CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter vs Ducato, le vere differenze di costi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 274
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/09/2015 alle: 08:54:36
Caspita, io ancora non lo vedo, ma da quello che racconti, non è la perfezione come qualcuno vuol far credere.
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/09/2015 alle: 09:06:22
Purtroppo nel buio più assoluto 
non può far molto una stella sul cofano
forse guardando dall'asfalto qualcosa brilla ,
"tutti giù per terra "....giro giro tondo. ..casca il mondo 
..
Roberto 
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 20/09/2015 alle: 11:18:09

Strano però che dopo aver modificato la posizione del freno a mano (messo a sinistra) della mia serie (2003) abbiano fatto un passo indietro lasciandolo in mezzo ai due sedili come nei furgonati di serie ........boh !
I sedili una volta montavano gli ISRI poi mi sembra che abbiano montato una marca diversa.
il mh su sprinter visto al salone era immatricolabile nei 35 Q ?
pino

Modificato da odysseus il 20/09/2015 alle 11:20:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 20/09/2015 alle: 12:20:40

Tempo fa qui dal mio conce c'era uno come il tuo, usato, ma a ruota gemellata, e mi disse che era uno dei pochi gemellati immatricolato a 35q, perchè in giro erano tutti a ruota singola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 20/09/2015 alle: 12:23:56

ma scusami, sul prezzo del Ducato, che è piu basso di quello dello sprinter bisogna aggiungere la cifra per la differenza del motore piu grosso, e quindi si riduce la differenza tra il costo dello sprinter e del ducato.

Rileggi bene l'inizio del topic. Ho scritto giusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 20/09/2015 alle: 12:50:13

Ma il freno a mano, nonostante sia a destra, non so se hai notato, ha un meccanismo particolare, cioè una volta che lo hai tirato, poi spingi sulla leva e pur rimanendo tirato, la leva si abbassa e appiattisce verso il pavimento. Quando devi rilasciarlo, risollevi la leva, spingi il bottone e lo rilasci come si fa normalmente.
Non ho notato particolari problemi di passaggio anche con i sedili voltati verso avanti. Però parlo del semintegrale, che ha il tetto alto e si sta perfettamente in piedi anche in cabina.
Probabilmente nel MH dove si deve girare gobbi (ma lo facevo anche nel Ducato) per passare dietro, potrebbe essere piu scomodo.
Come sedili, la Hymer li sostituisce con i sedili Aguti, sia nelle versioni Ducato che Sprinter, e quindi non dovrebbero esserci differenze sostanziali.

Nel Ducato, per esempio il freno a mano, benchè a sinistra nel mio interferiva un po con la rotazione del sedile che grattava sulla impugnatura e che si era consumata. Nello Sprinter si abbassa al pavimento e quindi non c'è quel problema. Però mi sembra che la leva freno a mano abbassabile sia una opzione che l'allestitore deve chiedere quando ordina il telaio. Puo esere che altri allestitori non la richiedano, e allora si che il freno a destra diventa una rottura di scatole.

Però, a dire il vero, pensando alla sicurezza, il freno a destra è piu sicuro. Metti caso che il guidatore scende e il veicolo si dovesse muovere, il passeggero, con freno a destra in un attimo lo afferra e ferma il veicolo. Con il freno a sinistra, prima di riuscirci si è gia nel burrone.
Tanti anni fa, mio babbo ebbe un ictus mentre guidava in autostrada, emia madre che era a fianco riuscì a accendere l'hazard, afferrare il volante e frenando con il freno a mano portare la macchina sulla corsia di emergenza e fermarla. Tra l'altro una Range Rover che con il tunnel alto non avrebbe permesso di raggiungere il freno. Pensa se il freno a mano fosse stato a sinistra.

Onestamente, nei mesi che lo ho, non ho mai avuto fastidio o inciampo con il freno a destra.

Invece ho apprezzato il pavimento perfettamente a livello tra cavbina e dinette, mentre nella stessa versione su Ducato alko, la cellula è piu bassa e c'è un gradino a metà del pavimento della dinette, e quando ci sono salito, in salone, mi sono sempre inciampato. Però anche quello, penso chedopo un po uno si abitua.

Ma queste sono cose direi di poco significato, i veri punti di forza sono:

Sprinter:
PRO trazione ottima su qualsiasi fondo anche sducciolevole, potere avere un passo corto con vantaggio, sospensioni confortevoli, maggiore guidabilità in montagna.
CONTRO maggiore peso, maggiore costo, minore stabilità alle alte velocità (oltre 120)

Ducato:
PRO minore peso, piu adatto a fare alte velocità, minore costo
CONTRO piu adatto alle alte velocità in autostrada, necessità di avere un passo lungo, trazione scarsa su fondi poco compatti e in montagna.

Con questi principali PRO e CONTRO, non c'è uno migliore dell'altro, ma ognuno dei due è piu adatto a un certo uso.

Io che viaggio al massimo ai 110, ma che voglio potere andare anche in stradette anguste, sconnesse, ripide e con fondo a scarsa aderenza, mi trovo meglio con lo Sprinter, chi invece fa principalmente ottima strada liscia e non ha interesse di andare in certe strade, sicuramente si trova meglio con il Ducato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 20/09/2015 alle: 13:43:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2015 alle 12:50:13

Ma il freno a mano, nonostante sia a destra, non so se hai notato, ha un meccanismo particolare, cioè una volta che lo hai tirato, poi spingi sulla leva e pur rimanendo tirato, la leva si abbassa e appiattisce verso il pavimento.
Quando devi rilasciarlo, risollevi la leva, spingi il bottone e lo rilasci come si fa normalmente. Non ho notato particolari problemi di passaggio anche con i sedili voltati verso avanti. Però parlo del semintegrale, che ha il tetto alto e si sta perfettamente in piedi anche in cabina. Probabilmente nel MH dove si deve girare gobbi (ma lo facevo anche nel Ducato) per passare dietro, potrebbe essere piu scomodo. Come sedili, la Hymer li sostituisce con i sedili Aguti, sia nelle versioni Ducato che Sprinter, e quindi non dovrebbero esserci differenze sostanziali. Nel Ducato, per esempio il freno a mano, benchè a sinistra nel mio interferiva un po con la rotazione del sedile che grattava sulla impugnatura e che si era consumata. Nello Sprinter si abbassa al pavimento e quindi non c'è quel problema. Però mi sembra che la leva freno a mano abbassabile sia una opzione che l'allestitore deve chiedere quando ordina il telaio. Puo esere che altri allestitori non la richiedano, e allora si che il freno a destra diventa una rottura di scatole. Però, a dire il vero, pensando alla sicurezza, il freno a destra è piu sicuro. Metti caso che il guidatore scende e il veicolo si dovesse muovere, il passeggero, con freno a destra in un attimo lo afferra e ferma il veicolo. Con il freno a sinistra, prima di riuscirci si è gia nel burrone. Tanti anni fa, mio babbo ebbe un ictus mentre guidava in autostrada, emia madre che era a fianco riuscì a accendere l'hazard, afferrare il volante e frenando con il freno a mano portare la macchina sulla corsia di emergenza e fermarla. Tra l'altro una Range Rover che con il tunnel alto non avrebbe permesso di raggiungere il freno. Pensa se il freno a mano fosse stato a sinistra. Onestamente, nei mesi che lo ho, non ho mai avuto fastidio o inciampo con il freno a destra. Invece ho apprezzato il pavimento perfettamente a livello tra cavbina e dinette, mentre nella stessa versione su Ducato alko, la cellula è piu bassa e c'è un gradino a metà del pavimento della dinette, e quando ci sono salito, in salone, mi sono sempre inciampato. Però anche quello, penso chedopo un po uno si abitua. Ma queste sono cose direi di poco significato, i veri punti di forza sono: Sprinter: PRO trazione ottima su qualsiasi fondo anche sducciolevole, potere avere un passo corto con vantaggio, sospensioni confortevoli, maggiore guidabilità in montagna. CONTRO maggiore peso, maggiore costo, minore stabilità alle alte velocità (oltre 120) Ducato: PRO minore peso, piu adatto a fare alte velocità, minore costo CONTRO piu adatto alle alte velocità in autostrada, necessità di avere un passo lungo, trazione scarsa su fondi poco compatti e in montagna. Con questi principali PRO e CONTRO, non c'è uno migliore dell'altro, ma ognuno dei due è piu adatto a un certo uso. Io che viaggio al massimo ai 110, ma che voglio potere andare anche in stradette anguste, sconnesse, ripide e con fondo a scarsa aderenza, mi trovo meglio con lo Sprinter, chi invece fa principalmente ottima strada liscia e non ha interesse di andare in certe strade, sicuramente si trova meglio con il Ducato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Nooo, sul Mh, come ho detto c'é uno scalino nascosto da una bruttura in legno, il freno a mano rompe parecchio i cuaglioni, almeno a chi non é abituato,  e le poltrone non sono aguti perché le ho io nel mio.
sul fatto che sia a destra o sinistra, io lo vedo meglio a sinistra perché non ingombra.
sempre sul Mh davanti non ha visuale, mentre si vede meglio sul ducato, i semintegrali non li ho guardati quindi possono essere diversi ed anche migliori sui Mercedes.
per il prezzo lo abbiamo giâ detto troppa differenza, 6500 euro non sono pochi.

tra l'altro il Mercedes era l'unico mezzo a TP perché non ho visto (ma forse mi sono sfuggit) i kreos serie 3000

l'unica novitá vera in fiera é stato lo scopettone paghi uno e prendi due.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 20/09/2015 alle: 14:03:09
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2015 alle 13:43:22

Nooo, sul Mh, come ho detto c'é uno scalino nascosto da una bruttura in legno, il freno a mano rompe parecchio i cuaglioni, almeno a chi non é abituato,  e le poltrone non sono aguti perché le ho io nel mio. sul fatto
che sia a destra o sinistra, io lo vedo meglio a sinistra perché non ingombra. sempre sul Mh davanti non ha visuale, mentre si vede meglio sul ducato, i semintegrali non li ho guardati quindi possono essere diversi ed anche migliori sui Mercedes. per il prezzo lo abbiamo giâ detto troppa differenza, 6500 euro non sono pochi. tra l'altro il Mercedes era l'unico mezzo a TP perché non ho visto (ma forse mi sono sfuggit) i kreos serie 3000 l'unica novitá vera in fiera é stato lo scopettone paghi uno e prendi due.   Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
...

Non sono andato in fiera perchè incomincio a non sopportare piu stare in mezzo alla gente, quindi non ho ancora visto il MH.

Sono però curioso e appena capita, lo vado a vedere.

E' tanto che dico che i MH, indipendentemente dalla meccanica hanno una visuale molto minore che i semintegrali. Infatti ci applicano quel cruscottone alto e lungo che impedisce la vista verso terra, anche con il mio semintegrale, con cruscotto spiovente e cofano spiovente vedo molto bene a terra, finalmente.

Personalmente, prima di prenderlo pensavo che il MH fosse il massimo, un punto di arrivo, ma usandolo, mi sono piano piano reso conto che mentre la cabina di serie è fatta da ingegneri che studiano per anni e con tante prove la ergonomia, sicurezza, visibilità e aerodinamica, in qualsiasi MH la cabina non ha alcun studio ma è fatta per accattivare l'occhio e basta, ma pecca in tutto. Da parte mia, provato il MH, ma sicuramente primo e ultimo, un grande errore, non mi va girare con un carro di carnevale di cartapesta tutto apparenza e niente sostanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/09/2015 alle: 14:11:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2015 alle 12:50:13

Ma il freno a mano, nonostante sia a destra, non so se hai notato, ha un meccanismo particolare, cioè una volta che lo hai tirato, poi spingi sulla leva e pur rimanendo tirato, la leva si abbassa e appiattisce verso il pavimento.
Quando devi rilasciarlo, risollevi la leva, spingi il bottone e lo rilasci come si fa normalmente. Non ho notato particolari problemi di passaggio anche con i sedili voltati verso avanti. Però parlo del semintegrale, che ha il tetto alto e si sta perfettamente in piedi anche in cabina. Probabilmente nel MH dove si deve girare gobbi (ma lo facevo anche nel Ducato) per passare dietro, potrebbe essere piu scomodo. Come sedili, la Hymer li sostituisce con i sedili Aguti, sia nelle versioni Ducato che Sprinter, e quindi non dovrebbero esserci differenze sostanziali. Nel Ducato, per esempio il freno a mano, benchè a sinistra nel mio interferiva un po con la rotazione del sedile che grattava sulla impugnatura e che si era consumata. Nello Sprinter si abbassa al pavimento e quindi non c'è quel problema. Però mi sembra che la leva freno a mano abbassabile sia una opzione che l'allestitore deve chiedere quando ordina il telaio. Puo esere che altri allestitori non la richiedano, e allora si che il freno a destra diventa una rottura di scatole. Però, a dire il vero, pensando alla sicurezza, il freno a destra è piu sicuro. Metti caso che il guidatore scende e il veicolo si dovesse muovere, il passeggero, con freno a destra in un attimo lo afferra e ferma il veicolo. Con il freno a sinistra, prima di riuscirci si è gia nel burrone. Tanti anni fa, mio babbo ebbe un ictus mentre guidava in autostrada, emia madre che era a fianco riuscì a accendere l'hazard, afferrare il volante e frenando con il freno a mano portare la macchina sulla corsia di emergenza e fermarla. Tra l'altro una Range Rover che con il tunnel alto non avrebbe permesso di raggiungere il freno. Pensa se il freno a mano fosse stato a sinistra. Onestamente, nei mesi che lo ho, non ho mai avuto fastidio o inciampo con il freno a destra. Invece ho apprezzato il pavimento perfettamente a livello tra cavbina e dinette, mentre nella stessa versione su Ducato alko, la cellula è piu bassa e c'è un gradino a metà del pavimento della dinette, e quando ci sono salito, in salone, mi sono sempre inciampato. Però anche quello, penso chedopo un po uno si abitua. Ma queste sono cose direi di poco significato, i veri punti di forza sono: Sprinter: PRO trazione ottima su qualsiasi fondo anche sducciolevole, potere avere un passo corto con vantaggio, sospensioni confortevoli, maggiore guidabilità in montagna. CONTRO maggiore peso, maggiore costo, minore stabilità alle alte velocità (oltre 120) Ducato: PRO minore peso, piu adatto a fare alte velocità, minore costo CONTRO piu adatto alle alte velocità in autostrada, necessità di avere un passo lungo, trazione scarsa su fondi poco compatti e in montagna. Con questi principali PRO e CONTRO, non c'è uno migliore dell'altro, ma ognuno dei due è piu adatto a un certo uso. Io che viaggio al massimo ai 110, ma che voglio potere andare anche in stradette anguste, sconnesse, ripide e con fondo a scarsa aderenza, mi trovo meglio con lo Sprinter, chi invece fa principalmente ottima strada liscia e non ha interesse di andare in certe strade, sicuramente si trova meglio con il Ducato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Come giustamente dici, ogni meccanica ha i suoi pro e contro, ma quando in questo Forum si leggono i seguenti titoli: "Sprinter vs. Ducato"; "Master vs Ducato"; "Citroen vs Ducato", insomma senza ombra di dubbio, significa che il riferimento per il settore è indubiamente il Ducato.
Non voglio assolutamente difendere il marchio a spada tratta in quanto certamente ha le sue pecche, ma come si diceva una volta, molti nemici molto onore.
Ciao
Federico
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Inserito il 20/09/2015 alle: 14:43:18
ho seguito con interesse l'argomento , e sostenere a spada tratta che i MH sono una ciofeca perchè tu e solo tu ti sei trovato male non è corretto , io sono al secondo MH entrambi su Mercedes e tutti i disagi che hai menzionato io non li vedo , la visuale è maggiore , spifferi non ne esistono , in 115000 km e 16 anni , ho tolto una volta la copertura motore per sostituire la batteria , ora devo sostituire una candeletta e l'officina Mercedes dove vado di solito mi ha detto che non è indispensabile toglierla , io la tolgo in ogni caso , perchè le faccio sostituire tutte e cinque.
Sono pienamente in sintonia con Panzer , i MH devono essere di alta gamma , il mio è un Flair , quelli economici sono lucciole per allodole.
I profilati come il tuo , hanno un difetto , la cabina non è isolata ed in inverno batti i denti , in estate è un fornello , in riguardo alla sicurezza , non pensare che sei in un carro armato , hai solamente il frontale in lamiera che è ancorato alla cellula in cartone.
Io e molti come me , non pensano minimamente di fare un incidente , se dovesse accadere mi adeguerò di conseguenza , non posso farmi le chemio ora se non sono sicuro di ricevere un cancro , tu , secondo me , la pensi in questo modo , prendo un 4X4 che se un domani mi dovessi impiantare riesco ad uscire con le mie forze , io in molti anni e svariate centinaia di km non mi sono mai piantato , ho evitato strade inadeguate al mio mezzo , per concludere con il mio MH faccio il brennero a 100 kmh con tempomat inserito .

Ettore
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 20/09/2015 alle: 14:54:07
In risposta al messaggio di Federthago del 20/09/2015 alle 14:11:04

Come giustamente dici, ogni meccanica ha i suoi pro e contro, ma quando in questo Forum si leggono i seguenti titoli: Sprinter vs. Ducato; Master vs Ducato; Citroen vs Ducato, insomma senza ombra di dubbio, significa che
il riferimento per il settore è indubiamente il Ducato. Non voglio assolutamente difendere il marchio a spada tratta in quanto certamente ha le sue pecche, ma come si diceva una volta, molti nemici molto onore. Ciao Federico
...

Esattamente, il Ducato è il riferimento perchè copre la gran parte del mercato, per numerosi motivi, e perchè poi va bene per il 99% degli utilizzi e soddista il 99% degli utenti.
Gli altri sono di nicchia, per particolari esigenze o per utenti particolarmente esigenti, non scalzeranno mai il Ducato che rimarrà sempre il piu venduto perchè accontenterà sempre la maggior parte dei camperisti.

Mi ricorda un po i paragoni che sono sempre stati fatti tra Fiat Panda 4x4 e Suzuki Jimny.  Ci saranno mille Panda per ogni Jimny,  mezzi diversi come uso e prestazioni, ma se 999 hanno scelto la Panda io ho scelto la Jimny anche se consuma il doppio e in autostrada si viaggia ai 90,  ma d'altro canto la uso anche come trattorino qui in campagna, anche trainando fuoristrada dei carri di legna.  Ma per le mie esigenze molto particolari, la mia scelta controcorrente è stata quella.

Secondo me l'errore che fanno tanti, appunto in questi topidc Ducato contro XXX , è proprio che si pensi di stilare una classifica e che ci sia uno migliore dell'altro. Non ci sarà mai, ognuno puo essere migliore dell'altro per certi usi o esigenze.

Non si puo dire che la forchetta è migliore del cucchiaio, ma se ho il brodo sarà meglio il cucchiaio, se ho gli spaghetti sarà migliore la forchetta.

La cosa principale è però che in queste discussioni si evidenzino bene pregi e difetti, così ognuno puo farsi una idea e scegliere quello piu confacente alle proprie esigenze.

La mie esigenza era:

- un semintegrale e non un mh
- i letti gemelli
- che fosse Hymer o Knaus (per rimanere dal mio concessionario)
- passo corto ma ottima trazione su ogni percorso o fondo che puo capitare girando (e quindi trazione posteriore)
- sospensioni morbide e confortevoli

su questi pochi punti irrinunciabili si è basata la mia scelta, sapendo di rinunciare a tante altre cose perchè il mezzo perfetto non esiste. smiley

Non è una gara, è un confronto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:39:58

A proposito, siamo sicuri che il tuo Mercedes sia un euro 6, sai con l'aria che tira in Germania, ultimamente tirano dei pacchi.....wink
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2015/09/21/volkswagen-crolla-in-borsa-dopo-violazione-norme-antismog-usa_5a779f5b-3a68-4a4c-af76-299ebe650313.html
Ciao

Modificato da cinquantuno il 21/09/2015 alle 21:09:36
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/09/2015 alle: 21:50:04
Pensavo fossero cose solo all'italianano
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:33:38
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2015 alle 20:39:58

A proposito, siamo sicuri che il tuo Mercedes sia un euro 6, sai con l'aria che tira in Germania, ultimamente tirano dei pacchi..... Ciao

Si, leggevo proprio ora e sono rimasto basito!

Ci metto l'AdBlue e lo consuma, dovrebbe essere un buon indicatore laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:47:50
Tommaso se vuoi ti rinnovo l'invito che ti feci per trovarcismileypoi così ti faccio provare il mio camper su ducato che poi sai mai che.......surpriselaugh
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 21/09/2015 alle: 23:49:55
In risposta al messaggio di delfi1909 del 21/09/2015 alle 22:47:50

Tommaso se vuoi ti rinnovo l'invito che ti feci per trovarcipoi così ti faccio provare il mio camper su ducato che poi sai mai che....... Andrea

Posso scegliere io il terreno della sfida?  In autostrada sicuro che vinci tu, ma vieni a trovarmi a casa, facciamo il tempo da Pianoro vecchi a casa mia, salita del 20% con tre tornantini stretti wink
Prima con il Ducato, in prima e filo di gas altrimenti nelle curve sai che sgommamento, ora tutta seconda e anche pestando sul gas. smiley.

Però la grande differenza è che vista la strada stretta, incrociand un auto bisogna accostarsi e pestare l'erba. Con questo riparto tranquillo, con l'altro niente da fare, retro per tornare sull'asfalto epoi pianopiano cercare di ripartire senza sgommare.

Però la sfida non sarebbe leale, io questa strada la faccio ogni giorno da quando a 14 anni ebbi il motorino, conosco ogni curva e suioi segreti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 08:03:24
Da questa discussione traggo una riflessione, oltre al maggior costo per avere sotto un Mercedes, quale motivazione spinge i costruttori a non adottarla.
fatta eccezione della Hymer,costruttore storico e fidelizzato da sempre con il marchio con la stella, sulla scena di tutto il continente, sicuramente per la stagione 2016 e teoricamente per i prossimi due anni, nessuno ha in programma di utilizzarla,
Ci sono forse motivazioni di carattere tecnico, lo Sprinter non è particolarmente adatto per un veicolo ricreazionale? ,comunque mi risulta che nel campo dei commerciali leggeri e non, sta facendo sfaceli di consensi in tutta Europa,  in un settore dove l'economia di esercizio e l'affidabilità sono elementi fondamentali della scelta,
Sicuramente nel passato specie per la serie 3 alcuni costruttori hanno lamentato problemi vari di telaio, poco flessibile ad essere sovraccaricato e assolutamente inadatto a interventi postumi, tipo soffietti al ponte posteriore, in quel tempo Mercedes si è sempre giustificata con il fatto di avere la relativa gamma di prodotto adatta per ogni esigenza di carico ,vedi seri 4 e 5 gemellati,
Mi risulta da un paio di anni un adeguamento generalizzato delle meccaniche di base a 42ql.
Quindi deduco che, per la serietà che li contraddistingue, la Mercedes abbia introdotto capitolati così severi per avere l'autorizzazione alla omologazione  35Ql che alla fine solo la Hymer l'ha ottenuta.
E' il preludio di una nuova fase, restrizioni per l'uso con patenti B,
Roberto
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 22/09/2015 alle: 08:25:13
yes
pino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 22/09/2015 alle: 09:16:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/09/2015 alle 08:03:24

Da questa discussione traggo una riflessione, oltre al maggior costo per avere sotto un Mercedes, quale motivazione spinge i costruttori a non adottarla. fatta eccezione della Hymer,costruttore storico e fidelizzato da sempre
con il marchio con la stella, sulla scena di tutto il continente, sicuramente per la stagione 2016 e teoricamente per i prossimi due anni, nessuno ha in programma di utilizzarla, Ci sono forse motivazioni di carattere tecnico, lo Sprinter non è particolarmente adatto per un veicolo ricreazionale? ,comunque mi risulta che nel campo dei commerciali leggeri e non, sta facendo sfaceli di consensi in tutta Europa,  in un settore dove l'economia di esercizio e l'affidabilità sono elementi fondamentali della scelta, Sicuramente nel passato specie per la serie 3 alcuni costruttori hanno lamentato problemi vari di telaio, poco flessibile ad essere sovraccaricato e assolutamente inadatto a interventi postumi, tipo soffietti al ponte posteriore, in quel tempo Mercedes si è sempre giustificata con il fatto di avere la relativa gamma di prodotto adatta per ogni esigenza di carico ,vedi seri 4 e 5 gemellati, Mi risulta da un paio di anni un adeguamento generalizzato delle meccaniche di base a 42ql. Quindi deduco che, per la serietà che li contraddistingue, la Mercedes abbia introdotto capitolati così severi per avere l'autorizzazione alla omologazione  35Ql che alla fine solo la Hymer l'ha ottenuta. E' il preludio di una nuova fase, restrizioni per l'uso con patenti B, Roberto
...

Sicuramente è molto piu semplice e economico allestire su una TA in generale.  Infatti, se guardi, i costruttori che usano Sprinter sono solo di nicchia e spesso con mezzi dai costi inarrivabili (penso a Bimobil, La Strada etc...) che spesso costano il doppio di un altro camper di simili dimensioni e tipologia.

Nel mio la Hymer modifica gia in fabbrica le sospensioni, portando le balestre da due a tre fogli (infatti si puo immatricolare come 35q o come 42q) e quindi non so se sia quello che lo rende talmente stabile e preciso in curva e che si inclina meno del precedente MH, in maniera per me del tutto inaspettata. Infatti vedendo la altzza molto importante, prima di comperarlo pensavo di prendere un mezzo con grosse limitazioni nella guida e che si reclinasse tanto, ma ho avuto un ottima sorpresa.

Sicuramente MB ha regole veramente stringenti per gli allestimenti che non facilitano i costruttori. Per esempio la uscita del mio, dopo la presentazione, è slittata di 6 mesi abbondanti serviti per la modifica alle balestre, e relative omologazioni e certificazioni. Così ho saputo da un dirigente Hymer.

Una cosa che non capisco invece è perchè ci sono in giro tanti Sprinter furgone, quando si sa benissimo che un furgone a TP, quando poco carico è praticamente fermo con un dito di neve (da ragazzo ebbi un transit ma quando nevicava giravo con il CIAO! surprise).
Come furgone per uso leggero che gira spesso semivuoto, vedrei moto piu adatto il Ducato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/09/2015 alle: 09:37:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/09/2015 alle 08:03:24

Da questa discussione traggo una riflessione, oltre al maggior costo per avere sotto un Mercedes, quale motivazione spinge i costruttori a non adottarla. fatta eccezione della Hymer,costruttore storico e fidelizzato da sempre
con il marchio con la stella, sulla scena di tutto il continente, sicuramente per la stagione 2016 e teoricamente per i prossimi due anni, nessuno ha in programma di utilizzarla, Ci sono forse motivazioni di carattere tecnico, lo Sprinter non è particolarmente adatto per un veicolo ricreazionale? ,comunque mi risulta che nel campo dei commerciali leggeri e non, sta facendo sfaceli di consensi in tutta Europa,  in un settore dove l'economia di esercizio e l'affidabilità sono elementi fondamentali della scelta, Sicuramente nel passato specie per la serie 3 alcuni costruttori hanno lamentato problemi vari di telaio, poco flessibile ad essere sovraccaricato e assolutamente inadatto a interventi postumi, tipo soffietti al ponte posteriore, in quel tempo Mercedes si è sempre giustificata con il fatto di avere la relativa gamma di prodotto adatta per ogni esigenza di carico ,vedi seri 4 e 5 gemellati, Mi risulta da un paio di anni un adeguamento generalizzato delle meccaniche di base a 42ql. Quindi deduco che, per la serietà che li contraddistingue, la Mercedes abbia introdotto capitolati così severi per avere l'autorizzazione alla omologazione  35Ql che alla fine solo la Hymer l'ha ottenuta. E' il preludio di una nuova fase, restrizioni per l'uso con patenti B, Roberto
...

.....restrizioni per l'uso con patenti B.....

Non è il preludio di una nuova fase ma il proseguimento di una svolta iniziata circa tre anni fa.
La Concorde smette di produrre camper in patente B.
La Carthago sposta la serie Eline in patente C e oggi non è più possibile immatricolare un 47 in B neanche riducendo a 2 i posti omologati.
Trovare un camper su Iveco in patente B è quasi impossibile.

Il Ducato scudato con motore 3 litri pesa da solo 1420 kg....rimanere sotto i 35 quintali è praticamente impossibile a meno di usare materiali innovativi tipo alveolari che rischiamo però di aumentare i costi a livelli proibitivi.
Vedo purtroppo le nuove produzioni senza miglioramenti tecnologici ne riduzioni di peso. In compenso i prezzi sono schizzati alle stelle. Per un Morelo LOFT ( non un Palace ) accessoriato si superano i 250 k€ quando il veicolo di base costa 152....ossia 100 k€ di accessori...
Idem per i Flair come ha fatto notare qualcuno.
Un Eline come il nostro parte da 105 k€ e arriva sicuramente oltre i 150 se completamente accessoriato.....
L'Iva al 22 non ci aiuta ....
Le vendite diminuiscono e i prezzi aumentano....più di un costruttore ci lascerà le penne e di questo sono certo...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link