CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter 316 ...MH dolori nel cambio candelette

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:28:44
Ebbene si,se dovesse saltare la quinta candeletta quella in fondo per intendersi,ascoltate le bestemmie del vostro meccanico con metà' corpo dentro al meraviglioso motore del MH.
Ad oggi giro con 4 candelette su 5 funzionanti,perché devono smontare la parte sopra e non sono riusciti a smontarla,se non con fermo dell'EstereLin officina.
Saluti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:36:07
Il MH puo avere qualche vantaggio o piacere di piu, ma ne ho avuto uno e ora ho un 316 semintegrale anche per quello.

Con il Mh (era Fiat) ogni intervento veniva a costare molto di piu per la difficile accessibilità che comportava lo smontaggio di piu cose e quindi una infinità di ore di manodopera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:41:57
Ritieniti fortunato che non hai il 300 6 cilindri a V....
Paolo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:42:48
Questi problemi sono dovuti allo scarso impegno dei progettisti dei nostri motorhome,magari pensano alle lucine a led e fronzoli più o meno inutili e non ai poveri meccanici che ci devono mettere le mani.
Massimo
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 28/11/2015 alle: 20:13:20
In risposta al messaggio di maxbon del 28/11/2015 alle 18:42:48

Questi problemi sono dovuti allo scarso impegno dei progettisti dei nostri motorhome,magari pensano alle lucine a led e fronzoli più o meno inutili e non ai poveri meccanici che ci devono mettere le mani. Massimo

Non solo,gli strateghi progettisti dei cosiddetti "veicoli ricreazionali" e' noto tra noi fruitori che non usandoli non ci azzeccano un bel tubo.
Il mio EstereL ha qualche "svista" progettuale adottata da chi a mio dire non sa quasi nulla del settore.
Grande MH con cellula adatta a climi rigidi,gabbia Di Duralinox nella scocca, spessore pareti degno di uno yacht.
Ma.........ma (io di lavoro mio malgrado)di materiali e sollecitazioni ai materiali un pochino ne capisco.
Fenomenale meccanica,ma.....ma,se giri il sedile di guida a parte il freno a mano tirato che non si gira,picchia contro la dinette e non ruota del tutto.
Avendo smontato la dinette mi accorgo che la stessa ha un buco interno finito il serbatoio di circa 25 cm.
Bene,se l'avessero accorciata tale topic non sarebbe esistito.
Ma....ma i miei colleghi mega progettisti,in montagna d'inverno non sono mai andati.
Mettere la tazza del w.c. Sopra al passa ruota in plastica,morale appena arrivi non a Cervinia ma solo in autostrada ad Aosta hai il wc ghiacciato.
Ma ho la pelle blu a sedili.......(sai dove me la metto?).
Tutte modifiche fatte dal sottoscritto,comunicato in azienda ai tempi.Morale mi sono arrangiato da me.
Carlo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 20:14:57
Basta andare al Salone del Camper a Parma e aprire i cofani dei MH e degli altri mezzi con cabina originale. Da lì si capisce che la normalissima manutenzione del motore e degli altri organi nel cofano diventa una cosa allucinante. Già nei mezzi "normali" la manutenzione è difficoltosa ma nei MH diventa ............... Il mio meccanico si rifiuta di far entrare nella sua officina qualsiasi MH !!!!!!!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Inserito il 28/11/2015 alle: 20:22:18
io le ho appena fatte sostituire in officina Mercedes,il costo della mano d'opera è identico a qualsiasi alto mezzo Mercedes c'è un supplemento di 50,00 euro perchè è più difficoltoso e nulla in più indipendentemente dal lavoro che devi fare,anche al mio ne hanno sostituite quattro,ne avevo bruciata una ma ho detto di sostituirmele tutte,ne hanno sostituito quattro perchè la quinta è molto difficoltosa e siccome non è rotta la hanno lasciata,loro dicono che anche fosse rotta non me ne accorgo nemmeno,può essere visto che prima di mettere in moto scaldo il motore con il riscaldamento della cellula e lo porto a 40 gradi,comunque sia in 16 anni è la prima volta che vengono sostituite,quando avevo il Ducato per lavoro,venivano sostituite ogni inverno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2015 alle: 21:13:35

Nell'ultimo Sprinter, a richiesta degli allestitori, si puo avere come opzione il freno a mano con un particolare meccanismo.
Tiri normalmente il freno a mano, ma una volta alzato, lo spingi in basso senza spingere il bottone. Si sgancia solo la leva che si abbassa ma il freno rimane tirato.
Per sbloccarlo riporti la leva in alto, spingi il bottone e la abbassi come in qualsiasi freno a mano.
Comodissimo perchè così la leva sta sul pavimento anche a freno a mano tirato, e il sedile ruota senza interferire.
Il mio è un Eu6 2015 , ma se per il resto nulla è cambiato, potrestii sentire se puoi sostituire la leva freno a mano con questa come la mia, dovrebbe essere cosa semplice, sempre se compatibile, e risolvi almeno quel problema.

Se non trovi ai ricambi, mi mandi una mail che ti do il mio numero di telaio e con quello la trovi sicuramente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2015 alle 21:14:49
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 28/11/2015 alle: 21:44:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2015 alle 21:13:35

Nell'ultimo Sprinter, a richiesta degli allestitori, si puo avere come opzione il freno a mano con un particolare meccanismo. Tiri normalmente il freno a mano, ma una volta alzato, lo spingi in basso senza spingere il bottone.
Si sgancia solo la leva che si abbassa ma il freno rimane tirato. Per sbloccarlo riporti la leva in alto, spingi il bottone e la abbassi come in qualsiasi freno a mano. Comodissimo perchè così la leva sta sul pavimento anche a freno a mano tirato, e il sedile ruota senza interferire. Il mio è un Eu6 2015 , ma se per il resto nulla è cambiato, potrestii sentire se puoi sostituire la leva freno a mano con questa come la mia, dovrebbe essere cosa semplice, sempre se compatibile, e risolvi almeno quel problema. Se non trovi ai ricambi, mi mandi una mail che ti do il mio numero di telaio e con quello la trovi sicuramente.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Non si finisce mai di scoprire le novita'.
Mi informo presso la Mercedes veicoli industriali.
Non credo che il tuo kit possa essere compatibile con uno Sprinter del 2006.
Pero' tutto e' possibile.
Ciao
Carlo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 21:48:34
Anche nel mio che è del 2012 la leva del freno a mano si abbassa ed il sedile gira bene e completamente,ma non ti preoccupare che per le "distrazioni progettuali" sei in bella compagnia.

A Parma mi sono divertito ,si fa per dire ad aprire i cofani dei motorhome,il premio accessibilità per me lo vince questo:

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2015 alle: 22:33:47
In risposta al messaggio di esterel2 del 28/11/2015 alle 21:44:04

Non si finisce mai di scoprire le novita'. Mi informo presso la Mercedes veicoli industriali. Non credo che il tuo kit possa essere compatibile con uno Sprinter del 2006. Pero' tutto e' possibile. Ciao Carlo

la leva è attaccata al lato destro della base del sedile conducente, potrebbe essere che negli anni questo sia un particolare non modificato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 29/11/2015 alle: 15:43:59
il mio non è un mercedes ne' tantomeno un motor home ,ma semplicemente un iveco daily furgonato e come tutti ho il problema del freno a mano pure io , l'ho risolto smontando la copertura e osservato il meccanismo ho smontato tutto il castello portato in garage/laboratorio ho tagliato parte del castello quel tanto che bastava x rimontarlo senza patemi d'animo ,saldato e rimontato il tutto sono andato sotto al mezzo x ripristinare l'uso della leva e ho aggiunto un tubetto in acciaio lungo 5 cm prima del fermo e regolato poi  il bullone che fa da fermo/regolatore freno a mano . ora il sedile gira senza problemi visto che ho messo prima la piastra e poi il sedile con tutto il leveraggio sopra ,in questo modo posso tirare o spingere il sedile stesso alla bisogna senza nemmeno toccare il volante e la regolazione del sedile . x quanto riguarda le candelette il mio 130cv visto che ha tre anni e spero che sia facile l'intervento il più' tardi possibile xchè di meccanica non capisco molto . 

carlo
13
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 29/11/2015 alle: 18:54:02
Anche l'accesso del mio motore sprinter 412 sul motorhome VAS è stretto, per fortuna i progettisti hanno pensato di mettere le due fiancate del motore anteriori smontabili, ma soprattutto una bella botola coibentata ed insonorizzata che si apre in cabina proprio sopra la testata. 
Peccato che la VAS non ci sia più.......

Modificato da sistemino il 29/11/2015 alle 18:56:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link