Durante un rientro da un uiikend il mio amato camper Fiat Ducato 2.2 (Puma) si spegne improvvisamente in autostrada di notte mentre procedevo a un velocità di 70/80 km/h. Fortunatamente riesco a fermarmi in corsia di emergenza e mentre accosto noto la spia della riserva lampeggiante e la spia anomalia motore accesa. Spengo il quadro, provo a riaccendere NIENTE sembra come se fosse finito il gasolio improvvisamente. A quel punto stacco e riattacco il negativo della batteria NIENTE, stacco e riattacco lo spinotto rosso vicino la presa OBD NIENTE, tolgo pure il coperchio della pompa carburante per sentire se ronza quando accendo il quadro e sento che funziona ma il motore non si avvia, controllo il filtro gasolio nel vano motore ed è asciutto...alla fine chiamo il carro attrezzi!
Dopo una mezz'oretta mentre aspettovo il carro attrezzi riprovo ad accendere e il motore si avvia ma gira male e spia anomalia accesa ma non mi sono fidato di proseguire quindi lo porto in officina.
Il giono dopo la diagnosi dell'officina (Ford service) è valvola EGR da cambiare con un preventivo stratosferico!
Rifiuto il lavoro, pago la diagnosi (60 euro) il camper si accende tranquillamente spurgo al volo il filtro del gasolio e mi avvio verso casa.
Percorro 70 km senza problemi sostituisco comunque l'egr ma molti dubbi rimangono.
Possibile che una valvola egr aperta faccia spegnere il motore in marcia?
Perché la spia riserva lampeggiava con più di mezzo serbatoio?
Potrebbe essere la pompa gasolio nel serbatoio sporca o malfunzionante?
Aggiungo che 10 km prima del collasso improvviso del motore avevo fatto 20 euro di gasolio. Gasolio sporco?
Il fatto è che non avendo capito il vero motivo non mi fido molto del mezzo e l'officina dove hanno diagnosticato l'egr guasta mi ha fatto una pessima impressione tanto che non gli farei riparare neanche una ruota piena di una bicicletta da bambino.
Auguroni di buone feste a tutti.
...perdersi, con un grande senso dell'orientamento...