CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spie cruscotto Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 900
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 16:07:11
Il weekend appena passato rientrando alla sera mi sono accorto che alcune spie del quadro strumenti rimangono leggermente illuminate, si tratta di quella che indica una lampadina bruciata quelle delle candelette e una di avviso con triangolo giallo, inoltre se inserisco il Cruise Control si illuminano un po' di più e si accende anche quella della batteria, si insomma sembra un albero di natale, cosa potrebbe essere che fa accadere questo ? qualche falso contatto o altro
Altra cosa di cui mi sono accorto e che i vari pulsanti sotto le manopole della ventilazione esempio non sono illuminati è normale oppure ci sono delle lampadine bruciate ?
Ho un Mezzo su meccanica Fiat Ducato 2300 150CV anno 2014
Questa è un' immagine del cruscotto simile al mio
kit-radica-cruscotto-ducato-x250-2571554z0-233234106(1).jpg

Grazie mille
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 17:06:33
In risposta al messaggio di matrix1966 del 05/12/2022 alle 16:07:11

Il weekend appena passato rientrando alla sera mi sono accorto che alcune spie del quadro strumenti rimangono leggermente illuminate, si tratta di quella che indica una lampadina bruciata quelle delle candelette e una di
avviso con triangolo giallo, inoltre se inserisco il Cruise Control si illuminano un po' di più e si accende anche quella della batteria, si insomma sembra un albero di natale, cosa potrebbe essere che fa accadere questo ? qualche falso contatto o altro Altra cosa di cui mi sono accorto e che i vari pulsanti sotto le manopole della ventilazione esempio non sono illuminati è normale oppure ci sono delle lampadine bruciate ? Ho un Mezzo su meccanica Fiat Ducato 2300 150CV anno 2014 Questa è un' immagine del cruscotto simile al mio Grazie mille Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...
A me faceva così quando i topi o qualche altro animale mi ha rosicchiato i cavi elettrici del motore. Prova a controllare.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Anton63
Anton63
28/08/2007 553
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 17:08:30
Ciao, tranquillo che è un difetto comune se fai una ricerca trovi diversi interventi; a me lo fa da un anno (ducato x250 del 2012), da quanto ho capito è un problema di falsi contatti sulle piste del cruscotto, qualcuno che ha avuto il problema in garanzia si è fatto cambiare il cruscotto, molti altri (me compreso) se lo sono tenuti così
Per le spie dei pulsanti invece non ti so dire
Antonello
Antonello
5
VitoM
VitoM
24/08/2019 165
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 17:14:54
Per le spie che si accendono confermo quando detto nel precedente intervento. Mentre per l'illuminazione delle manopole ci sono delle luci interne. Io le  feci sostituire dall'elettrauto in occasione del montaggio del cruise control.
Vito.M.

Modificato da VitoM il 05/12/2022 alle 17:15:34
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 20:55:43
Difetto noto : io l’ho fatto sistemare da una ditta di Firenze ora nn ricordo 
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 02:12:25
Difetto noto che qui in germania mi e' costato 500 €
la prossima volta mi tengo l'albero di natale
Giorgio
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 900
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 09:20:22
Grazie per le informazioni, non sapevo fosse un problema noto ora provo a documentarmi meglio e vedo se in zona trovo qualcuno che faccia questi tipi di riparazioni e se ne vale la pena, in effetti è solo questione di estetica a quanto pare, si vero che viaggiando col buoi è anche un po' fastidioso vedere tante spie semi accese.
Per l' illuminazione intendevo quella dei pulsanti sotto alle manopole della climatizzazione, le manopole sono illuminate ma tutto il resto dei pulsanti sul cruscotto no, compresi quelli a sinistra del volante per regolazioni fari e altro, ma forse è propio così, certo che col buio si fa fatica a capire cosa premere e cercare il pulsante distoglie attenzione alla guida
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 900
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 08:51:48
In risposta al messaggio di VitoM del 05/12/2022 alle 17:14:54

Per le spie che si accendono confermo quando detto nel precedente intervento. Mentre per l'illuminazione delle manopole ci sono delle luci interne. Io le  feci sostituire dall'elettrauto in occasione del montaggio del cruise control.
Allora per quanto riguarda le spie del cruscotto ho sentito un paio di elettrauto e nessuno ci vuole mettere le mani purtroppo penso me lo dovrò tenerle cosi sad
Mentre per la pulsantiera che manca illuminazione, l' ho smontata ma secondo voi è possibile capire se dipende dalla pulsantiera o se magari manca qualche collegamento, mi spiego meglio essendo il mio un Motorhome e come a volte mi hanno già detto, l' impianto originale viene abbastanza pesantemente modificato, non è possibile che manchi l' alimentazione dei led per i pulsanti ?
Secondo voi è possibile fare una qualche prova per capire se sono i led che non funzionano oppure come dicevo se manca l' alimentazione ?

Questa è la pulsantiera di cui stò parlando
15222344544374.jpg

Grazie 

Modificato da matrix1966 il 23/01/2023 alle 08:52:34
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 447
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 13:36:01
Una volta staccati i pulsanti dal cruscotto come nella foto, puoi provare ad alimentare i contatti delle luci che illuminano i pulsanti con un alimentatore o una batteria a 12 V.
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 900
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 14:52:52
Avevo pensato anch'IO di provare ad alimentare ma la presa dietro si presenta una cosa del genere e non saprei cosa alimentare per vedere se i led spia funzionano

5790042OE_4_2.jpg

Se qualcuno ha qualche idea di come fare mi farebbe un favore, non vorrei prendere il ricambio per poi accorgermi che manca l' alimentazione e quindi soldi buttati.
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 16:08:27
In risposta al messaggio di matrix1966 del 23/01/2023 alle 14:52:52

Avevo pensato anch'IO di provare ad alimentare ma la presa dietro si presenta una cosa del genere e non saprei cosa alimentare per vedere se i led spia funzionano Se qualcuno ha qualche idea di come fare mi farebbe un favore, non vorrei prendere il ricambio per poi accorgermi che manca l' alimentazione e quindi soldi buttati.
Da questa foto mi sembra di vedere degli incastri, si riesce a togliere la parte posteriore e vedere le piste? Seguendo le piste e facendo alcune misure con il tester potresti arrivare a capire i collegamenti delle lampadine o led.
Dovresti escludere tutte le misure che danno misura di infinito con portata alta e zero con portata bassa, se ci sono misure con portata diversa scambiando le polarita dei puntali si tratta di led, se la misura è uguale scambiando i puntali allora si tratta di lampadine.
Si possono fare misure anche sul connettore lato impianto per cercare la massa.
Se riesci ad aprirlo metti una foto delle piste.
Andrea

Modificato da anasta il 23/01/2023 alle 16:09:50
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 900
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 16:25:09
In risposta al messaggio di anasta del 23/01/2023 alle 16:08:27

Da questa foto mi sembra di vedere degli incastri, si riesce a togliere la parte posteriore e vedere le piste? Seguendo le piste e facendo alcune misure con il tester potresti arrivare a capire i collegamenti delle lampadine
o led. Dovresti escludere tutte le misure che danno misura di infinito con portata alta e zero con portata bassa, se ci sono misure con portata diversa scambiando le polarita dei puntali si tratta di led, se la misura è uguale scambiando i puntali allora si tratta di lampadine. Si possono fare misure anche sul connettore lato impianto per cercare la massa. Se riesci ad aprirlo metti una foto delle piste. Andrea
...
Ok stasera provo ad aprirlo e poi faccio una foto e vediamo se si riesce a capire cosa e come fare, per i contatti sul connettore non è che ci sia uno schema colori per i fili per poter individuare se arriva effettivamente l' alimentazione ? Sarebbe tutto più semplice visto che i fili sono tutti colorati e penso quindi codificati per un uso, inoltre guardando dove si deve inserire il connettore si vede che hanno anche una numerazione almeno vedo un numero stampato sulla plastica 6 e 12
Notavo però che il led sul pulsante Blocco porte e quello sullo Sbrinatore se premo il pulsante si illuminano forse mi sono già risposto da solo sul fatto che gli altri non vanno proprio ? e quindi dipende proprio dal fatto che l' illuminazione per qualche motivo non funziona più e quindi risulta da cambiare il pezzo ?

Modificato da matrix1966 il 23/01/2023 alle 16:28:11
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 09:32:02
il positivo dovrebbe essre il filo rosso. 
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 447
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 12:17:28
In risposta al messaggio di ledzep del 24/01/2023 alle 09:32:02

il positivo dovrebbe essre il filo rosso. 
In genere nero per le masse che potrebbe essere in comune, colorati i positivi.
Prova a fare una foto della spina con il fascio di cavi.
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 900
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 13:14:46
Ho aperto il coso e queste sono le foto del fronte e retro, vedo i led quindi dovrebbe accendersi i pulsanti, ma non so cosa e come provare, stasera provo a passare da un amico elettrotecnico vediamo se ne capisce
Qualcuno ha qualche dritta o indicazione da darmi intanto ?
Anche perchè penso che se provassi ad alimentare direttamente i led a 12 volt non sarebbe una buona cosa, penso funzionino a voltaggi inferiori 
Non ho fatto la foto del fascio cavi, devo passare sul camper vediamo se riesco stasera

IMG_0252.jpg
IMG_0253.jpg

Grazie mille yes

Modificato da matrix1966 il 24/01/2023 alle 13:17:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.