In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/12/2025 alle 13:44:07"ho trovato anche mezzo dito d'acqua nel garage"
Vedo che le dita puntano sempre di più alla rigenerazione del filtro, spero davvero sia solo un problema di sensore perché si risolverebbe abbastanza in fretta spero dato che nel frattempo ho trovato anche mezzo dito d'acqua nel garage, quindi dopo il meccanico Fiat dovrò passare direttamente dal concessionario Dethleffs, che gioia
In risposta al messaggio di Sparty91 del 10/12/2025 alle 10:23:21Io non credo che sia necessario raggiungere un regime di rotazione di 2500 giri perchè parta una rigenerazione. Non lo credo perchè nelle lunghe percorrenze autostradali i 2500 giri sono una chimera. Proprio oggi ho fatto 600 km in autostrada (Padova - Milano - Varese- Padova) e il contagiri non è quasi mai salito sopra i 2000 giri salvo qualche secondo in accelerazione. Quindi, mai fatta una rigenerazione ? Ero in auto, a Gasolio, quindi anche quella dovrà fare le rigenerazioni. Ho un camper nuovo e non ho fatto caso ai giri del motore durante la marcia in autostrada, ma io viaggio normale tra i 100 ed i 105 km/h e non credo di raggiungere i 2500 giri. Con il precedente Ducato 2.3 avrei dovuto marciare in 4^ per viaggiare a quel regime di rotazione. Secondo me le rigenerazioni partono anche a regime decisamente più bassi. Però per la tua spia le ragioni possono essere "1000", quindi non angustiarti troppo ed attendo la diagnosi. Magari è un falso....
Ritrovarsi a riuscire a tenere a fatica i 50km/h in autostrada è una bruttissima sensazione concordo! I 6000km sono stati fatti su lunghe distanze, siamo andati in Croazia in estate e poi varie uscite per weekend lunghima sempre con tratte di 3-400km, spesso anche su auto-/strade di montagna dato che abitiamo in Svizzera ed il motore gira a tutti i regimi. In autostrada a dipendenza della situazione ho il piede un po' pesante, la mia velocità di crociera è di 110-115km/h e sono abbastanza sicuro che a quella velocità i giri siano sopra i 2500 richiesti per la rigenerazione come accennato da qualcuno. Quindi se fosse davvero la rigenerazione il problema, non credo sia dovuto dalla guida. Vedremo, domani mattina lo porto dal meccanico, se riesce a risolvere in fretta, lunedì è dal concessionario Dethleffs per l'infiltrazione e se anche quello va in porto il weekend lungo del 19-21 dicembre e la settimana sotto Natale sono salvi, altrimenti altro che fare vacanze...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/12/2025 alle 21:17:40Confermo, a me , un paio di volte in 8 anni, la rigenerazione è partita quando arrivato a casa, sono sceso dal camper per aprire la porta del garage
Io non credo che sia necessario raggiungere un regime di rotazione di 2500 giri perchè parta una rigenerazione. Non lo credo perchè nelle lunghe percorrenze autostradali i 2500 giri sono una chimera. Proprio oggi ho fatto600 km in autostrada (Padova - Milano - Varese- Padova) e il contagiri non è quasi mai salito sopra i 2000 giri salvo qualche secondo in accelerazione. Quindi, mai fatta una rigenerazione ? Ero in auto, a Gasolio, quindi anche quella dovrà fare le rigenerazioni. Ho un camper nuovo e non ho fatto caso ai giri del motore durante la marcia in autostrada, ma io viaggio normale tra i 100 ed i 105 km/h e non credo di raggiungere i 2500 giri. Con il precedente Ducato 2.3 avrei dovuto marciare in 4^ per viaggiare a quel regime di rotazione. Secondo me le rigenerazioni partono anche a regime decisamente più bassi. Però per la tua spia le ragioni possono essere 1000, quindi non angustiarti troppo ed attendo la diagnosi. Magari è un falso.... Il mio meccanico, Fiat Professional, mi ha consigliato di estendere la garanzia a 5 anni, un po' costoso, ma probabilmente il gioco vale la candela. Lo stesso mi aveva invece detto che non serviva estenderla sul precedente 2.3
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2025 alle 09:17:28NO' ...le ventole partono tutte e 2 e ad una velocità superiore al normale, tipo quando è in funzione l'aria condizionata , sembra un aereo in fase di decollo
Sto usando da poco tempo un van del 2022 su meccanica Peugeot Boxer . Mi spiegate meglio la questione della ventola? Se non ho capito male, quando parte la rigenerazione, parte contemporaneamente anche la ventola (anzi una delle ventole, perche' ce ne sono due). Grazie.
In risposta al messaggio di maxime del 11/12/2025 alle 09:35:40Quando mia moglie aveva il motore Fiat 1.3 Mjet del 2013 , compariva una scritta ben visibile sul cruscotto "rigenerazione FAP non spegnere il motore continuare a guidare" (o qualcosa del genere), ma nei nuovi FIAT non compare piu che bisogna indovinare ascoltando le ventole? Solo una curiosità.
NO' ...le ventole partono tutte e 2 e ad una velocità superiore al normale, tipo quando è in funzione l'aria condizionata , sembra un aereo in fase di decollo ....quindii si sente benissimo . Quando parte una rigenerazione,come è stato detto, è buona norma non spengere mai il motore (cosa che feci la prima volta nel camper precedente ) ma possibilmente continuare a viaggiare cercando di non scendere sotto i 2000 giri e non 2500 finché non si spengono le ventole . Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 11/12/2025 alle 09:35:40Ti ringrazio.
NO' ...le ventole partono tutte e 2 e ad una velocità superiore al normale, tipo quando è in funzione l'aria condizionata , sembra un aereo in fase di decollo ....quindii si sente benissimo . Quando parte una rigenerazione,come è stato detto, è buona norma non spengere mai il motore (cosa che feci la prima volta nel camper precedente ) ma possibilmente continuare a viaggiare cercando di non scendere sotto i 2000 giri e non 2500 finché non si spengono le ventole . Massimo
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2025 alle 12:52:55Controlla bene e vedrai che partono tutte e 2 e girano come un reattore
Ti ringrazio. Quindi confermi che quando partono le ventole la rigenerazione e' in corso. E si sentono fortissimo. Sono quasi certo di aver visto in funzione una sola ventola (quella inferiore). Staro' piu' attento la prossima volta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2025 alle 10:50:27Come scrive IZ4DJI quindi con un veicolo nuovo del 2025 bisogna scendere e ascoltare se le ventole stanno andando per capire se sia in corso una rigenerazione e di conseguenza spegnere o meno il motore? A me sembra strano sinceramente, noi che siamo un po' maniaci forse lo facciamo anche, ma il 99% delle persone che guidano un'auto o furgone a gasolio dubito si prendano la briga di controllare. E se fosse così importante per la rigenerazione, avrebbero inserito una spia o un'avvertimento altrimenti I meccanici sarebbero pieni di veicoli da riparare continuamente. Chiederò all'officina Fiat delucidazioni al riguardo.
Quando mia moglie aveva il motore Fiat 1.3 Mjet del 2013 , compariva una scritta ben visibile sul cruscotto rigenerazione FAP non spegnere il motore continuare a guidare (o qualcosa del genere), ma nei nuovi FIAT non compare piu che bisogna indovinare ascoltando le ventole? Solo una curiosità.
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/12/2025 alle 14:26:54Lo S&S non interviene neppure se quando ci si ferma si sterzano le ruote, come se si sta facendo una manovra.
Se il mezzo ha lo star&stop e non viene disinserito,quando ci si ferma,se il motore non si spegne in automatico,sta rigenerando! Questo mi è capitato parecchie volte,ho ritirato il camper a fine marzo e in nove mesi e 30.000 km,qualcosina mi è capitato!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sparty91 del 11/12/2025 alle 13:45:53"bisogna scendere e ascoltare se le ventole stanno andando"
Come scrive IZ4DJI quindi con un veicolo nuovo del 2025 bisogna scendere e ascoltare se le ventole stanno andando per capire se sia in corso una rigenerazione e di conseguenza spegnere o meno il motore? A me sembra stranosinceramente, noi che siamo un po' maniaci forse lo facciamo anche, ma il 99% delle persone che guidano un'auto o furgone a gasolio dubito si prendano la briga di controllare. E se fosse così importante per la rigenerazione, avrebbero inserito una spia o un'avvertimento altrimenti I meccanici sarebbero pieni di veicoli da riparare continuamente. Chiederò all'officina Fiat delucidazioni al riguardo. Intanto oggi ho portato il camper dal meccanico e la prima cosa che mi è stata detta è che c'è già una campagna di richiamo per un aggiornamento al software del motore e che magari fatto l'update potrebbe già sparire la spia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2025 alle 16:03:03E quindi se mi fermo al semaforo con le ruote diritte ed il motore non si spegne da cosa dipende?
Lo S&S non interviene neppure se quando ci si ferma si sterzano le ruote, come se si sta facendo una manovra. Io lo disabilito su tutti i veicoli, ormai come riflesso automatico, appena avvio il motore, ma le rare volteche mi dimentico, se quando mi fermo per esempio a un incrocio, vedo la spia che sta per stoppare il motore, muovo il volante a destra e sinistra rapidamente e lo S&S non spegne piu il motore.
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/12/2025 alle 19:37:21Da molti fattori, ne conosco alcuni, ma non è detto siano tutti:
E quindi se mi fermo al semaforo con le ruote diritte ed il motore non si spegne da cosa dipende?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2025 alle 10:50:27Vedi... tu che parli sempre male della FIAT...
Quando mia moglie aveva il motore Fiat 1.3 Mjet del 2013 , compariva una scritta ben visibile sul cruscotto rigenerazione FAP non spegnere il motore continuare a guidare (o qualcosa del genere), ma nei nuovi FIAT non compare piu che bisogna indovinare ascoltando le ventole? Solo una curiosità.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 11/12/2025 alle 13:45:53In realtà si sente anche un odore diverso uscire dallo scarico e, talvolta, ma non sempre, il minimo più alto del solito.
Come scrive IZ4DJI quindi con un veicolo nuovo del 2025 bisogna scendere e ascoltare se le ventole stanno andando per capire se sia in corso una rigenerazione e di conseguenza spegnere o meno il motore? A me sembra stranosinceramente, noi che siamo un po' maniaci forse lo facciamo anche, ma il 99% delle persone che guidano un'auto o furgone a gasolio dubito si prendano la briga di controllare. E se fosse così importante per la rigenerazione, avrebbero inserito una spia o un'avvertimento altrimenti I meccanici sarebbero pieni di veicoli da riparare continuamente. Chiederò all'officina Fiat delucidazioni al riguardo. Intanto oggi ho portato il camper dal meccanico e la prima cosa che mi è stata detta è che c'è già una campagna di richiamo per un aggiornamento al software del motore e che magari fatto l'update potrebbe già sparire la spia.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/12/2025 alle 20:07:32Concordo sulla quantità di informazioni utili a disposizione! Trovo soprattutto comodo l'indicatore dell'AdbBlue, così evito di portarmi dietro la tanica e so sempre in percentuale quanto ce n'è ancora.
Vedi... tu che parli sempre male della FIAT... qualche volta qualche progettista le cose le pensa anche lì. Sarebbe una spia utilissima. Io ho avuto i seguenti marchi da quando esistono le rigenerazioni: Mazda, Volkswagen,BMW, Volvo e Mercedes e nessuna di queste ha una spia che avvisi della rigenerazione in corso ! Aggiungerei che il Ducato attuale ha diverse segnalazioni utili che spesso non ci sono sulle auto: Livello ADBLUE Temperatura acqua Temperatura olio La tensione della batteria Indicazioni utilissime per guidare correttamente. La mia Volvo, ad esempio, non aveva neanche la temperatura dell'acqua, La BMW aveva quella dell'olio, ma non quella dell'acqua. la Mercedes solo quella dell'acqua...