In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/12/2025 alle 08:52:15Quindi, spegnendo e riaccendendo si è messo a posto tutto?
Come da titolo, Ducato nuovo di fabbrica immatricolato ad agosto con appena poco più di 6500km. Ieri di ritorno da un weekend lungo si accende improvvisamente la spia motore in autostrada, il motore entra in modalitàprotezione ed esce l'avvertimento di far controllare il motore in officina... Qualcun altro con il nuovo Ducato con problemi simili? Ho chiamato oggi in officina e mi hanno detto ovviamente di portarlo che guardano che problema ha. Io non ho notato nulla, non ci sono rumori/vibrazioni strane, niente odori, nessun problema in autostrada, mah, magari è solo un sensore difettoso da qualche parte. Spero non vada troppo lunga metterlo a posto con tutti i ponti che arrivano o saltano tutte le vacanze natalizie...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2025 alle 10:16:44Senza vino non si risolve niente!
Quindi, spegnendo e riaccendendo si è messo a posto tutto? Se in officina sono bravi, riescono a leggere subito sulla diagnosi il problema e volendo lo possono anche risolvere subito, salvo cose eccezzionali. Capitatala stessa cosa (ma su Mercedes) mentre ero in viaggio, e fortunatamente ero a 500m da un officina Mercedes Truck, nel mio caso rimaneva in recovery anche riavviando. Dopo un oretta (che erano pieni di lavoro) mi hanno ricevuto, dopo un altra oretta siamo ripartiti dopo la sostituzione di un sensore di pressione sullo scarico. Non avendo pagato nulla in garanzia, gli ho lasciato anche due bottiglie di ottimo vino Ti auguro che sia qualcosa del genere e che si risolva altrettanto rapidamente. Purtroppo i veicoli moderni sono pieni di sensori, e quindi è quasi da non credere che possano funzionare sempre bene.
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/12/2025 alle 10:36:31Io sono astemio, proverò con l'acqua (magari santa)
Senza vino non si risolve niente! Si può anche provare a versarlo direttamente sulla centralina, magari si salta un passaggio e si risolve prima
In risposta al messaggio di marob del 08/12/2025 alle 10:42:17non metterti in cammino se la bocca non sa di vino, ti tocca rimanere a casa
Io sono astemio, proverò con l'acqua (magari santa)
In risposta al messaggio di marob del 08/12/2025 alle 10:42:17Ho avuto nel 2004/2007 un Mercedes Actros, il camion che mi ha dato più problemi tra tutti quelli che ho avuto.
Io sono astemio, proverò con l'acqua (magari santa)
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/12/2025 alle 12:08:37A me su ducato 2300 mi è successo dopo qualche mese, era una sonda che riguardava il filtro antiparticolato o qualcosa del genere....è stato ordinato in officina, ho preso appuntamento e hanno fatto il lavoro al volo
Innanzitutto grazie mille delle risposte divertenti che mi hanno strappato più di un sorriso nonostante l'umore parecchio a terra Purtroppo ho provato varie volte a spegnerlo e riavviare ma nulla da fare, la cara vecchiaspia non sparisce. Ho un appuntamento per giovedì, vediamo cosa salta fuori. Fortunatamente è successo a 20 minuti da casa dopo aver passato il weekend a 600km di distanza...fosse successo mentre eravamo in Germania...altro che acqua santa e vino Avevo notato che durante il viaggio di ritorno consumava di più e mi sembrava facesse più fatica in generale a mantenere la velocità in autostrada, ma pensavo fosse dovuto al vento. Un mio amico dice che magari non è riuscito a rigenerare il filtro antiparticolato, mah, vedremo cosa diranno appena fanno la diagnosi. Adesso vedo se riesco a farmelo trainare dall'assicurazione fino dal meccanico.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/12/2025 alle 12:08:37Mi è successo a maggio in Kirghizistan, si è accesa la maledetta spia,dopo qualche centinaio di km sempre tra i 90 e 100,al riavvio la spia non si è piú accesa!Adesso dopo 30000km fatti,tutto ok!
Innanzitutto grazie mille delle risposte divertenti che mi hanno strappato più di un sorriso nonostante l'umore parecchio a terra Purtroppo ho provato varie volte a spegnerlo e riavviare ma nulla da fare, la cara vecchiaspia non sparisce. Ho un appuntamento per giovedì, vediamo cosa salta fuori. Fortunatamente è successo a 20 minuti da casa dopo aver passato il weekend a 600km di distanza...fosse successo mentre eravamo in Germania...altro che acqua santa e vino Avevo notato che durante il viaggio di ritorno consumava di più e mi sembrava facesse più fatica in generale a mantenere la velocità in autostrada, ma pensavo fosse dovuto al vento. Un mio amico dice che magari non è riuscito a rigenerare il filtro antiparticolato, mah, vedremo cosa diranno appena fanno la diagnosi. Adesso vedo se riesco a farmelo trainare dall'assicurazione fino dal meccanico.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/12/2025 alle 13:44:07Le cause dell'accensione della spia motore possono essere molteplici, alcune prevedono che il motore vada in protezione ed altre no.
Vedo che le dita puntano sempre di più alla rigenerazione del filtro, spero davvero sia solo un problema di sensore perché si risolverebbe abbastanza in fretta spero dato che nel frattempo ho trovato anche mezzo dito d'acqua nel garage, quindi dopo il meccanico Fiat dovrò passare direttamente dal concessionario Dethleffs, che gioia
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2025 alle 21:50:45Ma a te non entrava in recovery, tagliando la potenza
Quest’estate ho fatto circa 5000 km in Germania/Polonia con la spia gialla che si accendeva ogni tanto. Il tipo di allarme che hai rilevato tu, se l’anomalia non ricompare, si spegne dopo 2/3 giorni, salvo magari riaccendersidopo altri 2 giorni. Non esiste una casistica singola per l’anomalia che hai rilevato: EGR, debimetro solo per citarne un paio. Anche un falso allarme può essere. Quando attaccheranno la diagnosi probabilmente uscirà un allarme specifico, ma potrebbe anche non essere così. A me è successo proprio così e solo dopo alcuni mesi finalmente e’ uscita la diagnosi definitiva. Il tuo mezzo è in garanzia e quindi non ti devi troppo preoccupare. Te lo sistemeranno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2025 alle 21:46:25Generalmente il filtro viene rigenerato ogni 5/600 km, bisogna cercare di evitare accensioni e spegnimenti frequenti, specialmente a freddo.
Se in 6000 km ha dovuto fare talmente tante rigenerazioni, tra cui molte fallite, tanto da mandare in recovery il motore, o c'è qualche problema serio, o chi lo ha in mano non è capace a guidare, o i 6000 km, sono stato fatti tutti a10 km alla volta
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2025 alle 22:17:15Inizialmente, quando il guasto è stato ricondotto ad un conflitto tra pedale dell'acceleratore e pedale del freno, tagliava la potenza ma non si accendeva la luce gialla, Dopo pochi secondi ritornava tutto come prima e come se nulla fosse successo. In un secondo momento, invece, ha cominciato a mettere il motore in protezione fino a quando ti fermavi a spegnere e riaccendere. Dopo riacceso andava come prima, ma con la spia accesa.
Ma a te non entrava in recovery, tagliando la potenza
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/12/2025 alle 22:22:58Anche se le facesse ogni 400, a 6000km avere il motore in recovery per il DPF, è un problema,
Generalmente il filtro viene rigenerato ogni 5/600 km, bisogna cercare di evitare accensioni e spegnimenti frequenti, specialmente a freddo. Sempre che quanto accaduto sia un problema legato a questo aspetto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2025 alle 07:01:08Appunto, siamo nel campo delle ipotesi. Attendiamo il responso della diagnosi in officina, se vorrà aggiornare e condividere.
Anche se le facesse ogni 400, a 6000km avere il motore in recovery per il DPF, è un problema, Ripeto, o non si è capaci ad usare quel tipo di veicolo o fa viaggi di 10 km