CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter vs Ducato, le vere differenze di costi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 274
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 13/09/2015 alle: 18:37:06
Una volta avevo un 316 con Spirtshift.
Ora ho un 3.0.

Ho già espresso in precedenza le mie opinioni.
Aggiungo due cose: 
- mi sono steso sotto il mio Ducato, e piccole tracce di ruggine ovunque.
- mai vista sta cosa sullo Sprinter.

Non so se la FCA abbia cambiato i suoi trattamenti, ma se in Polonia usavi un Ducato, ti trovavi ruggine passante prima  dei 6/7 anni. Inoltre, da noi trovi un concessionario FIAT ovunque per ogni riparazione, prova te in Romania trovare i pezzi di ricambio...
Prova te.
smiley
Ciao,
E

14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 13/09/2015 alle: 18:46:31

Sul mansardato Knaus con il ducato 2800 come quello in foto di km ne ho fatti quasi 140.000 con un solo inconveniente: pompa dei freni penso a c,a 80.000.
Per il 250 a parte la nota storia delle sospensioni (ma penso più per colpa Hymer che ha caricato al limite l' avantreno) sei proprio stato sfigato: il mio a 60.000km  ho solo cambiato i dischi anteriori e solo manutenzione ordinaria.
Comunque prima che i furgoni mercedes superino il circolante ducato ne passerà del tempo (forse mai) :almeno sul mercato italiano.
illungo49
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 13/09/2015 alle: 19:00:15
Ruggine!
sarà ma qui, non in Romania ci sono Sprinter non "antichi" ma la ruggine la fa da padrona, ne ho visto uno recente, umm, meglio guardare altrove.
Avuto una meccanica tedesca su camper, dopo due anni i sotto porta e passaruota rifatti x " ruggine"
ducato no.

Alegher
Anton Mauro
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 19:02:52
In risposta al messaggio di Kinobi del 13/09/2015 alle 18:37:06

Una volta avevo un 316 con Spirtshift. Ora ho un 3.0. Ho già espresso in precedenza le mie opinioni. Aggiungo due cose:  - mi sono steso sotto il mio Ducato, e piccole tracce di ruggine ovunque. - mai vista sta cosa sullo
Sprinter. Non so se la FCA abbia cambiato i suoi trattamenti, ma se in Polonia usavi un Ducato, ti trovavi ruggine passante prima  dei 6/7 anni. Inoltre, da noi trovi un concessionario FIAT ovunque per ogni riparazione, prova te in Romania trovare i pezzi di ricambio... Prova te. Ciao, E  
...

Forse non hai mai provato ad invertire le gomme di uno Sprnter.. la ruggine incolla il cerchio!!
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 13/09/2015 alle: 19:05:48
domandate alla casa italiana cosa pensa dei Mercedes......
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 13/09/2015 alle 20:48:11
maxbon
maxbon
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 19:22:05

Sconcertante,tieni pure il ducato ,è meglio
Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 19:26:37
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2015 alle 19:05:48

domandate alla casa italiana cosa pensa dei Mercedes...... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

che vuoi che dicano dopo che hanno toppato con il Kreos metà anni 90', non stavano in strada e se non ricordo male erano in buona compagnia con Rimor e altri.
motivo usavano impropriamente lo Sprinter 316 ruota singola che mal digeriva il superamento dei pesi imposti da Mercedes, non ti dico poi il risultato modificando l'assetto, con le balze posteriori pneumatiche, ho assistito anche a class action fatte in fiera, che figuracce, 
memore di tutto ciò,  in quel periodo ho avuto un VAS su Sprinter, naturalmente e tassativamente serie 4 gemellato 46Ql declassato a 35Ql,ricordo che era anche fornito di tachigrafo.
Roberto
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2015 alle: 19:36:29
Anche il blasonato con lo sprinter munito di telaio alko non ha avuto un grande successo, mentre la Rapidò ne ha venduti parecchi, e sono tutti soddisfatti, ne consegue che la scocca influisce e non poco...
Mick
kokorde worldwide president

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 13/09/2015 alle: 19:37:16

"....

ho guidato il Mercedes noleggiato nel 2014, sinceramente non sono rimasto soddisfatto, lo credevo meglio, e, come ho detto, la TP dee essere gemellata a altrimenti é come una donna bellissima vestita col Burqa.

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 13/09/2015 alle 20:47:41
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2015 alle: 19:47:37
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2015 alle 19:37:16

....  ho guidato il Mercedes noleggiato nel 2014, sinceramente non sono rimasto soddisfatto, lo credevo meglio, e, come ho detto, la TP dee essere gemellata a altrimenti é come una donna bellissima vestita col Burqa.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

La TP deVe essere gemellata altrimenti é come una donna bellissima vestita col Burqa.

mich

Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 20:11:03

....  ho guidato il Mercedes noleggiato nel 2014, sinceramente non sono rimasto soddisfatto, lo credevo meglio, e, come ho detto, la TP dee essere gemellata a altrimenti é come una donna bellissima vestita col Burqa.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Questa è da incorniciare... sad
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:10:12

Mio caro Tommaso io ho avuto il Ducato 2800 jtd ho percorso in 8 anni 160000km solo tagliandi e due volte le pastiglie dei  freni una volta la cinghia di trasmissione poi nel 2010 ho acquistato il Ducato 3000 157cv ad oggi ho superato i 100000km ho fatto due tagliandi e a 74000km le pastiglie dei freni, penso che l'affidabilità non manca, poi purtroppo c'è anche il mezzo che non nasce bene e da i problemi che tu lamenti. Io la tua esperienza l'ho fatta con la cellula Adria detto da molti è abbastanza affidabile pochi problemi io da quando l'ho acquistato ho avuto 18 problemi e due non ancora risolti e mi sono rassegnato, naturalmente non acquisterò piu Adria.
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:12:56

Penso solo che nel MH se si fa un cruscotto spiovente si vede a terra ma la accessibilità al motore cala, mentre per avere una accessibilità minima indispensabile il cruscotto deve stare alto e quindi la visibilità scarsa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:23:15
In risposta al messaggio di illungo del 13/09/2015 alle 18:46:31

Sul mansardato Knaus con il ducato 2800 come quello in foto di km ne ho fatti quasi 140.000 con un solo inconveniente: pompa dei freni penso a c,a 80.000. Per il 250 a parte la nota storia delle sospensioni (ma penso più
per colpa Hymer che ha caricato al limite l' avantreno) sei proprio stato sfigato: il mio a 60.000km  ho solo cambiato i dischi anteriori e solo manutenzione ordinaria. Comunque prima che i furgoni mercedes superino il circolante ducato ne passerà del tempo (forse mai) :almeno sul mercato italiano. illungo49
...

La FIAT vende il Ducato che avevo io con tanto di targhetta che recita:

asse anteriore 2100kg
asse osteriore 2400kg

io davanti avevo solo 1800kg e dietro 2200 ma anche con soli 1800kg le sospensioni a pacco con molle completamente snervate.
Per quello che ne capisco io, uno dovrebbe potere arrivare ai 2100kg con ancora le sospensioni efficenti.

Altrimenti sarebbe come vendere un auto dicendo che fa i 180 ma che ai 120 il motore si rompe.

Dire una cosa che non è e venderla, a casa mia si chiama tirare una "sola"

se lo facessi io sul lavoro vado in galera, ma se lo fa una grossa casa allora va bene angry.  Diamogli una scusa, non lo hanno fatto apposta ma solo per incapacità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:36:00

La battuta è buona, ma io la penso diversamente.

Premetto che non ho mai avuto un gemellato, ma vedo quelli di amici. Personalmente finchè si puo, cioè nei 35q, non vorrei mai un gemallato.

L'unico vantaggio della ruota gemellata è che i pneumatici sopportano piu peso, pur potendo usare pneumatici piu piccoli e con indice di carico minore.
Anche ammettendo di avere 1/3 sul davanti e 2/3 dietro, che è una buona ripartizione per un TP, per mezzi da 35q, anche se poi ne pesano 40, ci sono gomme singole che hanno tranquillamente quella portata, allora, cosa serve gemellato?  Per tribolare di piu con il cambio ruota, con le prolunghe, e spendere di piu per i pneumatici. Non vedo un nesso tra stabilità in curva e gemellato.  Il mio Sprinter, ruota singola faccio le curve e rotonde allegro, e non si inclina neppure un po mentre il Daily di un amico o fa le rotonde a passo d'uomo o gli sembra di ribaltarsi.  Secondo me dipende solo da come sono fatte le sospensioni nel loro insieme.

Ovvio che se mi prendessi un 50 o 60q allora sicuramente su certe meccaniche si impone il gemellato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:47:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2015 alle 22:36:00

La battuta è buona, ma io la penso diversamente. Premetto che non ho mai avuto un gemellato, ma vedo quelli di amici. Personalmente finchè si puo, cioè nei 35q, non vorrei mai un gemallato. L'unico vantaggio della ruota
gemellata è che i pneumatici sopportano piu peso, pur potendo usare pneumatici piu piccoli e con indice di carico minore. Anche ammettendo di avere 1/3 sul davanti e 2/3 dietro, che è una buona ripartizione per un TP, per mezzi da 35q, anche se poi ne pesano 40, ci sono gomme singole che hanno tranquillamente quella portata, allora, cosa serve gemellato?  Per tribolare di piu con il cambio ruota, con le prolunghe, e spendere di piu per i pneumatici. Non vedo un nesso tra stabilità in curva e gemellato.  Il mio Sprinter, ruota singola faccio le curve e rotonde allegro, e non si inclina neppure un po mentre il Daily di un amico o fa le rotonde a passo d'uomo o gli sembra di ribaltarsi.  Secondo me dipende solo da come sono fatte le sospensioni nel loro insieme. Ovvio che se mi prendessi un 50 o 60q allora sicuramente su certe meccaniche si impone il gemellato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso trovati su terreno sdrucciolevole e poi scopri a che serve il gemellato, 
cambio ruota? E chi la cambia, io ho forato e non me ne sono neanche accorto, solo da fermo ho visto la posteriore interna più lucida, ma ho tranquillamente raggiunto una stazione di servizio.
prova il mio daily con nessun artificio solo ammortizzatori Orap, e in un battito di ciglia capisci come domino gli oltre 220 CV.

ciao 
mich

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:52:26
In risposta al messaggio di illungo del 13/09/2015 alle 18:46:31

Sul mansardato Knaus con il ducato 2800 come quello in foto di km ne ho fatti quasi 140.000 con un solo inconveniente: pompa dei freni penso a c,a 80.000. Per il 250 a parte la nota storia delle sospensioni (ma penso più
per colpa Hymer che ha caricato al limite l' avantreno) sei proprio stato sfigato: il mio a 60.000km  ho solo cambiato i dischi anteriori e solo manutenzione ordinaria. Comunque prima che i furgoni mercedes superino il circolante ducato ne passerà del tempo (forse mai) :almeno sul mercato italiano. illungo49
...

Ti assicuro, e ci ho fatto caso attaraversando l'Europa, che si vedono molti piu Sprinter che Ducato, sarà che nella tua zona è diverso. In Italia poi la FIAT è ancora quella marca che compera chi pensa di stare comprando Italiano, e pensa di avere vantaggi come assistenza etc, ma in effetti si compera Polacco, Turco etc, e la assistenza bastona piu di altre.
Come ho gia detto, volendo comperare il QUBO per mia molie me ne sono ben guardao e ho comperato l'identico Citroen Nemo, almeno la assistenza la faccio alla Citroen che ho gia visto essere piu efficenti e meno cari. Non per nulla all'estero quando pensi di vedere un Ducato invece è Citroen. In Francia èlogico, ma anche in Germania e in Gran Bretagna.

Quando ho aperto questa discussione, non avrei mai sperato in un tale interesse. Però, non voglio convincere nessuno, io ho provato (gia fatti 10mila km da Aprile) e sono stracontento, e noto una differenza abbissale da quello che avevo prima, sotto molti punti di vista, non senza qualche aspetto un po peggiorato rispetto a prima, ma che nel bilancio quasi scompare contro i vantaggi e miglioramento.
Mi piacerebbe, se capita portare qualcuno a fare una strada appenninica, o qualche rotonda o uansconnessa strada di campagna, ma solo perchè se non si prova è difficile da credere e si pensa che sia il solito che ognuno magnifica il suo mezzo nuovo, ma io non sono così e se c'e da criticare il mio sono il primo a criticarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:54:19

Mick
kokorde worldwide president

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:58:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2015 alle 22:36:00

La battuta è buona, ma io la penso diversamente. Premetto che non ho mai avuto un gemellato, ma vedo quelli di amici. Personalmente finchè si puo, cioè nei 35q, non vorrei mai un gemallato. L'unico vantaggio della ruota
gemellata è che i pneumatici sopportano piu peso, pur potendo usare pneumatici piu piccoli e con indice di carico minore. Anche ammettendo di avere 1/3 sul davanti e 2/3 dietro, che è una buona ripartizione per un TP, per mezzi da 35q, anche se poi ne pesano 40, ci sono gomme singole che hanno tranquillamente quella portata, allora, cosa serve gemellato?  Per tribolare di piu con il cambio ruota, con le prolunghe, e spendere di piu per i pneumatici. Non vedo un nesso tra stabilità in curva e gemellato.  Il mio Sprinter, ruota singola faccio le curve e rotonde allegro, e non si inclina neppure un po mentre il Daily di un amico o fa le rotonde a passo d'uomo o gli sembra di ribaltarsi.  Secondo me dipende solo da come sono fatte le sospensioni nel loro insieme. Ovvio che se mi prendessi un 50 o 60q allora sicuramente su certe meccaniche si impone il gemellato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

'Premetto che non ho mai avuto un gemellato'......surprise

da da quello che asserisci lo si capisce, possiedine  uno poi ne riparliamowink
paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 13/09/2015 alle: 23:09:03
In risposta al messaggio di paolo 61 del 13/09/2015 alle 22:58:08

'Premetto che non ho mai avuto un gemellato'...... da da quello che asserisci lo si capisce, possiedine  uno poi ne riparliamo paolo

lo ho proprio specificato, perchè se non si prova non si capisce, quindi non è detto che se lo provassi non mi troverei ancora meglio.

Però, mi trovo talmente bene ora, che quasi mi sembra superfluo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link