Tempo fa qui dal mio conce c'era uno come il tuo, usato, ma a ruota gemellata, e mi disse che era uno dei pochi gemellati immatricolato a 35q, perchè in giro erano tutti a ruota singola.
ma scusami, sul prezzo del Ducato, che è piu basso di quello dello sprinter bisogna aggiungere la cifra per la differenza del motore piu grosso, e quindi si riduce la differenza tra il costo dello sprinter e del ducato.
Ma il freno a mano, nonostante sia a destra, non so se hai notato, ha un meccanismo particolare, cioè una volta che lo hai tirato, poi spingi sulla leva e pur rimanendo tirato, la leva si abbassa e appiattisce verso il pavimento. Quando devi rilasciarlo, risollevi la leva, spingi il bottone e lo rilasci come si fa normalmente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2015 alle 12:50:13
Ma il freno a mano, nonostante sia a destra, non so se hai notato, ha un meccanismo particolare, cioè una volta che lo hai tirato, poi spingi sulla leva e pur rimanendo tirato, la leva si abbassa e appiattisce verso il pavimento.Quando devi rilasciarlo, risollevi la leva, spingi il bottone e lo rilasci come si fa normalmente. Non ho notato particolari problemi di passaggio anche con i sedili voltati verso avanti. Però parlo del semintegrale, che ha il tetto alto e si sta perfettamente in piedi anche in cabina. Probabilmente nel MH dove si deve girare gobbi (ma lo facevo anche nel Ducato) per passare dietro, potrebbe essere piu scomodo. Come sedili, la Hymer li sostituisce con i sedili Aguti, sia nelle versioni Ducato che Sprinter, e quindi non dovrebbero esserci differenze sostanziali. Nel Ducato, per esempio il freno a mano, benchè a sinistra nel mio interferiva un po con la rotazione del sedile che grattava sulla impugnatura e che si era consumata. Nello Sprinter si abbassa al pavimento e quindi non c'è quel problema. Però mi sembra che la leva freno a mano abbassabile sia una opzione che l'allestitore deve chiedere quando ordina il telaio. Puo esere che altri allestitori non la richiedano, e allora si che il freno a destra diventa una rottura di scatole. Però, a dire il vero, pensando alla sicurezza, il freno a destra è piu sicuro. Metti caso che il guidatore scende e il veicolo si dovesse muovere, il passeggero, con freno a destra in un attimo lo afferra e ferma il veicolo. Con il freno a sinistra, prima di riuscirci si è gia nel burrone. Tanti anni fa, mio babbo ebbe un ictus mentre guidava in autostrada, emia madre che era a fianco riuscì a accendere l'hazard, afferrare il volante e frenando con il freno a mano portare la macchina sulla corsia di emergenza e fermarla. Tra l'altro una Range Rover che con il tunnel alto non avrebbe permesso di raggiungere il freno. Pensa se il freno a mano fosse stato a sinistra. Onestamente, nei mesi che lo ho, non ho mai avuto fastidio o inciampo con il freno a destra. Invece ho apprezzato il pavimento perfettamente a livello tra cavbina e dinette, mentre nella stessa versione su Ducato alko, la cellula è piu bassa e c'è un gradino a metà del pavimento della dinette, e quando ci sono salito, in salone, mi sono sempre inciampato. Però anche quello, penso chedopo un po uno si abitua. Ma queste sono cose direi di poco significato, i veri punti di forza sono: Sprinter: PRO trazione ottima su qualsiasi fondo anche sducciolevole, potere avere un passo corto con vantaggio, sospensioni confortevoli, maggiore guidabilità in montagna. CONTRO maggiore peso, maggiore costo, minore stabilità alle alte velocità (oltre 120) Ducato: PRO minore peso, piu adatto a fare alte velocità, minore costo CONTRO piu adatto alle alte velocità in autostrada, necessità di avere un passo lungo, trazione scarsa su fondi poco compatti e in montagna. Con questi principali PRO e CONTRO, non c'è uno migliore dell'altro, ma ognuno dei due è piu adatto a un certo uso. Io che viaggio al massimo ai 110, ma che voglio potere andare anche in stradette anguste, sconnesse, ripide e con fondo a scarsa aderenza, mi trovo meglio con lo Sprinter, chi invece fa principalmente ottima strada liscia e non ha interesse di andare in certe strade, sicuramente si trova meglio con il Ducato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Nooo, sul Mh, come ho detto c'é uno scalino nascosto da una bruttura in legno, il freno a mano rompe parecchio i cuaglioni, almeno a chi non é abituato, e le poltrone non sono aguti perché le ho io nel mio.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2015 alle 13:43:22
Nooo, sul Mh, come ho detto c'é uno scalino nascosto da una bruttura in legno, il freno a mano rompe parecchio i cuaglioni, almeno a chi non é abituato, e le poltrone non sono aguti perché le ho io nel mio. sul fattoche sia a destra o sinistra, io lo vedo meglio a sinistra perché non ingombra. sempre sul Mh davanti non ha visuale, mentre si vede meglio sul ducato, i semintegrali non li ho guardati quindi possono essere diversi ed anche migliori sui Mercedes. per il prezzo lo abbiamo giâ detto troppa differenza, 6500 euro non sono pochi. tra l'altro il Mercedes era l'unico mezzo a TP perché non ho visto (ma forse mi sono sfuggit) i kreos serie 3000 l'unica novitá vera in fiera é stato lo scopettone paghi uno e prendi due. Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
Non sono andato in fiera perchè incomincio a non sopportare piu stare in mezzo alla gente, quindi non ho ancora visto il MH.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2015 alle 12:50:13
Ma il freno a mano, nonostante sia a destra, non so se hai notato, ha un meccanismo particolare, cioè una volta che lo hai tirato, poi spingi sulla leva e pur rimanendo tirato, la leva si abbassa e appiattisce verso il pavimento.Quando devi rilasciarlo, risollevi la leva, spingi il bottone e lo rilasci come si fa normalmente. Non ho notato particolari problemi di passaggio anche con i sedili voltati verso avanti. Però parlo del semintegrale, che ha il tetto alto e si sta perfettamente in piedi anche in cabina. Probabilmente nel MH dove si deve girare gobbi (ma lo facevo anche nel Ducato) per passare dietro, potrebbe essere piu scomodo. Come sedili, la Hymer li sostituisce con i sedili Aguti, sia nelle versioni Ducato che Sprinter, e quindi non dovrebbero esserci differenze sostanziali. Nel Ducato, per esempio il freno a mano, benchè a sinistra nel mio interferiva un po con la rotazione del sedile che grattava sulla impugnatura e che si era consumata. Nello Sprinter si abbassa al pavimento e quindi non c'è quel problema. Però mi sembra che la leva freno a mano abbassabile sia una opzione che l'allestitore deve chiedere quando ordina il telaio. Puo esere che altri allestitori non la richiedano, e allora si che il freno a destra diventa una rottura di scatole. Però, a dire il vero, pensando alla sicurezza, il freno a destra è piu sicuro. Metti caso che il guidatore scende e il veicolo si dovesse muovere, il passeggero, con freno a destra in un attimo lo afferra e ferma il veicolo. Con il freno a sinistra, prima di riuscirci si è gia nel burrone. Tanti anni fa, mio babbo ebbe un ictus mentre guidava in autostrada, emia madre che era a fianco riuscì a accendere l'hazard, afferrare il volante e frenando con il freno a mano portare la macchina sulla corsia di emergenza e fermarla. Tra l'altro una Range Rover che con il tunnel alto non avrebbe permesso di raggiungere il freno. Pensa se il freno a mano fosse stato a sinistra. Onestamente, nei mesi che lo ho, non ho mai avuto fastidio o inciampo con il freno a destra. Invece ho apprezzato il pavimento perfettamente a livello tra cavbina e dinette, mentre nella stessa versione su Ducato alko, la cellula è piu bassa e c'è un gradino a metà del pavimento della dinette, e quando ci sono salito, in salone, mi sono sempre inciampato. Però anche quello, penso chedopo un po uno si abitua. Ma queste sono cose direi di poco significato, i veri punti di forza sono: Sprinter: PRO trazione ottima su qualsiasi fondo anche sducciolevole, potere avere un passo corto con vantaggio, sospensioni confortevoli, maggiore guidabilità in montagna. CONTRO maggiore peso, maggiore costo, minore stabilità alle alte velocità (oltre 120) Ducato: PRO minore peso, piu adatto a fare alte velocità, minore costo CONTRO piu adatto alle alte velocità in autostrada, necessità di avere un passo lungo, trazione scarsa su fondi poco compatti e in montagna. Con questi principali PRO e CONTRO, non c'è uno migliore dell'altro, ma ognuno dei due è piu adatto a un certo uso. Io che viaggio al massimo ai 110, ma che voglio potere andare anche in stradette anguste, sconnesse, ripide e con fondo a scarsa aderenza, mi trovo meglio con lo Sprinter, chi invece fa principalmente ottima strada liscia e non ha interesse di andare in certe strade, sicuramente si trova meglio con il Ducato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Come giustamente dici, ogni meccanica ha i suoi pro e contro, ma quando in questo Forum si leggono i seguenti titoli: "Sprinter vs. Ducato"; "Master vs Ducato"; "Citroen vs Ducato", insomma senza ombra di dubbio, significa che il riferimento per il settore è indubiamente il Ducato.
In risposta al messaggio di Federthago del 20/09/2015 alle 14:11:04
Come giustamente dici, ogni meccanica ha i suoi pro e contro, ma quando in questo Forum si leggono i seguenti titoli: Sprinter vs. Ducato; Master vs Ducato; Citroen vs Ducato, insomma senza ombra di dubbio, significa cheil riferimento per il settore è indubiamente il Ducato. Non voglio assolutamente difendere il marchio a spada tratta in quanto certamente ha le sue pecche, ma come si diceva una volta, molti nemici molto onore. Ciao Federico
Esattamente, il Ducato è il riferimento perchè copre la gran parte del mercato, per numerosi motivi, e perchè poi va bene per il 99% degli utilizzi e soddista il 99% degli utenti.


In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2015 alle 20:39:58
A proposito, siamo sicuri che il tuo Mercedes sia un euro 6, sai con l'aria che tira in Germania, ultimamente tirano dei pacchi..... Ciao
Si, leggevo proprio ora e sono rimasto basito!

poi così ti faccio provare il mio camper su ducato che poi sai mai che.......
In risposta al messaggio di delfi1909 del 21/09/2015 alle 22:47:50
Tommaso se vuoi ti rinnovo l'invito che ti feci per trovarcipoi così ti faccio provare il mio camper su ducato che poi sai mai che....... Andrea
Posso scegliere io il terreno della sfida? In autostrada sicuro che vinci tu, ma vieni a trovarmi a casa, facciamo il tempo da Pianoro vecchi a casa mia, salita del 20% con tre tornantini stretti

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In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/09/2015 alle 08:03:24
Da questa discussione traggo una riflessione, oltre al maggior costo per avere sotto un Mercedes, quale motivazione spinge i costruttori a non adottarla. fatta eccezione della Hymer,costruttore storico e fidelizzato da semprecon il marchio con la stella, sulla scena di tutto il continente, sicuramente per la stagione 2016 e teoricamente per i prossimi due anni, nessuno ha in programma di utilizzarla, Ci sono forse motivazioni di carattere tecnico, lo Sprinter non è particolarmente adatto per un veicolo ricreazionale? ,comunque mi risulta che nel campo dei commerciali leggeri e non, sta facendo sfaceli di consensi in tutta Europa, in un settore dove l'economia di esercizio e l'affidabilità sono elementi fondamentali della scelta, Sicuramente nel passato specie per la serie 3 alcuni costruttori hanno lamentato problemi vari di telaio, poco flessibile ad essere sovraccaricato e assolutamente inadatto a interventi postumi, tipo soffietti al ponte posteriore, in quel tempo Mercedes si è sempre giustificata con il fatto di avere la relativa gamma di prodotto adatta per ogni esigenza di carico ,vedi seri 4 e 5 gemellati, Mi risulta da un paio di anni un adeguamento generalizzato delle meccaniche di base a 42ql. Quindi deduco che, per la serietà che li contraddistingue, la Mercedes abbia introdotto capitolati così severi per avere l'autorizzazione alla omologazione 35Ql che alla fine solo la Hymer l'ha ottenuta. E' il preludio di una nuova fase, restrizioni per l'uso con patenti B, Roberto
Sicuramente è molto piu semplice e economico allestire su una TA in generale. Infatti, se guardi, i costruttori che usano Sprinter sono solo di nicchia e spesso con mezzi dai costi inarrivabili (penso a Bimobil, La Strada etc...) che spesso costano il doppio di un altro camper di simili dimensioni e tipologia.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/09/2015 alle 08:03:24
Da questa discussione traggo una riflessione, oltre al maggior costo per avere sotto un Mercedes, quale motivazione spinge i costruttori a non adottarla. fatta eccezione della Hymer,costruttore storico e fidelizzato da semprecon il marchio con la stella, sulla scena di tutto il continente, sicuramente per la stagione 2016 e teoricamente per i prossimi due anni, nessuno ha in programma di utilizzarla, Ci sono forse motivazioni di carattere tecnico, lo Sprinter non è particolarmente adatto per un veicolo ricreazionale? ,comunque mi risulta che nel campo dei commerciali leggeri e non, sta facendo sfaceli di consensi in tutta Europa, in un settore dove l'economia di esercizio e l'affidabilità sono elementi fondamentali della scelta, Sicuramente nel passato specie per la serie 3 alcuni costruttori hanno lamentato problemi vari di telaio, poco flessibile ad essere sovraccaricato e assolutamente inadatto a interventi postumi, tipo soffietti al ponte posteriore, in quel tempo Mercedes si è sempre giustificata con il fatto di avere la relativa gamma di prodotto adatta per ogni esigenza di carico ,vedi seri 4 e 5 gemellati, Mi risulta da un paio di anni un adeguamento generalizzato delle meccaniche di base a 42ql. Quindi deduco che, per la serietà che li contraddistingue, la Mercedes abbia introdotto capitolati così severi per avere l'autorizzazione alla omologazione 35Ql che alla fine solo la Hymer l'ha ottenuta. E' il preludio di una nuova fase, restrizioni per l'uso con patenti B, Roberto
.....restrizioni per l'uso con patenti B.....