CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter vs Ducato, le vere differenze di costi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 274
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 13/09/2015 alle: 23:53:10
Tommaso, seguo molto i tuoi post dato che hai preso un mezzo che a me interessa molto (però io prenderei il corto, quando potrò).
Però.. mi sembra ovvio che uno sprinter 4x4 sia meglio dello sprinter 4x2 che  sua volta si meglio, molto meglio del ducato...
Uno sprinter 4x4 furgone da 6 metri costa 20000 euro abbondanti in più del ducato. Son tutti capaci così... eh.
Inoltre, occhio che se non corica neanche un pochino poi te lo metti per cappello tutto in una volta, non vorrei che le barre fossero un pò troppo sovrasimensionate., resta sempre un mezzo pesante e se non dà preavvisi in curva può trarre in inganno, quindi fai attenzione, è un pò come le scale da elettricista: quelle vecchie e sgangherate oscillando ti avvisano se sporgi troppo, quelle nuove in alluminio.. uno si sporge per cambiare la lampadina, la scala è immobile e rigidissima, allora sovrappensiero si spoge, si sporge e poi BUM.

Cmq confrontare due furgoni lastrati ha un suo senso, due camper molto meno, errori sull'assetto se ne vedono sempre, anche su mezzi esposti in fiera... poi la gente s'arrabbia con la meccanica quando in realtà dovrebbe prendersela con l'incompetenza dell'allestitore, che magari fa una cellula superfiga ma poi non sa che fare se si siede troppo dietro o se c'è troppa torsione (sempre che facciano test in tal senso).. ho visto cellule crepate su usati recenti, erroracci di progettazione da principianti allo sbaraglio.. per cui spesso questi errori l'utenza li percepisce da parte del costruttore della meccanica ma spesso non è così.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 23:56:36

cerco di risponderti riguardo le differenze tra singola e gemellata, non sono un  ingegnere cerco di arrangiarmi,
certamente molti anni fa quando le tecnologia degli pneumatici non era al livello degli attuali si preferiva la doppia gomma per adeguare l'indice di carico alla effettiva portata, il ragionamento era in massima parte richiesto dai veicoli adibiti al cantiere ,non erano importanti ne la velocità e neanche la stabilità, in pratica bastava una motrice e il carro dietro,
poi nel tempo gli pneumatici sono diventati più performanti sul fronte degli indici di carico ,tale che oggi con una copertura 225/75/16 si arriva tranquillamente a 45Ql anche con le 4 ruote singole,
quindi  un veicolo omologato 35Ql con quella gommatura  anche fosse in sovrappeso viaggia in tutta tranquillità,
ora vedo di farti comprendere invece il vantaggio della ruota singola rispetto alla gemella sul posteriore ,avrei la necessità  di fare un disegnino, ma con un po di immaginazione ci arriviamo lo stesso,
poniamo che i due sistemi hanno la stessa carreggiata-ovvero che è identica la distanza tra l'esterno delle  ruote- ora nel ruota singola la distanza che si determina tra l'esterno di una e l'interno dell'altra è di molto superiore a quella gemellata ,per effetto dello spazio occupato dagli pneumatici interni, poi se sviluppiamo un parallelogramma tra gli estremi delle due sospensioni in esame ,si deduce che: oltre ad una maggiore carreggiata,la ruota posteriore singola offre una stabilità laterale superiore rispetto alla gemella, alla quale resta il vantaggio di una migliore impronta a terra per via della doppia ruota, cosa oramai superata dai nuovi dispositivi elettronici di trazione che consentono alla singola prestazioni molto simili alla doppia,
poi dal gommista è meglio pagare per 4 invece di 6.
Roberto
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Inserito il 13/09/2015 alle: 23:59:54
Purtroppo non ho avuto il tempo per leggere tutti i post ma voglio contribuire con la mia esperienza diretta: ho avuto un Laika Kreos su Sprinter 316 per 9 anni e 110.000 km, non ho mai avuto un benché minimo problema. Potente, elastico, ultra soft sullo sconnesso e sempre sicuro sulla strada ed il peso completamente vuoto era 3360 kg. Ora ho un Rexosline su iveco 35c18, molto solido e piantato a terra come un treno ma vibrazioni e rumorosità decisamente più elevata ed anche i consumi, circa un km in meno per litro di gasolio. In 5 mesi 4 volte in officina,  spero per problemi pregressi e non gestiti, e percorsi circa 5 mila km. Per entrambi potrei elencare una serie di pro e contro con un margine a favore dello Sprinter al momento. Mio suocero è passato dallo Sprinter 312 al Ducato, ha molte lagnanze nonostante il primo era Rimor e l'attuale è Laika. Tante valutazioni ovviamente sono personali. Buona strada 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 14/09/2015 alle: 00:32:56
In risposta al messaggio di Zortan del 13/09/2015 alle 23:53:10

Tommaso, seguo molto i tuoi post dato che hai preso un mezzo che a me interessa molto (però io prenderei il corto, quando potrò). Però.. mi sembra ovvio che uno sprinter 4x4 sia meglio dello sprinter 4x2 che  sua volta
si meglio, molto meglio del ducato... Uno sprinter 4x4 furgone da 6 metri costa 20000 euro abbondanti in più del ducato. Son tutti capaci così... eh. Inoltre, occhio che se non corica neanche un pochino poi te lo metti per cappello tutto in una volta, non vorrei che le barre fossero un pò troppo sovrasimensionate., resta sempre un mezzo pesante e se non dà preavvisi in curva può trarre in inganno, quindi fai attenzione, è un pò come le scale da elettricista: quelle vecchie e sgangherate oscillando ti avvisano se sporgi troppo, quelle nuove in alluminio.. uno si sporge per cambiare la lampadina, la scala è immobile e rigidissima, allora sovrappensiero si spoge, si sporge e poi BUM. Cmq confrontare due furgoni lastrati ha un suo senso, due camper molto meno, errori sull'assetto se ne vedono sempre, anche su mezzi esposti in fiera... poi la gente s'arrabbia con la meccanica quando in realtà dovrebbe prendersela con l'incompetenza dell'allestitore, che magari fa una cellula superfiga ma poi non sa che fare se si siede troppo dietro o se c'è troppa torsione (sempre che facciano test in tal senso).. ho visto cellule crepate su usati recenti, erroracci di progettazione da principianti allo sbaraglio.. per cui spesso questi errori l'utenza li percepisce da parte del costruttore della meccanica ma spesso non è così.
...

la opzione 4x4 mi è costato da listino Hymer esattamente 10250 euro in piu del 2 rute motrici. Diciamo un capriccio (o meglio 26 mesi in piu di rate laugh) ma sono contento di averli spesi, perchè conoscendomi poi avrei avuto rimpianti per sempre. La moglie stessa, mi disse "prenditi anche questo benedetto 4x4, ma poi non voglio a ogni viaggio sentire rotture di scatole che scivola, che si pianta, etc come da 6 anni mi perseguiti con questo (il Ducato) a ogni viaggio" wink . 

Di questo le sospensioni le devo ancora capire, anzi, sono state una sorpresa. Comperandolo mi immaginavo, con un rialzo di 15cm, un mezzo ballerino, dondolone, instabile in velocità, da dovere andare piano, e, pur di avere il confort ero pronto a accettare tutto questo. Invece, è molto morbido e non sente buche e asperità, beccheggia (va su e giu con il muso) parecchio ma ben frenato, negli avvallamenti, ma non si corica in curva e non tende a allargare come capitava co il Ducato.
Però le sospensioni sono morbide, perchè in Scozia, su una stradetta stretta accostandomi incrociando un camioncino sono andato in una buca non vista sulla banchina. Direi una voragine, una buca di almeno 20cm di profondità per un metro di lunghezza (era un canale per scolare l'acqua in un fosso) e la ho presa in pieno anche se a minima velocità. Il mezzo ha sobbalzato, si è piegato prima da un lato e poi dall'altro in maniera impressionante, ma senza botti, contraccolpi o altro, semplicemente entrato e poi uscito prima con la ruota davanti e poi con quella dietro. Forse il Ducato si sarebbe spezzato o riportato danni specialmente all'anteriore, o comunque dentro sarebbe volato tutto, noi compresi.
Quindi le sospensioni assorbono e sono morbide, ma si reclina poco e segue la curva senza fatica.

Qui c'è un video del mio (cioè uguale al mio) e si vede chiaramente su asfalto il beccheggio, ma poi c'è anche un tratto di strada bruttina con fondo anche brutto, sassoso e non si vedono grossi scossoni (a parte che penosamente hanno accelerato un tratto del video sullo sconnesso)

https://www.youtube.com/watch?v=YLfXTSUPSsM

Casomai strade così non è che si fanno spesso, ma se capita di trovarsi, anche se non proprio così (che mica sono scemo a mettere il *ulo nelle ortiche) ma simili, casomai accedendo a una spiaggia o un campo etc.... sospensioni buone e una trazione efficente mi danno sicurezza che con il Ducato spesso nel dubbio lo lasciavo prima (dopo per ben tre volte che avevo avuto bisogno el traino).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 14/09/2015 alle: 00:41:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2015 alle 23:56:36

cerco di risponderti riguardo le differenze tra singola e gemellata, non sono un  ingegnere cerco di arrangiarmi, certamente molti anni fa quando le tecnologia degli pneumatici non era al livello degli attuali si preferiva
la doppia gomma per adeguare l'indice di carico alla effettiva portata, il ragionamento era in massima parte richiesto dai veicoli adibiti al cantiere ,non erano importanti ne la velocità e neanche la stabilità, in pratica bastava una motrice e il carro dietro, poi nel tempo gli pneumatici sono diventati più performanti sul fronte degli indici di carico ,tale che oggi con una copertura 225/75/16 si arriva tranquillamente a 45Ql anche con le 4 ruote singole, quindi  un veicolo omologato 35Ql con quella gommatura  anche fosse in sovrappeso viaggia in tutta tranquillità, ora vedo di farti comprendere invece il vantaggio della ruota singola rispetto alla gemella sul posteriore ,avrei la necessità  di fare un disegnino, ma con un po di immaginazione ci arriviamo lo stesso, poniamo che i due sistemi hanno la stessa carreggiata-ovvero che è identica la distanza tra l'esterno delle  ruote- ora nel ruota singola la distanza che si determina tra l'esterno di una e l'interno dell'altra è di molto superiore a quella gemellata ,per effetto dello spazio occupato dagli pneumatici interni, poi se sviluppiamo un parallelogramma tra gli estremi delle due sospensioni in esame ,si deduce che: oltre ad una maggiore carreggiata,la ruota posteriore singola offre una stabilità laterale superiore rispetto alla gemella, alla quale resta il vantaggio di una migliore impronta a terra per via della doppia ruota, cosa oramai superata dai nuovi dispositivi elettronici di trazione che consentono alla singola prestazioni molto simili alla doppia, poi dal gommista è meglio pagare per 4 invece di 6. Roberto
...

Mi sembra di essere d'accordo su tutto, e vorrei aggiungere che, ma forse mi sbaglio, nei gemellati, balestre e ammortizzatori si trovano piu spostati verso il centro del mezzo, e quindi mi da l'idea che lavorino in una posizione meno favorevole.

Altra cosa negativa del gemellato (ma anche dei mezzi TA a carreggiata posteriore allargata) è il procedere su terra morbida o neve.
In un mezzo con ruota singola e carreggiate uguali, la ruota posteriore segue la traccia della anteriore, e quindi si trova la strada fatta, nel gemellato la ruota posteriore deve a sua volta schiacciare altra neve o terra e quindi l'avanzamento è molto piu faticoso, anche se con TP si ovvia abbastanza.

Nei TA con carreggiata larga, invece la ruota posteriore quando deve ritracciare neve o terra è come avesse un cuneo davanti alla ruota, e quindi fatica a avanzare e quindi la ruota anteriore di trazione (spesso piu leggera della posteriore) scivola e il mezzo si pianta. Ma queat dei TA non centra me è venuta nel discorso.
Lo notavo sul Ducato ALKO.

Ora con lo Sprinter ruota singola, invece sono ben felice di avere due carreggiate uguali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 14/09/2015 alle: 01:27:06
ma infatti, col 4x4 che ti frega della gemella ? è inutile.
ben diverso è avere solo la tp, allora lì credo che le gemelle non si battono, solo che tipicamente sono le 195, che dietro gemellate van bene, ma davanti fa scappare da ridere.. infatti devo ancora trovre una prova di frenata di un daily-transit-master gemellato, son curioso con quelle gommine lì davanti..
E cmq son convintissimo che un ruota singola, gommato abbondntemente e con blocco differenziale, e con poco sbalzo possa fare molto bene.

Cmq i 20000 euro abbondanti son riferiti al confronto del prezzo tra ducato 2.3 150 cv e sprinter 316 4x4 da 6m. 23 mila contro 44 e rotti se non ricordo male.
Poi dicono lo spriter va meglio, eh grazie al c.. cheeky

Modificato da Zortan il 14/09/2015 alle 01:29:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 14/09/2015 alle: 01:48:43
In risposta al messaggio di Zortan del 14/09/2015 alle 01:27:06

ma infatti, col 4x4 che ti frega della gemella ? è inutile. ben diverso è avere solo la tp, allora lì credo che le gemelle non si battono, solo che tipicamente sono le 195, che dietro gemellate van bene, ma davanti fa
scappare da ridere.. infatti devo ancora trovre una prova di frenata di un daily-transit-master gemellato, son curioso con quelle gommine lì davanti.. E cmq son convintissimo che un ruota singola, gommato abbondntemente e con blocco differenziale, e con poco sbalzo possa fare molto bene. Cmq i 20000 euro abbondanti son riferiti al confronto del prezzo tra ducato 2.3 150 cv e sprinter 316 4x4 da 6m. 23 mila contro 44 e rotti se non ricordo male. Poi dicono lo spriter va meglio, eh grazie al c..
...

Brutta notizia, non so perchè sul ML-T 540 che è il piccolino da 6,36 , da listino Hymer, non è disponibile la opzione 4x4 disponibile invece sulle altre tre piante piu lunghe.  Peccato perchè il piccoletto sarebbe interessante anche se nel mio caso la moglie ha voluto "da capitolato" i letti gemelli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/09/2015 alle: 07:57:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 00:41:21

Mi sembra di essere d'accordo su tutto, e vorrei aggiungere che, ma forse mi sbaglio, nei gemellati, balestre e ammortizzatori si trovano piu spostati verso il centro del mezzo, e quindi mi da l'idea che lavorino in una posizione
meno favorevole. Altra cosa negativa del gemellato (ma anche dei mezzi TA a carreggiata posteriore allargata) è il procedere su terra morbida o neve. In un mezzo con ruota singola e carreggiate uguali, la ruota posteriore segue la traccia della anteriore, e quindi si trova la strada fatta, nel gemellato la ruota posteriore deve a sua volta schiacciare altra neve o terra e quindi l'avanzamento è molto piu faticoso, anche se con TP si ovvia abbastanza. Nei TA con carreggiata larga, invece la ruota posteriore quando deve ritracciare neve o terra è come avesse un cuneo davanti alla ruota, e quindi fatica a avanzare e quindi la ruota anteriore di trazione (spesso piu leggera della posteriore) scivola e il mezzo si pianta. Ma queat dei TA non centra me è venuta nel discorso. Lo notavo sul Ducato ALKO. Ora con lo Sprinter ruota singola, invece sono ben felice di avere due carreggiate uguali.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

hai colto nel segno,infatti la differenza tra  posteriori a ruota singola o gemellata le evinci facendo un disegno, rappresentando un parallelogramma della intera sospensione,
sai se sullo Sprinter è presente l'ESP adaptive che avevo sul precedente JH, funzionava tramite un sistema giroscopico che teneva anche conto della distribuzione dei pesi,
sono a Parma da stasera a fine fiera,ti trovo di casa alla Hymer,
Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 14/09/2015 alle: 09:24:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2015 alle 07:57:43

hai colto nel segno,infatti la differenza tra  posteriori a ruota singola o gemellata le evinci facendo un disegno, rappresentando un parallelogramma della intera sospensione, sai se sullo Sprinter è presente l'ESP adaptive
che avevo sul precedente JH, funzionava tramite un sistema giroscopico che teneva anche conto della distribuzione dei pesi, sono a Parma da stasera a fine fiera,ti trovo di casa alla Hymer, Roberto  
...

No, quest'anno alla Fiera non ci vado, ultimamente ho gia dato! wink

Vedi un po, un video dove si vede che con TP, anche se un po carico, in un modo o in un altro la trazione c'è sempre

https://www.youtube.com/watch?v=hkDtkp_eOeM

e noi che ci mettiamo tanti problemi di indice di carico, bilanciamento dei pesi etc... laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/09/2015 alle: 10:34:29
Senza voler togliere nulla alla bontà della discussione, vorrei solo accennare al fatto che ci sarebbero voluti anche dei commenti degli addetti ai lavori, dato che immagino che  il prezzo tabellare sia una cosa e l'acquisto  di mezzi  spesso in stock sia un altro. Non credo quindi che  la Mercedes faccia gli come come Fiat o viceversa.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 14/09/2015 alle: 10:44:32
In risposta al messaggio di Kurt del 14/09/2015 alle 10:34:29

Senza voler togliere nulla alla bontà della discussione, vorrei solo accennare al fatto che ci sarebbero voluti anche dei commenti degli addetti ai lavori, dato che immagino che  il prezzo tabellare sia una cosa e l'acquisto
 di mezzi  spesso in stock sia un altro. Non credo quindi che  la Mercedes faccia gli come come Fiat o viceversa. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Sicuramente sarebbe interessante, ma non penso che da Stoccarda o da Torino (o farei meglio a dire dagli USA?) qualcuno si disturberebbe a intervenire.

Sicuramente la FIAT si è buttata molto sul mercato dei camper (forse perchè sta perdendo quello dei commerciali?) fornendo agli allestitori mezzi specifici, quindi con cabina gia tagliata, attacco elettrico gia predisposto per la cellula, e altro, che sicuramente crea un bel risparmio a chi allestisce. Poi, nessuno mi toglie l'idea, tutta mia, che se una Hymer o una Laika compera un milione di (tanto per dire) di telai all'anno, casomai li pagano la metà rispetto che se vado a comperarne uno io. E le case, che ormai risparmiano anche sulla singola vite, ovviamente preferiscono allestire con gran risparmio, tanto poi vendono poi allo stesso prezzo e quindi ci fanno molto piu margine su un mezzo su Ducato che su uno su Mercedes. Ovviamente questa è una idea tutta mia, ma non penso di sbagliarmi troppo.

Un po come quando si va in farmacia, che insistono sempre per darti il generico, che costa meno, ma pur costandoti un po meno, loro hanno dei ricarichi molto piu alti che sugli originali. Altrimenti, mica te lo proporrebbero sempre wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:13:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 01:48:43

Brutta notizia, non so perchè sul ML-T 540 che è il piccolino da 6,36 , da listino Hymer, non è disponibile la opzione 4x4 disponibile invece sulle altre tre piante piu lunghe.  Peccato perchè il piccoletto sarebbe interessante anche se nel mio caso la moglie ha voluto da capitolato i letti gemelli.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Me ne sono accorto anch'io.
Hanno due telai diversi. L'MLI 540 ha un passo molto corto, 3250 mm, contro i 3665 del 560.
Peccato in quanto ci sono circa 100 kg di differenza tra i due modelli ed è l'extra peso del 4x4.
6,40 metri sono a mio avviso la lunghezza ideale per un camper in cui devi potere passare anche due giorni con la pioggia.
Ho avuto un Rapido 5,99 m e ci siamo trovati bene ma il 6,99 attuale è molto più vivibile anche se molto meno maneggevole per colpa del passo extra lungo.
Passo 4133 e TA sono un cocktail micidiale anche stando attenti a dove si va.
Il prossimo sarà quasi certamente un 4x4. Non per fare fuoristrada estremo e neanche fuoristrada ma per viaggiare sereni e potere andare anche nelle strade strette e/o sterrati senza avere il patema d'animo di dovere lasciare il camper sul posto e fargli il funerale crying
Trovo interessante il Bimobil EX 538  sul nuovo Iveco 4x4 €6 (

http://www.bimobil.com/modell/b...

) ma è un patente C che non ho....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63244
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:32:24
In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2015 alle 11:13:25

Me ne sono accorto anch'io. Hanno due telai diversi. L'MLI 540 ha un passo molto corto, 3250 mm, contro i 3665 del 560. Peccato in quanto ci sono circa 100 kg di differenza tra i due modelli ed è l'extra peso del 4x4.
6,40 metri sono a mio avviso la lunghezza ideale per un camper in cui devi potere passare anche due giorni con la pioggia. Ho avuto un Rapido 5,99 m e ci siamo trovati bene ma il 6,99 attuale è molto più vivibile anche se molto meno maneggevole per colpa del passo extra lungo. Passo 4133 e TA sono un cocktail micidiale anche stando attenti a dove si va. Il prossimo sarà quasi certamente un 4x4. Non per fare fuoristrada estremo e neanche fuoristrada ma per viaggiare sereni e potere andare anche nelle strade strette e/o sterrati senza avere il patema d'animo di dovere lasciare il camper sul posto e fargli il funerale Trovo interessante il Bimobil EX 538  sul nuovo Iveco 4x4 €6 ( ) ma è un patente C che non ho....
...

Ma dai uno come te la patente C la prende di tacco......ce l'ho fatta io a 53 anni,  se mi dici che i limiti sono altri (in realtà sono pochissimi), oppure l'età e vicina ai 65......(ma credo che siamo lontani).
Dai lascia perdere parabole e batterie al litio e comincia a leggere, se vuoi ti mando i miei appunti.....

Tornando a tema il 4X4 mi sembra iperdimensionato per il camper, ma dove dovete andare, e anche quello, a rigor di legge, dovrebbe essere patente C, una bella trazione posteriore, per chi ha avuto difficoltà con l'anteriore va più che bene ma c'è anche il 4X4 del Ducato che credo costi meno e addirittura una modifica che con 5000 euro rende il ducato un 4x4, ma come ho detto tutto questo non serve
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:36:01

Il mio ML-T 580 4x4 è lungo 6,98 ma con il passo 3,66 ha una maneggevolezza meglio di tanti furgonati, e poi la sicurezza di affrontare salite ripide e sdrucciolevoli sapendo di potersi anche fermare, manovrare e ripartire senza problemi (e parlo usando la sola TP, neppure inserito il 4x4) è impagabile.

Ho appena messo su Youtube un pezzettino di strada fatto in Agosto in Scozia (sono 4 minutii ma la strada era da piu di un ora) , strada larga meno di 3m, in alcuni punti 2,5, con anche una bella discesa al 25% (si nota anche il cartello) , ponticello stretto appena piu del camper, e poi ripidissima salita con tornante (dopo il ponticello, era talmente ripido il tornante che ho dovuto mettere la prima), ma la ho fatta a cuor leggero, benchè scivolosa della pioggia, perchè sapevo che se avessi dovuto anche manovrare incrociando altri, non avrei avuto problemi a fermarmi e ripartire. Con il precedente Ducato, mi sarei messo le mani nei capelli e mi si sarebbe asciugata la salivazione, e fronte imperlata di sudore, pregando il buon dio di non mandare nessuno al senso contrario. Ci sono gia passato, e scivolare e non ripartire sul 25% e dovere fare qualchecentinaio di metri indietro, tornanti compresi, fino a un punto da cui riprendere lo slancio, non è piacevole.

Ecco il video, anche se da li nor rende come a esserci:

https://www.youtube.com/watch?v=jlzD8ccNr4w

I Bimobil li avevo guardati e mi piacciono molto per gli interni che sono come piacciono a me, ma a parte i costi, per il mezzo patente C ci sono passato, e quai mai se ne vorrei mai un altro, in Italia manco te ne accorgi, ma all'estero sei considerato un camion, con soste alle frontiere per contratti, apparecchi da prendere, anticipi sostanziosi da versare, limitazioni su strade o parcheggi, no, non fa per me, il camperdeve essere libertà, e così non lo è.
Ora fanno un piccolino su Sprinter 4x4 nei 35q ma la moglie voleva i letti gemelli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/09/2015 alle 11:47:26
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:47:23
Tommaso, quando venderai il tuo Hymer sono il primo della lista eh?
ps: bello il filmato. Rende l'idea dell'ampiezza delle strade Scozzesi.
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:54:12
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2015 alle 11:32:24

Ma dai uno come te la patente C la prende di tacco......ce l'ho fatta io a 53 anni,  se mi dici che i limiti sono altri (in realtà sono pochissimi), oppure l'età e vicina ai 65......(ma credo che siamo lontani). Dai lascia
perdere parabole e batterie al litio e comincia a leggere, se vuoi ti mando i miei appunti..... Tornando a tema il 4X4 mi sembra iperdimensionato per il camper, ma dove dovete andare, e anche quello, a rigor di legge, dovrebbe essere patente C, una bella trazione posteriore, per chi ha avuto difficoltà con l'anteriore va più che bene ma c'è anche il 4X4 del Ducato che credo costi meno e addirittura una modifica che con 5000 euro rende il ducato un 4x4, ma come ho detto tutto questo non serve È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Il 4x4 concordo che nel 99,99% dei casi non serve, ma in quello 0,01% o ce l'hai o chiami i soccorsi o rischi anche di danneggiare il camper.
Io ho sempre avuto solo auto 4x4 (a parte due sbagli che appena potuto venduto) e anche li su 15mila km annui, forse ne farò 20 con la trazione 4x4 inserita, ma forse anche molto meno.  Però solitamente se ti pianti o non sali, è sempre colpa di qualche metro di strada, non di KM.

La trazione Dangel del Ducato, a parte che la installano solo su mezzi ancora da immatricolare e non sul circolante, mi sembra unpo una cosa che crea piu problemi che altro, parere personale.
Nata in Francia piu che altro per i Citroen, perchè i Francesi sono tanto nazionalisti che se tutta la carta igienica fosse straniera si spazzerebbero il *ulo con la carta vetrata laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:59:40
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 14/09/2015 alle 11:47:23

Tommaso, quando venderai il tuo Hymer sono il primo della lista eh? ps: bello il filmato. Rende l'idea dell'ampiezza delle strade Scozzesi. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

Messo su youtube ha perso tutta la qualità, pazienza.  Sai con questo mezzo così agile, su quelle stradette viaggiavo spedito, come avessi una utilitaria, un bell'andare.

Per la lista di attesa, spero tu abbia tempo, perchè almeno per come sono soddisfatto ora, penso che questo dovrà durarmi ben piu deglio 8 anni degli ultimi due camper, casomai lo tengo anche 15 anni.  Diciamo che spero che sia il penultimo camper, poi quando sarò un vecchietto rimbambito passo al furgonato ma sempre 4x4 perchè dicono che gli anziani fanno meno danni con i mezzi piccoli laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/09/2015 alle: 12:39:31

Non è detto che non la faccia sta benedetta C....
Pensa che l'ho fatta a militare ( portavo le truppe in guerra a combattere il nemico inesistente ( sempre Russi blush ) )  e non ho potuta convertirla in quanto non avevo la residenza in Belgio devil .

Comunque sono anch'io dello stesso avviso di Tommaso.
Il camper in patente C è una rottura di scatole per molti motivi....

Risposta a

....ma dove dovete andare....

Anche qui sono d'accordo con Tommaso...... il 4x4 non serve quasi mai ma quando serve e non c'è sono @azzi.

GRECIA 2010
Questa, secondo le cartine geografiche greche, è una strada secondaria percorribile normalmente....li mortacci loro angry 

Sotto ho dovuto fare l'inversione e tornare su.....e non ho trovato una rotonda .... l'adrenalina ti fa fare cose incredibili ...

CORSICA 2015

Questa sotto è una curva ad angolo più stretta di 90° in pendenza accentuata..... Il camper è scivolato in avanti invece di curvare e mi sono trovato nell'impossibilità di andare avanti ( andavo dritto sulla colonna di sassi del cancello che  non avrebbe fermato le 3,5 T del camper ...) ne indietro ( il camper era su 3 ruote con quella posteriore DX alzata di 10 cm da terra e quella sinistra infossata con il telaio dietro appoggiato per terra )...
Ci sono volute 7 persone , 1/2 ora di lavoro e un 4x4 bello potente per tirarlo indietro e ci siamo riusciti solo dopo vari tentativi.
Il problema principale in questa specifica situazione è stato dovuto al passo extra lungo più che alla mancanza di trazione....
Mai più devil

Modificato da Topolone il 14/09/2015 alle 12:52:39
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/09/2015 alle: 12:40:56

in quella "stradina" ci andrei senza problemi anche col mio camper credo. la strada era più in pendenza della strada per il rifugio auronzo ? l'hai fatta solo in trazione posteriore o in 4x4 ? 

quale sarebbe il camperino corto su sprinter 4x4 tanto per sapere ?

Modificato da sergiozh il 14/09/2015 alle 13:05:16
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2015 alle: 13:33:04
In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2015 alle 12:39:31

Non è detto che non la faccia sta benedetta C.... Pensa che l'ho fatta a militare ( portavo le truppe in guerra a combattere il nemico inesistente ( sempre Russi  ) )  e non ho potuta convertirla in quanto non avevo
la residenza in Belgio  . Comunque sono anch'io dello stesso avviso di Tommaso. Il camper in patente C è una rottura di scatole per molti motivi.... Risposta a ....ma dove dovete andare.... Anche qui sono d'accordo con Tommaso...... il 4x4 non serve quasi mai ma quando serve e non c'è sono @azzi. GRECIA 2010 Questa, secondo le cartine geografiche greche, è una strada secondaria percorribile normalmente....li mortacci loro   Sotto ho dovuto fare l'inversione e tornare su.....e non ho trovato una rotonda .... l'adrenalina ti fa fare cose incredibili ... CORSICA 2015 Questa sotto è una curva ad angolo più stretta di 90° in pendenza accentuata..... Il camper è scivolato in avanti invece di curvare e mi sono trovato nell'impossibilità di andare avanti ( andavo dritto sulla colonna di sassi del cancello che  non avrebbe fermato le 3,5 T del camper ...) ne indietro ( il camper era su 3 ruote con quella posteriore DX alzata di 10 cm da terra e quella sinistra infossata con il telaio dietro appoggiato per terra )... Ci sono volute 7 persone , 1/2 ora di lavoro e un 4x4 bello potente per tirarlo indietro e ci siamo riusciti solo dopo vari tentativi. Il problema principale in questa specifica situazione è stato dovuto al passo extra lungo più che alla mancanza di trazione.... Mai più  
...

Gabriel con quello che ti fanno stra-pagare il parabrezza del tuo Carthago meglio se non frequenti quelle stradine li, lasciale a noi muniti di panzer...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link