Quella era la serie che i Tedeschi poi hanno tanto rimpianto, e ora finalmente cercano di riguadagnare la clientela Tedesca persa, insoddisfatta sia dal confort del Ducato, ma anche da non avere una meccanica nazionale a cui loro sono molto legati.
Antonio...il Ford tp costava 7000 euro in meno rispetto al ducato...
se vogliamo trovare un difetto al ducato possiamo dire che Non è adatto a fondi stradali sdrucciolevoli, alla sola vista di erba, fango e neve comincia a slittare, ma bene si sposa con i curvoni veloci autostradali......
Che LaiKa facci pace con Mercedes lo credo poco probabile viste le polemiche del passato, auguri.
Per gli allestitori, avere un albero di trasmissione in mezzo è unbel problema, sicuramente molto piu semplice un telaio piatto dove potere appendere sotto serbatoi e impianti, con semplicità. Questo fa una bella differenza sui costi di produzione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2015 alle 21:08:07
Che LaiKa facci pace con Mercedes lo credo poco probabile viste le polemiche del passato, auguri. possa servire un po di sana comcorremza anche se risponde allo stesso padrone. Per i 7000 euro a cosa ti riferisci? Roberto
Tra la serie 7 e la serie 8 , sul Mercedes anche io dubito molto, peró la progettazione é Made in Italy ma il vertice é cambiato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2015 alle 21:34:17
Il problema del mio era la TA con passo 3,45 su mezzo di 6,60, capisci che fosse poco stabile in curva. Pensa che entrando in curva poi ametà sentivi il peso del garage tirare verso lìesterno, il mezzo chiudeva la curvae quindi a metà curva dovevi raddrizzare il volante. Però, non rinuncerei mai al paso corto a costo di dovere andare piu piano, tanto andare forte poco mi interessa,(anche in auto in autostrada sto su 85/90) ma voglio potere girare su me stesso. Il nuovo ha passo relativamente forse piu corto (mezzo di 7m e passo 3,66) ma questo problema non lo noto, forse per le diverse sospensioni, ma non trovo una spiegazione logica. Senz'altro anche questo non è il mezzo per i corridori che vedo sfrecciare ai 130! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Parli del passo corto, e non dici che oltre al passo, c'avevi lo sbalzo notevole e il telaio Alko che è notoriamente rigido.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2015 alle 01:59:48
Beh, data la lunghezza del mezzo e dato il passo, si fa presto a capire lo sbalzo. Mi sembra che fosse sui 215cm. Nel Mercedes che però è 40cm piu lungo, lo sbalzo è 2,30 ma come dcevo non da quei problemi. Ora che mici fai pensare, sarà sicuramente la esagerata rigidezza del Ducato, e specialmente ALKO. Ora hce ci penso, quando avevo le molle anteriori a pacco, la guida in curva era a dire poco impossibile perchè secondo me a un certo punto si appoggiava sul fine corsa della ruota esterna (avevo forse 1cm di corsa) e quindi di colpo bisognava correggere la traiettoria. Sostituite le molle anteriori e quindi risalito di 9cm e tornato alla altezza normale, poi la guida era abbastanza migliorata. Sarà che il mio Sprinter occhio prima dei tamponi ha circa 15cm di corsa o forse anche piu, che ha una guida piu precisa e fluida. Mah, guarda, nonostante il passo cortino, nell'ultimo viaggio in un paio di parcheggi, per uscirne ho pestato il marciapiede con la ruota dietro, se fosse stato piu lungo, forse rimanevo incastrato nella curva, erano posti veramente angusti, strettii anche per una utilitaria, ma grazie al passo corto me la sono cavata. Da dire che mentre nel TA il passo corto è particolarmentedeleterio per la trazione, nel TP, anzi piu e corto e piu il peso si concentra dietro e piu ha trazione, e almeno sotto questo punto di vista è un vantaggio, oltre alla manovrabilità. Poi, con uno sbalzo anche lunghetto, ma a 60cm da terra circa, problemi di toccare sulle rampe nessuno, e in Agosto ho preso 10 traghetti, alcuni con rampe belle angolate. Questo è un traghetto in Scozia: però questo lo ho evitato, quando sono arrivato li, e ho visto quella macchina che ha grattato con il davanti a scendere, ho capito che era meglio evitare visto la rampa molto angolata. Però ne ho presi altri, piu grandi, ma sempre con quel sistema di spiaggiarsi e buttare giu la rampa su una pista di cemento ripida sulla riva, e comunque stavo accorto. Uno davati a me ha estirpato completamente il paraurti compreso fanaleria, un danno esagerato, ma era piu basso del mio. Una cosa mi ha un po impressionato, quei traghetti, durante l'imbarco non li legano, ma rimane con il motore in spinta incastrato sullla rampa di cemento. Però c'è una luce rossa e una sirena, se si accende e suona biisogna fermarsi immediatamente perchè il traghetto sta scivolando via e lo riposizionano con una accelerata di eliche. Se stai scendendo, o ti trovo la rampa a 40cm da terra, o salti nell'acqua. Quindi bisogna scendere senza nepppure stare troppo li ametà a andare pianino, ma cavarsi in fretta, sai mai che si muove mentre sei a metà. Su uno che aveva una sola porta, per farla piu difficile la salita era a retromarcia, ho visto uno in caravan un po angustiato ma poi ce la ha fatta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
L'importanza del passo, dipende anche dall'uso che se ne fa del mezzo, ho due amici fratelli tra di loro e agricoltori, uno ha il Ducato passo corto e uno ha il Daily anchesso passo corto.
In risposta al messaggio di Federthago del 19/09/2015 alle 08:04:37
L'importanza del passo, dipende anche dall'uso che se ne fa del mezzo, ho due amici fratelli tra di loro e agricoltori, uno ha il Ducato passo corto e uno ha il Daily anchesso passo corto. Un giorno parlando con loro facevoi complimenti al possessore del Daily, mi sentii rispondere che spesso era meglio il Ducato, in quanto anche da scarico e grazie al peso sulla trazione, gli permetteva di andare sui terreni arati senza rimanere infossato, cosa diversa invece con il Daily con il quale da scarico era già rimasto fermo diverse volte per mancanza appunto, di peso sulla trazione. Purtroppo non esiste un mezzo completo a 360° e alla portata della massa, tranne mezzi attrezzati per tutte le situazioni e costosi come anche il tuo, il che ovviamente ne limita le vendita destinandoli a pochi appassionati che se lo possono permettere. Diciamo che un mezzo ideale dovrebbe avere troppe caratteristiche speciali quali; La trazione integrale, sbalzi anteriore e posteriore al minimo, un certo grado di impermeabilità (quasi anfibio) una potenza tale da renderlo adatto a tutti i tipi di percorso, ruote di un certo diametro, ecc. ecc e questo solo per la meccanica senza coinvolgere la cellula. Come vedi, diventa talmente specifico e costoso, e tra l'altro non richiesto dal 99% dei camperisti. Federico
Io faccio parte dei 99% ma quando vedo questi video .....
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Panzer del 19/09/2015 alle 08:43:19
Federico@ di camper ne ho avuti parecchi e oltre 30 anni di viaggi su strade si ogni specie, seguo l'argomento con interesse, e secondo me Tommy non ha torto quando spiega con dovizia l'economia di scala, lui ha pure datouna lezioncina di visibilità riguardo al motorhome, purtroppo qui dentro se non ti allinei sei preso in mezzo. il ducato soprannominato pandone con le sospensioni anteriori da vetturetta, se ammainato a sospensioni posteriori indipendenti, non potrà mai avere la funzionalità di un camioncino con quadrilateri e assale posteriore rigido. poi ogni medaglia ha il suo rovescio, e secondo me un ducato e adattissimo al semintegrale, non altrettanto sulle altre tipologie, trovo gustosissimo guidare un semintegrale passo lungo su ducato 3000, trovo inadatto la stessa motrice su un motorhome che abbisogna di un avantreno molto più granitico, e non lasciatevi ingannare dal peso degli assi da fermo, bisognerebbe scrivere scrivere scrivere.... io se dovessi comprarmi un semintegrale sceglierei il ducato 3000, un mansardaro lo vorrei gemellato, il motorhome TP, sono certo che passerei meno tempo in officina, così per dire la scorsa settimana ho aiutato lo smontaggio degli ammortizzatori anteriori di un motorhome su ducato di un amico, è un impresa titanica mentre sul mio daily si può fare in un'oretta senza smontare le molle e non parliamo di mobilità interna... Mick kokorde worldwide president
Ciao Mick, hai perfettamente ragione e sono d'accordo con ciò che dici.
In risposta al messaggio di Federthago del 19/09/2015 alle 08:04:37
L'importanza del passo, dipende anche dall'uso che se ne fa del mezzo, ho due amici fratelli tra di loro e agricoltori, uno ha il Ducato passo corto e uno ha il Daily anchesso passo corto. Un giorno parlando con loro facevoi complimenti al possessore del Daily, mi sentii rispondere che spesso era meglio il Ducato, in quanto anche da scarico e grazie al peso sulla trazione, gli permetteva di andare sui terreni arati senza rimanere infossato, cosa diversa invece con il Daily con il quale da scarico era già rimasto fermo diverse volte per mancanza appunto, di peso sulla trazione. Purtroppo non esiste un mezzo completo a 360° e alla portata della massa, tranne mezzi attrezzati per tutte le situazioni e costosi come anche il tuo, il che ovviamente ne limita le vendita destinandoli a pochi appassionati che se lo possono permettere. Diciamo che un mezzo ideale dovrebbe avere troppe caratteristiche speciali quali; La trazione integrale, sbalzi anteriore e posteriore al minimo, un certo grado di impermeabilità (quasi anfibio) una potenza tale da renderlo adatto a tutti i tipi di percorso, ruote di un certo diametro, ecc. ecc e questo solo per la meccanica senza coinvolgere la cellula. Come vedi, diventa talmente specifico e costoso, e tra l'altro non richiesto dal 99% dei camperisti. Federico
Ci si incasina anche con mezzi considerati inarrestabili ( o quasi )
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2015 alle 21:02:38
Quella era la serie che i Tedeschi poi hanno tanto rimpianto, e ora finalmente cercano di riguadagnare la clientela Tedesca persa, insoddisfatta sia dal confort del Ducato, ma anche da non avere una meccanica nazionale acui loro sono molto legati. Tienitelo stretto, a quanto so in Italia ce ne sono pochissimi anche sull'usato e molto richiesti. Anni fa dal mio conce ce e era uno uguale su gemellato (il tuo mi sembra singolo?) e era veramente bello. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
No ,è a ruota singola perchè se gemellata gli sprinter superano i 35Q ;
In risposta al messaggio di Panzer del 19/09/2015 alle 08:43:19
Federico@ di camper ne ho avuti parecchi e oltre 30 anni di viaggi su strade si ogni specie, seguo l'argomento con interesse, e secondo me Tommy non ha torto quando spiega con dovizia l'economia di scala, lui ha pure datouna lezioncina di visibilità riguardo al motorhome, purtroppo qui dentro se non ti allinei sei preso in mezzo. il ducato soprannominato pandone con le sospensioni anteriori da vetturetta, se ammainato a sospensioni posteriori indipendenti, non potrà mai avere la funzionalità di un camioncino con quadrilateri e assale posteriore rigido. poi ogni medaglia ha il suo rovescio, e secondo me un ducato e adattissimo al semintegrale, non altrettanto sulle altre tipologie, trovo gustosissimo guidare un semintegrale passo lungo su ducato 3000, trovo inadatto la stessa motrice su un motorhome che abbisogna di un avantreno molto più granitico, e non lasciatevi ingannare dal peso degli assi da fermo, bisognerebbe scrivere scrivere scrivere.... io se dovessi comprarmi un semintegrale sceglierei il ducato 3000, un mansardaro lo vorrei gemellato, il motorhome TP, sono certo che passerei meno tempo in officina, così per dire la scorsa settimana ho aiutato lo smontaggio degli ammortizzatori anteriori di un motorhome su ducato di un amico, è un impresa titanica mentre sul mio daily si può fare in un'oretta senza smontare le molle e non parliamo di mobilità interna... Mick kokorde worldwide president
Il tuo non luccica come il mio , tiè
In risposta al messaggio di Topolone del 19/09/2015 alle 08:41:45
Io faccio parte dei 99% ma quando vedo questi video ..... Lasciatemi sognare
Il video è molto emozionante, ma poi si vede che il mezzo incrocia anche una normale vettura
.
In risposta al messaggio di Topolone del 19/09/2015 alle 08:56:30
Ci si incasina anche con mezzi considerati inarrestabili ( o quasi )
il mezzo inarrestabile non esiste, anzi piu è grande e pesante e piu sono i problemi. Sta solo al conducente valutare bene dove andare e dove no.