CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia olio motore lampeggiante Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:01:49
In viaggio, si accende la spia rossa dell'olio e lampeggia... Mi fermo in una area di servizio, controllo l'olio e mi sembra perfetto cool

Leggo il manuale e dice olio degenerato, si consiglia la sostituzione... Dall'ultimo cambio olio (Ottobre 2015), avrò fatto 16.000km eRRotti... Volevo tirare sino alla consegna e ritiro del nuovo mezzo angel un azzardino... 

Poi però, decidiamo di cercare con San (mica tanto) Google un'officina autorizzata Fiat... La troviamo ed in circa due ore ci cambia l'olio yes

Vado a pagare, ed socio con un bel Dytona al polso, mi dice: 275€uroSSi angry

Dopo tutta questa pappardelle, è un prezzo onesto - tenendo conto l'eleganza oppure mi hanno "ciulato" ??? Mi sa la seconda... 

Grazie devil

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:25:29
Purtroppo con la rigenerazione del filtro DPF con il sistema che usa la Fiat ( e non so se altri) si corre il rischio che il gasolio diluisca l'olio per cui non cala mai di livello, anzi puo aumentare, ma non lubrifica e rovina il motore.
Ciò è quello che ho letto e sentito e dicono nei mezzi con quel barbaro sistema, se si vuole che durino un o , di cambiare l'olio spesso.

Probabilmente c'è un sistema che misura la densità dell'olio e se è troppo liquido fa accendere la spia.

Anch'io lo avrei sostituito, casomai una volta a casa, sempre che non fossi in capo al mondo.

Penso di avere capito che invece nei mezzi con SCR e ADBlue, non viene piu usato il sistema di "allagare" il motore di gasolio, e quindi se è così è un vantaggio mica da poco.

Riguardo alla spesa, non starci a pensare, sai che hai fatto la cosa giusta. Però adesso che mi ci fai pensare anche il meccanico Fiat dove andavo io girava in BMW M3 cabrio wink, sai i tempi cambiano.

Poi a fatturare 8kg di olio come 8 lattine da 1kg al costo unitario di un flacone di Chanel N5, quando invece viene spillato dal fusto di 200 litri , si fa presto laugh.

Pensa che quando sono andato a cambiare olio alla Mercedes, mi ha detto che loro lo prendono dai fusti marcati Mercedes (che poi è olio Mobil) e me lo ha messo a 9 euro al kg , anzi mi ha detto che se ne volevo una lattina di scorta, mica di andare a comperarla ai ricambi dove costa come oro, me lo spillava lui dal fusto in una lattina, sempre a quel prezzo.........ma anche lui gira in camper e ha a che fare solo con camionisti, che non guardano a certe raffinatezze wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/12/2016 alle 18:38:22
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:37:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2016 alle 18:25:29

Purtroppo con la rigenerazione del filtro DPF con il sistema che usa la Fiat ( e non so se altri) si corre il rischio che il gasolio diluisca l'olio per cui non cala mai di livello, anzi puo aumentare, ma non lubrifica e
rovina il motore. Ciò è quello che ho letto e sentito e dicono nei mezzi con quel barbaro sistema, se si vuole che durino un o , di cambiare l'olio spesso. Probabilmente c'è un sistema che misura la densità dell'olio e se è troppo liquido fa accendere la spia. Anch'io lo avrei sostituito, casomai una volta a casa, sempre che non fossi in capo al mondo. Penso di avere capito che invece nei mezzi con SCR e ADBlue, non viene piu usato il sistema di allagare il motore di gasolio, e quindi se è così è un vantaggio mica da poco. Riguardo alla spesa, non starci a pensare, sai che hai fatto la cosa giusta. Però adesso che mi ci fai pensare anche il meccanico Fiat dove andavo io girava in BMW M3 cabrio , sai i tempi cambiano. Poi a fatturare 8kg di olio come 8 lattine da 1kg al costo unitario di un flacone di Chanel N5, quando invece viene spillato dal fusto di 200 litri , si fa presto . Pensa che quando sono andato a cambiare olio alla Mercedes, mi ha detto che loro lo prendono dai fusti marcati Mercedes (che poi è olio Mobil) e me lo ha messo a 9 euro al kg , anzi mi ha detto che se ne volevo una lattina di scorta, mica di andare a comperarla ai ricambi dove costa come oro, me lo spillava lui dal fusto in una lattina, sempre a quel prezzo.........ma anche lui gira in camper e ha a che fare solo con camionisti, che non guardano a certe raffinatezze   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie Tommaso del feedback yes

Ma la "sciura padrona" andava in ansia se non facevo beneficenza ops... se non lo sostituivo in viaggio cool

Ma quel sistema sarà presente sul Ducato 2017 oppure è solo su Mercedes??? 

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:42:42
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/12/2016 alle 18:37:13

Grazie Tommaso del feedback  Ma la sciura padrona andava in ansia se non facevo beneficenza ops... se non lo sostituivo in viaggio  Ma quel sistema sarà presente sul Ducato 2017 oppure è solo su Mercedes???    Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Ho letto che il Ducato Eu6 solo in alcun versioni ha l'AdBlue, purtroppo su altre hanno messo addirittura due EGR per rientrare nella normativa ma aggirando l'installazione del sistema SCR. Non so, non mi da una bella sensazione, visto che tutti gli altri costruttori lo adottano , che siano tutti piu stupidi? Mah, poi casomai è una sensazione, mi auguro che i tecnici Fiat siano solo molto piu intelligenti, e non piu furbi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:49:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2016 alle 18:42:42

Ho letto che il Ducato Eu6 solo in alcun versioni ha l'AdBlue, purtroppo su altre hanno messo addirittura due EGR per rientrare nella normativa ma aggirando l'installazione del sistema SCR. Non so, non mi da una bella sensazione,
visto che tutti gli altri costruttori lo adottano , che siano tutti piu stupidi? Mah, poi casomai è una sensazione, mi auguro che i tecnici Fiat siano solo molto piu intelligenti, e non piu furbi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Me lo auguro anch'io cool

Grazie

Ciao a tücc

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/12/2016 alle: 19:25:59
Il sistema SCR non esclude il DPF o FAP, anche con il catalizzatore selettivo ( SCR) le rigenerazioni avvengono ugualmente, è raggiunto il limite massimo, il sistema avvisa che l'olio è da sostituire..
Paolo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 19:56:04
Ora che la spia lampeggi  vada tradotto come olio degenerato, le prendo come  una informazione che non conoscevo,
Ma ci sta, potrebbe essere.
​Rimane il fatto che l olio  si degrada o diluisce sicuramente a causa dei lavaggi dei filtri allo scarico e questa è cosa nota.  Poi  il quesito venne da me posto alla Fiat proprio  in merito a questi avvisi  dato che la precedente Lancia Y diesel di mia moglie  chiedeve ogni  4-5 mesi il cambio dell olio.
​Quindi non c'è nessuna sonda che fa una analisi chimica del fluido, ma solo parametri che leggono le percorrenze, le velocità raggiunte  e le temperature  d'uso
Questo fa scattare lavviso che poi sia un lampeggio od altro non lo so, Rispondo solo al quesito di come  la spia olio esauto  avvisa l utente
​slt
​Nb mi fa strano che questo accada in un camper che usualmente  non  percorre brevi tragitti.
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/12/2016 alle: 21:06:04
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/12/2016 alle 19:25:59

Il sistema SCR non esclude il DPF o FAP, anche con il catalizzatore selettivo ( SCR) le rigenerazioni avvengono ugualmente, è raggiunto il limite massimo, il sistema avvisa che l'olio è da sostituire.. Paolo

Si, lo so, che anche nel mio che ha l'SCR c'è anche il FAP, ma, correggimi perchè potrei avere capito male, in certi motori sono gli iniettori normali che aumentano la quantità di gasolio nei cilindri e quindi questo cola poi nel FAP (ma percola anche nell'olio) e qui si incendia e lo brucia e pulisce, mentre in altri tipi di sistema c'è un iniettore apposito nel tubo s scarico, che butta gasolio direttamente li, e quindi questo pulisce il FAP ma a valle, senza percolare nei cilindri e nell'olio.
Il SCR è un altro ulteriore iniettore che mette l'ADBlue nel catalizzatore, ma solo per eliminare i NOX.

Ho capito bene?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2016 alle: 01:13:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2016 alle 21:06:04

Si, lo so, che anche nel mio che ha l'SCR c'è anche il FAP, ma, correggimi perchè potrei avere capito male, in certi motori sono gli iniettori normali che aumentano la quantità di gasolio nei cilindri e quindi questo cola
poi nel FAP (ma percola anche nell'olio) e qui si incendia e lo brucia e pulisce, mentre in altri tipi di sistema c'è un iniettore apposito nel tubo s scarico, che butta gasolio direttamente li, e quindi questo pulisce il FAP ma a valle, senza percolare nei cilindri e nell'olio. Il SCR è un altro ulteriore iniettore che mette l'ADBlue nel catalizzatore, ma solo per eliminare i NOX. Ho capito bene?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si, in effetti nei motori che hanno il quinto iniettore l'olio degrada meno, ma degrada....
Paolo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/12/2016 alle: 09:03:16
Viva il sistema con la Cerina.. che da quanto ne so non passava per il motore,, che da voci di corridoio è stato bandito per la percolosità del materiale stesso, da maneggiare nel momento del rabocco.
slt.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2016 alle: 12:40:56
In risposta al messaggio di Kurt del 08/12/2016 alle 09:03:16

Viva il sistema con la Cerina.. che da quanto ne so non passava per il motore,, che da voci di corridoio è stato bandito per la percolosità del materiale stesso, da maneggiare nel momento del rabocco. slt. Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Il sistema con la cernia non è scomparso, citroen e Peugeot lo adottano ancora, la cernia si diluisce nel gasolio e la rigenerazione avviene con extra iniettate di gasolio dagli iniettori, perciò l'olio si deteriora ugualmente, la cernia serve soltanto per abbassare la temperatura di rigenerazione...
Paolo
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 08/12/2016 alle: 22:15:03
Ciao, ho avuto lo stesso problema, parto per la Norvegia da Perugia e quando sono a Firenze mi lampeggia la spia olio, esco subito a Firenze sud e trovo un'autoofficina autorizzata Fiat, espongo il problema  olio 10000 km. 
Cambio olio del tipo indicato nel libretto,  lavaggio motore, sett aggio centralina 150 €. Il tutto alle 19,30 di un venerdì per me sono stati onesti.
durante il lavoro il signore mi spiega ciò che accade durante il (lavaggio ) o bruciatura e mi consigli che fin quando c'è la spia accesa non bisognerebbe fermarsi per far sì che la procedura vada a buon fine, ok ma io quella spia l'ho vista sempre spenta.
Poi l'olio che mi era stato messo prima da un meccanico amico non era compatibile consgliandomi di utilizzare quello riportato nel libretto.
steremo a vedere

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/12/2016 alle: 08:27:21
In risposta al messaggio di Maltese del 08/12/2016 alle 22:15:03

Ciao, ho avuto lo stesso problema, parto per la Norvegia da Perugia e quando sono a Firenze mi lampeggia la spia olio, esco subito a Firenze sud e trovo un'autoofficina autorizzata Fiat, espongo il problema  olio 10000 km. 
Cambio olio del tipo indicato nel libretto,  lavaggio motore, sett aggio centralina 150 €. Il tutto alle 19,30 di un venerdì per me sono stati onesti. durante il lavoro il signore mi spiega ciò che accade durante il (lavaggio ) o bruciatura e mi consigli che fin quando c'è la spia accesa non bisognerebbe fermarsi per far sì che la procedura vada a buon fine, ok ma io quella spia l'ho vista sempre spenta. Poi l'olio che mi era stato messo prima da un meccanico amico non era compatibile consgliandomi di utilizzare quello riportato nel libretto. steremo a vedere  
...

Ah però ... cool

Ciao a tücc

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2016 alle: 09:29:49
La spia non si accende durante il lavaggio o rigenerazione che dir si voglia, ma quando la centralina ha contato un numero di rigenerazioni tali da presumere un deterioramento dell'olio , è per questo che quando si sostituisce l'olio bisogna resettare il cambio olio in centralina, purtroppo quando il motore entra nella fase di rigenerazione non vi è alcuna spia o segnale che evidenzia la rigenerazione, soltanto utenti attenti e sensibili al modo di funzionamento si accorgono della rigenerazione in atto, e quando avviene questo, la cosa migliore è quella di non spegnere il mezzo prima che questa fase sia terminata....
Percio, se la spia lampeggia dopo poche migliaia di chilometri dalla sostituzione dell'olio, i motivi possono essere

1) dopo il cambio olio non si è resettato il valore in centralina.....
2) si sono fatti tutti i chilometri in città con frequenti fasi di accensione e spegnimento del motore tali da non permettere una rigenerazione del filtro antiparticolato.....
3) vi sono problemi al sistema di iniezione ( sensore dpf, valvola egr, valvola termostatica, iniettori etc....) che obbligano la centralina a ripetite rigenerazioni
paolo
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 09/12/2016 alle: 12:37:25
Ciao Paolo guarderò meglio ma a me risulta che si dovrebbe accendere una spia color arancio che raffigura un simil catalizzatore, e la vedo accesa quando accendo il quadro è se non erro sul libretto di uso e manut. È riportata come tale , cioè dovrebbe accendersi in fase di rigenerazione
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2016 alle: 12:50:07
In risposta al messaggio di Maltese del 09/12/2016 alle 12:37:25

Ciao Paolo guarderò meglio ma a me risulta che si dovrebbe accendere una spia color arancio che raffigura un simil catalizzatore, e la vedo accesa quando accendo il quadro è se non erro sul libretto di uso e manut. È riportata come tale , cioè dovrebbe accendersi in fase di rigenerazione

Considera che ogni 7-800km un mezzo utilizzato prevalentemente in autostrada, entra in rigenerazione, hai mai visto quella spia accesa con frequenza simile? 

In officina raccolgo puntualmente disappunti dagli utilizzatori di mezzi con filtri antiparticolato proprio perché non vi sono segnalazioni per la rigenerazione, tranne che in qualche rarissimo caso
Paolo
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 09/12/2016 alle: 12:59:54
Ok ti confermo che non l'ho vista mai accesa
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/12/2016 alle: 13:59:20
Non vorrei sbagliare, ma un segnale della rigenerazione in corso, è dato dal funzionamento della ventola di raffreddamento del radiatore. A quel punto, prima di spegnere il motore, bisogna aspettare che la ventola si spenga da sola per capire che la rigenerazione è terminata.
Se sbaglio correggetemi.
Federico

Modificato da Federthago il 09/12/2016 alle 14:01:32
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2016 alle: 14:22:31
In risposta al messaggio di Federthago del 09/12/2016 alle 13:59:20

Non vorrei sbagliare, ma un segnale della rigenerazione in corso, è dato dal funzionamento della ventola di raffreddamento del radiatore. A quel punto, prima di spegnere il motore, bisogna aspettare che la ventola si spenga da sola per capire che la rigenerazione è terminata. Se sbaglio correggetemi. Federico

Si, diciamo che l'inserimento della ventola è una conseguenza, ma non tutte le volte che la ventola è accesa è in corso una rigenerazione, un'altro segnale potrebbe essere il consumo istantaneo molto alto.....
Paolo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/12/2016 alle: 18:25:42
 come la si voglia ..., ma  x me  questo  sistema fa cagher..
slt 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/12/2016 alle: 20:51:55
In risposta al messaggio di Kurt del 09/12/2016 alle 18:25:42

come la si voglia ..., ma  x me  questo  sistema fa cagher.. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Poi, perchè? Per risparmiare un 5° iniettore nel tubo di scarico? Secondo me fare sistemi casomai piu economici da produrre, ma poi mettere a rischio la durata dei mezzi, è una assurdità.
Penso che tutti, se interpellati avrebbero pagato ben volentieri qualche centinaio di euro in piu per un sistema piu costoso ma fatto meglio e che non danneggia il motore.

Gli stessi dubbi, spero non fondati, mi vengono quando leggo che il Ducato Eu6 è l'unico senza SCR ma con un sistema tutto suo. Sarà solo per risparmiare (chi li produce non chi li comperawink) o sarà una invenzione epocale a cui tutti gli altri non hanno pensato? Mah.

Ricordo quando comperai il precedente Ducato, nel 2007 che allora si poteva avere Eu4 con DPF o senza DPF e io lo volli senza perchè gia si parlava di questo sistema che allaga il motore di gasolio rovinandolo. In effetti allora fu una scelta saggia e quel motore è sempre andato benissimo (almeno il motore....crying)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link