cerco di risponderti riguardo le differenze tra singola e gemellata, non sono un ingegnere cerco di arrangiarmi,
In risposta al messaggio di Zortan del 13/09/2015 alle 23:53:10
Tommaso, seguo molto i tuoi post dato che hai preso un mezzo che a me interessa molto (però io prenderei il corto, quando potrò). Però.. mi sembra ovvio che uno sprinter 4x4 sia meglio dello sprinter 4x2 che sua voltasi meglio, molto meglio del ducato... Uno sprinter 4x4 furgone da 6 metri costa 20000 euro abbondanti in più del ducato. Son tutti capaci così... eh. Inoltre, occhio che se non corica neanche un pochino poi te lo metti per cappello tutto in una volta, non vorrei che le barre fossero un pò troppo sovrasimensionate., resta sempre un mezzo pesante e se non dà preavvisi in curva può trarre in inganno, quindi fai attenzione, è un pò come le scale da elettricista: quelle vecchie e sgangherate oscillando ti avvisano se sporgi troppo, quelle nuove in alluminio.. uno si sporge per cambiare la lampadina, la scala è immobile e rigidissima, allora sovrappensiero si spoge, si sporge e poi BUM. Cmq confrontare due furgoni lastrati ha un suo senso, due camper molto meno, errori sull'assetto se ne vedono sempre, anche su mezzi esposti in fiera... poi la gente s'arrabbia con la meccanica quando in realtà dovrebbe prendersela con l'incompetenza dell'allestitore, che magari fa una cellula superfiga ma poi non sa che fare se si siede troppo dietro o se c'è troppa torsione (sempre che facciano test in tal senso).. ho visto cellule crepate su usati recenti, erroracci di progettazione da principianti allo sbaraglio.. per cui spesso questi errori l'utenza li percepisce da parte del costruttore della meccanica ma spesso non è così.
la opzione 4x4 mi è costato da listino Hymer esattamente 10250 euro in piu del 2 rute motrici. Diciamo un capriccio (o meglio 26 mesi in piu di rate
) ma sono contento di averli spesi, perchè conoscendomi poi avrei avuto rimpianti per sempre. La moglie stessa, mi disse "prenditi anche questo benedetto 4x4, ma poi non voglio a ogni viaggio sentire rotture di scatole che scivola, che si pianta, etc come da 6 anni mi perseguiti con questo (il Ducato) a ogni viaggio"
.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2015 alle 23:56:36
cerco di risponderti riguardo le differenze tra singola e gemellata, non sono un ingegnere cerco di arrangiarmi, certamente molti anni fa quando le tecnologia degli pneumatici non era al livello degli attuali si preferivala doppia gomma per adeguare l'indice di carico alla effettiva portata, il ragionamento era in massima parte richiesto dai veicoli adibiti al cantiere ,non erano importanti ne la velocità e neanche la stabilità, in pratica bastava una motrice e il carro dietro, poi nel tempo gli pneumatici sono diventati più performanti sul fronte degli indici di carico ,tale che oggi con una copertura 225/75/16 si arriva tranquillamente a 45Ql anche con le 4 ruote singole, quindi un veicolo omologato 35Ql con quella gommatura anche fosse in sovrappeso viaggia in tutta tranquillità, ora vedo di farti comprendere invece il vantaggio della ruota singola rispetto alla gemella sul posteriore ,avrei la necessità di fare un disegnino, ma con un po di immaginazione ci arriviamo lo stesso, poniamo che i due sistemi hanno la stessa carreggiata-ovvero che è identica la distanza tra l'esterno delle ruote- ora nel ruota singola la distanza che si determina tra l'esterno di una e l'interno dell'altra è di molto superiore a quella gemellata ,per effetto dello spazio occupato dagli pneumatici interni, poi se sviluppiamo un parallelogramma tra gli estremi delle due sospensioni in esame ,si deduce che: oltre ad una maggiore carreggiata,la ruota posteriore singola offre una stabilità laterale superiore rispetto alla gemella, alla quale resta il vantaggio di una migliore impronta a terra per via della doppia ruota, cosa oramai superata dai nuovi dispositivi elettronici di trazione che consentono alla singola prestazioni molto simili alla doppia, poi dal gommista è meglio pagare per 4 invece di 6. Roberto
Mi sembra di essere d'accordo su tutto, e vorrei aggiungere che, ma forse mi sbaglio, nei gemellati, balestre e ammortizzatori si trovano piu spostati verso il centro del mezzo, e quindi mi da l'idea che lavorino in una posizione meno favorevole.
In risposta al messaggio di Zortan del 14/09/2015 alle 01:27:06
ma infatti, col 4x4 che ti frega della gemella ? è inutile. ben diverso è avere solo la tp, allora lì credo che le gemelle non si battono, solo che tipicamente sono le 195, che dietro gemellate van bene, ma davanti fascappare da ridere.. infatti devo ancora trovre una prova di frenata di un daily-transit-master gemellato, son curioso con quelle gommine lì davanti.. E cmq son convintissimo che un ruota singola, gommato abbondntemente e con blocco differenziale, e con poco sbalzo possa fare molto bene. Cmq i 20000 euro abbondanti son riferiti al confronto del prezzo tra ducato 2.3 150 cv e sprinter 316 4x4 da 6m. 23 mila contro 44 e rotti se non ricordo male. Poi dicono lo spriter va meglio, eh grazie al c..
Brutta notizia, non so perchè sul ML-T 540 che è il piccolino da 6,36 , da listino Hymer, non è disponibile la opzione 4x4 disponibile invece sulle altre tre piante piu lunghe. Peccato perchè il piccoletto sarebbe interessante anche se nel mio caso la moglie ha voluto "da capitolato" i letti gemelli.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 00:41:21
Mi sembra di essere d'accordo su tutto, e vorrei aggiungere che, ma forse mi sbaglio, nei gemellati, balestre e ammortizzatori si trovano piu spostati verso il centro del mezzo, e quindi mi da l'idea che lavorino in una posizionemeno favorevole. Altra cosa negativa del gemellato (ma anche dei mezzi TA a carreggiata posteriore allargata) è il procedere su terra morbida o neve. In un mezzo con ruota singola e carreggiate uguali, la ruota posteriore segue la traccia della anteriore, e quindi si trova la strada fatta, nel gemellato la ruota posteriore deve a sua volta schiacciare altra neve o terra e quindi l'avanzamento è molto piu faticoso, anche se con TP si ovvia abbastanza. Nei TA con carreggiata larga, invece la ruota posteriore quando deve ritracciare neve o terra è come avesse un cuneo davanti alla ruota, e quindi fatica a avanzare e quindi la ruota anteriore di trazione (spesso piu leggera della posteriore) scivola e il mezzo si pianta. Ma queat dei TA non centra me è venuta nel discorso. Lo notavo sul Ducato ALKO. Ora con lo Sprinter ruota singola, invece sono ben felice di avere due carreggiate uguali. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
hai colto nel segno,infatti la differenza tra posteriori a ruota singola o gemellata le evinci facendo un disegno, rappresentando un parallelogramma della intera sospensione,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2015 alle 07:57:43
hai colto nel segno,infatti la differenza tra posteriori a ruota singola o gemellata le evinci facendo un disegno, rappresentando un parallelogramma della intera sospensione, sai se sullo Sprinter è presente l'ESP adaptiveche avevo sul precedente JH, funzionava tramite un sistema giroscopico che teneva anche conto della distribuzione dei pesi, sono a Parma da stasera a fine fiera,ti trovo di casa alla Hymer, Roberto
No, quest'anno alla Fiera non ci vado, ultimamente ho gia dato!




In risposta al messaggio di Kurt del 14/09/2015 alle 10:34:29
Senza voler togliere nulla alla bontà della discussione, vorrei solo accennare al fatto che ci sarebbero voluti anche dei commenti degli addetti ai lavori, dato che immagino che il prezzo tabellare sia una cosa e l'acquistodi mezzi spesso in stock sia un altro. Non credo quindi che la Mercedes faccia gli come come Fiat o viceversa. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Sicuramente sarebbe interessante, ma non penso che da Stoccarda o da Torino (o farei meglio a dire dagli USA?) qualcuno si disturberebbe a intervenire.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 01:48:43
Brutta notizia, non so perchè sul ML-T 540 che è il piccolino da 6,36 , da listino Hymer, non è disponibile la opzione 4x4 disponibile invece sulle altre tre piante piu lunghe. Peccato perchè il piccoletto sarebbe interessante anche se nel mio caso la moglie ha voluto da capitolato i letti gemelli. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Me ne sono accorto anch'io.
http://www.bimobil.com/modell/b...
) ma è un patente C che non ho....In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2015 alle 11:13:25
Me ne sono accorto anch'io. Hanno due telai diversi. L'MLI 540 ha un passo molto corto, 3250 mm, contro i 3665 del 560. Peccato in quanto ci sono circa 100 kg di differenza tra i due modelli ed è l'extra peso del 4x4.6,40 metri sono a mio avviso la lunghezza ideale per un camper in cui devi potere passare anche due giorni con la pioggia. Ho avuto un Rapido 5,99 m e ci siamo trovati bene ma il 6,99 attuale è molto più vivibile anche se molto meno maneggevole per colpa del passo extra lungo. Passo 4133 e TA sono un cocktail micidiale anche stando attenti a dove si va. Il prossimo sarà quasi certamente un 4x4. Non per fare fuoristrada estremo e neanche fuoristrada ma per viaggiare sereni e potere andare anche nelle strade strette e/o sterrati senza avere il patema d'animo di dovere lasciare il camper sul posto e fargli il funerale Trovo interessante il Bimobil EX 538 sul nuovo Iveco 4x4 €6 ( ) ma è un patente C che non ho....
Ma dai uno come te la patente C la prende di tacco......ce l'ho fatta io a 53 anni, se mi dici che i limiti sono altri (in realtà sono pochissimi), oppure l'età e vicina ai 65......(ma credo che siamo lontani).
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2015 alle 11:32:24
Ma dai uno come te la patente C la prende di tacco......ce l'ho fatta io a 53 anni, se mi dici che i limiti sono altri (in realtà sono pochissimi), oppure l'età e vicina ai 65......(ma credo che siamo lontani). Dai lasciaperdere parabole e batterie al litio e comincia a leggere, se vuoi ti mando i miei appunti..... Tornando a tema il 4X4 mi sembra iperdimensionato per il camper, ma dove dovete andare, e anche quello, a rigor di legge, dovrebbe essere patente C, una bella trazione posteriore, per chi ha avuto difficoltà con l'anteriore va più che bene ma c'è anche il 4X4 del Ducato che credo costi meno e addirittura una modifica che con 5000 euro rende il ducato un 4x4, ma come ho detto tutto questo non serve È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Il 4x4 concordo che nel 99,99% dei casi non serve, ma in quello 0,01% o ce l'hai o chiami i soccorsi o rischi anche di danneggiare il camper.

In risposta al messaggio di CB Camposanto del 14/09/2015 alle 11:47:23
Tommaso, quando venderai il tuo Hymer sono il primo della lista eh? ps: bello il filmato. Rende l'idea dell'ampiezza delle strade Scozzesi. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Messo su youtube ha perso tutta la qualità, pazienza. Sai con questo mezzo così agile, su quelle stradette viaggiavo spedito, come avessi una utilitaria, un bell'andare.

) ) e non ho potuta convertirla in quanto non avevo la residenza in Belgio
.
In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2015 alle 12:39:31
Non è detto che non la faccia sta benedetta C.... Pensa che l'ho fatta a militare ( portavo le truppe in guerra a combattere il nemico inesistente ( sempre Russi ) ) e non ho potuta convertirla in quanto non avevola residenza in Belgio . Comunque sono anch'io dello stesso avviso di Tommaso. Il camper in patente C è una rottura di scatole per molti motivi.... Risposta a ....ma dove dovete andare.... Anche qui sono d'accordo con Tommaso...... il 4x4 non serve quasi mai ma quando serve e non c'è sono @azzi. GRECIA 2010 Questa, secondo le cartine geografiche greche, è una strada secondaria percorribile normalmente....li mortacci loro Sotto ho dovuto fare l'inversione e tornare su.....e non ho trovato una rotonda .... l'adrenalina ti fa fare cose incredibili ... CORSICA 2015 Questa sotto è una curva ad angolo più stretta di 90° in pendenza accentuata..... Il camper è scivolato in avanti invece di curvare e mi sono trovato nell'impossibilità di andare avanti ( andavo dritto sulla colonna di sassi del cancello che non avrebbe fermato le 3,5 T del camper ...) ne indietro ( il camper era su 3 ruote con quella posteriore DX alzata di 10 cm da terra e quella sinistra infossata con il telaio dietro appoggiato per terra )... Ci sono volute 7 persone , 1/2 ora di lavoro e un 4x4 bello potente per tirarlo indietro e ci siamo riusciti solo dopo vari tentativi. Il problema principale in questa specifica situazione è stato dovuto al passo extra lungo più che alla mancanza di trazione.... Mai più
Gabriel con quello che ti fanno stra-pagare il parabrezza del tuo Carthago meglio se non frequenti quelle stradine li, lasciale a noi muniti di panzer...