Sicuramente il fatto di avere preso un X250 tra i primi, appena uscito, non è stata una buona idea, e sicuramente la fonte della maggior parte dei miei guai.
ma hai mai provato ad aprire il cofano di un Ducato montato su MH Carthago, per il cambio filtro del gasolio ci vuole un nano che entri nel vano motore, per non parlare del resto. il più delle volte devi tirare giù tutta la meccanica,
si, il confronto di consumo è tirato per i capelli, però tieni presente che entrambi i mezzi sono sui 39q abbondanti, in nuovo, pur essendo semintegrale è 15cm piu alto arrivando ai 3m di altezza.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2015 alle 10:53:03
ma hai mai provato ad aprire il cofano di un Ducato montato su MH Carthago, per il cambio filtro del gasolio ci vuole un nano che entri nel vano motore, per non parlare del resto. il più delle volte devi tirare giù tuttala meccanica, dipende tutto dal costruttore, per esempio sul VAS,c'è una grande botola all'interno della cabina,è posizionata sul cruscotto, trovavo comodo fare manutenzione anche da li, anche mentre pioveva, infatti sono curioso di vedere come Hymer sull'LM-I ha affrontato la soluzione per la manutenzione ,specie per l'apertura del cofano, ecc, sono convinto che se non è corrispondente ai capitolati previsti dalla Mercedes,visto che esiste un periodo in garanzia estendibile, ed i problemi sono pure i loro,difficilmente gli avranno concesso il nulla osta della omologazione, forse qui sta il problema perché non ci sono tanti MH con meccanica Sprinter, penso che la Mercedes richiede un progetto globale prima di autorizzare l'omologazione. in primis per un 35Ql,qual'è il vero peso a vuoto, tanto che Hymer di fatto lo ha infatti allestito su un Exsis,e certamente non gli mancano in listino gli Starline, poi il mercato è fatto anche di listini,5000 e passa euro in più per una meccanica possono fare la differenza. Roberto
Non dirlo a me che ho passato le vacanze aiutando a rimettere in condizione di viaggiare un 47 e line di un mio amico coinvolto in un tamponamento a catena, solo per smontare il radiatore abbiamo tribolato da bestia, per riempire il circuito raffreddamento ho utilizzato una camera d'aria e un annaffiatoio...
Acutissimo osservatore! D'altronde avevo gia capito che sei una persona estremamente precisa


Ovviamente!era un priorità ,la casa la si costruisce dalle fondamenta!il resto viene dopo
Secondo me ti riferisci alla versione precedente dello Sprinter, che per esempio aveva la batteria in alto nel vano motore, mentre il nuovo la ha nel pavimento cabina come il Ducato, comunque sono curioso di vedere il nuovissimo Hymer ML-I per vedere come è la accessibilità nel MH.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2015 alle 11:39:23
Acutissimo osservatore! D'altronde avevo gia capito che sei una persona estremamente precisa Penso che le minime differenze che si riscontrano siano dovute alla differente lunghezza della cabina dello Sprinter, che èpiu spaziosa e ergonomica e quindi sicuramente un po piu lunga. Riguardo all'armadio, gli armadi veri, sono quelli sotto i letti, dove tengo giacche a vento e altra roba appesa, in effetti quella sottospecie di armadio lungo che c'è dietro al frigo, serve a poco e nulla, ho tolto la sbarra da appendere e fatto tutto ripiani, per sfruttarlo meglio. Il frigo dello Sprinter è un nuovo modello a torre, ma monoporta, alto, ma largo solo 38cm , mentre nel Ducato, probabilmente di serie c'è un frigo basso e a richiesta quello alto da 150 litri. Una cosa importante, nella disposizione, è che nel Ducato il pavimento è piu basso rispetto alla cabina, e quindi c'è un odioso gradino che attraversa in diagonale a metà dinette (ttte le volte che ci sono salito ho rischiato di cadere non aspettandomelo) mentre nello Sprinter, tra cellula e cabina il pavimeno è perfettamente piatto. Non avevo fatto caso al differente spessore del pavimento. Potrebbe essere che nello Sprinter lo hanno fatto piu spesso perchè è messo sul telaio con nulla sotto, mentre nel Ducato, sotto ci sono i serbatoi e quindi si crea una camera isolante. Nello Sprinter, invece, visto che c'è la trasmissione, i serbatoi sono collocati dietro un po sopra l'asse posteriore, ma anche dietro a questo, e quindi la distribuzione dei pesi è circa 2/3 sull'asse posteriore e 1/3 sull'asse anteriore , da me a pieno carico e serbatoi pieni 2400 post e 1500 davanti che su TP è ideale, su TA causerebbe una trazone praticamente nulla. Si, da me c'è un letto un po piu lungo, che uso io e uno un pelino piu corto che usa la moglie, ma ci avanza dello spazio anche per le corna! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La differenza di spessore del pavimento potrebbe dipendere dal fatto che Mercedes prescrive un valore minimo di resistenza alla flessione della sovrastruttura che deve contribuire,giustamente,alla rigidità complessiva che ovviamente influisce sul comportamento stradale
Da quello che ho letto, chi ha avuto problemi di telaio piegato è perchè ha montato i soffietti ad aria, che sono espressamente vietati da Mercedes, in quanto appoggiano in punti dove il telaio non è calcolato, a parte alcune specifiche versioni appositamente omologate, come quelli Goldsmitt ma che appoggiano dove devono appoggiare.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 13/09/2015 alle 12:02:46
Già da diversi anni la batteria dello sprinter non è più nel vano motore, l'inacessibilita del 6 cilindri Mercedes (che io reputo uno dei migliori motori x potenza e fluidità) è data dalla posizione del filtro aria,che in un semintegrale non è un problema, ma in un MH rende l'accesso dal cofano motore impossibile e x qualsiasi intervento , anche la semplice sostituzione del filtro olio , bisogna intervenire dall'interno del mezzo aprendo la parte alta del cruscotto, altra cosa che non condivido è un servofreno troppo efficiente che rende spugnoso il pedale, e per finire la taratura delle sospensioni troppo morbida ( non nel tuo caso, essendo 4x4 utilizza sospensioni più rigide paolo
Ho un motorhome con meccanica Mercedes non mi risulta sia come dici,l'accesso non è certo facile ,ma in quale me lo è?,non bisogna certo aprire il cruscotto come dici informati meglio prima di dire queste ...cose
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/09/2015 alle 11:55:25
Lo Sprinter ... ha gia motori Eu6 Bluetec mentre mi risulta che il Ducato esca ancora con i “vecchi” motori Eu5 , e cio va tenuto in considerazione sul prezzo di rivendita tra qualche anno, quando casomai gli Eu5 avrannolimitazioni e gli Eu6 no. che limitazioni ci saranno e tra quanti anni ? tra 20 anni ? io ho uno sprinter euro4 e finora non ho avuto limitazioni. finora al mio sprinter si è rotta solo la farfalla del motore, altrimenti nessun problema particolare in 80'000 km. ho telaio ribassato alko a differenza di tommaso e su strade sconnesse ballo un bel po', a differenza di quanto riscontra tommaso col suo telaio originale mercedes. bisognerebbe fare un paragone su strada tra i telai mercedes e alko per il comfort su strade sconquassate. il suo camper rialzato 4x4 inoltre avrà magari maggiore comfort con buche di uno sprinter non 4x4.
Anch'io ho il telaio alko con sospensioni ad aria Mercedes ,a giugno ero in Norvegia ed ho fatto strade sterrate non ho avuto alcun problema anche a 40 km/h se non il normale tremolio delle cose nel camper,chiedi a Tommaso come si trovava con il suo Ducato?spesso ci dimentichiamo cosa stiamo guidando pensando che debba esse come un'auto magari un suv d'alta gamma,ma non è cosi
In risposta al messaggio di maxbon del 13/09/2015 alle 12:25:07
Anch'io ho il telaio alko con sospensioni ad aria Mercedes ,a giugno ero in Norvegia ed ho fatto strade sterrate non ho avuto alcun problema anche a 40 km/h se non il normale tremolio delle cose nel camper,chiedi a Tommasocome si trovava con il suo Ducato?spesso ci dimentichiamo cosa stiamo guidando pensando che debba esse come un'auto magari un suv d'alta gamma,ma non è cosi un mese fa ho cambiato gli pneumatici ho montato delle Nokian cline cargo,devo dire che ho notato la differenza rispetto alle 4s continental,più confortevoli silenziose è un migliore appoggio in curva anche rispetto a quando le conti erano nuove ovviamente Massimo
le mie sospensioni non sono ad aria ma a molle credo.
Secondo me è molto difficile su un mezzo da trasporto ottenere una buona portata, unita a un buon confort.
. Io che viaggio sui 95/110 mi trovo molto meglio ora, con silenzio e confort.
In risposta al messaggio di Panzer del 13/09/2015 alle 11:32:00
Non dirlo a me che ho passato le vacanze aiutando a rimettere in condizione di viaggiare un 47 e line di un mio amico coinvolto in un tamponamento a catena, solo per smontare il radiatore abbiamo tribolato da bestia, perriempire il circuito raffreddamento ho utilizzato una camera d'aria e un annaffiatoio... Io ho avuto 2 motorhome un prestigioso mono scocca e l'ultimo un tedesco nel 2005 , ma a livello di accessibilità meccanica erano rose e fiori in confronto. se poi davanti a una birra ti racconto quanto sono belli i camper dove non si vedono! Siamo veramente.... Mick kokorde worldwide president
ecco cosa intendo io per buona accessibilità!


In risposta al messaggio di Panzer del 13/09/2015 alle 12:13:50
Il concessionario MC per intervenire sulla meccanica del 6 cilindri smonta la copertura tra parabrezza e il cruscotto, nel caso dei blasonati in origine è incollato con sigillante, non ti dico che lavoro di mer.da conil cutter... io ritengo che la vecchia maniera di botole ben fatte come aveva il mio motorhome mono scocca motorizzato daily, renderebbe più semplice la manutenzione, ma oggi contano pizzi e merletti, la concretezza sta da altre parti... Mick kokorde worldwide president
Ma sei sicuro di quello che dici?nel mio tra telaio di lamiera e vetro resina del muso ci saranno si e no 20 cm e da quel piano al coperchio della testata ci saranno almeno 40 cm per non parlare che dovrebbero lavorare distesi sul cruscotto!?mah!
In risposta al messaggio di maxbon del 13/09/2015 alle 12:43:12
Ma sei sicuro di quello che dici?nel mio tra telaio di lamiera e vetro resina del muso ci saranno si e no 20 cm e da quel piano al coperchio della testata ci saranno almeno 40 cm per non parlare che dovrebbero lavorare distesi sul cruscotto!?mah! Massimo
Caro ragazzo, tu hai un frankia, io sto parlando di un Carthago su meccanica 6 cilindri.