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Sprinter 316, 2.2 163cv temperatura motore anomala

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ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:20:19
Salve a tutti, qualche giorno fa mi è arrivato il dispositivo da collegare alla ODB II con il quale finalmente posso monitorare tutte le fuznioni vitali del motore del mio mezzo che, purtroppo, ha tanti accessori ma essendo di provenineza tedesca, come spesso accade, pecca di qualsiasi forma di computer di bordo. 
Premetto, che il mezzo è del 2011 ed ha 310K ma sembra versare in perfetto stato :) tuttavia, frustrato dall'impossibilità di avere la temperatura sotto controllo, ed i consumi di carburante, ieiri mi son fatto il primo giretto con il dispositivo inserito.
Premetto che faceva un freddo becco fuori con temperature mai superiori ai 5° (a naso) percorso misto montagna / autostrada con uso prevalente di 5 e 6 marcia...giri quasi mai oltre i 2000 e velocità max 100/120 Kmh.
Da quando sono partito mi sono focalizzato sulla temperatura acqua che, pur non avendo cognizione del range corretto di quel motore, mi è sembrato da subito moderatamente altino rimbalzando di fatto tra i 90° e 95° indipendentemente dal tipo di percorso e sforzo del motore...
Peggio patria, al ritorno, di notte, il range si è decisamente spostato prevalentemente tra i 95° /100° con punte sino a 104° rilevate ...
Sto decidendo se preoccuparmi o meno ed eventualmente vorrei chiedervi se qualcuno più esperto di me su quel motore, ha un idea su quale sia l'effettivo range di funzionamento normale di quell'unità...per il resto potrebbe essere un errore di lettura del sensore, o dell'interfaccia, tuttavia devo dire che gli altri parametri rilevati sembravano coerenti...
Inoltre, per rendere la presente più corta, mi interrogavo se fosse possibile in qualche modo accedere all'effettiva lettura del valore della temperatura direttamente dal display del cruscotto, poichè quando ho fatto la procedura per l'azzeramento dei km per il tagliando, ho visto che in effetti durante quella procedura, sono mostrati diversi valori del mezzo che normalmente non sono consultabili non avendo il computer di bordo...appunto.
Nello scusarmi come sempre della mancanza totale di sintesi, ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia possa illuminarmi...:)
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:29:19
In risposta al messaggio di ElPanda del 09/01/2022 alle 18:20:19

Salve a tutti, qualche giorno fa mi è arrivato il dispositivo da collegare alla ODB II con il quale finalmente posso monitorare tutte le fuznioni vitali del motore del mio mezzo che, purtroppo, ha tanti accessori ma essendo
di provenineza tedesca, come spesso accade, pecca di qualsiasi forma di computer di bordo.  Premetto, che il mezzo è del 2011 ed ha 310K ma sembra versare in perfetto stato :) tuttavia, frustrato dall'impossibilità di avere la temperatura sotto controllo, ed i consumi di carburante, ieiri mi son fatto il primo giretto con il dispositivo inserito. Premetto che faceva un freddo becco fuori con temperature mai superiori ai 5° (a naso) percorso misto montagna / autostrada con uso prevalente di 5 e 6 marcia...giri quasi mai oltre i 2000 e velocità max 100/120 Kmh. Da quando sono partito mi sono focalizzato sulla temperatura acqua che, pur non avendo cognizione del range corretto di quel motore, mi è sembrato da subito moderatamente altino rimbalzando di fatto tra i 90° e 95° indipendentemente dal tipo di percorso e sforzo del motore... Peggio patria, al ritorno, di notte, il range si è decisamente spostato prevalentemente tra i 95° /100° con punte sino a 104° rilevate ... Sto decidendo se preoccuparmi o meno ed eventualmente vorrei chiedervi se qualcuno più esperto di me su quel motore, ha un idea su quale sia l'effettivo range di funzionamento normale di quell'unità...per il resto potrebbe essere un errore di lettura del sensore, o dell'interfaccia, tuttavia devo dire che gli altri parametri rilevati sembravano coerenti... Inoltre, per rendere la presente più corta, mi interrogavo se fosse possibile in qualche modo accedere all'effettiva lettura del valore della temperatura direttamente dal display del cruscotto, poichè quando ho fatto la procedura per l'azzeramento dei km per il tagliando, ho visto che in effetti durante quella procedura, sono mostrati diversi valori del mezzo che normalmente non sono consultabili non avendo il computer di bordo...appunto. Nello scusarmi come sempre della mancanza totale di sintesi, ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia possa illuminarmi...:)
...
premesso che la temperatura di esercizio è intorno ai 90 gradi come saprai... devi verificare se la valvola termostatica si apre!
su strada in piano non deve superare i 90 oltretutto con il freddo che dicevi dovrebbe stare intorno agli 85
poi se quella dovesse funzionare correttamente andiamo sulle altre cause .
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:46:39
In risposta al messaggio di ElPanda del 09/01/2022 alle 18:20:19

Salve a tutti, qualche giorno fa mi è arrivato il dispositivo da collegare alla ODB II con il quale finalmente posso monitorare tutte le fuznioni vitali del motore del mio mezzo che, purtroppo, ha tanti accessori ma essendo
di provenineza tedesca, come spesso accade, pecca di qualsiasi forma di computer di bordo.  Premetto, che il mezzo è del 2011 ed ha 310K ma sembra versare in perfetto stato :) tuttavia, frustrato dall'impossibilità di avere la temperatura sotto controllo, ed i consumi di carburante, ieiri mi son fatto il primo giretto con il dispositivo inserito. Premetto che faceva un freddo becco fuori con temperature mai superiori ai 5° (a naso) percorso misto montagna / autostrada con uso prevalente di 5 e 6 marcia...giri quasi mai oltre i 2000 e velocità max 100/120 Kmh. Da quando sono partito mi sono focalizzato sulla temperatura acqua che, pur non avendo cognizione del range corretto di quel motore, mi è sembrato da subito moderatamente altino rimbalzando di fatto tra i 90° e 95° indipendentemente dal tipo di percorso e sforzo del motore... Peggio patria, al ritorno, di notte, il range si è decisamente spostato prevalentemente tra i 95° /100° con punte sino a 104° rilevate ... Sto decidendo se preoccuparmi o meno ed eventualmente vorrei chiedervi se qualcuno più esperto di me su quel motore, ha un idea su quale sia l'effettivo range di funzionamento normale di quell'unità...per il resto potrebbe essere un errore di lettura del sensore, o dell'interfaccia, tuttavia devo dire che gli altri parametri rilevati sembravano coerenti... Inoltre, per rendere la presente più corta, mi interrogavo se fosse possibile in qualche modo accedere all'effettiva lettura del valore della temperatura direttamente dal display del cruscotto, poichè quando ho fatto la procedura per l'azzeramento dei km per il tagliando, ho visto che in effetti durante quella procedura, sono mostrati diversi valori del mezzo che normalmente non sono consultabili non avendo il computer di bordo...appunto. Nello scusarmi come sempre della mancanza totale di sintesi, ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia possa illuminarmi...:)
...
Secondo me te la stai solo tirando addosso
 nel senso che una temperatura di circa 95-100 gradi è ammissibile tenendo anche conto che con i nuovi antigelo di colore rosso permettono temperature fino a circa 120 gradi prima di andare in ebollizione.
del resto hai sempre 310 mila k. È un peso che non dici, ma dovrebbe essere almeno di 3.5 ton.
se vuoi fare viaggi “preoccupati e ansiosi”, hai fatto l’acquisto peggiore.
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 09/01/2022 alle 18:47:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:47:09
Ammesso e concesso che lo strumento segni giusto, potresti anche avere leggermente i radiatori sporchi, che impediscono il naturale scambio termico
Ma non capisco se il mezzo è dotato o meno (mi pare strano) di indicatore di temperatura 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/01/2022 alle 18:48:14
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:50:37
In risposta al messaggio di Tramy del 09/01/2022 alle 18:46:39

Secondo me te la stai solo tirando addosso  nel senso che una temperatura di circa 95-100 gradi è ammissibile tenendo anche conto che con i nuovi antigelo di colore rosso permettono temperature fino a circa 120 gradi prima
di andare in ebollizione. del resto hai sempre 310 mila k. È un peso che non dici, ma dovrebbe essere almeno di 3.5 ton. se vuoi fare viaggi “preoccupati e ansiosi”, hai fatto l’acquisto peggiore. Giorgio
...
Infatti...è proprio questo il motivo del mio tread
non ritengo che, ammesso che le "letture" siano corrette, il comportamento sia in linea con quello che dovrebbe :)
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:52:58
In risposta al messaggio di ElPanda del 09/01/2022 alle 18:20:19

Salve a tutti, qualche giorno fa mi è arrivato il dispositivo da collegare alla ODB II con il quale finalmente posso monitorare tutte le fuznioni vitali del motore del mio mezzo che, purtroppo, ha tanti accessori ma essendo
di provenineza tedesca, come spesso accade, pecca di qualsiasi forma di computer di bordo.  Premetto, che il mezzo è del 2011 ed ha 310K ma sembra versare in perfetto stato :) tuttavia, frustrato dall'impossibilità di avere la temperatura sotto controllo, ed i consumi di carburante, ieiri mi son fatto il primo giretto con il dispositivo inserito. Premetto che faceva un freddo becco fuori con temperature mai superiori ai 5° (a naso) percorso misto montagna / autostrada con uso prevalente di 5 e 6 marcia...giri quasi mai oltre i 2000 e velocità max 100/120 Kmh. Da quando sono partito mi sono focalizzato sulla temperatura acqua che, pur non avendo cognizione del range corretto di quel motore, mi è sembrato da subito moderatamente altino rimbalzando di fatto tra i 90° e 95° indipendentemente dal tipo di percorso e sforzo del motore... Peggio patria, al ritorno, di notte, il range si è decisamente spostato prevalentemente tra i 95° /100° con punte sino a 104° rilevate ... Sto decidendo se preoccuparmi o meno ed eventualmente vorrei chiedervi se qualcuno più esperto di me su quel motore, ha un idea su quale sia l'effettivo range di funzionamento normale di quell'unità...per il resto potrebbe essere un errore di lettura del sensore, o dell'interfaccia, tuttavia devo dire che gli altri parametri rilevati sembravano coerenti... Inoltre, per rendere la presente più corta, mi interrogavo se fosse possibile in qualche modo accedere all'effettiva lettura del valore della temperatura direttamente dal display del cruscotto, poichè quando ho fatto la procedura per l'azzeramento dei km per il tagliando, ho visto che in effetti durante quella procedura, sono mostrati diversi valori del mezzo che normalmente non sono consultabili non avendo il computer di bordo...appunto. Nello scusarmi come sempre della mancanza totale di sintesi, ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia possa illuminarmi...:)
...
E' solo una verifica oltre a quello che ti ha detto turbinello!
Nell'impianto di raffreddamento il liquido refrigerante è datato? Se vecchio si possono provocare schiume o intasamenti che provocano innalzamenti delle temperature.
Ciao
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:53:40
In risposta al messaggio di Tramy del 09/01/2022 alle 18:46:39

Secondo me te la stai solo tirando addosso  nel senso che una temperatura di circa 95-100 gradi è ammissibile tenendo anche conto che con i nuovi antigelo di colore rosso permettono temperature fino a circa 120 gradi prima
di andare in ebollizione. del resto hai sempre 310 mila k. È un peso che non dici, ma dovrebbe essere almeno di 3.5 ton. se vuoi fare viaggi “preoccupati e ansiosi”, hai fatto l’acquisto peggiore. Giorgio
...
Ok, grazie dell'indicazione, tuttavia ho percorso sino ad ora solo 2K scendendomi il mezzo dalla Germania, poi ho fatto un mega tagliando completo ma non ho toccato l'impianto di raffreddamento e non ricordo il colore del liquido.
Domani proverò a fare una verifica tanto del colore quanto dell'elettroventola...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:58:25
non essere approssimativo nelle cose che scrivi . devi controllare la valvola termostatica.
non so di quale elettroventola parli
ti hanno chiesto se è un mezzo datato. anche se io credo di sapere che si tratta dell'ultimo motore 4 cilindri e non del vecchio 2,7 5 cil
detto questo dovresti sapere se e quando hanno fatto la distribuzione e pompa acqua 
normalmente nessuno considera mai il liquido refrigerante ma anche questo deve essere sostituito 
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:59:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2022 alle 18:47:09

Ammesso e concesso che lo strumento segni giusto, potresti anche avere leggermente i radiatori sporchi, che impediscono il naturale scambio termico Ma non capisco se il mezzo è dotato o meno (mi pare strano) di indicatore di temperatura 
Sinceramente non credo di essere particolarmente timoroso, ma cerco di stare ai fatti...
Il mezzo è un 35qt di portata ed è al momento non allestito (vuoto)...all'andata ero vuoto appunto, ed al ritorno avevo un carico di ca. 3,5 qt 
Per il resto, seppur ringraziandoti del feedback, non capisco appieno perchè dovrei aver fatto l'acquisto peggiore per far viaggi "preoccupati ed ansiosi"... 310K non sono nulla per quel mezzo che per il resto è in perfetta forma e non di provenienza di corrieri o altro. 
Credo invece, che si tratta solo di capire se c'è un problema e come risolvero...just it :)
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 19:01:27
se ha così tanti km alloora dev'essere il vecchio 2,7.
e non 2.2 come hai scritto tu
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 19:08:41
In risposta al messaggio di ElPanda del 09/01/2022 alle 18:59:54

Sinceramente non credo di essere particolarmente timoroso, ma cerco di stare ai fatti... Il mezzo è un 35qt di portata ed è al momento non allestito (vuoto)...all'andata ero vuoto appunto, ed al ritorno avevo un carico
di ca. 3,5 qt  Per il resto, seppur ringraziandoti del feedback, non capisco appieno perchè dovrei aver fatto l'acquisto peggiore per far viaggi preoccupati ed ansiosi... 310K non sono nulla per quel mezzo che per il resto è in perfetta forma e non di provenienza di corrieri o altro.  Credo invece, che si tratta solo di capire se c'è un problema e come risolvero...just it :)
...
Si, peto venia, ho palesemente ed erronemente citato l'elettroventola che nulla centra...
Pensavo di aver scritto che il mezzo è del 2011 ma, poco male, si  è il 4 cilindri 2.2 CDi e no, non credo che sia stata fatta ancora la distribuzione e di conseguenza il cambio della pompa dell'acqua...
Per quanto ne sò, la distribuzione è a catena su quel motore e non sono riuscito a capire se c'è una percorrenza specifica, per il resto come con altri mezzi che ho cmq mi affido molto anche a come "gira" il motore e ti assicuro che non dà alcun indizio al momento di aver bisogno della distribuzione, tuttavia prendere mezzi usati è sempre un challenge e spesso ci si deve affidare alle proprie competenze e sensazioni...io per quanto mi riguarda, ho valutato il mezzo essere confacente ai miei requisiti...
Cmq sempre grazie per i vs. feedback...domani continuerò ad indagare per capire se il termostato apre correttamente e se il radiatore fosse particolarmente sporco...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 19:15:33
però continui a far confusione 
313 2.2 130 cv 4 cil
316 2,7 163 cv 5 ci

nuovo 2,2 163 cv 4 cil
 

Modificato da turbinello il 09/01/2022 alle 19:18:09
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 19:35:27
El panda
chi ti ha riferito di controllare la pulizia dei radiatori ha detto giusto, prima di fasciarsi la testa controlliamo che siano belli puliti, ma non solo fuori, ma anche dentro……con un buon lavaggio fatto da chi se ne intende
per il liquido di raffreddamento se non sbaglio mercedes benz richiede la sostituzione completa ogni 10 anni o 200 k kilometri. Sai se è stato fatto questo. Se lo devi cambiare utilizza quello rosso ( se consentito) in quanto ha un punto di ebollizione più alto di quello standard di colore verde (o azzurro)
per questo riguarda i “viaggi preoccupati e ansiosi” a cui mi riferivo, non era certo per il mezzo ci mancherebbe altro (visto di mia persona mezzi con il doppio dei km del tuo con gli stessi anni), ma al fatto che hai acquistato un Attrezzo OBD che al netto della lettura corretta che potrebbe leggere, a volte funzionamenti e valori regolari e in linea per il funzionamento di quel motore, potrebbero sembrarci stani a noi del popolino. Tutto qui 
del resto se ha fatto 310 k kilometri è ancora va perché mettersi il tarlo nel cervello?
comunque il tuo mezzo dovrebbe avere un motore OM 651, per cui basta andare su internet, e ti vengono giù una valanga di informazioni.
per ultimo, per quanto riguarda la distribuzione, la quasi totalità dei motori Mercedes hanno la catena, e non la cinghia. Così è anche per l’OM 651, per cui anche qui non ti fasciare la testa ancor prima di essertela rotta, in quanto non c’è bisogno di sostituire la catenawink
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 09/01/2022 alle 19:39:39
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 19:44:53
In risposta al messaggio di turbinello del 09/01/2022 alle 19:15:33

però continui a far confusione  313 2.2 130 cv 4 cil 316 2,7 163 cv 5 ci nuovo 2,2 163 cv 4 cil  
Gentile Turbinello, seppur ben conscio di essere nuovo del forum, credo che sarebbe meglio, mutuando dal mondo canino, "annusarsi" prima ancora un pò e poi decidere di abbandonare il fair play...
Mi hai corretto sull'elettroventola ed ho chiesto correttamente scusa perchè stavo solo pensando tra me al fatto di non aver potuto accertare ieri se l'elettroventola si accendesse effettivamente e non al termostato come da risposta corretta al tuo post...
Per il resto, non sò cosa dire, il mio motore è un 2.2 ( credo a memoria 2143cc) da 120Kw che al secolo dovrebbero essere 163 CV, e se potessi essere un pò più garbato nel tuo dispensare consigli, ti assicuro che lo apprezzerò più dei consigli stessi.
Per il resto nessun problema, umilmente ed educatamente sono qui a chiedere consigli e non a dare esami, quindi spero di non dovermi impelagare in discussioni che poco hanno a che fare con i contenuti dei post...
Ripeto, grazie cmq per i feedback...e se sbaglierò ancora, corrigerete anche me... (cit.)   wink
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 20:00:16
In risposta al messaggio di Tramy del 09/01/2022 alle 19:35:27

El panda chi ti ha riferito di controllare la pulizia dei radiatori ha detto giusto, prima di fasciarsi la testa controlliamo che siano belli puliti, ma non solo fuori, ma anche dentro……con un buon lavaggio fatto da chi
se ne intende per il liquido di raffreddamento se non sbaglio mercedes benz richiede la sostituzione completa ogni 10 anni o 200 k kilometri. Sai se è stato fatto questo. Se lo devi cambiare utilizza quello rosso ( se consentito) in quanto ha un punto di ebollizione più alto di quello standard di colore verde (o azzurro) per questo riguarda i “viaggi preoccupati e ansiosi” a cui mi riferivo, non era certo per il mezzo ci mancherebbe altro (visto di mia persona mezzi con il doppio dei km del tuo con gli stessi anni), ma al fatto che hai acquistato un Attrezzo OBD che al netto della lettura corretta che potrebbe leggere, a volte funzionamenti e valori regolari e in linea per il funzionamento di quel motore, potrebbero sembrarci stani a noi del popolino. Tutto qui  del resto se ha fatto 310 k kilometri è ancora va perché mettersi il tarlo nel cervello? comunque il tuo mezzo dovrebbe avere un motore OM 651, per cui basta andare su internet, e ti vengono giù una valanga di informazioni. per ultimo, per quanto riguarda la distribuzione, la quasi totalità dei motori Mercedes hanno la catena, e non la cinghia. Così è anche per l’OM 651, per cui anche qui non ti fasciare la testa ancor prima di essertela rotta, in quanto non c’è bisogno di sostituire la catena Giorgio  
...
Grazie mille Tramy, perfettamente in linea con il tuo pensiero e grazie anche per il tono...
Il mio problema è che sono alla mia prima esperienza tanto con il furgone quanto con Mercedes, ma da 30 anni guido BMW e l'ultima la comprai 10anni fà con 400K usata ed ancora è un mulo...non mi spaventano i km, ma le condizioni generali del mezzo, la sua manutenzione e come gira il motore.
Personalmente, non davo tutto questo peso al liquido e sicuramente mi informerò per quanto riguarda la compatibilità, e cmq lo cambierò a questo punto...
Ripeto, è solo grazie al dispositivo ODB che mi sono accorto dei valori che, a mio giudizio mi sono sembrati strani e qui chiedevo conferma o meno, perchè poi alla fine ogni motore ha il suo range di esercizio e non per natura sono sempre incline a chiedere quando non conosco le cose :)
Confermo il motore è l' OM651 :), ma ricordo che anche per sapere quanti litri di olio portasse la coppa alla fine, tra tanti scenziati (meccanici vari e ricambisti) sono dovuto planare alla Mercedes come per la viscosità dell'olio cambio e differenziale ...è un marchio che non conosco affatto, ma mi sembra che sia sempre tutto avvolto dal mistero laughlaughlaugh, poi certo il fatto che il mezzo sia di origine tedesca non aiuta...
Cmq grazie mille per le preziose indicazioni, a tutti...

Modificato da ElPanda il 09/01/2022 alle 20:14:28
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 21:31:07
In risposta al messaggio di turbinello del 09/01/2022 alle 18:58:25

non essere approssimativo nelle cose che scrivi . devi controllare la valvola termostatica. non so di quale elettroventola parli ti hanno chiesto se è un mezzo datato. anche se io credo di sapere che si tratta dell'ultimo
motore 4 cilindri e non del vecchio 2,7 5 cil detto questo dovresti sapere se e quando hanno fatto la distribuzione e pompa acqua  normalmente nessuno considera mai il liquido refrigerante ma anche questo deve essere sostituito 
...
al di la del motore che abbiam capito qual'è ti ho scritto anche il resto.
ti ho scritto della distribuzione perchè seppur a catena visto il kmtraggio un controllo va fatto 
chiedevo della pompa acqua perchè a quei km dovrebbe essere stata sostituita e con questa il liquido. qualora così non fosse la devi fare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 22:35:57
In risposta al messaggio di ElPanda del 09/01/2022 alle 18:20:19

Salve a tutti, qualche giorno fa mi è arrivato il dispositivo da collegare alla ODB II con il quale finalmente posso monitorare tutte le fuznioni vitali del motore del mio mezzo che, purtroppo, ha tanti accessori ma essendo
di provenineza tedesca, come spesso accade, pecca di qualsiasi forma di computer di bordo.  Premetto, che il mezzo è del 2011 ed ha 310K ma sembra versare in perfetto stato :) tuttavia, frustrato dall'impossibilità di avere la temperatura sotto controllo, ed i consumi di carburante, ieiri mi son fatto il primo giretto con il dispositivo inserito. Premetto che faceva un freddo becco fuori con temperature mai superiori ai 5° (a naso) percorso misto montagna / autostrada con uso prevalente di 5 e 6 marcia...giri quasi mai oltre i 2000 e velocità max 100/120 Kmh. Da quando sono partito mi sono focalizzato sulla temperatura acqua che, pur non avendo cognizione del range corretto di quel motore, mi è sembrato da subito moderatamente altino rimbalzando di fatto tra i 90° e 95° indipendentemente dal tipo di percorso e sforzo del motore... Peggio patria, al ritorno, di notte, il range si è decisamente spostato prevalentemente tra i 95° /100° con punte sino a 104° rilevate ... Sto decidendo se preoccuparmi o meno ed eventualmente vorrei chiedervi se qualcuno più esperto di me su quel motore, ha un idea su quale sia l'effettivo range di funzionamento normale di quell'unità...per il resto potrebbe essere un errore di lettura del sensore, o dell'interfaccia, tuttavia devo dire che gli altri parametri rilevati sembravano coerenti... Inoltre, per rendere la presente più corta, mi interrogavo se fosse possibile in qualche modo accedere all'effettiva lettura del valore della temperatura direttamente dal display del cruscotto, poichè quando ho fatto la procedura per l'azzeramento dei km per il tagliando, ho visto che in effetti durante quella procedura, sono mostrati diversi valori del mezzo che normalmente non sono consultabili non avendo il computer di bordo...appunto. Nello scusarmi come sempre della mancanza totale di sintesi, ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia possa illuminarmi...:)
...
Ho lo stesso motore 2.2 163cv sul mio Sprinter 316 4x4 del 2015. Il mio ha l SCR con ADBlue che forse il tuo non ha ancora (lo hanno messo dal 2012 se non sbaglio) ma il motore dovrebbe essere lo stesso con il doppio turbocompressore.
Come hai detto non ha l indicatore della temperatura, ma ha solo una spia che dovrebbe accendersi se la temperatura sale troppo. Quindi se la spia non si accende direi che è tutto a posto.

Non so il tuo, ma il mio ha di serie un riscaldatore Eberspacher messo sotto al pavimento della cabina lato guida, e che si accende automaticamente se è freddo e porta rapidamente la temperatura del liquido al valore corretto, sia per funzionare meglio il motore sia per scaldare abitacolo e cristalli subito e anche in discesa. Se anche da te c'è dovresti avere un interruttore a sinistra del volante, con spia rossa (che si lascia sempre acceso così va in automatico) e si spegne solo se si è dentro un officina o altro.
Secondo me quindi quel motore soffre il freddo e fa fatica a scaldarsi se hanno messo di serie quel sistema. Però se fosse acceso potrebbe essere il motivo che vedi la temperatura subito alta, ma va bene così, il motore soffre a girare freddo.
Se non si accende la spia o non bolle l acqua e la butta fuori, non mi preoccuperei.
Nel tempo mi sono convinto che meno indicatori si hanno e piu sereni si sta wink
E sono uno che 40 anni fa aveva messo la temperatura dell olio anche nella Dyane laugh

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 11:18:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 22:35:57

Ho lo stesso motore 2.2 163cv sul mio Sprinter 316 4x4 del 2015. Il mio ha l SCR con ADBlue che forse il tuo non ha ancora (lo hanno messo dal 2012 se non sbaglio) ma il motore dovrebbe essere lo stesso con il doppio turbocompressore.
Come hai detto non ha l indicatore della temperatura, ma ha solo una spia che dovrebbe accendersi se la temperatura sale troppo. Quindi se la spia non si accende direi che è tutto a posto. Non so il tuo, ma il mio ha di serie un riscaldatore Eberspacher messo sotto al pavimento della cabina lato guida, e che si accende automaticamente se è freddo e porta rapidamente la temperatura del liquido al valore corretto, sia per funzionare meglio il motore sia per scaldare abitacolo e cristalli subito e anche in discesa. Se anche da te c'è dovresti avere un interruttore a sinistra del volante, con spia rossa (che si lascia sempre acceso così va in automatico) e si spegne solo se si è dentro un officina o altro. Secondo me quindi quel motore soffre il freddo e fa fatica a scaldarsi se hanno messo di serie quel sistema. Però se fosse acceso potrebbe essere il motivo che vedi la temperatura subito alta, ma va bene così, il motore soffre a girare freddo. Se non si accende la spia o non bolle l acqua e la butta fuori, non mi preoccuperei. Nel tempo mi sono convinto che meno indicatori si hanno e piu sereni si sta E sono uno che 40 anni fa aveva messo la temperatura dell olio anche nella Dyane  
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Ciao IZ4DJI (hai un nick più facile da memorizzare? smiley) grazie per il feedback, partirei con tanto di invidia per il tuo 4x4... per quanto riguarda il mio motore è sicuramente senza ADBlue ed il mezzo in realtà è costruzione 2010 con motore OM651 come diceva Tramy. Anche il mio ha l'eberspacher D4s messo di serie esterno nella stessa posizione del tuo, ma non ha nulla a che vedere con il motore poichè è solo un riscaldatore supplementare esterno che dopo tanto tribolare, sono riuscito a resuscitare (vedi altro mio post)
Concordo con te circa il fatto che meno indicatori hai spesso, e meglio te la passi, tuttavia siccome non conosco il mezzo ed avendolo acquistato usato, il monitoraggio delle funzioni vitali mi aiuta anche a capire se realmente è tutto ok oppure se c'è qualche indizio da approfondire...per il resto, anche essendo uso ai brand tedeschi, faccio veramente difficoltà a capire perchè su un mezzo cosi, gli unici dati che il display fornisce siano Velocità, Giri motore, quantità carburante ed orario !
Io l'ODB in realtà l'avevo presa anche e sopratutto per farmi un idea del consumo del mezzo e capire come preferisce essere portato per rimanere relativamente parco.
Infatti al momento l'unico modo è quello di azzerare il parziale ad ogni pieno e vedere quanti km percorre fino al pieno successivo che, francamente, non mi sembra proprio una cosa da mezzo Mercedes...
non mi sembra cmq di avere spie rosse tra i pulsanti nel cruscotto ma forse perchè il D$s è indipendente dal motore ed ha un suo pannellino esterno di gestione inserito nella cappelliera.
Per quanto riguarda il fatto di preoccuparsi solo nel momento in cui la spia dell'acqua dovesse accendersi è giusto ma...per me è un pò come andare contro natura, perchè prevenire è meglio che curare :)
Tuttavia da quello che ho esperito, tutto direi ma tranne che questo motore soffra il freddo man anzi, mi sembra che vada subito in temperatura e anche troppo (hihihi..)
Se cmq ci fosse qualcuno qui, che ha lo stesso mezzo, senza nessun computer di bordo mi piacerebbe sapere magari ci sia modo di estrarre altre info dal mezzo e come attraverso magari i satelliti o pulsanti, poichè essendo i manuali solo in tedesco io non ci ho capito granchè...

WOW ho appena visto le foto del tuo mezzo...my respect, un sogno praticamente :)

Modificato da ElPanda il 10/01/2022 alle 11:21:18
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 12:26:53
Sono andato a controllare meglio,
Da wikipedia, il motore OM 651 è stato montato sullo sprinter dal 2013.
precedentemente aveva l'OM 646 sempre 4 cilindri con cilindrata 2.1 litri (che dovrebbe essere quello montato sul tuo)
mi scuso per l'OT
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 10/01/2022 alle 12:27:27
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 12:48:36
In risposta al messaggio di Tramy del 10/01/2022 alle 12:26:53

Sono andato a controllare meglio, Da wikipedia, il motore OM 651 è stato montato sullo sprinter dal 2013. precedentemente aveva l'OM 646 sempre 4 cilindri con cilindrata 2.1 litri (che dovrebbe essere quello montato sul tuo) mi scuso per l'OT Giorgio
Buongiorno Tramy, indipendentemente da quello che riporta wikipedia, dalla scheda anagrafica del mio mezzo che ho fatto stampare in Mercedes risulta Motore OM 651 DE22 LA 120kw quindi direi...bona la prima.
Forse per il fatto che sia un mezzo estero le motorizzazioni possono essere diverse, tuttavia sarei più incline a credere alla scheda stampatami che a wikipedia...senza nulla togliere a quest'ultima, ovviamente :)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 14:36:50
In risposta al messaggio di Tramy del 10/01/2022 alle 12:26:53

Sono andato a controllare meglio, Da wikipedia, il motore OM 651 è stato montato sullo sprinter dal 2013. precedentemente aveva l'OM 646 sempre 4 cilindri con cilindrata 2.1 litri (che dovrebbe essere quello montato sul tuo) mi scuso per l'OT Giorgio
È un OM 651
E stato prodotto dal 2008 fino a pochi mesi fa, ora c'è l'OM654 da 1950cc e 2.0 veste praticamente tutte le meccaniche Mercedes, Sprinter a TA. compreso. 
Roberto 
 
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