In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/12/2025 alle 20:07:32Ogni mezzo o marchio ha i suoi pro e contro.
Vedi... tu che parli sempre male della FIAT... qualche volta qualche progettista le cose le pensa anche lì. Sarebbe una spia utilissima. Io ho avuto i seguenti marchi da quando esistono le rigenerazioni: Mazda, Volkswagen,BMW, Volvo e Mercedes e nessuna di queste ha una spia che avvisi della rigenerazione in corso ! Aggiungerei che il Ducato attuale ha diverse segnalazioni utili che spesso non ci sono sulle auto: Livello ADBLUE Temperatura acqua Temperatura olio La tensione della batteria Indicazioni utilissime per guidare correttamente. La mia Volvo, ad esempio, non aveva neanche la temperatura dell'acqua, La BMW aveva quella dell'olio, ma non quella dell'acqua. la Mercedes solo quella dell'acqua...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sparty91 del 12/12/2025 alle 08:37:35Qunado la la fa durante la marcia ci vuole l'orecchio fino per sentirlo....strada bella liscia, poco rumore di traffico e forse si riesce a sentire...a me a volte è capitato
Concordo sulla quantità di informazioni utili a disposizione! Trovo soprattutto comodo l'indicatore dell'AdbBlue, così evito di portarmi dietro la tanica e so sempre in percentuale quanto ce n'è ancora. Riguardo alleventole: magari sono già mezzo sordo io, oppure i due tornadi di 2 e 4 anni fanno tale baccano che fino ad ora non ho mai sentito nessuna ventola funzionare oppure ho avuto fortuna e le rigenerazioni sono state fatte tutte durante la marcia. @Aldo: Grazie del feedback! Intanto ieri non mi hanno fatto sapere nulla, ma non so se abbiano già avuto tempo di fare l'aggiornamento software.
In risposta al messaggio di maxime del 12/12/2025 alle 08:53:00In marcia te ne accorgi specialmente in rilascio, lo scarico emette una rombosità differente, come se avesse la marmitta "aperta", non so se mi sono spiegato bene. Ovviamente parlo del 2.184 cc Fiat Mjet3
Qunado la la fa durante la marcia ci vuole l'orecchio fino per sentirlo....strada bella liscia, poco rumore di traffico e forse si riesce a sentire...a me a volte è capitato Massimo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2025 alle 08:44:51In realtà nella strumentazione del nuovo Ducato c'è lindicatore della marcia e in un sottomenu' l'indicatore a barre del livello AD blue, carica batteria, temperatura olio e altre cose.
Ogni mezzo o marchio ha i suoi pro e contro. Sullo Sprinter non mi sono mai accorto che faccia la rigenerazione, e con il precedente fatti 130milakm, con questo gia 26mila, quindi qualcuna la avrà fatta. Avere una indicazionesarebbe utile, a meno che non ci sia un sistema che permette tranquillamente dii interromperla e poi rifarla, ma non lo so. Indicatore temperatura acqua lo ritengo fondamentale su qualsiasi veicolo, almeno per sapere quando il motore è ancora freddo e quindi risparmiarlo. Una cosa carina anche se non fondamentale sul cambio Aisin EAT8 Stellantis (lo ho sul Berlingo) è l indicazione del numero della marcia in uso, indicato accanto a D, mentre nello Sprinter non la indica se non nell uso manuale. Ma in effetti non ha un uso pratico, ma costava poco farlo. Mercedes ha un comodo indicatore dell ADBlue, richiamabile da menu, ma che compare fisso sotto a un certo livello. Nel Berlingo invece dice solo di aggiungerne quando mancano 2400km. Parlo male di FIAT....sai, quando uno ha passato certi traumi, rimane toccato, e parla solo di quello, come mio nonno che parlava solo della guerra!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/12/2025 alle 10:13:51Io ne ho visto diversi di Sprinter 4X4, bello per carità, ma dentro è davvero un buco, in due per passare se si cucina non si passa, il letto posteriore deve avere gli allargamementi....Limitato a 120 km/h solo 40 Q , lasciando stare che servono 140/150.000 €
In realtà nella strumentazione del nuovo Ducato c'è lindicatore della marcia e in un sottomenu' l'indicatore a barre del livello AD blue, carica batteria, temperatura olio e altre cose. Però, fossi stato in grado di permettermelo, avrei scelto Sprinter 4x4...gran bel mezzo.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 12/12/2025 alle 11:06:13Ecco !
Ultimo aggiornamento: l'officina ha fatto l'update del software e fatto un giro con il camper. Spia sparita. La cosa più interessante è che con la diagnosi non hanno trovato nessun codice di errore nella centralina nonostantela spia motore fosse accesa e ci fosse la modalità recovery attiva. Mah, fantasmi Stellantis all'opera. Lunedì vado a recuperarlo per portarlo da Dethleffs per l'infiltrazione, vedremo se si riaccende l'albero di Natale.
In risposta al messaggio di Elletufo del 12/12/2025 alle 20:26:21nel mio del 2017 ( 2.300 cc 150 cv € 5b) quella spia non c'è...mai vista all'accenzione del quadroe quindi come ho scritto, io vado d'orecchio e fortuna che ci sento bene
Una spia simile a questa del cono gelato tre gusti compare al centro del cruscotto Ducato 2.3. Penso che anche sui furgoni successivi al 2018 sia presente quella spia. Sul manuale c'è scritto quanto segue: Cosa significaPULIZIA DPF (FILTRO ANTIPARTICOLATO) IN CORSO (per versioni/Paesi dove è prevista) Ruotando la chiave in posizione MAR, la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende in modo fisso per indicare al conducente che il sistema DPF deve rimuovere gli inquinanti residui (particelle) attraverso il processo di rigenerazione. Insieme all'accensione della spia, sullo schermo viene visualizzato il messaggio specifico (per le versioni/paesi in cui è previsto). Fare La spia non si accende ogni volta che avviene il processo di rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida lo richiedono. Per spegnere la spia, il veicolo deve essere mantenuto in movimento fino al completamento della rigenerazione. Il processo dura circa 15 minuti. Le condizioni ottimali per eseguire questa procedura si ottengono mantenendo il veicolo a una velocità di 60 km/h con un regime motore superiore a 2000 giri/min. L'accensione di questa spia non è un malfunzionamento del veicolo, pertanto non è necessario portarlo in officina. Basta leggere i manuali in dotazione. P.S. Quella sopra è una traduzione dallo spagnolo. Pag. 74. Ho evidenziato in grassetto sottolineato la frase più sopra per dire che non dobbiamo essere dei direttori d'orchestra per capire cosa sta suonando il motore; perciò se non si accende la spia, spegniamo pure il motore e chissenefrega. Saluti
In risposta al messaggio di Elletufo del 12/12/2025 alle 20:26:21Il mio precedente camper era del 2018 e quella spia non si è mai accesa. Secondo me non si accendeva neanche all'avviamento. Forse la hanno messa dopo. Guarderò sul nuovo, ma fino ad ora non l'ho notata....
Una spia simile a questa del cono gelato tre gusti compare al centro del cruscotto Ducato 2.3. Penso che anche sui furgoni successivi al 2018 sia presente quella spia. Sul manuale c'è scritto quanto segue: Cosa significaPULIZIA DPF (FILTRO ANTIPARTICOLATO) IN CORSO (per versioni/Paesi dove è prevista) Ruotando la chiave in posizione MAR, la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende in modo fisso per indicare al conducente che il sistema DPF deve rimuovere gli inquinanti residui (particelle) attraverso il processo di rigenerazione. Insieme all'accensione della spia, sullo schermo viene visualizzato il messaggio specifico (per le versioni/paesi in cui è previsto). Fare La spia non si accende ogni volta che avviene il processo di rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida lo richiedono. Per spegnere la spia, il veicolo deve essere mantenuto in movimento fino al completamento della rigenerazione. Il processo dura circa 15 minuti. Le condizioni ottimali per eseguire questa procedura si ottengono mantenendo il veicolo a una velocità di 60 km/h con un regime motore superiore a 2000 giri/min. L'accensione di questa spia non è un malfunzionamento del veicolo, pertanto non è necessario portarlo in officina. Basta leggere i manuali in dotazione. P.S. Quella sopra è una traduzione dallo spagnolo. Pag. 74. Ho evidenziato in grassetto sottolineato la frase più sopra per dire che non dobbiamo essere dei direttori d'orchestra per capire cosa sta suonando il motore; perciò se non si accende la spia, spegniamo pure il motore e chissenefrega. Saluti
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/12/2025 alle 11:04:25Non vorrei andare OT, ma solo una breve risposta in quanto è cortesia rispondere a domanda.
Io ne ho visto diversi di Sprinter 4X4, bello per carità, ma dentro è davvero un buco, in due per passare se si cucina non si passa, il letto posteriore deve avere gli allargamementi....Limitato a 120 km/h solo 40 Q , lasciando stare che servono 140/150.000 € Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2025 alle 23:48:26In due lo puoi gestire, in tre come noi sarebbe stato veramente un sacrificio.
Non vorrei andare OT, ma solo una breve risposta in quanto è cortesia rispondere a domanda. Il mio è un 419 (40q 190cv) ma immatricolato 35q, e ci sto dentro, aiutato dal fatto di non avere spazio per metterci quasi nienteChe dentro lo spazio sia ridotto (è un 5,90 ma paragonabile al Ducato 5,40) è verissimo, ma lo ho visto prima, e poi ci siamo abituati e ci viviamo come nel semintegrale di 7m che avevo prima (sempre sprinter 4x4). Due mesi continuativi in Irlanda e sarei stato un mese ancora. Ho messo davanti a tutto nella scelta la meccanica e la compattezza, oltre alal scocca metallica, a tutto il resto ci si abitua e adatta bene e per noi non è poi cosa importante . Pensa che dopo un anno e mezzo, ha smesso anche la moglie di lamentarsi! Vero, avevo il limitatore... ......
In risposta al messaggio di maxime del 12/12/2025 alle 08:53:00avevo un Pajero 3.2, me ne accorgevo dalla fumata, quando rigenerava il particolato usciva tutto assieme, poi fermano gli euro 1/2/3, alla fine l’inquinamento è identico se non peggiore, se rigenerava in galleria la oscuravo
Qunado la la fa durante la marcia ci vuole l'orecchio fino per sentirlo....strada bella liscia, poco rumore di traffico e forse si riesce a sentire...a me a volte è capitato Massimo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/12/2025 alle 12:21:21Speriamo sia così e non l'inizio di una tiritera infinita di spie senza errori!
Ecco ! A me è successa la stessa cosa con un Transit Euro 4 nel 2010. Il 31 dicembre poiché ore prima della partenza si è accesa la spia gialla. Sono passato per 2 concessionari ma nessuno ha voluto attaccarmi la diagnosi,cosa che poi ha provocato una mia lettera al Ford Italia ( per quello che è servito) ed un’officina autorizzata. Quest’ultima ha collegato e verificato che dava un allarme generico. Me l’hanno spenta e per i successivi 6 anni non si è più riaccesa. Dopo non lo so ! Dopo 6 anni lo vendetti.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 13/12/2025 alle 08:18:21Ho avuto camper su ducato,2015,2018,2019 e il cono gelato non c'era...
Speriamo sia così e non l'inizio di una tiritera infinita di spie senza errori! @Hecktor: ammetto che nemmeno io ci ho fatto caso se ci sia quella spia a cono gelato tre gusti in realtà sarebbe comodo se si accendessead esempio durante la rigenerazione, così da avere quell'informazione direttamente sul cruscotto. Ma sono veicoli commerciali, è già bello che ci abbiano messo l'indicatore dell'adblue.
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/12/2025 alle 03:21:04La versione Crossover la fanno solo a 40q perchè ha tanta roba (la maggioranza inutile per me) e quindi non sta nei pesi, mentre se configuri la versione Normale, poi ci aggiungi il 4x4 , e senza mettere cose superflue, si sta nei pesi. Io in viaggio con cio che serve ma senza esagerare, sto giusto giusto ai 35q.
In due lo puoi gestire, in tre come noi sarebbe stato veramente un sacrificio. In fiera mi hanno detto che oramai tutte omologazioni a 40 Q , se ho bene inteso non sarà più possibile declassare il 4X4. Mezzo bellissimo, esteticamente molto piu del Ducato, ma gli spazi sono troppo diversi. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sparty91 del 12/12/2025 alle 11:06:13Bizzarro!...
Ultimo aggiornamento: l'officina ha fatto l'update del software e fatto un giro con il camper. Spia sparita. La cosa più interessante è che con la diagnosi non hanno trovato nessun codice di errore nella centralina nonostantela spia motore fosse accesa e ci fosse la modalità recovery attiva. Mah, fantasmi Stellantis all'opera. Lunedì vado a recuperarlo per portarlo da Dethleffs per l'infiltrazione, vedremo se si riaccende l'albero di Natale.
In risposta al messaggio di suki74 del 13/12/2025 alle 13:59:32Misteri dell'elettronica! Mi lascia un po' l'amaro in bocca sapere che non c'era un errore da qualche parte perché adesso chiaramente nessuno sa se il problema sia risolto, e ritrovarmi in alta montagna a Natale con il motore in recovery sarebbe una gran brutta esperienza ma d'altra parte posso solo sperare si sia risolto ormai...
Bizzarro!...
In risposta al messaggio di Sparty91 del 13/12/2025 alle 15:15:21Mah, anche a seguito della osservazione stupita di Riccardo, che se ne intende, mi verrebbe da pensare che la colpa non sia della diagnosi, ma di chi la ha usata. Lo dico così solo come pensiero personale, casomai mi sbaglio, e neppure so se sia possibile, ma potrebbe essere che è stato fatto qualche pasticcio e cancellato anche senza volere l errore prima di analizzarlo.
Misteri dell'elettronica! Mi lascia un po' l'amaro in bocca sapere che non c'era un errore da qualche parte perché adesso chiaramente nessuno sa se il problema sia risolto, e ritrovarmi in alta montagna a Natale con il motorein recovery sarebbe una gran brutta esperienza ma d'altra parte posso solo sperare si sia risolto ormai... Adesso c'è anche il gradino elettrico che fa le bizze, quando gli gira funziona e quando gli gira rimane bloccato. Sicuro lunedì quando lo porto da Dethleffs funzionerà a dovere
www.iz4dji.it