CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sprinter 316 cdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
nicolass
nicolass
12/12/2006 688
Inserito il 18/07/2007 alle: 23:03:31
Sono Nicolas ed ho acquistato il famoso Rimor728 su Sprinter 316, elenco qui i seguenti difetti sperando che qualcuno mi aiuti con qualche rimedio(Evitando sarcastici commenti): - strano ticchettio dello sterzo (risposta mercedes: rumore nella norma) - Rumorino con frizione premuta - Eccesivo calore in cabina (Quasi insopportabile) Per il resto buon mezzo dotato di una invidiabile potenza in attesa ringrazio Nicolas
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 05:59:30
quote:Originally posted by nicolass
Sono Nicolas ed ho acquistato il famoso Rimor728 su Sprinter 316, elenco qui i seguenti difetti sperando che qualcuno mi aiuti con qualche rimedio(Evitando sarcastici commenti): - strano ticchettio dello sterzo (risposta mercedes: rumore nella norma) - Rumorino con frizione premuta - Eccesivo calore in cabina (Quasi insopportabile) Per il resto buon mezzo dotato di una invidiabile potenza in attesa ringrazio Nicolas >
> Ciao Nicolas, ti sei dimenticato altri 2 problemi... forse ti sono sfuggiti... 1° L'ECCESSIVO DONDOLIO E LA NON PERFETTA TENUTA DI STRADA... 2° LA FRENATA LUNGA.... Se non provvedi tu personalmente con il tuo portafogli... la mercedes non ti fila proprio... SALUTONI E AUGURONI

Modificato da Yuma58-OLD il 19/07/2007 alle 06:29:59
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/07/2007 alle: 09:39:18
quote:Originally posted by nicolass
Sono Nicolas ed ho acquistato il famoso Rimor728 su Sprinter 316, elenco qui i seguenti difetti sperando che qualcuno mi aiuti con qualche rimedio(Evitando sarcastici commenti): - strano ticchettio dello sterzo (risposta mercedes: rumore nella norma) - Rumorino con frizione premuta - Eccesivo calore in cabina (Quasi insopportabile) Per il resto buon mezzo dotato di una invidiabile potenza in attesa ringrazio Nicolas >
> Io ho lo stesso mezzo ma su Sprinter 416, ne sono, nel complesso, soddisfatto. Se il rumore dello sterzo è quello che si sente mantenendo lo sterzo a fondo corsa o leggermente sottosforzo da fermi è effettivamente normale. Per il rumorino a frizione premuta non so cosa dirti. Per il calore eccessivo nell'abitacolo esistono due diverse soluzioni, entrambe piuttosto semplici: la prima è quella di smontare, nella stagione calda, la protezione posta sotto il motore in modo da migliorare il passaggio dell'aria e migliorare così anche il raffreddamento dell'intercooler con qualche vantaggio in termini di prestazioni e consumo; la seconda consiste invece nel creare, con 2 raccordi a T e una valvola manuale o una elettrovalvola, un bypass del circuito che porta l'acqua calda al radiatore del riscaldamento abitacolo (che normalmente è attraversato sempre dall'acqua calda scaldando tutto il cruscotto). Per quanto riguarda invece i problemi citati da yuma e per cui troverai informazioni a iosa in questo forum, io ho una esperienza addirittura contraria ma essendo il mio mezzo su 416 e non su 316 non faccio testo. Ciao, Aldo
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/07/2007 alle: 10:06:25
Per Yuma, proprio non riesci a trattenerti vero? Sei come un avvoltoio che ha fiutato la preda agonizzante! Ma scusa non che ti devo insegnare niente ma non faresti meglio a dare dei consigli costruttivi tu che lo Sprinter l'hai avuto? Ciao Daniele.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/07/2007 alle: 10:11:53
Per Ilnicolaldo, quoto per risolvere la questione del troppo caldo in cabina sopratutto mettendo un rubinetto sull'invio acqua al radiatore del riscaldamento (evidentemente dopo un pò non si blocca il flusso con i comandi in cabina). Io con il Ford 125.350 avevo lo stesso problema e così l'ho risolto. Unico neo nella mezz stagione se fà freddo devo aprire il cofano ed aprire il rubinetto sulle tubazioni. Ciao Daniele.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 10:16:42
Frenata lunga? Ma perche' non parliamo del fatto, che questi mezzi Fiat,Ford,Iveco,Mercedes tutti frenano mediocremente!! e mi parlano di abs,che al max si mettera' in funzione su una lastra ghiacciata con spalmato dell olio di lino, Voglio dire che al bloccaggio e' quasi impossibile che ci arrivino (con adegauata aderenza) proprio perche' mi sembrano tutti questi apparati frenanti non adeguati alla mole. Non mi si dica che sono fuori peso, dato che "loro" non sanno se sono stati imm. a 38,40,42 qli slt Slt slt
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/07/2007 alle: 10:34:24
Nello Sprinter, e anche in vari altri mezzi delle ultime generazioni, non è opportuno chiudere con un rubinetto la mandata al radiatorino del riscaldamento, ma è meglio creare una via più facile per l'acqua calda, poiché il circuito deve essere comunque libero per permettere la circolazione dell'acqua attraverso la pompa elettrica di recupero del calore al fine di assicurare lo stabilizzarsi delle temperature dopo lo spegnimento del motore. In realtà esiste già un sistema del genere, costituito da una valvola automatica di bypass che permette la circolazione dell'acqua nei soli tubi di collegamento, isolando il radiatorino del riscaldamento quando il rubinetto di regolazione è chiuso. Il problema è che questa valvola è in prossimità del radiatorino stesso e l'acqua calda continua sempre a passare nei grossi tubi metallici che attraversano tutto il cruscotto, per questo motivo è opportuno creare un bypass che permetta comunque la circolazione del liquido di raffreddamento, sia durante il normale funzionamento che nei minuti immediatamente successivi allo spegnimento del motore, ma non faccia scorrere l'acqua calda nei tubi lungo tutto il cruscotto. Chiudere direttamente il passaggio del liquido con un rubinetto che chiudesse a monte di tutto potrebbe creare, a lungo andare, problemi, sia per un irregolare raffreddamento del motore dopo lo spegnimento, sia per un irregolare riscaldamento subito dopo la messa in moto da freddo, con possibili variazioni dei giochi previsti dal progettista e possibilità di grippaggio o diluizione del lubrificante da parte di eventuale combustibile incombusto che trafilasse attraverso gli anelli di tenuta. Ciao a tutti, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/07/2007 alle: 11:09:50
quote:Originally posted by KURT
Frenata lunga? Ma perche' non parliamo del fatto, che questi mezzi Fiat,Ford,Iveco,Mercedes tutti frenano mediocremente!! >
> Sono daccordo solo parzialmente. I freni dei nostri mezzi dovrebbero essere dimensionati più largamente, ma non tanto per permettere frenate da brivido che porterebbero quasi certamente a grossi problemi a causa del baricentro molto alto, ma per avere una maggiore resistenza alla fatica. Se avessimo degli apparati frenanti in grado di arrestare il mezzo in pochi metri come sulle auto che utilizziamo tutti i giorni, ci troveremmo a frenare ben oltre le possibilità di controllo, arrivando certamente a far perdere stabilità al mezzo, anche con tutti i sistemi di ausilio alla frenata di cui si può oggi disporre. Un problema che invece ritengo sottovalutato è quello della resistenza a sforzi prolungati. Le auto che guidiamo tutti i giorni ci hanno abituato a sistemi frenanti che quasi mai arrivano ad avere problemi di surriscaldamento, ben diversa è la situazione con i nostri mezzi. Un camper richiede attenzioni nella guida che erano normali alcuni anni fa ma che difficilmente riuscirei a far capire a mia moglie o a molti altri che non hanno mai avuto l'occasione di portare mezzi come i nostri o auto di 30 o 40 anni fa. Mio padre diceva che in discesa è prudente usare una marcia sempre più bassa di quella che si sarebbe usata per fare la stessa strada in salita e non ha mai avuto problemi neanche scendendo da discese lunghe e ripide con la roulotte e un 1100 Fiat del '55, e, seguendo i suoi consigli, 3 giorni fa, tornando dalla Francia, ho fatto il passo del Moncenisio senza alcun problema. Se, su quella stessa strada, avesse guidato uno qualunque dei guidatori che non hanno mai avuto esperienza del problema del riscaldamento dei freni gli sarebbe successo come alla guidatrice tedesca di quella Fiat Croma che abbiamo incontrato ferma contro la montagna (dove giustamente aveva scelto di andare a sbattere piuttosto che saltare di sotto ad una curva successiva) perché aveva i freni ormai fumanti. Su questo forum abbiamo letto più e più volte il consiglio di frenare energicamente ad intervalli, piuttosto che frenare dolcemente a lungo, per rallentare la discesa, ed è giustissimo, ma sarebbe opportuno che i costruttori pensassero a tutti coloro che generalmente guidano mezzi con impianti frenanti dimensionati molto molto più largamente e non immaginano nemmeno di potersi trovare di fronte a simili problemi. Ciao a tutti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 19/07/2007 alle 11:13:20
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 11:26:58
Non fraintendiamo. Nn ho chiesto di usare freni Brembo in lega di chiassa' cosa, con pinze flottanti a 4 pistoncini ecc ecc. Chiedo solo maggiori rallentamenti che diano piu' sicurezza attiva . Poi, sono in perfetto accordo sulle altre deficenze ma credo che per avere piu' dissipazione di calore, per tenere a bada questi carrozzoni durante le discese ci vorrebbere il raffreddamento ad acqua...o dischi piu' grandi delle ruote o spessi come gomme... bandoo alle ciance la differenza tra una discesa ( hai l avviso che stia per arrivaree puoi sfruttare anche il cambio))e un improvviso ostacolo mi fa pensare piu' alla soluzione della seconda ipotesi che alla prima. Sono poi a conoscenza di sistemi di decelazione... forse costano cari ed alcuni pesano pure Cordialita' *** La cosa piu brutta e che mi sto sganassando una settimana di ferie davanti al computer a sognare il camper... ma tutti i soldi, ora non ci sono e come gia' detto gli interessi fioccano...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 14:56:06
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Per Yuma, proprio non riesci a trattenerti vero? Sei come un avvoltoio che ha fiutato la preda agonizzante! Ma scusa non che ti devo insegnare niente ma non faresti meglio a dare dei consigli costruttivi tu che lo Sprinter l'hai avuto? Ciao Daniele. >
> Caro dAnIeLe, a me me sa che invece delle capsule tu collezioni fregnacce... SENZA RANCORE, NE'
camper one
camper one
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 15:04:38
quote:Originally posted by Yuma58
Per Yuma, proprio non riesci a trattenerti vero? Sei come un avvoltoio che ha fiutato la preda agonizzante! Ma scusa non che ti devo insegnare niente ma non faresti meglio a dare dei consigli costruttivi tu che lo Sprinter l'hai avuto? Ciao Daniele. >
> Caro dAnIeLe, a me me sa che invece delle capsule tu collezioni fregnacce... SENZA RANCORE, NE'
>
> Tu invece collezioni figure di merd@. [:D] Senza rancore né.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 16:03:10
quote:Originally posted by camper one
quote:Originally posted by Yuma58
>
> Tu invece collezioni figure di merd@. [:D] Senza rancore né.
>
> Mo capisco er perchè nun hai comprato la seconda cassetta DER BAGNO... A che te servirebbe ??? SENZA RANCORE NE'
giraffa
giraffa
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 17:54:39
ciao, x nicolass, personalmente ho foderato i 2 tubi metallici con quei salsicciotti appositi da idraulica, sono di neoprene e del diametro adeguato trovati da castrorama, per infilarli senza troppi problemi li ho tagliati per tutta la lunghezza posizionati sui 2 tubi e richiusi con fascette di plastica, per i tubi metallici conviene svitare un pò le viti di fermo e scostarli dalla lamiera della cabina, stesso lavoro fatto anche sui tubi del condizionatore, un pò di giovamento lo trovi senz'altro, poi in viaggio sotto al sole, dato che il mio del 2000 non ha vetri atermici, metto quelle tapparelle a ventosa in basso al lunotto davanti ed il cruscotto sotto al sole non scotta più, questo lo facevo anche sui ford, quando mi fermo nell'ora di pranzo, apro il cofano e faccio smaltire il calore, il condizionatore cabina l'ho fatto aggiungere in seguito e ti posso garantire che il viaggio è molto diverso, vetri chiusi, fresco adeguato, e all'arrivo sei molto più riposato. Tenuta di strada e frenata secondo me dipendono molto da quanto e come è distribuito il peso, sul forum una volta un tizio con meccanica provvista di telaio ALKO abbassato ed allargato chiedeva consiglio per mancanza di tenuta di strada.....come vedi è tutto relativo. ciao attutti massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link