CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 14:47:47
Ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno è già capitato, io ho un Ford mk7 155hp del 2015, mi era già successo che ogni tanto(forse 3/4 volte in 6 anni) mi si accendesse la spia motore e successivamente perdevo potenza, mi fermavo, spegnevo il motore, riaccendevo e tutto ok...domenica no.
Spia fissa, ieri faccio fare diagnostica da meccanico e mi dice che è tutto ok, non è la valvoal EGR che sospettavo ma è solo un problema di turbina che si blocca (  non ho ben capito se è sporca o arrugginita) perchè viene usato poco ed a marce alte. Premetto che in autostrada io viaggio sempre con il cruise inserito. Mi ha detto che posso viaggiare e se dovesse bloccarsi del tutto bisogna revisionarla. A qualcuno è già capitato? e se si come avete risolto.
Grazie a tutti
parsifal
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 07:10:12
In risposta al messaggio di parsifal1 del 13/07/2021 alle 14:47:47

Ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno è già capitato, io ho un Ford mk7 155hp del 2015, mi era già successo che ogni tanto(forse 3/4 volte in 6 anni) mi si accendesse la spia motore e successivamente perdevo potenza,
mi fermavo, spegnevo il motore, riaccendevo e tutto ok...domenica no. Spia fissa, ieri faccio fare diagnostica da meccanico e mi dice che è tutto ok, non è la valvoal EGR che sospettavo ma è solo un problema di turbina che si blocca (  non ho ben capito se è sporca o arrugginita) perchè viene usato poco ed a marce alte. Premetto che in autostrada io viaggio sempre con il cruise inserito. Mi ha detto che posso viaggiare e se dovesse bloccarsi del tutto bisogna revisionarla. A qualcuno è già capitato? e se si come avete risolto. Grazie a tutti parsifal
...
Come dicevano i trettre di drive in, a me ma pare na struzzata
Una turbina che si blocca a volte si è a volte no, probabilmente quel meccanico non ne ha mai vista una smontata. Se si blocca una turbina, che gira su una boccola di bronzo con una tolleranza con l'alberino di pochi millesimi di millimetro, se si blocca, non credo proprio che possa poi ritornare a girare

Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 09:05:51
ciao .
non è proprio così. Nel caso di blocco della girante si rompe e quindi il problema si risolve cambiando.
Ma la spia motore si accende per segnalare anche un mal funzionamento momentaneo,
nel tuo caso potrebbe essere la westgate che non lavora correttamente alle volte
o anche la geometria variabile
mi è capitato di intervenire su tutti e due i difetti
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 09:21:43
In risposta al messaggio di parsifal1 del 13/07/2021 alle 14:47:47

Ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno è già capitato, io ho un Ford mk7 155hp del 2015, mi era già successo che ogni tanto(forse 3/4 volte in 6 anni) mi si accendesse la spia motore e successivamente perdevo potenza,
mi fermavo, spegnevo il motore, riaccendevo e tutto ok...domenica no. Spia fissa, ieri faccio fare diagnostica da meccanico e mi dice che è tutto ok, non è la valvoal EGR che sospettavo ma è solo un problema di turbina che si blocca (  non ho ben capito se è sporca o arrugginita) perchè viene usato poco ed a marce alte. Premetto che in autostrada io viaggio sempre con il cruise inserito. Mi ha detto che posso viaggiare e se dovesse bloccarsi del tutto bisogna revisionarla. A qualcuno è già capitato? e se si come avete risolto. Grazie a tutti parsifal
...
Buongiorno,
e' successo anche a m'è un paio di volte, la prima mentre facevo i tornanti che portano al Santuario di Oropa,spento e riacceso e' ripartito come se nulla fosse successo.
la seconda volta ero in Francia su strada dritta e pianeggiante a velocità costante fermatomi in una piazzola spento il motore e riacceso dopo 2 minuti ripartito normalmente e rientrato a casa senza che si ripesse lo stesso scherzo, ho provveduto a portarlo in officina controllato senza aver riscontrato anomalie, l'unica cosa che il meccanico mi ha consigliato di fare di fare sempre gasolio quello con dentro gli additivi o diesel più  quello di agip sono più cari ma posso garantirti che lo tenuto ancora per 5 anni e fatti 15000 kme non si é più ripetuto.
saluti Brrizza 

14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 10:33:25
grazie a tutti, ieri l'ho portato in ford, fatto diagnostica e tutto ok. e, comunque, ho visto che mi spruzzavano uno spray nella turbina.
ora va anche molto meglio.
buone vacanze a tutti
parsifal
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 21:09:08
Ho avuto lo stesso problema in passato, non è la turbina che si blocca, ma la geometria variabile.
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 11:27:13
In risposta al messaggio di Faoo del 14/07/2021 alle 21:09:08

Ho avuto lo stesso problema in passato, non è la turbina che si blocca, ma la geometria variabile.
Ciao, come hai risolto?
parsifal
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 17:58:02
In risposta al messaggio di parsifal1 del 15/07/2021 alle 11:27:13

Ciao, come hai risolto?
Mi hanno proposto 2 soluzioni, la prima revisionare turbina e attuatore della geometria variabile con un anno di garanzia, la seconda provare a pulire  il tutto e lubrificare le parti dell attuatore, a una cifra ben diversa dalla prima soluzione ma con risultati incerti, alla fine ho continuato ad usarlo così, la cosa capitava raramente e con uno spegnimento e riaccensione tutto si risolveva , poi ho venduto il camper ma non per questo problema, ti dirò sono in contatto con l'attuale proprietario in 3 anni di utilizzo a lui non è mai capitato.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 18:07:47
In risposta al messaggio di parsifal1 del 15/07/2021 alle 11:27:13

Ciao, come hai risolto?
Forse il mio era dovuto solo a del gasolio sporco che aveva sporcato l attuatore, ho omesso che avevo fatto la terza soluzione proposta dal mio meccanico, aveva liberato la geometria variabile dall attuatore e fatto un po' di ginnastica spruzzando del pulitore e sbloccante meccanico, lavoro di 15 minuti ma forse è stato risolutivo.
se il tuo errore persiste prova a controllare la posizione della geometria variabile vedrai che anche a motore spento non è tornata in chiusura totale ecco perché rimane l errore, la centralina comanda il chiuso ma rimane aperta questo è lo stesso problema che succede quando vai, la centralina la vuole vedere in una determinata posizione ma per indurimento lei non ci va è questo determina l errore con motore in protezione, nel tuo caso potrebbe anche essersi rotto attuatore che la muove.
Senza sforzare troppo prova a spingerla in chiusura poi metti in moto se il problema persiste potrebbe essere il traduttore che legge la posizione o un altro problema e non quello che è capitato a me, tieni presente che dalla diagnosi fatta in Ford il codice di errore è proprio quello che identifica la geometria variabile e non la turbina.
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 18:53:39
grazie mille per questo, allora, hanno spruzzato dentro...
parsifal
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link