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Sprinter vs Ducato, le vere differenze di costi

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19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 21:02:38

Quella era la serie che i Tedeschi poi hanno tanto rimpianto, e ora finalmente cercano di riguadagnare la clientela Tedesca persa, insoddisfatta sia dal confort del Ducato, ma anche da non avere una meccanica nazionale a cui loro sono molto legati.

Tienitelo stretto, a quanto so in Italia ce ne sono pochissimi anche sull'usato e molto richiesti.
Anni fa dal mio conce ce e era uno uguale su gemellato (il tuo mi sembra singolo?) e era veramente bello.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 18/09/2015 alle: 21:04:46

Antonio...il Ford tp costava 7000 euro in meno rispetto al ducato...

da quello che posso dedurre da questo topic è il fatto che l'estimatore dello sprinter, oltre ad essere stato in passato sfortunato con il ducato , ha seri problemi di guida, racconta che era obbligato a percorrere l'autostrada del Brennero a 80/90 km/h a causa del caricamento del suo ducatosurprise se vogliamo trovare un difetto al ducato possiamo dire che Non è adatto a fondi stradali sdrucciolevoli,  alla sola vista di erba, fango e neve comincia a slittare, ma bene si sposa con i curvoni  veloci autostradali......wink
paolo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 21:08:07

Che  LaiKa facci pace con Mercedes lo credo poco probabile viste le polemiche del passato, auguri.
possa servire un po di sana comcorremza anche se risponde allo stesso padrone. 
Per i 7000 euro a cosa ti riferisci? 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 21:16:24

Per gli allestitori, avere un albero di trasmissione in mezzo è unbel problema, sicuramente molto piu semplice un telaio piatto dove potere appendere sotto serbatoi e impianti, con semplicità. Questo fa una bella differenza sui costi di produzione.
Mettiamo poi che la maggioranza acquista il camper per la dispozizione interna, senza pensare che per il camperista medio che fa cose medie va bene qualsiasi meccanica che neppure se ne accorge, poi mettici che alla fine se si vuole un camper leggero il Ducato è la strada giusta, allora vedi che è normale che il Ducato alla fine sia il piu scelto perchè conviene di piu a allestitori e a camperisti.

Poi, scegliere un camper TP bisogna proprio essere convinti, perchè la scelta si riduce moltissimo sia come marche che come allestimenti.
Chi non coglie, non nota o non gli importa dei vantaggi (e la maggiorparte non lo nota) perchè dovrebbe mai prendere un TP?

E' un po la stessa storia delle auto a TA e TP. La maggiorparte usa auto TA che va benissimo, e semplifica la guida perdonando molti errori, e preferisce farsi portare in giro dalla macchina
Pochissimo appassionati che invece preferiscono "guidare" la macchina, sono conviti sulla TP, anche se la guida è piu impegnativa e bisogna stare accorti a quello che si fa. Anche li, le auto TP riducono la scelta a pochissime marche e modelli e quindi scegliere di girare con auto TP bisogna proprio essere convinti.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 18/09/2015 alle: 21:24:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2015 alle 21:08:07

Che  LaiKa facci pace con Mercedes lo credo poco probabile viste le polemiche del passato, auguri. possa servire un po di sana comcorremza anche se risponde allo stesso padrone.  Per i 7000 euro a cosa ti riferisci?  Roberto 

Tra la serie 7 e la serie 8 , sul Mercedes anche io dubito molto, peró la progettazione é Made in Italy ma il vertice é cambiato.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 21:34:17

Il problema del mio era la TA con passo 3,45 su mezzo di 6,60, capisci che fosse poco stabile in curva. Pensa che entrando in curva poi ametà sentivi il peso del garage tirare verso lìesterno, il mezzo chiudeva la curva e quindi a metà curva dovevi raddrizzare il volante.

Però, non rinuncerei mai al paso corto a costo di dovere andare piu piano, tanto andare forte poco mi interessa,(anche in auto in autostrada sto su 85/90) ma voglio potere girare su me stesso.

Il nuovo ha passo relativamente forse piu corto (mezzo di 7m e passo 3,66) ma questo problema non lo noto, forse per le diverse sospensioni, ma non trovo una spiegazione logica. Senz'altro anche questo non è il mezzo per i corridori che vedo sfrecciare ai 130!

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/09/2015 alle 21:35:30
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/09/2015 alle: 00:03:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2015 alle 21:34:17

Il problema del mio era la TA con passo 3,45 su mezzo di 6,60, capisci che fosse poco stabile in curva. Pensa che entrando in curva poi ametà sentivi il peso del garage tirare verso lìesterno, il mezzo chiudeva la curva
e quindi a metà curva dovevi raddrizzare il volante. Però, non rinuncerei mai al paso corto a costo di dovere andare piu piano, tanto andare forte poco mi interessa,(anche in auto in autostrada sto su 85/90) ma voglio potere girare su me stesso. Il nuovo ha passo relativamente forse piu corto (mezzo di 7m e passo 3,66) ma questo problema non lo noto, forse per le diverse sospensioni, ma non trovo una spiegazione logica. Senz'altro anche questo non è il mezzo per i corridori che vedo sfrecciare ai 130!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Parli del passo corto, e non dici che oltre al passo, c'avevi lo sbalzo notevole e il telaio Alko che è notoriamente rigido.
Un 'abbinata pazzesca, in quasi tutte le situazioni.
Personalmente il passo corto su un camper superiore ai 6 mt non ha senso e non lo sceglierei mai. Del resto ho avuto e ho mezzi superiori ai 7 mt, e in 200.000 Km non ne ho mai sentito l'esigenza, ne mai ho avuto difficoltà a manovrare.
Federico
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/09/2015 alle: 01:59:48

Beh, data la lunghezza del mezzo e dato il passo, si fa presto a capire lo sbalzo. Mi sembra che fosse sui 215cm.
Nel Mercedes che però è 40cm piu lungo, lo sbalzo è 2,30 ma come dcevo non da quei problemi.

Ora che mi ci fai pensare, sarà sicuramente la esagerata rigidezza del Ducato, e specialmente ALKO. Ora hce ci penso, quando avevo le molle anteriori a pacco, la guida in curva era a dire poco impossibile perchè secondo me a un certo punto si appoggiava sul fine corsa della ruota esterna (avevo forse 1cm di corsa) e quindi di colpo bisognava correggere la traiettoria. Sostituite le molle anteriori e quindi risalito di 9cm e tornato alla altezza normale, poi la guida era abbastanza migliorata.

Sarà che il mio Sprinter occhio prima dei tamponi ha circa 15cm di corsa o forse anche piu, che ha una guida piu precisa e fluida.

Mah, guarda, nonostante il passo cortino, nell'ultimo viaggio in un paio di parcheggi, per uscirne ho pestato il marciapiede con la ruota dietro, se fosse stato piu lungo, forse rimanevo incastrato nella curva, erano posti veramente angusti, strettii anche per una utilitaria, ma grazie al passo corto me la sono cavata.

Da dire che mentre nel TA il passo corto è particolarmentedeleterio per la trazione, nel TP, anzi piu e corto e piu il peso si concentra dietro e piu ha trazione, e almeno sotto questo punto di vista è un vantaggio, oltre alla manovrabilità.

Poi, con uno sbalzo anche lunghetto, ma a 60cm da terra circa, problemi di toccare sulle rampe nessuno, e in Agosto ho preso 10 traghetti, alcuni con rampe belle angolate.

Questo è un traghetto in Scozia:



però questo lo ho evitato, quando sono arrivato li, e ho visto quella macchina che ha grattato con il davanti a scendere, ho capito che era meglio evitare visto la rampa molto angolata.
Però ne ho presi altri, piu grandi, ma sempre con quel sistema di "spiaggiarsi" e buttare giu la rampa su una pista di cemento ripida sulla riva, e comunque stavo accorto. Uno davati a me ha estirpato completamente il paraurti compreso fanaleria, un danno esagerato, ma era piu basso del mio.
Una cosa mi ha un po impressionato, quei traghetti, durante l'imbarco non li legano, ma rimane con il motore in spinta incastrato sullla rampa di cemento. Però c'è una luce rossa e una sirena, se si accende e suona biisogna fermarsi immediatamente perchè il traghetto sta scivolando via e lo riposizionano con una accelerata di eliche. Se stai scendendo, o ti trovo la rampa a 40cm da terra, o salti nell'acqua. Quindi bisogna scendere senza nepppure stare troppo li ametà a andare pianino, ma cavarsi in fretta, sai mai che si muove mentre sei a metà.
Su uno che aveva una sola porta, per farla piu difficile la salita era a retromarcia, ho visto uno in caravan un po angustiato ma poi ce la ha fatta.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 19/09/2015 alle 02:02:10
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/09/2015 alle: 08:04:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2015 alle 01:59:48

Beh, data la lunghezza del mezzo e dato il passo, si fa presto a capire lo sbalzo. Mi sembra che fosse sui 215cm. Nel Mercedes che però è 40cm piu lungo, lo sbalzo è 2,30 ma come dcevo non da quei problemi. Ora che mi
ci fai pensare, sarà sicuramente la esagerata rigidezza del Ducato, e specialmente ALKO. Ora hce ci penso, quando avevo le molle anteriori a pacco, la guida in curva era a dire poco impossibile perchè secondo me a un certo punto si appoggiava sul fine corsa della ruota esterna (avevo forse 1cm di corsa) e quindi di colpo bisognava correggere la traiettoria. Sostituite le molle anteriori e quindi risalito di 9cm e tornato alla altezza normale, poi la guida era abbastanza migliorata. Sarà che il mio Sprinter occhio prima dei tamponi ha circa 15cm di corsa o forse anche piu, che ha una guida piu precisa e fluida. Mah, guarda, nonostante il passo cortino, nell'ultimo viaggio in un paio di parcheggi, per uscirne ho pestato il marciapiede con la ruota dietro, se fosse stato piu lungo, forse rimanevo incastrato nella curva, erano posti veramente angusti, strettii anche per una utilitaria, ma grazie al passo corto me la sono cavata. Da dire che mentre nel TA il passo corto è particolarmentedeleterio per la trazione, nel TP, anzi piu e corto e piu il peso si concentra dietro e piu ha trazione, e almeno sotto questo punto di vista è un vantaggio, oltre alla manovrabilità. Poi, con uno sbalzo anche lunghetto, ma a 60cm da terra circa, problemi di toccare sulle rampe nessuno, e in Agosto ho preso 10 traghetti, alcuni con rampe belle angolate. Questo è un traghetto in Scozia: però questo lo ho evitato, quando sono arrivato li, e ho visto quella macchina che ha grattato con il davanti a scendere, ho capito che era meglio evitare visto la rampa molto angolata. Però ne ho presi altri, piu grandi, ma sempre con quel sistema di spiaggiarsi e buttare giu la rampa su una pista di cemento ripida sulla riva, e comunque stavo accorto. Uno davati a me ha estirpato completamente il paraurti compreso fanaleria, un danno esagerato, ma era piu basso del mio. Una cosa mi ha un po impressionato, quei traghetti, durante l'imbarco non li legano, ma rimane con il motore in spinta incastrato sullla rampa di cemento. Però c'è una luce rossa e una sirena, se si accende e suona biisogna fermarsi immediatamente perchè il traghetto sta scivolando via e lo riposizionano con una accelerata di eliche. Se stai scendendo, o ti trovo la rampa a 40cm da terra, o salti nell'acqua. Quindi bisogna scendere senza nepppure stare troppo li ametà a andare pianino, ma cavarsi in fretta, sai mai che si muove mentre sei a metà. Su uno che aveva una sola porta, per farla piu difficile la salita era a retromarcia, ho visto uno in caravan un po angustiato ma poi ce la ha fatta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

L'importanza del passo, dipende anche dall'uso che se ne fa del mezzo, ho due amici fratelli tra di loro e agricoltori, uno ha il Ducato passo corto e uno ha il Daily anchesso passo corto.
Un giorno parlando con loro facevo i complimenti al possessore del Daily, mi sentii rispondere che spesso era meglio il Ducato, in quanto anche da scarico e grazie al peso sulla trazione, gli permetteva di andare sui terreni arati senza rimanere infossato, cosa diversa invece con il Daily con il quale da scarico era già rimasto fermo diverse volte per mancanza appunto, di peso sulla trazione.
Purtroppo non esiste un mezzo completo a 360° e alla portata della massa, tranne mezzi attrezzati per tutte le situazioni e costosi come anche il tuo, il che ovviamente ne  limita le vendita destinandoli a pochi appassionati che se lo possono permettere.
Diciamo che un mezzo ideale dovrebbe avere troppe caratteristiche speciali quali; La trazione integrale, sbalzi anteriore e posteriore al minimo, un certo grado di impermeabilità (quasi anfibio) una potenza tale da renderlo adatto a tutti i tipi di percorso, ruote di un certo diametro, ecc. ecc e questo solo per la meccanica senza coinvolgere la cellula.
Come vedi, diventa talmente specifico e costoso, e tra l'altro non richiesto dal 99% dei camperisti.
 
Federico
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2015 alle: 08:41:45
In risposta al messaggio di Federthago del 19/09/2015 alle 08:04:37

L'importanza del passo, dipende anche dall'uso che se ne fa del mezzo, ho due amici fratelli tra di loro e agricoltori, uno ha il Ducato passo corto e uno ha il Daily anchesso passo corto. Un giorno parlando con loro facevo
i complimenti al possessore del Daily, mi sentii rispondere che spesso era meglio il Ducato, in quanto anche da scarico e grazie al peso sulla trazione, gli permetteva di andare sui terreni arati senza rimanere infossato, cosa diversa invece con il Daily con il quale da scarico era già rimasto fermo diverse volte per mancanza appunto, di peso sulla trazione. Purtroppo non esiste un mezzo completo a 360° e alla portata della massa, tranne mezzi attrezzati per tutte le situazioni e costosi come anche il tuo, il che ovviamente ne  limita le vendita destinandoli a pochi appassionati che se lo possono permettere. Diciamo che un mezzo ideale dovrebbe avere troppe caratteristiche speciali quali; La trazione integrale, sbalzi anteriore e posteriore al minimo, un certo grado di impermeabilità (quasi anfibio) una potenza tale da renderlo adatto a tutti i tipi di percorso, ruote di un certo diametro, ecc. ecc e questo solo per la meccanica senza coinvolgere la cellula. Come vedi, diventa talmente specifico e costoso, e tra l'altro non richiesto dal 99% dei camperisti.   Federico
...

Io faccio parte dei 99% ma quando vedo questi video .....

https://www.youtube.com/watch?v...



Lasciatemi sognare smiley
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 19/09/2015 alle: 08:43:19
Federico@
di camper ne ho avuti parecchi e oltre 30 anni di viaggi su strade si ogni specie, seguo l'argomento con interesse, e secondo me Tommy non ha torto quando spiega con dovizia l'economia di scala, lui ha pure dato una lezioncina di visibilità riguardo al motorhome, purtroppo qui dentro se non ti allinei sei preso in mezzo.
il ducato soprannominato pandone con le sospensioni anteriori da vetturetta, se ammainato a sospensioni posteriori indipendenti, non potrà mai avere la funzionalità di un camioncino con quadrilateri e assale posteriore rigido.
poi ogni medaglia ha il suo rovescio, e secondo me un ducato e adattissimo al semintegrale, non altrettanto sulle altre tipologie, trovo gustosissimo guidare un semintegrale passo lungo su ducato 3000, trovo inadatto la stessa motrice su un motorhome che abbisogna di un avantreno molto più granitico, e non lasciatevi ingannare dal peso degli assi da fermo, bisognerebbe scrivere scrivere scrivere....
io se dovessi comprarmi un semintegrale sceglierei il ducato 3000, un mansardaro lo vorrei gemellato, il motorhome  TP, sono certo che passerei meno tempo in officina, così per dire la scorsa settimana ho "aiutato" lo smontaggio degli ammortizzatori anteriori di un motorhome su ducato di un amico, è un impresa titanica 
mentre sul mio daily si può fare in un'oretta senza smontare le molle e non parliamo di mobilità interna...
 
Mick
kokorde worldwide president

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/09/2015 alle: 08:52:36
In risposta al messaggio di Panzer del 19/09/2015 alle 08:43:19

Federico@ di camper ne ho avuti parecchi e oltre 30 anni di viaggi su strade si ogni specie, seguo l'argomento con interesse, e secondo me Tommy non ha torto quando spiega con dovizia l'economia di scala, lui ha pure dato
una lezioncina di visibilità riguardo al motorhome, purtroppo qui dentro se non ti allinei sei preso in mezzo. il ducato soprannominato pandone con le sospensioni anteriori da vetturetta, se ammainato a sospensioni posteriori indipendenti, non potrà mai avere la funzionalità di un camioncino con quadrilateri e assale posteriore rigido. poi ogni medaglia ha il suo rovescio, e secondo me un ducato e adattissimo al semintegrale, non altrettanto sulle altre tipologie, trovo gustosissimo guidare un semintegrale passo lungo su ducato 3000, trovo inadatto la stessa motrice su un motorhome che abbisogna di un avantreno molto più granitico, e non lasciatevi ingannare dal peso degli assi da fermo, bisognerebbe scrivere scrivere scrivere.... io se dovessi comprarmi un semintegrale sceglierei il ducato 3000, un mansardaro lo vorrei gemellato, il motorhome  TP, sono certo che passerei meno tempo in officina, così per dire la scorsa settimana ho aiutato lo smontaggio degli ammortizzatori anteriori di un motorhome su ducato di un amico, è un impresa titanica  mentre sul mio daily si può fare in un'oretta senza smontare le molle e non parliamo di mobilità interna...   Mick kokorde worldwide president
...

Ciao Mick, hai perfettamente ragione e sono d'accordo con ciò che dici.
Infatti ciò che intendevo sottolineare, e che ogni meccanica ha le sue prerogative sopratutto in funzione dell'uso che se ne deve fare.
Ciao e a risentirti.
Federico
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2015 alle: 08:56:30
In risposta al messaggio di Federthago del 19/09/2015 alle 08:04:37

L'importanza del passo, dipende anche dall'uso che se ne fa del mezzo, ho due amici fratelli tra di loro e agricoltori, uno ha il Ducato passo corto e uno ha il Daily anchesso passo corto. Un giorno parlando con loro facevo
i complimenti al possessore del Daily, mi sentii rispondere che spesso era meglio il Ducato, in quanto anche da scarico e grazie al peso sulla trazione, gli permetteva di andare sui terreni arati senza rimanere infossato, cosa diversa invece con il Daily con il quale da scarico era già rimasto fermo diverse volte per mancanza appunto, di peso sulla trazione. Purtroppo non esiste un mezzo completo a 360° e alla portata della massa, tranne mezzi attrezzati per tutte le situazioni e costosi come anche il tuo, il che ovviamente ne  limita le vendita destinandoli a pochi appassionati che se lo possono permettere. Diciamo che un mezzo ideale dovrebbe avere troppe caratteristiche speciali quali; La trazione integrale, sbalzi anteriore e posteriore al minimo, un certo grado di impermeabilità (quasi anfibio) una potenza tale da renderlo adatto a tutti i tipi di percorso, ruote di un certo diametro, ecc. ecc e questo solo per la meccanica senza coinvolgere la cellula. Come vedi, diventa talmente specifico e costoso, e tra l'altro non richiesto dal 99% dei camperisti.   Federico
...

Ci si incasina anche con mezzi considerati inarrestabili ( o quasi )

 

https://www.youtube.com/watch?v...



 
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odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 19/09/2015 alle: 09:16:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2015 alle 21:02:38

Quella era la serie che i Tedeschi poi hanno tanto rimpianto, e ora finalmente cercano di riguadagnare la clientela Tedesca persa, insoddisfatta sia dal confort del Ducato, ma anche da non avere una meccanica nazionale a
cui loro sono molto legati. Tienitelo stretto, a quanto so in Italia ce ne sono pochissimi anche sull'usato e molto richiesti. Anni fa dal mio conce ce e era uno uguale su gemellato (il tuo mi sembra singolo?) e era veramente bello.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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No ,è a ruota singola perchè se gemellata gli sprinter superano i 35Q ;
La differenza effettiva tra il mio (316 ,156 CV ,5 cil)  € 67.300  ed il B- classe 644 su Fiat (ducato 18 ,127 Cv)  €65.900, era davvero minima. Listino 2003.
In più sullo sprinter montavano già di serie l'eberspaecher sul motore per far raggiungere prima la temperatura dell' acqua, in seguito, se si voleva, si montava il Kit per adoperarlo da fermo.
In definitiva non vedo grosse differenze di prezzo, almeno in quegli anni, tra il Mercedes ed il Fiat
Un saluto a tutti
pino
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2015 alle: 09:20:43
In risposta al messaggio di Panzer del 19/09/2015 alle 08:43:19

Federico@ di camper ne ho avuti parecchi e oltre 30 anni di viaggi su strade si ogni specie, seguo l'argomento con interesse, e secondo me Tommy non ha torto quando spiega con dovizia l'economia di scala, lui ha pure dato
una lezioncina di visibilità riguardo al motorhome, purtroppo qui dentro se non ti allinei sei preso in mezzo. il ducato soprannominato pandone con le sospensioni anteriori da vetturetta, se ammainato a sospensioni posteriori indipendenti, non potrà mai avere la funzionalità di un camioncino con quadrilateri e assale posteriore rigido. poi ogni medaglia ha il suo rovescio, e secondo me un ducato e adattissimo al semintegrale, non altrettanto sulle altre tipologie, trovo gustosissimo guidare un semintegrale passo lungo su ducato 3000, trovo inadatto la stessa motrice su un motorhome che abbisogna di un avantreno molto più granitico, e non lasciatevi ingannare dal peso degli assi da fermo, bisognerebbe scrivere scrivere scrivere.... io se dovessi comprarmi un semintegrale sceglierei il ducato 3000, un mansardaro lo vorrei gemellato, il motorhome  TP, sono certo che passerei meno tempo in officina, così per dire la scorsa settimana ho aiutato lo smontaggio degli ammortizzatori anteriori di un motorhome su ducato di un amico, è un impresa titanica  mentre sul mio daily si può fare in un'oretta senza smontare le molle e non parliamo di mobilità interna...   Mick kokorde worldwide president
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Il tuo non luccica come il mio , tiè cheeky
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/09/2015 alle: 12:42:15

concordo pienamente che due furgoni vuoti uno a TA e uno a TP, quello a TP non va da nessuna parte e scivola anche su un po di erba mentre quello TA se la cava molto meglio.
Anche le auto, che sono leggere, a TA se la cavano molto meglio che a TP (la mia auto è TP e se vado sull'erba con una ruota, per togliermi devo inserire la trazione integrale).
Però vuoto o semivuoto

Un camper è come un camioncino sovraccarico e come tale si comporta.

Chiedi ai tuoi amici se riempiono il cassone dei loro camioncini di terra, quale sarà che riesce a fare una salita su ghiaia o erba. Io so la risposta.

Qui, penso che non stiamo parlando di fare del fuoristrada dove servono camper specifici, ma semplicemente uscire dalla piazzola di un campeggio, o da un parcheggio di erba se ha piovuto, oppure scendere a una spiaggetta su un ripido viottolo di ghiaia e riuscire poi a risalire, o fermarsi e ripartire su un tornante ripido e sdrucciolevole, cioè situazioni che chiunque di noi affronta tranquillamente con qualsiasi automobile, ma che creano o possono creare problemi quando siamo in camper.



 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 19/09/2015 alle 12:46:01
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/09/2015 alle: 12:54:01
In risposta al messaggio di Topolone del 19/09/2015 alle 08:41:45

Io faccio parte dei 99% ma quando vedo questi video ..... Lasciatemi sognare

Il video è molto emozionante, ma poi si vede che il mezzo incrocia anche una normale vettura  sad.
Qui poi parliamo di mezz speciali, con patete C e consumi di 5km litro, che non sono proponibili per un normale uso.

Allora visto che siamo nei video, ti ripropongo un video del mio:

https://www.youtube.com/watch?v=YLfXTSUPSsM

niente di che, una strada con un po di fango e di acqua, ma io, mai e poi mai ci andrei, una cosa è fare un video, con una organizzazione alle spalle e casomai il trattore fuori campo, e poi con un camper non proprio, una cosa è fare un percorso con il proprio mezzo e potere contare solo sulle proprie forze.
Io mi accontento di potere andare tranquillo dove andrei tranquillo con una utilitaria.
 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/09/2015 alle: 12:59:33
In risposta al messaggio di Topolone del 19/09/2015 alle 08:56:30

Ci si incasina anche con mezzi considerati inarrestabili ( o quasi )    

il mezzo inarrestabile non esiste, anzi piu è grande e pesante e piu sono i problemi. Sta solo al conducente valutare bene dove andare e dove no.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





latrofa124
latrofa124
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Inserito il 19/09/2015 alle: 22:07:06
Sempre per Tommaso , 
In fiera ho verificato il listino dei profilati non sono  come dici + 6 000 euro per il Mercedes, invece per il motorhome altri 6 000 in più, totale + 12000euro circa 
Non dovrebbe costare di più la meccanica di base di un cabinato invece dello scudato .
infatti i conti da te fatti hanno un piccolo errore  , per adeguare la meccanica Fiat 2000 a 2300 130 cv del T 588 bisogna aggiungere e non togliere 2935 euro.
Pertanto a gli iniziali 9400 euro bisogna aggiungere i 2935  euro, per un totale di 12335 euro. 
Te possino. .....mi hai in buona fede,  fatto fare una figuraccia, 
Vatti a fidare degli " amici "
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/09/2015 alle 08:11:28
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 20/09/2015 alle: 08:18:23
Ieri ho visto l'Hymer su sprinter, sinceramente quel passaggio da cabina a cellula non si puó vedere, fatto veramente male e quel freno a mano nel mezzo é assurdo, ci ho battuto subito.inoltre i seggiolini del Mercedes sono per taglie fino al 42, stretti, seduta infossata e visuale oltre 2,5 mt.
insomma non c'entra nulla la Mercedes, loro li fanno cosí e se ne fregano se poi qualcuno li fa camper ma l'Hymer poteva lavorare molto meglio.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
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