiat dovrò passare direttamente dal concessionario Dethleffs, che gioia laugh
Dada77
Dada77
17/10/2025 128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 14:41:19
La rigeneraziine del FAP parte quando i giri sono a circa 2500 (se ricordo bene), se si viaggia in autostrada con il control a basse velocità il motore non sale mai di giri e le rigenerazioni non riescono ad essere completate, dopo tot tentativi la centralina manda il motore in protezione...
Il meccanico mi consigliò ogni tanto di fare una decina di km sopra ai 3500 giri...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2139
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 15:07:05
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/12/2025 alle 13:44:07

Vedo che le dita puntano sempre di più alla rigenerazione del filtro, spero davvero sia solo un problema di sensore perché si risolverebbe abbastanza in fretta spero dato che nel frattempo ho trovato anche mezzo dito d'acqua nel garage, quindi dopo il meccanico Fiat dovrò passare direttamente dal concessionario Dethleffs, che gioia
Le cause dell'accensione della spia motore possono essere molteplici, alcune prevedono che il motore vada in protezione ed altre no. 
Sarebbe l'ora che dotassero i cruscotti di un ennesima spia, comandata da un pulsante, che faccia il check del motore e indichi la/le anomalie presenti.
Sui motori FPT che avevo sulla barca (IVECO 6,7 cc da 450 cv) le centraline erano dotate proprio di un pulsante e di un led: tramite il libro d'uso e manutenzione si contavano i lampeggi secondo una determinata procedura e si sapeva esattamente su cosa si doveva intervenire.

Furio
I Gramelotti
I Gramelotti
25/09/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 18:25:12
A me il camper su Ducato nuovo ha dato problemi un mese dopo l'acquisto,il mio è stato immatricolato a marzo. Il problema era l'iniettore dell'Ad Blue. Ora montano 2 iniettori e nel mio caso uno dei due è risultato difettoso. L'officina Fiat Professional ha risolto con la sua sostituzione.
..I Gramelotti... - Acqui Terme -
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 21:19:55
Penso anch'io ad una serie di rigenerazioni del filtro antiparticolato interrotte in diverse fasi.

Tienici informati. Fosse quello il problema basta ascoltare bene il motore, ha un suono completamente diverso, specie in rilascio e l'elettroventola del raffreddamento motore e in funzione. Parlo del 2.184 Fiat.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 21:46:25
Se in 6000 km ha dovuto fare talmente tante rigenerazioni, tra cui molte fallite, tanto da mandare in recovery il motore, o c'è qualche problema serio, o chi lo ha in mano non è capace a guidare, o  i 6000 km, sono stato fatti tutti a10 km alla volta
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 21:50:45
Quest’estate ho fatto circa 5000 km in Germania/Polonia con la spia gialla che si accendeva ogni tanto. Il tipo di allarme che hai rilevato tu, se l’anomalia non ricompare, si spegne dopo 2/3 giorni, salvo magari riaccendersi dopo altri 2 giorni. 
Non esiste una casistica singola per l’anomalia che hai rilevato: EGR, debimetro solo per citarne un paio. Anche un falso allarme può essere. Quando attaccheranno la diagnosi probabilmente uscirà un allarme specifico, ma potrebbe anche non essere così. A me è successo proprio così e solo dopo alcuni mesi finalmente e’ uscita la diagnosi definitiva. Il tuo mezzo è in garanzia e quindi non ti devi troppo preoccupare. Te lo sistemeranno.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 22:17:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2025 alle 21:50:45

Quest’estate ho fatto circa 5000 km in Germania/Polonia con la spia gialla che si accendeva ogni tanto. Il tipo di allarme che hai rilevato tu, se l’anomalia non ricompare, si spegne dopo 2/3 giorni, salvo magari riaccendersi
dopo altri 2 giorni.  Non esiste una casistica singola per l’anomalia che hai rilevato: EGR, debimetro solo per citarne un paio. Anche un falso allarme può essere. Quando attaccheranno la diagnosi probabilmente uscirà un allarme specifico, ma potrebbe anche non essere così. A me è successo proprio così e solo dopo alcuni mesi finalmente e’ uscita la diagnosi definitiva. Il tuo mezzo è in garanzia e quindi non ti devi troppo preoccupare. Te lo sistemeranno.
...
Ma a te non entrava in recovery, tagliando la potenza
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 22:22:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2025 alle 21:46:25

Se in 6000 km ha dovuto fare talmente tante rigenerazioni, tra cui molte fallite, tanto da mandare in recovery il motore, o c'è qualche problema serio, o chi lo ha in mano non è capace a guidare, o  i 6000 km, sono stato fatti tutti a10 km alla volta
Generalmente il filtro viene rigenerato ogni 5/600 km, bisogna cercare di evitare accensioni e spegnimenti frequenti, specialmente a freddo.

Sempre che quanto accaduto sia un problema legato a questo aspetto.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 22:34:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2025 alle 22:17:15

Ma a te non entrava in recovery, tagliando la potenza
Inizialmente, quando il guasto è stato ricondotto ad un conflitto tra pedale dell'acceleratore e pedale del freno, tagliava la potenza ma non si accendeva la luce gialla, Dopo pochi secondi ritornava tutto come prima e come se nulla fosse successo. In un secondo momento, invece, ha cominciato a mettere il motore in protezione fino a quando ti fermavi a spegnere e riaccendere. Dopo riacceso andava come prima, ma con la spia accesa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 07:01:08
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/12/2025 alle 22:22:58

Generalmente il filtro viene rigenerato ogni 5/600 km, bisogna cercare di evitare accensioni e spegnimenti frequenti, specialmente a freddo. Sempre che quanto accaduto sia un problema legato a questo aspetto.
Anche se le facesse ogni 400, a 6000km avere il motore in recovery per il DPF, è un problema, 
Ripeto, o non si è capaci ad usare quel tipo di veicolo o fa viaggi di 10 km
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 09:04:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2025 alle 07:01:08

Anche se le facesse ogni 400, a 6000km avere il motore in recovery per il DPF, è un problema,  Ripeto, o non si è capaci ad usare quel tipo di veicolo o fa viaggi di 10 km
Appunto, siamo nel campo delle ipotesi. Attendiamo il responso della diagnosi in officina, se vorrà aggiornare e condividere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link