CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter vs Ducato, le vere differenze di costi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 274
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:15:37

due conti al volo in un padiglione, mi conviincono meno di un conto preciso sul listino, fatto con calma voce per voce. La differenza c'è di sicuro, ma dai miei conti meno della metà di quanto dici. Conto fatto su semintegrali, non so poi se sui MH c'è piu differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:24:12

i fatti sono i listini, non le parole di un venditore.

Io, come fronzoli intendo le cose estetiche e allora ti do ragione, perchè ci sono camperisti che se non hanno l'Hymer, Carthago o Concorde, solo per dirne alcuni, da sfoggiare in campeggio e gongolarsi, non stanno bene. Ci sono in giro vecchi camion militari di 30 anni fatti a camper che portano i loro equipaggi dove vogliono, senza tanti fronzoli o marchi da ostentare, per me il camper è solo il mezzo per viaggiare e andare nei posti che piace a me con la minore limitazione possibile. Se non fosse per la moglie, girerei su un bel furgoncino di 5m ma sempre 4x4, con i mobili di assi di abete e i cuscni di jeans.

Avere scelto di investire su una meccanica che mi puo fare arrivare dove voglio senza patema d'animo, a fronte d una cellula di finitura modesta, lo ho preferito a un blasonato MH luccicante poi casomai su un telaietto light, come tanti s e vedono.

Poi il mondo è bello perchè ognuno, giustamente la vede a modo suo e fa giustamente quello che gli piace di piu, senza dovere convincere nessuno.

Per quanto ne so, per ora il mio modello di camper in Italia hanno venduto solo il mio, ma ne sono molto contento se rimane l'unico, perchè sono molto individualista e non seguo le mode o le masse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/09/2015 alle 10:27:11
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:10:19
Diamine.....allora Tommaso nel 2031 quando me lo venderai se rimarrà l'unico non avró nemmeno un prezzo di riferimento con cui contrattare...
Col prezzo potrai fare "il bello ed il cattivo tempo" ( cit. Yuma 58wink).
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 12:26:15

ma per far i guadi di 60 cm (dove l'acqua non è proprio ferma) in islanda sono pericolosi o no ? io non credo....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:18:18
Ciao Tommaso,   ti auguro di poterti godere al meglio e il più a lungo possibile il nuovo mezzo,  i fronzoli certamente sono quelli estetici, ma per me ed altri,  anche quelli non strettamente necessari  al normale uso del VR  come l'uso che ne fa il 99% degli utenti di questo Forum,  se vai a leggerti i diari di bordo pubblicati, ti renderai conto che con mezzi normali c’è chi si è girato tutto il mondo compreso Africa,  Medio Oriente, Australia, America e Islanda.
Capisco anche che tu abiti in c u l o  al mondo e senza un 4x4 non riesci a venir fuori di casa, ma se prima ti sei scelto una combinazione assurda (3000 cc 160 Cv, passo corto, e telaio alko rigidissimo) con chi te la vuoi prendere. (mi sembra che questo appunto ti era già stato fatto).
In questo Forum come ben sai, ci sono migliaia di utenti con le più svariate tipologie di VR su tutte le meccaniche (anche estreme), marche e tipologia di cellula, ma guarda caso di qualunque mezzo si parli, tu intervieni e rompi gli zebedei a tutti facendo intendere che non c’è mezzo al mondo migliore del tuo. Sembra che qui ci sia una massa di deficenti che capiscono niente e l’unico illuminato sei tu, ma potrebbe anche essere così, visto che l’unico ad avercelo sei tu e a maggior ragione tutti gli altri sono  gog-lioni. Credimi, potrebbero assumerti alla Mercedes o all’Hymmer, sia come progettista che come addetto alla publicità.
Cerca di essere un po meno ossessivo e goditi quel bellissimo mezzo che hai.
Ciao

Federico
maxbon
maxbon
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:29:39
Personalmente preferisco le ossessioni di Tommaso,almeno credo sia sincero,a chi interviene dicendo stupidaggini per sentito dire ,superficialità e chi sa cos'altro...
saluti
Massimo
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:05:02
Io penso che le esigenze di ognuno riflettano le nostre scelte.
Tommaso, da quanto ho percepito è appassionato di veicoli 4X4. Abita "fuori mano" e spesso si reca a "fare legna". Tutte cose da lui esternate oppure estrapolabili
dal suo sito personale.
Appare evidente che il mercato dei VR propone molteplici mezzi ed un buon 80% montato su Ducato. Questo è un dato di fatto.
Tommaso riferisce anche che se fosse per lui userebbe un UAZ ex URSS magari allestito da un ottimo arigiano. Egli stesso non giudica chi compie scelte differenti dalla sua, bensí riferisce quelle che possono risultare problemi per le SUE esigenze. 
Sapete, l'esperienza si matura nel tempo e probabilmente nel 2007 quando acquistò il B klasse era stato consigliato in questo senso e lui non aveva l'esperienza diretta per mettere in dubbio determinati suggerimenti. Ha cercato di fare una scelta oculata, come tutti noi del resto ma di quel camper non è stato soddisfatto.
Il perché ora è noto e la sua esperienza può essere utile a molti.
Sono d'accordo altresì che il 99% dei camperisti raggiunge la meta con ogni tipi di meccanica ma in detrminate condizioni e per determinate esigenze potrebbe non risultare sufficiente.
Un forum è fatto di dibattiti e di esperienze....ed anche di ".... mio cugggino ha detto che....." . Resta a noi fruitori fare una cernita e capire quale può essere una notizia interessante e quale no.
Alcune cose riferite da Tommaso sono verificabili....(per esempio le sospensioni anteriori del Ducato oppure la non facile accessibilità del suo ex motorhome).
Ben venga l'esperienza sia da chi ha un camper 4X4, da chi ha un biasse, da chi ha unTP da chi si trova in situazioni " al limite". 

Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:11:41
In risposta al messaggio di Federthago del 17/09/2015 alle 14:18:18

Ciao Tommaso,   ti auguro di poterti godere al meglio e il più a lungo possibile il nuovo mezzo,  i fronzoli certamente sono quelli estetici, ma per me ed altri,  anche quelli non strettamente necessari  al normale
uso del VR  come l'uso che ne fa il 99% degli utenti di questo Forum,  se vai a leggerti i diari di bordo pubblicati, ti renderai conto che con mezzi normali c’è chi si è girato tutto il mondo compreso Africa,  Medio Oriente, Australia, America e Islanda. Capisco anche che tu abiti in c u l o  al mondo e senza un 4x4 non riesci a venir fuori di casa, ma se prima ti sei scelto una combinazione assurda (3000 cc 160 Cv, passo corto, e telaio alko rigidissimo) con chi te la vuoi prendere. (mi sembra che questo appunto ti era già stato fatto). In questo Forum come ben sai, ci sono migliaia di utenti con le più svariate tipologie di VR su tutte le meccaniche (anche estreme), marche e tipologia di cellula, ma guarda caso di qualunque mezzo si parli, tu intervieni e rompi gli zebedei a tutti facendo intendere che non c’è mezzo al mondo migliore del tuo. Sembra che qui ci sia una massa di deficenti che capiscono niente e l’unico illuminato sei tu, ma potrebbe anche essere così, visto che l’unico ad avercelo sei tu e a maggior ragione tutti gli altri sono  gog-lioni. Credimi, potrebbero assumerti alla Mercedes o all’Hymmer, sia come progettista che come addetto alla publicità. Cerca di essere un po meno ossessivo e goditi quel bellissimo mezzo che hai. Ciao   Federico
...

Grazie per i complimenti al mio mezzo, per ora ne sono contento, ma poi solo il tempo dirà la parola finale.

Però, mi sembra che tu dica cose ingiuste nei miei confronti, non mi sembra di intervenire a sproposito parlando dei guai che ho avuto con il Ducato, li ho avuti veramente e intervengo quando l'argomento è quello, ma non per infamare il Ducato o chi lo ha, ma solo per evitare lo sbaglio fatto da me a chi deve decidere cosa comperare, e mi sembra che non ci sia nulla di male.

Che la scelta di un MH con trazione anteriore e passo corto sia stata veramente infelice te ne do pienamente ragione, ma se vuoi poi ti racconto come andò, anche nel 2007 avevo ordinato un Mercedes (avendo avuto ancora prima un altro TA) ma poi mi arrivò il Ducato, e quando lo ritirai pensai: "pazienza, quando potrò lo cambio" ma questo dal primo giorno.

Però, il problema non è il passo corto, che lo ho anche ora e che riprenderei 100 volte, ma la TA. La TP con passo corto va su dove neppure ci si immagina.

Ovvio che nel 99% delle strade si va con tutto, in tanti anni, piantato da chiamare un traino solo tre volte, e strade in cui rimanere bloccato, ma poi riuscire a riprendermi da solo altre 4 o 5 volte.  Se mi dici che 97mila euro per evitare questi pochi episodi, sono buttati, posso anche darti ragione, ma se mi da sicurezza, che male c'è, le rate le pago io, mica le pagano altri.
Se poi te la devo dire tutta, della trazione integrale ne avrei senz'altro potuto fare a meno, perchè con TP si va ovunque devo andare e con gran sicurezza, ma il 2 ruote motrici era troppo basso dietro, mentre questo è piu alto di 15cm e quello è stato il motivo della scelta, anche se puo sembrare una follia.

Ovvio che per esempio per l'uso autostradale in velocità un Ducato con passo 4m e che gira raso terra, è sicuramente meglio e va meglio del mio, mi sembra di essere sempre stato obbiettivo e pacato nei miei interventi e mi dispiace se qualcuno si sente offeso (ma perchè poi mai?) perchè lungo da me la cosa.

Questo topic, se guardi poi il primo intervento era nato piu che altro per sfatare il fatto che il Mercedes costasse esageratamente piu che altri. Sicuramente su un mezzo di primo prezzo incide, ma su mezzi che si avvicinano ai 90/100mila, è quasi ininfluente. Mi sembrava che fosse cosa di interesse comune.

Mai detto che chi non fa le mie scelte sia cog-glione, mica sono il verbo, ci mancherebbe, anche perchè ho sempre circostanziato il perchè di certe scelte, casomai cose che a altri fregano meno di nulla perchè hanno esigenze completamente diverse. Il fatto che di mezzi come il mio in Italia ce ne sia solo il mio (se nel frattempo altri suonati non lo hanno comperato) sta proprio a dire che quello "strano" casomai sono io frown. Però di gente che spende quella cifra su altri tipi di mezzi sono piene anche queste pagine, semplicemente hanno altre esigenze e altri gusti, ognuno con i suoi ragionamenti, che sono tutti rispettabilissimi, ci mancherebbe.

Io ritengo che qui siamo a livello chiacchierata tra amici, e se ci si esprime con educazione, buon senso e senza eccessi o campanilismi, la discussione sta nei termini che deve stare e puo essere utile a noi stessi (sai quante mie idee ho cambiato leggendo opinioni di altri) e piu che altro per chi deve decidere cosa comperare.
Mi dispiace di avere rubato posto su queste pagine, ma è mia premura spiegarmi bene affinchè non ci siano malintesi o risentimenti, che proprio non vorrei mai winksmiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:36:49

Ma perchè ti giustifichi?
Abbiamo capito tutti che la trazione anteriore non la sai guidare !laughlaughlaughlaughlaugh

P.S: Sti Toscanacci però fanno sempre queste battute a cvlo!wink
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l''unica cosa che possiamo é assaporare l''intervallo

Modificato da Grinza il 17/09/2015 alle 15:41:25
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:39:14
intervento impeccabile! smiley
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 16:27:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2015 alle 15:11:41

Grazie per i complimenti al mio mezzo, per ora ne sono contento, ma poi solo il tempo dirà la parola finale. Però, mi sembra che tu dica cose ingiuste nei miei confronti, non mi sembra di intervenire a sproposito parlando
dei guai che ho avuto con il Ducato, li ho avuti veramente e intervengo quando l'argomento è quello, ma non per infamare il Ducato o chi lo ha, ma solo per evitare lo sbaglio fatto da me a chi deve decidere cosa comperare, e mi sembra che non ci sia nulla di male. Che la scelta di un MH con trazione anteriore e passo corto sia stata veramente infelice te ne do pienamente ragione, ma se vuoi poi ti racconto come andò, anche nel 2007 avevo ordinato un Mercedes (avendo avuto ancora prima un altro TA) ma poi mi arrivò il Ducato, e quando lo ritirai pensai: pazienza, quando potrò lo cambio ma questo dal primo giorno. Però, il problema non è il passo corto, che lo ho anche ora e che riprenderei 100 volte, ma la TA. La TP con passo corto va su dove neppure ci si immagina. Ovvio che nel 99% delle strade si va con tutto, in tanti anni, piantato da chiamare un traino solo tre volte, e strade in cui rimanere bloccato, ma poi riuscire a riprendermi da solo altre 4 o 5 volte.  Se mi dici che 97mila euro per evitare questi pochi episodi, sono buttati, posso anche darti ragione, ma se mi da sicurezza, che male c'è, le rate le pago io, mica le pagano altri. Se poi te la devo dire tutta, della trazione integrale ne avrei senz'altro potuto fare a meno, perchè con TP si va ovunque devo andare e con gran sicurezza, ma il 2 ruote motrici era troppo basso dietro, mentre questo è piu alto di 15cm e quello è stato il motivo della scelta, anche se puo sembrare una follia. Ovvio che per esempio per l'uso autostradale in velocità un Ducato con passo 4m e che gira raso terra, è sicuramente meglio e va meglio del mio, mi sembra di essere sempre stato obbiettivo e pacato nei miei interventi e mi dispiace se qualcuno si sente offeso (ma perchè poi mai?) perchè lungo da me la cosa. Questo topic, se guardi poi il primo intervento era nato piu che altro per sfatare il fatto che il Mercedes costasse esageratamente piu che altri. Sicuramente su un mezzo di primo prezzo incide, ma su mezzi che si avvicinano ai 90/100mila, è quasi ininfluente. Mi sembrava che fosse cosa di interesse comune. Mai detto che chi non fa le mie scelte sia cog-glione, mica sono il verbo, ci mancherebbe, anche perchè ho sempre circostanziato il perchè di certe scelte, casomai cose che a altri fregano meno di nulla perchè hanno esigenze completamente diverse. Il fatto che di mezzi come il mio in Italia ce ne sia solo il mio (se nel frattempo altri suonati non lo hanno comperato) sta proprio a dire che quello strano casomai sono io . Però di gente che spende quella cifra su altri tipi di mezzi sono piene anche queste pagine, semplicemente hanno altre esigenze e altri gusti, ognuno con i suoi ragionamenti, che sono tutti rispettabilissimi, ci mancherebbe. Io ritengo che qui siamo a livello chiacchierata tra amici, e se ci si esprime con educazione, buon senso e senza eccessi o campanilismi, la discussione sta nei termini che deve stare e puo essere utile a noi stessi (sai quante mie idee ho cambiato leggendo opinioni di altri) e piu che altro per chi deve decidere cosa comperare. Mi dispiace di avere rubato posto su queste pagine, ma è mia premura spiegarmi bene affinchè non ci siano malintesi o risentimenti, che proprio non vorrei mai .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

"anche nel 2007 avevo ordinato un Mercedes (avendo avuto ancora prima un altro TA) ma poi mi arrivò il Ducato"

hai comandato un mercedes e ti hanno dato un ducato ?

dovevi rifiutare il camper secondo me. se l'errore era del concessionario doveva pagarne lui le conseguenze mentre se l'errore era di hymer il concessionario avrebbe dovuto ridarlo a hymer.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 16:27:40
Listino da Parma 
Exsis  598     68790 
ML l 580       80890 
Differenza tra Ducato e Sprinter 
Roberto 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 16:41:56
personalmente tutta sta diatriba sui prezzi non la capisco. per me quando si compra un camper nuovo si deve decidere se TA o TP indipendentemente dal prezzo perché è una cosa importante e poi si spende quel che ci vuole per la decisione presa.

se uno a TA va bene lo si prende e avrà anche il vantaggio di pesare meno.

se è necessario a TP lo si acquista a TP anche se costa di più.

un camper dura 20 anni e non lo si cambia come le mutande, per questo va preso buono se nuovo.

se di seconda o terza mano il discorso cambia per me perchè lo si può rivendere al prezzo pagato dopo poco tempo se non va bene.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 20:13:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2015 alle 16:41:56

personalmente tutta sta diatriba sui prezzi non la capisco. per me quando si compra un camper nuovo si deve decidere se TA o TP indipendentemente dal prezzo perché è una cosa importante e poi si spende quel che ci vuole
per la decisione presa. se uno a TA va bene lo si prende e avrà anche il vantaggio di pesare meno. se è necessario a TP lo si acquista a TP anche se costa di più. un camper dura 20 anni e non lo si cambia come le mutande, per questo va preso buono se nuovo. se di seconda o terza mano il discorso cambia per me perchè lo si può rivendere al prezzo pagato dopo poco tempo se non va bene.
...

Condivido
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/09/2015 alle: 21:49:52
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2015 alle 15:36:49

Ma perchè ti giustifichi? Abbiamo capito tutti che la trazione anteriore non la sai guidare ! P.S: Sti Toscanacci però fanno sempre queste battute a cvlo! È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l''unica cosa che possiamo é assaporare l''intervallo

angry...... azzo, mi hai sgamato......vabè speriamo che il mezzo supplisca al pilota scarso laughwink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/09/2015 alle: 22:01:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2015 alle 16:27:00

anche nel 2007 avevo ordinato un Mercedes (avendo avuto ancora prima un altro TA) ma poi mi arrivò il Ducato hai comandato un mercedes e ti hanno dato un ducato ? dovevi rifiutare il camper secondo me. se l'errore era del concessionario doveva pagarne lui le conseguenze mentre se l'errore era di hymer il concessionario avrebbe dovuto ridarlo a hymer.

Sergio, allora te la spiego del tutto.  Settembre 2006 , orino un MH Hymer B-660-CL  su meccanica Mercedes Sprinter ruota singola, uno scatolone di ben oltre 7m, circa 80mila euro che era il mio budget massimissimo (impiccandomi)  Essendo un 50q prendo la patente C.   Dopo un paio di mesi il conce mi chiama e mi dice che c'è un problema. Mi spiega che benchè il mezzo fosse a listino e sui cataloghi, poi la Hymer aveva deciso di non mandarlo in produzione. La hymer stessa però mi offriva un MH B-660-SL identico ma di classe superiore e gemellato a 90 mila anzichè 100mila.  Però, gia a 80 mila mi ero bello impiccato razziando ogni risparmio e facendo belle rate pesanti, e quindi non ce la facevo a arrivare ai 90mila. Il conce ovviamente mi disse che se avessi voluto avrei potuto annullare il contratto. Però mi dispiaceva in quanto avevo nel frattempo venduto l'altro camper e sono in rapporto quasi di amicizia con il conce. A quel punto guardai cosa si poteva comperare sempre MH Hymer  con gli 80 mila. Erano tutti su Ducato TA, allora passando a TA decisi che doveva essere molto piu corto e presi quindi il B-514-SL. Dissi quel giorno al conce, "pazienza, me lo farò piacere, ma quando potro lo cambierò con un TP".

2014 Hymer presenta ML-T a TP e quindi vedo il momento per potere dopo 8 anni, finalmente avere la TP.

Tutto qua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/09/2015 alle: 22:10:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/09/2015 alle 16:27:40

Listino da Parma  Exsis  598     68790  ML l 580       80890  Differenza tra Ducato e Sprinter  Roberto 

In ogni caso il paragone va fatto tra ML-I 580 e Exis I 588 perchè questi sono pressochè identici, mentre il 598 ha disposizione completamente diversa.

Ma come hai fatto il paragone?

L'Exis di serie ha il motore 2.0 da 100cv, mentre il ML-I ha di serie il 130cv , exis di serie telaio 35q e ruote 15" mentre ML-I di serie telaio da 42q (declassato) con ruote da 16".

Devi al Exis aggiungere la differenza che serve per il 130cv e la differenza che serve per avere telaio Heavy con ruote da 16".

Se fai il conto così, secondo me la differenza cala moltissimo. Fatto il conto così tra i corrispondenti semintegrali e la differenza è passata dalla iniziale di 9.400 euro a soli €. 6.465,00 perchè per renderli pari nel Ducato bisogna agginngere quasi 3mila euro.

Rifai bene i conti precisi e vedrai che la differenza cala molto da quanto hai letto sui listini in fiera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 17/09/2015 alle: 22:21:37
tommaso penso che tu hai fatto bene a prendere il 4x4 essendo più alto perché da quello che ho visto in fiera la parte posteriore mi sembra bella bassafrownmi sono seduto al posto guida e come sai io ho il ducato nuovo che come plancia mi piace ma vedendolo anche il tuo mi piace anche come visibilità direi che sono simili poi non saprei guidandolosmileyunica cosa che poi mi ha fatto notare mia moglie è che probabilmente ci sia un po' più di spazio nel mercedes fra i due sedili ma allo stesso tempo mi sono sembrati più stretti del ducato e probabilmente avendo lasciato più spazio nel mezzo ho notato che rispetto il mio per esempio volendo ruotare il sedile passeggero questo fa' fatica perché rimane molto vicino allo sportello tanto che poi ho aperto lo sportello per farlo,poi non so se tu lo giri cosa che io faccio sempre con entrambi appena mi fermo per avere più spaziosmiley
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/09/2015 alle: 22:37:00
In risposta al messaggio di delfi1909 del 17/09/2015 alle 22:21:37

tommaso penso che tu hai fatto bene a prendere il 4x4 essendo più alto perché da quello che ho visto in fiera la parte posteriore mi sembra bella bassami sono seduto al posto guida e come sai io ho il ducato nuovo che come
plancia mi piace ma vedendolo anche il tuo mi piace anche come visibilità direi che sono simili poi non saprei guidandolounica cosa che poi mi ha fatto notare mia moglie è che probabilmente ci sia un po' più di spazio nel mercedes fra i due sedili ma allo stesso tempo mi sono sembrati più stretti del ducato e probabilmente avendo lasciato più spazio nel mezzo ho notato che rispetto il mio per esempio volendo ruotare il sedile passeggero questo fa' fatica perché rimane molto vicino allo sportello tanto che poi ho aperto lo sportello per farlo,poi non so se tu lo giri cosa che io faccio sempre con entrambi appena mi fermo per avere più spazio Andrea
...

Sei un acuto osservatore. Infatti, appena a casa ho eliminato dai due sedili il bracciolo lato sportello, così il sedile gira tranquillamente, altrimenti o si doveva aprire lo sportello, oppure spostarli avanti e indietro, che è una cosa che non sopporterei.

Sulla larghezza della seduta non saprei, ma su Hymer ci sono sedili non di serie ma speciali, e penso sicuramente anche sul tuo che è piu lussuoso.

Riguardo alla visibilità, io venivo dal Mh dove causa cruscottone e basculante, è pessima, e quindi ho subito notato come è tanto migliore nel semintegrale. Comunque anche il Ducato ha cofano spiovente e quindi penso che la visibilità sia ottima.  Però, mi sembra che lo Sprinter normale gia abbia il posto guida abbastanza piu alto che il Ducato, il mio 4x4 rispetto al Ducato che avevo, secondo me si è con gli occhi sui 40cm piu alti e quindi la visibilità è veramente ottima.

L'ML-T  normale penso che abbia lo sbalzo posteriore alto solo 40 cm da terra, che è assurdamente basso, e che sicuramente crea problemi nella circolazione.  Il mio è piu alto di 15cm + 4cm cioè 19cm perchè sono andato a fare mettere due spessori tra ponte e balestra per alzarlo ulteriormente. Ora con piu di 60cm sotto al paraurti vado piu tranquillo.

Ho avuto a fianco un camper uguale al tuo, hai fatto una ottima scelta, il semintegrale mi piace molto perchè  molto piu bello e filante rispetto al MH. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 22:41:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2015 alle 22:10:31

In ogni caso il paragone va fatto tra ML-I 580 e Exis I 588 perchè questi sono pressochè identici, mentre il 598 ha disposizione completamente diversa. Ma come hai fatto il paragone? L'Exis di serie ha il motore 2.0 da
100cv, mentre il ML-I ha di serie il 130cv , exis di serie telaio 35q e ruote 15 mentre ML-I di serie telaio da 42q (declassato) con ruote da 16. Devi al Exis aggiungere la differenza che serve per il 130cv e la differenza che serve per avere telaio Heavy con ruote da 16. Se fai il conto così, secondo me la differenza cala moltissimo. Fatto il conto così tra i corrispondenti semintegrali e la differenza è passata dalla iniziale di 9.400 euro a soli €. 6.465,00 perchè per renderli pari nel Ducato bisogna agginngere quasi 3mila euro. Rifai bene i conti precisi e vedrai che la differenza cala molto da quanto hai letto sui listini in fiera.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ripeto.prezzo visto in fiera riferito a quello esposto un Exsis 588 con Ducato 2300 telaio Alko 130 cv

Ml i580 su Sprinter 2200 130 cv
tra i due prezzi nella versione base ballano circa 12000euro 
che mi sembrano una enormità essendo i due modelli perfettamente identici e verificati di persona ne i minimi dettagli 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link