CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter TA + Al-Ko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 16:48:02
Da quanto esiste?
L'al-ko è praticamente un gokart di per se, mi chiedo come si sposi con le sospensioni anteriori sprinter tendenzialmente morbide.
Se c'è una cosa che cambierei del mio camper è come reagisce sull'asfalto rovinato... ma nemmeno cambierei la stabilità utile per svincolarsi dalla noia autostradale senza sudare freddo e tutto non si può avere... o forse si?
Sono davvero incuriosito da questa soluzione. Sopratutto all'idea del cambio automatico multifrizione. Quali semintegrali sotto i 7m adottano questa configurazione?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 18:07:29
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 16:48:02

Da quanto esiste? L'al-ko è praticamente un gokart di per se, mi chiedo come si sposi con le sospensioni anteriori sprinter tendenzialmente morbide. Se c'è una cosa che cambierei del mio camper è come reagisce sull'asfalto
rovinato... ma nemmeno cambierei la stabilità utile per svincolarsi dalla noia autostradale senza sudare freddo e tutto non si può avere... o forse si? Sono davvero incuriosito da questa soluzione. Sopratutto all'idea del cambio automatico multifrizione. Quali semintegrali sotto i 7m adottano questa configurazione?
...
sono al quarto Sprinter, la morbidezza è soggettiva, con un mezzo da oltre 35 qli. dove credi di correre o fare gincana, sull’ultimo ho addirittura sedili molleggiati, sembra di andare con un autobus, non senti nessuna asperità del manto stradale, sui cavalcavia non senti assolutamente niente, la morbidezza è data dalle sospensioni non dal telaio, avranno messo sospensioni morbide anche sul telaio Alko, le aveva messe anni fa il mio amico di merende, spesa 5000 euro, però non è ancora arrivato allo stesso livello di confort delle mie con telaio Mercedes, credo siano le anteriori ancora troppo rigide, Ducato 3000 telaio Alko, MH, si dovrebbe provare
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 18:46:55

Da quanto esiste? L'al-ko è praticamente un gokart di per se, mi chiedo come si sposi con le sospensioni anteriori sprinter tendenzialmente morbide. Se c'è una cosa che cambierei del mio camper è come reagisce sull'asfalto
rovinato... ma nemmeno cambierei la stabilità utile per svincolarsi dalla noia autostradale senza sudare freddo e tutto non si può avere... o forse si? Sono davvero incuriosito da questa soluzione. Sopratutto all'idea del cambio automatico multifrizione. Quali semintegrali sotto i 7m adottano questa configurazione?
...
Anche se spesso vengo ignorato dagli utenti , ti scrivo come la so io.
Alko aveva problemi con i nuovi Sprinter TA,  è stata una delle ragioni per la quale Hymer ha progettato con Alko il telaio SLC per equipaggiare i B Klasse.
Carthago ad esempio costruiva gli MH telaio Alko solo su Fiat.
Da poco Alko ha aperto anche la collaborazione con Carthago,  evidentemente c'è richiesta di Mercedes , oppure serviva una alternativa di prestigio durante la penuria di meccaniche. 
Sta di fatto che anche Carthago, se non sbaglio dal 145 nuovo ha introdotto lo Sprinter,  questo anno anche i C2 Tourer sono tutti MB.
Rapido con la serie M ha Sprinter con Alko.
Il genere di problemi non so,  forse gli ancoraggi alla cabina .
Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 19:09:30

...
Il maggiore vantaggio dello Sprinter è la trazione posteriore, e le sospensioni con confort eccezzionale.

Mi sembra che con Sprinter a TA e telaio ALKO si rinunci a entrambi questi vantaggi.
L automatico dello Sprinter a TA mi sembra che sia lo stesso del Ducato, o molto simile e quindi se dovessi prendere un TA, prenderei forse un Ducato piu che uno Sprinter.

Poi, non avendo (per fortuna) un o Sprinter TA, potrei sbagliarmi e quindi è piu una impressione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 19:20:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 19:09:30

Il maggiore vantaggio dello Sprinter è la trazione posteriore, e le sospensioni con confort eccezzionale. Mi sembra che con Sprinter a TA e telaio ALKO si rinunci a entrambi questi vantaggi. L automatico dello Sprinter
a TA mi sembra che sia lo stesso del Ducato, o molto simile e quindi se dovessi prendere un TA, prenderei forse un Ducato piu che uno Sprinter. Poi, non avendo (per fortuna) un o Sprinter TA, potrei sbagliarmi e quindi è piu una impressione.
...
sembra che i nuovi cambi automatici non siano più gli ZF 9 rapporti,  ma 8 rapporti e giapponese
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 19:58:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2025 alle 18:07:29

sono al quarto Sprinter, la morbidezza è soggettiva, con un mezzo da oltre 35 qli. dove credi di correre o fare gincana, sull’ultimo ho addirittura sedili molleggiati, sembra di andare con un autobus, non senti nessuna
asperità del manto stradale, sui cavalcavia non senti assolutamente niente, la morbidezza è data dalle sospensioni non dal telaio, avranno messo sospensioni morbide anche sul telaio Alko, le aveva messe anni fa il mio amico di merende, spesa 5000 euro, però non è ancora arrivato allo stesso livello di confort delle mie con telaio Mercedes, credo siano le anteriori ancora troppo rigide, Ducato 3000 telaio Alko, MH, si dovrebbe provare
...
Quando dici che la morbidezza di una sospensione è soggettiva non so come proseguire la conversazione in quanto la scienza degli ultimi secoli è appena andata a farsi benedire e ci ho investito sopra tutta la vita. Forse intendevi dire qualcos'altro e ti ho frainteso?

Posso solo ribadire scientificamente parlando non si puo avere stabilità per la quale serve rigidità E comfort per il quale serve non averla.
E' un compromesso sul quale lo sprinter è verso il comfort il ducato verso la rigidità. il telaio alko aumenta la rigidità a discapito del comfort quindi l'accoppiata ducatoalko è estremente poco comfortevole ma molto stabile, mentre l'accoppiata sprinter + 4x4 è l'estremo opposto.

Lo scopo di questo thread è parlare di sprinter ta+alko che quantomeno sulla carta appare come una interessante via di mezzo per uno come me che pur apprezzando la stabilità/rigidità alko vorrebbe piu comfort sopratutto all'anteriore.

@Travel
non sapevo dei problemi esposti  (non credo di averti mai ignorato, se si non era volontariamente) secondo me la richeista per alko su mercedes c'è perchè sono due soluzioni blasonate da tanti (non necessariamente a ragione eh). Se hai piu info, qualche link, vorrei solo sparne di piu.

@Tommaso
so che ti piace la tp ma de gustibus..a me non è mai servita e non la voglio, sorvoliamo sui perchè se no parte una polemica.
Tu mi capisci piu di chiunque altro perchè hai lottato col 514 contro la sosp ant, io vorrei lo "stesso camper" ma con davanti uno sprinter e questo mi sembra la soluzione.
Voglio capire se davvero risolve il davanti mantenendo tutti i vantaggi dell alko cui non vorrei rinunciare.

Modificato da Frank Blue il 09/01/2025 alle 21:11:17
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 21:33:55
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 19:58:14

Quando dici che la morbidezza di una sospensione è soggettiva non so come proseguire la conversazione in quanto la scienza degli ultimi secoli è appena andata a farsi benedire e ci ho investito sopra tutta la vita. Forse
intendevi dire qualcos'altro e ti ho frainteso? Posso solo ribadire scientificamente parlando non si puo avere stabilità per la quale serve rigidità E comfort per il quale serve non averla. E' un compromesso sul quale lo sprinter è verso il comfort il ducato verso la rigidità. il telaio alko aumenta la rigidità a discapito del comfort quindi l'accoppiata ducatoalko è estremente poco comfortevole ma molto stabile, mentre l'accoppiata sprinter + 4x4 è l'estremo opposto. Lo scopo di questo thread è parlare di sprinter ta+alko che quantomeno sulla carta appare come una interessante via di mezzo per uno come me che pur apprezzando la stabilità/rigidità alko vorrebbe piu comfort sopratutto all'anteriore. @Travel non sapevo dei problemi esposti  (non credo di averti mai ignorato, se si non era volontariamente) secondo me la richeista per alko su mercedes c'è perchè sono due soluzioni blasonate da tanti (non necessariamente a ragione eh). Se hai piu info, qualche link, vorrei solo sparne di piu. @Tommaso so che ti piace la tp ma de gustibus..a me non è mai servita e non la voglio, sorvoliamo sui perchè se no parte una polemica. Tu mi capisci piu di chiunque altro perchè hai lottato col 514 contro la sosp ant, io vorrei lo stesso camper ma con davanti uno sprinter e questo mi sembra la soluzione. Voglio capire se davvero risolve il davanti mantenendo tutti i vantaggi dell alko cui non vorrei rinunciare.
...
Sono informazioni passate da concessionario Carthago e da concessionario Hymer, in effetti Carthago allestisce su MB da poco sia integrali che semintegrali. 
Forse Alko non dava supporto con telaio MB.
Anche Hymer ad esempio propone MB solo su B klasse e non su Exis. 
Se avrò più info te le girerò. 
Aldo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 22:54:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2025 alle 19:20:44

sembra che i nuovi cambi automatici non siano più gli ZF 9 rapporti,  ma 8 rapporti e giapponese
Si, nel Ducato avevo letto che montano un Aisin a 8 marce che dovrebbe essere piu affidabile e robusto del precedente ZF, ma non so se anche nello Sprinter abbiano fatto lo stesso cambio.

Per inciso proprio oggi ho comperato per la moglie una Berlingo 130Cv automatica che monta l 8 marce Aisin, me la dovrebbero consegnare tra una settimana e mezzo circa, spero proprio che sia un buon cambio.
Secondo me potrebbe arrivare da Toyota visto che Stellantis da a Toyota sia il Ducato che il Berlingo e altri, avranno fatto uno scambio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 23:04:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 22:54:13

Si, nel Ducato avevo letto che montano un Aisin a 8 marce che dovrebbe essere piu affidabile e robusto del precedente ZF, ma non so se anche nello Sprinter abbiano fatto lo stesso cambio. Per inciso proprio oggi ho comperato
per la moglie una Berlingo 130Cv automatica che monta l 8 marce Aisin, me la dovrebbero consegnare tra una settimana e mezzo circa, spero proprio che sia un buon cambio. Secondo me potrebbe arrivare da Toyota visto che Stellantis da a Toyota sia il Ducato che il Berlingo e altri, avranno fatto uno scambio
...
L'Aisin 8 marce è il cambio montato sulle BMW a Trazione Anteriore. In quelle applicazioni non ha dato problemi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 23:04:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 19:58:14

Quando dici che la morbidezza di una sospensione è soggettiva non so come proseguire la conversazione in quanto la scienza degli ultimi secoli è appena andata a farsi benedire e ci ho investito sopra tutta la vita. Forse
intendevi dire qualcos'altro e ti ho frainteso? Posso solo ribadire scientificamente parlando non si puo avere stabilità per la quale serve rigidità E comfort per il quale serve non averla. E' un compromesso sul quale lo sprinter è verso il comfort il ducato verso la rigidità. il telaio alko aumenta la rigidità a discapito del comfort quindi l'accoppiata ducatoalko è estremente poco comfortevole ma molto stabile, mentre l'accoppiata sprinter + 4x4 è l'estremo opposto. Lo scopo di questo thread è parlare di sprinter ta+alko che quantomeno sulla carta appare come una interessante via di mezzo per uno come me che pur apprezzando la stabilità/rigidità alko vorrebbe piu comfort sopratutto all'anteriore. @Travel non sapevo dei problemi esposti  (non credo di averti mai ignorato, se si non era volontariamente) secondo me la richeista per alko su mercedes c'è perchè sono due soluzioni blasonate da tanti (non necessariamente a ragione eh). Se hai piu info, qualche link, vorrei solo sparne di piu. @Tommaso so che ti piace la tp ma de gustibus..a me non è mai servita e non la voglio, sorvoliamo sui perchè se no parte una polemica. Tu mi capisci piu di chiunque altro perchè hai lottato col 514 contro la sosp ant, io vorrei lo stesso camper ma con davanti uno sprinter e questo mi sembra la soluzione. Voglio capire se davvero risolve il davanti mantenendo tutti i vantaggi dell alko cui non vorrei rinunciare.
...
In effetti se fai piu che altro autostrada anche la TA è sufficente.

Nel Ducato ALKO in effetti il problema erano piu che altro le molle e ammortizzatori anteriori che proprio per come è progettato il Ducato (con molla coassiale all ammortizzatore) va bene per un furgoncino leggero ma non per un camper. Lo Sprinter ha la balestra anteriore trasversale in composito e amortizzatori a corsa piu lunga, e in effetti il confort in cabina, anche sullo sconnesso è quello di una buona berlina, con consegiuente assenza di colpi e anche di rumori.
Probabilmente il telaio ALKO dello Sprinter TA è completamente differente all ALKO del Ducato, sia come costruzione (in pratica è uno scatolone di lamiera) e avrà anche le barre di torsione tarate in modo diverso, ma è una supposizione non avendolo mai provato.
Cio che non mi è mai piaciuto dell assale posteriore ALKO è che quando il mezzo in curva si inclina di lato, le gomme si inclinano rispetto al asfalto andando a lavorare sullo spigolo (come era la Dyane o la R5) e quindi con gomme abbastanza larghe, a volte si sente che il mezzo cambia traiettoria a meta curva.  Preferisco l assale rigido del Ducato originale dove le ruote sono sempre perpendicolari all asfalto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 23:07:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 22:54:13

Si, nel Ducato avevo letto che montano un Aisin a 8 marce che dovrebbe essere piu affidabile e robusto del precedente ZF, ma non so se anche nello Sprinter abbiano fatto lo stesso cambio. Per inciso proprio oggi ho comperato
per la moglie una Berlingo 130Cv automatica che monta l 8 marce Aisin, me la dovrebbero consegnare tra una settimana e mezzo circa, spero proprio che sia un buon cambio. Secondo me potrebbe arrivare da Toyota visto che Stellantis da a Toyota sia il Ducato che il Berlingo e altri, avranno fatto uno scambio
...
Allora dicevi sul serio di non voler piu cambiare cambio :D

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 23:47:34
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 23:07:40

Allora dicevi sul serio di non voler piu cambiare cambio :D  
Avevo guidato automatico 40 anni fa ma era un altra cosa, ma provato quello dello Sprinter per me d'ora in poi solo automatico, proprio un altro mondo, quindi ho convinto anche la moglie, ma so gia che inizialmente mi dirà peste e corna, non avendolo mai usato, ma poi si troverà bene, diciamo che mi sono preso un bel rischio! laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 15:52:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 23:04:51

In effetti se fai piu che altro autostrada anche la TA è sufficente. Nel Ducato ALKO in effetti il problema erano piu che altro le molle e ammortizzatori anteriori che proprio per come è progettato il Ducato (con molla
coassiale all ammortizzatore) va bene per un furgoncino leggero ma non per un camper. Lo Sprinter ha la balestra anteriore trasversale in composito e amortizzatori a corsa piu lunga, e in effetti il confort in cabina, anche sullo sconnesso è quello di una buona berlina, con consegiuente assenza di colpi e anche di rumori. Probabilmente il telaio ALKO dello Sprinter TA è completamente differente all ALKO del Ducato, sia come costruzione (in pratica è uno scatolone di lamiera) e avrà anche le barre di torsione tarate in modo diverso, ma è una supposizione non avendolo mai provato. Cio che non mi è mai piaciuto dell assale posteriore ALKO è che quando il mezzo in curva si inclina di lato, le gomme si inclinano rispetto al asfalto andando a lavorare sullo spigolo (come era la Dyane o la R5) e quindi con gomme abbastanza larghe, a volte si sente che il mezzo cambia traiettoria a meta curva.  Preferisco l assale rigido del Ducato originale dove le ruote sono sempre perpendicolari all asfalto.
...
" Cio che non mi è mai piaciuto dell assale posteriore ALKO è che quando il mezzo in curva si inclina di lato, le gomme si inclinano rispetto al asfalto andando a lavorare sullo spigolo (come era la Dyane o la R5) e quindi con gomme abbastanza larghe, a volte si sente che il mezzo cambia traiettoria a meta curva.  Preferisco l assale rigido del Ducato originale dove le ruote sono sempre perpendicolari all asfalto. "

Ma dai, sono inclinazioni molto lievi,  avere le ruote indipendenti compensa le cose, rispetto alla massa di un assale rigido! 
Questa cosa che hai notato (so che anche altri, vedi Alex F.) magari è dovuta a uno sbalzo troppo elevato o altro motivo riconducibile all'allestimento sbilanciato o con parametri della sospensione non corretti.
Di fatto, alcuni Alko non presentano ul problema

Quando sono passato dal precedente Pössl (asse post. Fiat) al Van374 con Alko, tra i primi giri in febbraio ho fatto la Maddalena, che conoscevo già molto bene da anni e che avevo fatto col Pössl parecchie volte, tra cui l'ultima due mesi prima. Mi sono stupito di come fosse maneggevole e agile questo con l'Alko (di ingombro lievemente maggiore del P. ma circa pari massa) .. era meglio di prima. Con ancora fresca la sensazione di guida del precedente figurati se non avrei avvertito qualche comportamento anomalo.
Poi vado a cercare il mio report di inizio 2019 ..

Poi dire Alko è dire poco, bisogna vedere la durezza rispetto alla massa sospesa, come le hanno settate su un certo veicolo ecc.
Io mi ci trovo benissimo. Tanto per essere espliciti, quando leggevo delle tue curve autostradali a non più di 90 altrimenti ondeggiava, mi si sbarravano gli occhi, a me questo (ma anche il Pössll) non ha mai ondeggiato.

PS h 17
Ecco qua il report della prima uscita "seria" con il mio Van374 che monta "quell'obbrobrio di Alko"  invece che delle "sincere balestre" 
Le parti tra virgolette sono pari pari come ho trovato scritto su un messaggio di pochi giorni prima .. indovinate di chi era? laugh

Screenshot_20250110_165436_Brave.jpg

A quanto pare lì non mi ero accorto che "cambia traiettoria" .. però nemmeno nei 6 anni seguenti, fino ad ora smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/01/2025 alle 18:40:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 21:47:38
In risposta al messaggio di Armando del 10/01/2025 alle 15:52:58

Cio che non mi è mai piaciuto dell assale posteriore ALKO è che quando il mezzo in curva si inclina di lato, le gomme si inclinano rispetto al asfalto andando a lavorare sullo spigolo (come era la Dyane o la R5) e quindi
con gomme abbastanza larghe, a volte si sente che il mezzo cambia traiettoria a meta curva.  Preferisco l assale rigido del Ducato originale dove le ruote sono sempre perpendicolari all asfalto. Ma dai, sono inclinazioni molto lievi,  avere le ruote indipendenti compensa le cose, rispetto alla massa di un assale rigido!  Questa cosa che hai notato (so che anche altri, vedi Alex F.) magari è dovuta a uno sbalzo troppo elevato o altro motivo riconducibile all'allestimento sbilanciato o con parametri della sospensione non corretti. Di fatto, alcuni Alko non presentano ul problema Quando sono passato dal precedente Pössl (asse post. Fiat) al Van374 con Alko, tra i primi giri in febbraio ho fatto la Maddalena, che conoscevo già molto bene da anni e che avevo fatto col Pössl parecchie volte, tra cui l'ultima due mesi prima. Mi sono stupito di come fosse maneggevole e agile questo con l'Alko (di ingombro lievemente maggiore del P. ma circa pari massa) .. era meglio di prima. Con ancora fresca la sensazione di guida del precedente figurati se non avrei avvertito qualche comportamento anomalo. Poi vado a cercare il mio report di inizio 2019 .. Poi dire Alko è dire poco, bisogna vedere la durezza rispetto alla massa sospesa, come le hanno settate su un certo veicolo ecc. Io mi ci trovo benissimo. Tanto per essere espliciti, quando leggevo delle tue curve autostradali a non più di 90 altrimenti ondeggiava, mi si sbarravano gli occhi, a me questo (ma anche il Pössll) non ha mai ondeggiato. PS h 17 Ecco qua il report della prima uscita seria con il mio Van374 che monta quell'obbrobrio di Alko  invece che delle sincere balestre  Le parti tra virgolette sono pari pari come ho trovato scritto su un messaggio di pochi giorni prima .. indovinate di chi era?  A quanto pare lì non mi ero accorto che cambia traiettoria .. però nemmeno nei 6 anni seguenti, fino ad ora 
...
Certo, penso che non ci siano due camper uguali con telaio ALKO, cambia il passo, lo sbalzo, la distribuzione dei pesi, ma anche le barre di torsione, che ogni allestitore le chiede a ALKO con una certa taratura e una certa inclinazione di bracci.
Il mio ex era lungo 6,60 con passo 3,45 quindi uno sbalzo relativamente lunghetto e quindi ci sta che fossero misure critiche.

Cio che intendevo è che mentre auto come la Dyane, che avevano i bracci come l ALKO, avevano gomme strettissime e con battistrada arrotondato come una moto (gomme specifiche e uniche) e quindi in curva anche se la ruota si inclina non crea problemi, con una ruotona larga 225, anche una inclinazione di pochi gradi nelle curve autostradali veloci come sulla A10, io la sentivo tanto sul comportamento, fino a meta curva sottosterzante, e poi improvvisamente a meta curva un sovrasterzo improvviso tanto da dovere di colpo raddrizzare il volante per seguire la traiettoria.  Quindi guida faticosa e poco piacevole.
Ma ho avuto solo quella esperienza di Ducato ALKo e quindi parlo di quello, senza sapere come vanno gli altri, o meglio lo so per quanto mi racconti del tuo che sicuramente è un altra cosa.
Ci metto anche le sospensioni anteriori dei primi X250, completamente inefficenti, che certo contribuivano.
Il tuo è un X290, quindi sospensioni anteriori che dovrebbero essere apparentemente uguali ma in pratica completamente diverse come resa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link