CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia usaura pasticche freni ducato 150

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 17:53:53
Nel rientrare dalle vacanze mi si è accesa la spia che indica '' usura pasticche freni ''
Ho un ducato del 2018 che meni di 26.000 km fatti pelopiu' in autostrada . Avendo i cerchi in lega ho controllato non credo che le pasticche siano finite . Il livello dell'olio freni è regolare non si è abbassato . Se spengo il camper si resetta ma dopo pochi km si riaccende .
A qualcuno è gia' successo ?
Grazie

Angelo S.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 19:51:21
In risposta al messaggio di nino58 del 30/07/2020 alle 17:53:53

Nel rientrare dalle vacanze mi si è accesa la spia che indica '' usura pasticche freni '' Ho un ducato del 2018 che meni di 26.000 km fatti pelopiu' in autostrada . Avendo i cerchi in lega ho controllato non credo che
le pasticche siano finite . Il livello dell'olio freni è regolare non si è abbassato . Se spengo il camper si resetta ma dopo pochi km si riaccende . A qualcuno è gia' successo ? Grazie   Angelo S.
...
Probabile filo della spia che si è staccato dalla sua sede o che sfrga dove non deve
Silvio
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 21:34:02
Ciao, controlla per bene le pasticche smontando la ruota, può capitare che non scorrano bene e magari si è consumata quella interna, se hai i cerchi da 15 l'impianto frenante è delicato , al limite per i nostri mezzi, ho amici che hanno distrutto pasticche e freni con meno di 30 mila km con "semplici" furgonati, ovviamente potrebbe anche essere un falso contatto sul rivelatore usura. Un saluto Enzo
Enzo
6
malovawa58
malovawa58
26/05/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 23:26:04
Lo sta facendo proprio ora anche a me ma i km sono solo 7000. Sono in Francia e non vorrei fermarmi in una officina sconosciuta. Tenterò di rientrare cercando di non preoccuparmi.
Walter
19
maurigia
maurigia
20/08/2006 32
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 14:48:13
Successo anche a me, la spia mi si è accesa a fine di una lunga discesa quando ho effettuato una curva a quasi 360 gradi, il mio camper ha 4 anni e 37000 km, mi sono fermato ho spento il motore poi riacceso, la spia si è spenta, ho telefonato in officina dove faccio i tagliandi, il meccanico che conosce il mio mezzo ha detto probabile sfregamento dei filo che indica usura pastiglie, dopo ho percorso altri 300 km frenando spesso in quanto la strada era molto trafficata, non si è più accesa,  probabile che se la tua spia rimane accesa sia come dicono enzo44 e impiegatodelvolante il filo o sfrega da qualche parte, si è staccato o ha un falso contatto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 11:34:17
In risposta al messaggio di nino58 del 30/07/2020 alle 17:53:53

Nel rientrare dalle vacanze mi si è accesa la spia che indica '' usura pasticche freni '' Ho un ducato del 2018 che meni di 26.000 km fatti pelopiu' in autostrada . Avendo i cerchi in lega ho controllato non credo che
le pasticche siano finite . Il livello dell'olio freni è regolare non si è abbassato . Se spengo il camper si resetta ma dopo pochi km si riaccende . A qualcuno è gia' successo ? Grazie   Angelo S.
...
ciao nino58  a me sul mio ducato 2018 semintegrale comprato nuovo, mi si è accesa suddetta spia a 1800 km sono andato alla officina fiat che dopo  un aggiornamento hanno risolto il problema mai più ripresentatosi ,buoni kilometri.
scyuplo
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 17:20:29
In risposta al messaggio di scyuplo del 17/08/2020 alle 11:34:17

ciao nino58  a me sul mio ducato 2018 semintegrale comprato nuovo, mi si è accesa suddetta spia a 1800 km sono andato alla officina fiat che dopo  un aggiornamento hanno risolto il problema mai più ripresentatosi ,buoni kilometri.
Domani vado in Fiat , vediamo cosa mi dicono. Vi tengo aggiornati .

Grazie

Angelo S 
Angelo S.
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 16:18:10
In risposta al messaggio di nino58 del 17/08/2020 alle 17:20:29

Domani vado in Fiat , vediamo cosa mi dicono. Vi tengo aggiornati . Grazie Angelo S 
Oggi sono andato aa Fiat camper di via Tor pagnotta Roma. Mi dicono che probabilmente l'accensione della spia del usura freni dipende dal cavo che va dalla centralina alle pasticche , unico inconveniente bisogna cambiare tutti il pacchetto pasticche, il singolo cavo non lo vendono  . La spesa si aggira 180,00 per le pasticche+ manodopera . Alternativa sarebbe quella di lasciare cosi e cambiarla al bisogno .
la cosa strana che il capo officina mi ha chiesto più volte se avevo già cambiato le pasticche e naturalmente gli ho detto di no . Alla mia richiesta del motivo di questa domanda , mi dice che ha dei dubbi che siano pasticche Fiat . Eppure io il camper lo preso nuovo  sono il primo proprietario  
Dubbioso sono …., cosa pensare ?
Angelo S.
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 22:07:17
Con una bella sforbiciata al filo del sensore usura elimini definitivamente la spia e ti tieni per un'altra volta i 180€... Tanto i sensori usura di solito sono sulle pastiglie che si consumano di meno quindi li reputo abbastanza inutili. Spiego meglio: solitamente il sensore è su una pastiglia interna, ma a consumarsi prima su una pinza flottante è la pastiglia "tirata" (quella esterna) e non quella "spinta" (interna). A meno che nel tuo mezzo ci siano i sensori su tutte le pastiglie.

PS in questo caso l'usura pastiglie andrà poi verificata di persona, non potendo più "contare" sulla spia.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd

Modificato da dallas70 il 18/08/2020 alle 22:39:27
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 16:38:29
In risposta al messaggio di dallas70 del 18/08/2020 alle 22:07:17

Con una bella sforbiciata al filo del sensore usura elimini definitivamente la spia e ti tieni per un'altra volta i 180€... Tanto i sensori usura di solito sono sulle pastiglie che si consumano di meno quindi li reputo
abbastanza inutili. Spiego meglio: solitamente il sensore è su una pastiglia interna, ma a consumarsi prima su una pinza flottante è la pastiglia tirata (quella esterna) e non quella spinta (interna). A meno che nel tuo mezzo ci siano i sensori su tutte le pastiglie. PS in questo caso l'usura pastiglie andrà poi verificata di persona, non potendo più contare sulla spia.
...
Questa potrebbe essere un'idea rinunciare al sensore di rilevamento usura pasticche .
Angelo S.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 17:48:48
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/07/2020 alle 21:34:02

Ciao, controlla per bene le pasticche smontando la ruota, può capitare che non scorrano bene e magari si è consumata quella interna, se hai i cerchi da 15 l'impianto frenante è delicato , al limite per i nostri mezzi,
ho amici che hanno distrutto pasticche e freni con meno di 30 mila km con semplici furgonati, ovviamente potrebbe anche essere un falso contatto sul rivelatore usura. Un saluto Enzo
...
Col mio andando prevalentemente in Autostrada ho sostituito le pasticche originali dopo ben 50.000 km con ruote di15". Quindi penso nel caso di chilometraggi inferiori dipenda primo dal tipo di strade effettuate  , dal modo di guidare da problemi di scorrimento delle pasticche e se in precedenza siano state sostituite con versioni di concorrenza. Certo per chi ha fatto 7.000 km farei controllare l'impianto.
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 15:37:41
In risposta al messaggio di alexbio del 19/08/2020 alle 17:48:48

Col mio andando prevalentemente in Autostrada ho sostituito le pasticche originali dopo ben 50.000 km con ruote di15. Quindi penso nel caso di chilometraggi inferiori dipenda primo dal tipo di strade effettuate  , dal modo
di guidare da problemi di scorrimento delle pasticche e se in precedenza siano state sostituite con versioni di concorrenza. Certo per chi ha fatto 7.000 km farei controllare l'impianto.
...
Stamane sono andato a ritirare il camper In Fiat, in accordo con il capo officina , persona gentile mio avviso molto preparata abbiamo deciso di cambiare le pasticche  anteriori .Loro hanno fatto i test sui rulli anche sollecitando i freni anteriori e posteriori, inoltre io oggi ho fatto circa 50 km di gra di Roma , la spia non si è accesa .  Visto che si trovava in officina ho fatto fare anche l'aggiornamento della centralina . 

Lascio queste poche righe per lasciare taccia di questo evento per futura esperienza .

Angelo S.
Angelo S.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 20:00:46
Successo anche a me. Si è accesa spia due volte (senza apparente motivo perchè pastiglie in ordine e cavi ok) e a distanza di km si è spenta.  Provato a staccare filo anteriore ma la spia rimaneva accesa lo stesso.  Come già detto, dopo qualche km si è spenta da sola. Qualcuno di voi ha aggiornamenti?
Fabrizio

Modificato da gduca il 21/11/2021 alle 20:07:09
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 23:11:24
Questa serie di difetti si è presentata in quali condizioni di tempo bello,brutto,pioggia,secco con polvere,temperature dei freni normali o surriscaldati?
IL problema può dipendere da tante cose e non essere sempre la stessa per tutti, a volte anche la polvere di usura dei freni potrebbe fare da ponte e se un filo avesse qualche piccola abrasione superficiale creare i falsi contatti
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 16:17:21
In risposta al messaggio di eolo 58 del 21/11/2021 alle 23:11:24

Questa serie di difetti si è presentata in quali condizioni di tempo bello,brutto,pioggia,secco con polvere,temperature dei freni normali o surriscaldati? IL problema può dipendere da tante cose e non essere sempre la stessa
per tutti, a volte anche la polvere di usura dei freni potrebbe fare da ponte e se un filo avesse qualche piccola abrasione superficiale creare i falsi contatti
...
Un volta mi è successo che ero in coda in autostrada, quindi freni non stressati.   Sparita segnalazione dopo qualche Km.  Ieri mi è successo mentre percorrevo alcuni tornanti in salita, quindi solo con piccoli colpi sui freni.  In entrambi i casi tempo bello ed asciutto.   In questa circostanza, però, ci è voluto un bel pò prima che spegnesse da sola.   
Fabrizio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 14:34:46
A me lo faceva quando pioveva, poi in condizioni di asciutto dopo un pò si spegneva la spia, staccati i connettori e spruzzato un pò di disossidante non è più successo.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 10:25:37
A volte il filo è mal posizionato e sfregando da qualche parte va a massa facendo accendere la spia.
Basta controllare bene sul ponte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link