quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 12/04/2012 17:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sai, se una meccanica non ha particolari problemi, se non si incontrano anomalie particolari, se l'uso NON è particolarmente intenso e gravoso, è un peccato andare a cambiare la gradazione di un olio, Strano, ma sei sicuro che sia 10W 30 oppure 10W 40 [?] Al caso, comunque, un 10W 40 di marca, è un Ottimo Base Sintetica per motori Non di ultimissima generazione (dove viene richiesto, solitamente un 5W..30 o 40 [;)]) Se vuoi Strafare, un Sintetico Puro, un 0W 60 della Cas...l...ma temo che, i soldi spesi, non ti ridarebbero indietro, soddisfazioni di pari...livello[:I] Io lo mettevo[:I]... [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 20/04/2012 18:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>marcoras, prima di smontare tutto puoi chiedere al meccanico di attaccare un manometro al posto del bulbo e provare la pressione olio a caldo.Si puo" fare e poi decidere in base al responso del manometro. ps. se il meccanico ti dovesse dire che non si puo" , cambia meccanico[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 20/04/2012 18:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai che su quei mezzi, se partono le bronzine, è da sostituire l'albero motore...vero ?? te l'hanno detto, vero ?? Controlla la pressione, come ti è stato consigliato, poi, tira giù la coppa e smontane una, vedrai che... Ma Batte, il motore in accellerazione [?][?][?] Scommetto di No [:0] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 20/04/2012 18:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sul contratto non hai cancellato garanzia totale di un anno,meno le parti soggette ad usura,la vedo dura,tutto è soggetto ad usura,ed io ogni mezzo che ho preso usato,ho fatto cancellare quella parte di contratto,si mettevano a ridere,ma alla fine se volevano vendermi quella macchina,hanno dovuto cancellare
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 22/04/2012 17:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' naturale che, se in un sistema con cuscinetti a strisciamento, come le bronzine, si ha una perdita di portata (perdita d'olio per eccessivo gioco...) si ha un calo della pressione, a valle del circuito, la valle, nel caso è dove è posizionato il sensore della pressione dell'olio e si dirama anche la tubazione che porta l'olio alla turbina ! [;)] Se accade ( e mi è accaduto Svariate volte, anche su un motore fatto e montato Sul MIO Mezzo !! [:D][:D][:D]) che su un motore Sofim di quel tipo, a caldo si accende, al minimo o appena si rilascia il pedale dell'accelleratore e si preme la frizione (vedi al casello, dopo un tratto in montagna ecc ecc) che la spia si accenda, beh, direi che, forse, in quel caso, le bronzine...non sono le imputate principali, no ? [;)][;)][;)] [8D][8D][8D] Bene, ciò mi è accaduto più e più volte, mi è anche accaduto di trovare motori di clienti, che scorazzavano con poco o niente olio, e magari vecchissimo, e senzxa sostituire il filtro, che avevano sto problema, ed erano le bronzine proprio, ma...i motori erano veramente trattati male... comunque sia, una misurazione della pressione, con apposito strumento al posto del bulbo, a freddo e poi, continuando, a caldo, fuga abbastanza i dubbi. Rimane comunque un motore con un circuito, data anche la modifica che prevede il montaggio del Turbocompressore, di fatto un prelievo ulteriore di portata di olio... su un motore, di fatto, con Nessuna altra modifica all'impianto di lubrificazione (rispetto al gemello di costruzione e progetto, aspirato...[;)]), avere una bassa pressione, a caldo, a valle della catena della lubrificazione, è quantomeno...poco stupefacente ! Come ti avevo già scritto 8 oppure lo avevo fatto in post similari [:0][:I]), la pressione a caldo misurata, Spesso si avvicina a 0,7 bar, comunque spesso sotto 1 bar, considera che, lo strumento non sia perfetto, il bulbo sia pure un pò vecchio e starato (uno nuovo non è detto sia tarato...in laboratorio, pure [:D]), un olio di qualità...poco qualitativa [:D][:D][:D], un minimo, magari pochino basso (sotto gli 800 giri...) ecco che, quello che, a spia spenta sarebbe normale, diventa...Anomalia...grave per giunta [^][^][^] Ripeto, misura, controlla, valuta olio e filtro, regime di minimo, cambia il bulbo e poi... fai come credi o come ti senti meglio...consigliato [;)] [;)] Ciao Gianfranco be
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/04/2012 20:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sui motori sofim se capitava questo problema prima di aprire il motore potevi staccare il gruppo ausiliario e verificare la pompa dell,olio che ,essendo alloggiata in un corpo in alluminio poteva usurarsi piu facilmente morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 22/04/2012 21:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è vero che si trova nel gruppo ausiliario, tuttavia, il gruppo porta il filtro, la pompa iniezione (che è davanti), a conti fatti, visto poi che non ne ho mai trovate di usurate, almeno non tanto da non fare portata e pressione... piuttosto, ma serviva a poco, si poteva spessorare la molla della valvola di sovrapressione, che a volte perdeva... i colli, erano con riporto e quando fondeva si staccava il riporto... a me, sembra strano che abbia fuso, o che sia così giù di bronzine... continuo a dire che sarebbe il caso di misurare, poi... [;)] Ciao Gianfranco