CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter vs Ducato, le vere differenze di costi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 274
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 17/09/2015 alle: 23:13:17
tommaso mi fa piacere il tuo parere positivo sul mio che mi avevi già espressosmileySicuramente sia io che te pur se su meccaniche diverse avendo scelto di stare sui profilati direi che a livello di problematiche rispetto ai MH ce le siamo evitate di beghe varie anche se a me come ti scrissi era la mia prima scelta ma poi mi sono ricredutoblushpoi spero che il mio su ducato possa avere non più i problemi che ci sono stati specie sui primisadtante cose già nel mio chi ha i "vecchi" mi ha fatto notare che li hanno modificatesmiley e cosa che per esperienze passate in fiat da me è che..... meglio aspettare un po' e meglio è per tewink
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 00:37:10

non capisco allora perchè su due semintegrali la differenza è molto meno e tra due MH è di piu, visto che tra i due c'e solo il cambio della meccanica.

Mi metterei a fare i conti listino alla mano, ma se c'è una cosa certa e che un MH non lo prenderò mai piu, allora non sto a fare la fatica di fare i conti, se li faccia chi è interessato al Mh wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 00:42:20
In risposta al messaggio di delfi1909 del 17/09/2015 alle 23:13:17

tommaso mi fa piacere il tuo parere positivo sul mio che mi avevi già espressoSicuramente sia io che te pur se su meccaniche diverse avendo scelto di stare sui profilati direi che a livello di problematiche rispetto ai MH
ce le siamo evitate di beghe varie anche se a me come ti scrissi era la mia prima scelta ma poi mi sono ricredutopoi spero che il mio su ducato possa avere non più i problemi che ci sono stati specie sui primitante cose già nel mio chi ha i vecchi mi ha fatto notare che li hanno modificate e cosa che per esperienze passate in fiat da me è che..... meglio aspettare un po' e meglio è per te Andrea
...

sono sicuro che tra il mio X250 del 2006 e gli attuali x290 la differenza è tanta e che penso che la maggioranza dei problemi di gioventu del mio (era uno dei primissimi X250 saranno risolti, sarei solo curioso di farci un giretto su sterrato o pavè per vedere come hanno risolto con le sospensioni, sicuramente migliori (gia con il x250 eu5 un minimo miglioramentoc'è stato) ma sarei curioso provare di quanto.

Ne parlammo, e in effetti la cabina di serie crea meno problemi, oltre a dare maggiore confort e migliore visibilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 08:54:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2015 alle 00:37:10

non capisco allora perchè su due semintegrali la differenza è molto meno e tra due MH è di piu, visto che tra i due c'e solo il cambio della meccanica. Mi metterei a fare i conti listino alla mano, ma se c'è una cosa
certa e che un MH non lo prenderò mai piu, allora non sto a fare la fatica di fare i conti, se li faccia chi è interessato al Mh . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Hai centrato il problema, traendo delle conclusioni dai conti da te fatti per le differenze tra i profilati, i4-5 mila euro in piu per il marchio premium, ci posso pure stare,
ma 12000euro con una differenza non giustificata di 7000  ti fanno pensare ad una posizione di cartello per l'esclusiva della meccanica, 
Ora congiungo alle tue conclusioni, intanto l'analisi dell'allestimento è inclemente, vedi le zanzariere,non aggiungo altro e roba da 20 anni fa ,
quindi a maggior ragione ,come dici tu,  " NON lo compro ",nonostante, diversamente da te, a me  il motorhome ancora piace ,
Intanto dando una occhiata al mercato, in Germania ho contato almeno 100 ML i fermi sui piazzali dei concessionari. 
Ma!  che c'è la crisi pure da loro? 
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 18/09/2015 alle: 09:56:55

Tommaso ciao,

Da possessore di Iveco 35C18 dal 2006 credo di poter confermare quanto dici riguardo il confort di guida .

Il mio mezzo si inclina in curva e tende ad allargare. Non so se è un difetto del mio in particolare, ma leggendo quanto hai scritto almeno so che è parere diffuso che lo faccia. All'inizio, proveniente dal Ducato su un camper di 6 metri, mi sembrava di guidare una petroliera. Non ho fatto controllare l'assetto ne verificare da nessuno se modificando o cambiando sospensioni/ammortizzatori avrei potuto migliorare.  Mi sono adattato nel tempo e ora vivo felice.

Ho scelto Iveco al posto del Ducato per i soliti motivi , più a intuito che con motivazioni ragionate come le tue ( che non ero e probabilmente anche adesso non sarei in grado di sostenere). Volevo una TP che non si insabbiasse appena vedeva in lontananza una spiaggia e, devo dire, da quando ho l'Iveco non ho più avuto questo tipo di problema ( col Ducato mi sono impantanato in 1 cm di fango). Mi piaceva sapere che avrei potuto caricare nel garage una Honda Goldwing senza spezzare il camper in due e ora carico scooter, brandine , poltrone , mia figlia quando viene con noi.

Sono anche partito dal presupposto che se è una meccanica da "camion"  potrà esserlo sicuramente anche da "camper".

Grandi problemi non me ne ha mai dati : un sensore ABS da cambiare sulla ruota, la marmitta che si è arrugginita ed è stata cambiata, un'altro affare che si è sporcato e infastidiva gli iniettori e mandava la centralina in "Recovery Mode" e che mi hanno sostituito con poco più di 100  euro. Io in officina Iveco ( ne frequento una DOC che è sempre piena di camion) vado con due carte di credito. Con una supero il massimo consentito. Quando cambio le gomme ne compero due in più di te indecision.

Una cosa che si è rotta con costante periodicità sono i braccioli dei sedili. Prima il mio lato guida, poi quello passeggero, poi, quest'anno , ancora il mio.  Si staccano dal corpo del sedile e io , nel tempo, li riattaccavo smontando il sedile, il rivestimento, forando il corpo sedile, filettando il foro .. insomma un lavoraccio. Poi ho scoperto la causa: mia moglie è addetta al montaggio degli oscuranti quando ci fermiamo, e quest'anno ho vista che non alzava i braccioli abbassati e, anzi ci si sedeva quasi sopra per fare il lavoro con più comodità.  Le ho spiegato che non deve farlo mai più parlando con voce a 160 decibel e ora il problema credo sia risolto.

Non so fare un paragone con lo Sprinter perchè non lo ho mai provato . Il tuo è nuovo e il mio ha quasi 10 anni ... quindi bisognerebbe affiancare il nuovo Iveco al tuo oppure un vecchio Sprinter al mio ( ma avrebbe poco senso ).  Quando il mio salterà in aria ne acquisterò uno nuovo, ma credo sceglierò un furgonato per gli stessi motivi che hai detto tu.

Saluti

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:25:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2015 alle 08:54:26

Hai centrato il problema, traendo delle conclusioni dai conti da te fatti per le differenze tra i profilati, i4-5 mila euro in piu per il marchio premium, ci posso pure stare, ma 12000euro con una differenza non giustificata
di 7000  ti fanno pensare ad una posizione di cartello per l'esclusiva della meccanica,  Ora congiungo alle tue conclusioni, intanto l'analisi dell'allestimento è inclemente, vedi le zanzariere,non aggiungo altro e roba da 20 anni fa , quindi a maggior ragione ,come dici tu,   NON lo compro ,nonostante, diversamente da te, a me  il motorhome ancora piace , Intanto dando una occhiata al mercato, in Germania ho contato almeno 100 ML i fermi sui piazzali dei concessionari.  Ma!  che c'è la crisi pure da loro?  Roberto 
...

su oscuranti e zanzariere installati sulla serie Exis e ML ti do ragione, veramente orrendi e scomodissimi nell'uso, tanto che nella finestra dinette lo ho fatto sostituire a mie spese (oltre 200 euro) con il modello montato nella B-Klasse che è molto piu pratico.

Io ho comperato Hymer, ma piu che altro perchè mi trovo ottimamete dal mio conce, ma per tale motivo avrei potuto anche prendere Knaus senza problemi, non è che io sia legato al marchio in se ma al conce. 
La mia scelta è stata una sola, marchi a parte. Mai piu TA (forse solo su un furgonato di 5m la accetterei) ma solo TP e ho cambiato camper solo perchè è uscito questo a TP, altrimenti non lo avrei cambiato o passato a altra marca. Tutto il resto passa in secondo piano, ho completamente eliminato anche dai mie sguardi qualsiasi camper a TA, come se non esistessero piu. Anche la tipologia MH, avendola vissuta per 8 anni, mi sono reso conto che è fonte di guai e problemi, e anche li scartata la tipologia.  Quindi direi che la scelta è per esclusione.

Se l'ML-I dici che costa troppo per quello che vale, sicuramente non penserei a dirottare sull Exis (sbaglio simile gia fatto con l'ultimo camper) , ma cambierei marca , ma sempre TP, ce ne sono tanti, basta scegliere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:37:08
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 18/09/2015 alle 09:56:55

Tommaso ciao, Da possessore di Iveco 35C18 dal 2006 credo di poter confermare quanto dici riguardo il confort di guida . Il mio mezzo si inclina in curva e tende ad allargare. Non so se è un difetto del mio in particolare,
ma leggendo quanto hai scritto almeno so che è parere diffuso che lo faccia. All'inizio, proveniente dal Ducato su un camper di 6 metri, mi sembrava di guidare una petroliera. Non ho fatto controllare l'assetto ne verificare da nessuno se modificando o cambiando sospensioni/ammortizzatori avrei potuto migliorare.  Mi sono adattato nel tempo e ora vivo felice. Ho scelto Iveco al posto del Ducato per i soliti motivi , più a intuito che con motivazioni ragionate come le tue ( che non ero e probabilmente anche adesso non sarei in grado di sostenere). Volevo una TP che non si insabbiasse appena vedeva in lontananza una spiaggia e, devo dire, da quando ho l'Iveco non ho più avuto questo tipo di problema ( col Ducato mi sono impantanato in 1 cm di fango). Mi piaceva sapere che avrei potuto caricare nel garage una Honda Goldwing senza spezzare il camper in due e ora carico scooter, brandine , poltrone , mia figlia quando viene con noi. Sono anche partito dal presupposto che se è una meccanica da camion  potrà esserlo sicuramente anche da camper. Grandi problemi non me ne ha mai dati : un sensore ABS da cambiare sulla ruota, la marmitta che si è arrugginita ed è stata cambiata, un'altro affare che si è sporcato e infastidiva gli iniettori e mandava la centralina in Recovery Mode e che mi hanno sostituito con poco più di 100  euro. Io in officina Iveco ( ne frequento una DOC che è sempre piena di camion) vado con due carte di credito. Con una supero il massimo consentito. Quando cambio le gomme ne compero due in più di te . Una cosa che si è rotta con costante periodicità sono i braccioli dei sedili. Prima il mio lato guida, poi quello passeggero, poi, quest'anno , ancora il mio.  Si staccano dal corpo del sedile e io , nel tempo, li riattaccavo smontando il sedile, il rivestimento, forando il corpo sedile, filettando il foro .. insomma un lavoraccio. Poi ho scoperto la causa: mia moglie è addetta al montaggio degli oscuranti quando ci fermiamo, e quest'anno ho vista che non alzava i braccioli abbassati e, anzi ci si sedeva quasi sopra per fare il lavoro con più comodità.  Le ho spiegato che non deve farlo mai più parlando con voce a 160 decibel e ora il problema credo sia risolto.   Non so fare un paragone con lo Sprinter perchè non lo ho mai provato . Il tuo è nuovo e il mio ha quasi 10 anni ... quindi bisognerebbe affiancare il nuovo Iveco al tuo oppure un vecchio Sprinter al mio ( ma avrebbe poco senso ).  Quando il mio salterà in aria ne acquisterò uno nuovo, ma credo sceglierò un furgonato per gli stessi motivi che hai detto tu. Saluti  
...

Tu hai un gran mezzo, tienitelo stretto!  Il tuo è seminuovo, ma ho avuto modo di confrontarmi con un amico che ha un Mh su Daily del 2002 e in effetti lamenta che si inclina veramente tanto in curva o rotonde e deve andare molto piano, tanto che sua moglie non lo vuole guidare perchè ha paura, mentre guidava il precedente su Ducato.
Con il mio invece mi sono veramente meravigliato perchè nonostante i 3m di altezza e il peso non indifferente, non si inclina quasi niente, e si affrontano curve e rotonde anche spedito, senza che si inclini, con volante morbid e senza tendenza a allargare, mai avrei creduto. Cio nonostante sospensioni soffici che assorbono tutto.

Secondo me nel tuo, forse si potrebbe migliorare lavorando sulle barre stabilizzatrici, almeno da quello che ho letto sul forum.

Però, se dovessi scegliere tra un TA con tutti i suoi problemi e sospensioni con confort nullo, tengo sicuramente un mezzo con buona trazione anche se si piega, perchè basta andare piu piano e il problema scompare.

Non so se lo avevo gia messo, ma ti faccio vedere un video di questa estate in Scozia, strada certo non buona, larga meno di 3m con avvallamenti e curve, fondo bagnato, discesa e salita del 25%, e guidavo cone se guidassi una mini cooper laugh, senza minimo impegno o fatica.

https://www.youtube.com/watch?v=jlzD8ccNr4w

anche tu sicuramente la faresti benissimo, casomai con appena un po piu di sforzo sullo sterzo, ma ogni mezzo è fatto a modo suo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:57:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2015 alle 10:37:08

Tu hai un gran mezzo, tienitelo stretto!  Il tuo è seminuovo, ma ho avuto modo di confrontarmi con un amico che ha un Mh su Daily del 2002 e in effetti lamenta che si inclina veramente tanto in curva o rotonde e deve andare
molto piano, tanto che sua moglie non lo vuole guidare perchè ha paura, mentre guidava il precedente su Ducato. Con il mio invece mi sono veramente meravigliato perchè nonostante i 3m di altezza e il peso non indifferente, non si inclina quasi niente, e si affrontano curve e rotonde anche spedito, senza che si inclini, con volante morbid e senza tendenza a allargare, mai avrei creduto. Cio nonostante sospensioni soffici che assorbono tutto. Secondo me nel tuo, forse si potrebbe migliorare lavorando sulle barre stabilizzatrici, almeno da quello che ho letto sul forum. Però, se dovessi scegliere tra un TA con tutti i suoi problemi e sospensioni con confort nullo, tengo sicuramente un mezzo con buona trazione anche se si piega, perchè basta andare piu piano e il problema scompare. Non so se lo avevo gia messo, ma ti faccio vedere un video di questa estate in Scozia, strada certo non buona, larga meno di 3m con avvallamenti e curve, fondo bagnato, discesa e salita del 25%, e guidavo cone se guidassi una mini cooper , senza minimo impegno o fatica. anche tu sicuramente la faresti benissimo, casomai con appena un po piu di sforzo sullo sterzo, ma ogni mezzo è fatto a modo suo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Nel mio caso mia moglie lo vorrebbe guidare ma IO ho paura wink.

Bello il video .. si credo che anche io avrei potuto percorrere una strada simile ( mi ci sono trovato in situazioni forse anche più impegnative ) ma andando piano piano . La guida sul mio Iveco si complica con la velocità. Andando piano va dappertutto con un minimo sforzo e ha pure un buon angolo di sterzo ( migliore di quello del Ducato di prima ). Poi se ho problemi metto il "primino" e con quello mi arrampico dappertutto.

La guida stancante per me è quella autostradale. La Milano - Ventimiglia per intenderci. Autostrada  piena di curve e controcurve con camion da superare. Oppure e forse peggio il Brennero. Il Brennero per me è un incubo, è a due corsie, pieno di curve e se debbo superare un camion il camper mi segue male. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 11:51:18
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 18/09/2015 alle 10:57:45

Nel mio caso mia moglie lo vorrebbe guidare ma IO ho paura . Bello il video .. si credo che anche io avrei potuto percorrere una strada simile ( mi ci sono trovato in situazioni forse anche più impegnative ) ma andando
piano piano . La guida sul mio Iveco si complica con la velocità. Andando piano va dappertutto con un minimo sforzo e ha pure un buon angolo di sterzo ( migliore di quello del Ducato di prima ). Poi se ho problemi metto il primino e con quello mi arrampico dappertutto. La guida stancante per me è quella autostradale. La Milano - Ventimiglia per intenderci. Autostrada  piena di curve e controcurve con camion da superare. Oppure e forse peggio il Brennero. Il Brennero per me è un incubo, è a due corsie, pieno di curve e se debbo superare un camion il camper mi segue male.   
...

Guarda, anche con il mio Sprinter o anche con il Ducato che avevo prima, sulla Brennero è impegnativo, solitamente salgo a 80/90 e quando arrivo dietro a un camion, per superare aspetto un tratto ettilineo, oppure se sorpasso dove ci sono le curve comunque sempre a 85/90 al massimo, piano piano.
Sulla Autostrada Ligure, ricordo con il Ducato nuovo che con quelle curve e c'era vento, per andare tranquillo la feci a 80 o anche meno e non mi capacitavo di come i TIR potessero fare le curve al doppio della mia velocità.
Io poi sono fatto così , non mi fa paura andare piano (quando sono con auto e rimorchio spesso in autostrada vado anche a soli 75 e chi vuole mi supera), ma trovo la mia velocità ideale a seconda della strada e del traffico, ma sempre da sentirmi sicuro e rilassato. Si viaggia per piacere, senza fretta, se ci metto anche di piu poco cambia, meglio stare rilassato, godersi il panorama, fare due chiachiere.

Comunque, vedo che qualsiasi mezzo ha bisogno di piccole o grandi perfezionamenti alle sospensioni.

Lo Sprinter 4x4, per esempio, anche se guardi un furgone nuovo e vuoto, è piu alto davanti che dietro, scelta della Mecedes. Nonostante il mio, venga gia modificato dalla Hymer con tre fogli anzichè due alle sospensioni posteriori, e nonostante ci siano 15cm dai tamponi di finecorsa, era dietro qualche cm piu basso che davanti. Pur andando benissimo, a me non piaceva come colpo d'occhio vedere il mezzo seduto , che dava l'idea del mezzo sovraccarico. Quindi ho fatto inserire tra assale e balestre due spessori di 4cm e ora il mezzo è perfettamente pari, forse dietro anche un cm piu alto che davanti è ha un colpo d'occhio diverso, ma ha anche guadagnato circa 5cm di distanza da terra sotto al paraurti posteriore, che non guasta mai.
Sono piccole modifiche che se le fa il privato le puo fare, mentre una ditta non potrebbe perchè dovrebbe sottoporre poi tutto a nullaosta, collaudo etc, e comporterebbe impegno e costo enormi.
Pensa che mi dissero che per potere mettere il terzo foglio alle balestre la Hymer ha dovuto ritardare di 6mesi la messa in vendita di quel modello, perchè c'è stato un iter burocratico di autorizzazioni e collaudi non indifferente.

Penso che anche nel tuo, la Arca non abbia potutocaricarsi dell'onere di migliorare le sospensioni, gia peraltro ottime, proprio per simili motivi. Però, tu come privato, vai alla OMA o altri, metti il foglio in piu, le barre stabilizzatrici piu grosse etc, e lo fai senza problemi, sapendo che poi nessuno andrà a vedere la cosa.
Pensa che l'officina che mi ha messo gli spessori, ha fatturato genericamente come controllo assetto perchè mi hanno detto che non potevano scrivere degli spessori proprio perchè è un lavoro che non potrebbero fare così semplicemente. Io ho capito benissimo e ovviamente mi assumo personalmente ogni responsabilità del caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 18/09/2015 alle: 12:54:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2015 alle 11:51:18

Guarda, anche con il mio Sprinter o anche con il Ducato che avevo prima, sulla Brennero è impegnativo, solitamente salgo a 80/90 e quando arrivo dietro a un camion, per superare aspetto un tratto ettilineo, oppure se sorpasso
dove ci sono le curve comunque sempre a 85/90 al massimo, piano piano. Sulla Autostrada Ligure, ricordo con il Ducato nuovo che con quelle curve e c'era vento, per andare tranquillo la feci a 80 o anche meno e non mi capacitavo di come i TIR potessero fare le curve al doppio della mia velocità. Io poi sono fatto così , non mi fa paura andare piano (quando sono con auto e rimorchio spesso in autostrada vado anche a soli 75 e chi vuole mi supera), ma trovo la mia velocità ideale a seconda della strada e del traffico, ma sempre da sentirmi sicuro e rilassato. Si viaggia per piacere, senza fretta, se ci metto anche di piu poco cambia, meglio stare rilassato, godersi il panorama, fare due chiachiere. Comunque, vedo che qualsiasi mezzo ha bisogno di piccole o grandi perfezionamenti alle sospensioni. Lo Sprinter 4x4, per esempio, anche se guardi un furgone nuovo e vuoto, è piu alto davanti che dietro, scelta della Mecedes. Nonostante il mio, venga gia modificato dalla Hymer con tre fogli anzichè due alle sospensioni posteriori, e nonostante ci siano 15cm dai tamponi di finecorsa, era dietro qualche cm piu basso che davanti. Pur andando benissimo, a me non piaceva come colpo d'occhio vedere il mezzo seduto , che dava l'idea del mezzo sovraccarico. Quindi ho fatto inserire tra assale e balestre due spessori di 4cm e ora il mezzo è perfettamente pari, forse dietro anche un cm piu alto che davanti è ha un colpo d'occhio diverso, ma ha anche guadagnato circa 5cm di distanza da terra sotto al paraurti posteriore, che non guasta mai. Sono piccole modifiche che se le fa il privato le puo fare, mentre una ditta non potrebbe perchè dovrebbe sottoporre poi tutto a nullaosta, collaudo etc, e comporterebbe impegno e costo enormi. Pensa che mi dissero che per potere mettere il terzo foglio alle balestre la Hymer ha dovuto ritardare di 6mesi la messa in vendita di quel modello, perchè c'è stato un iter burocratico di autorizzazioni e collaudi non indifferente. Penso che anche nel tuo, la Arca non abbia potutocaricarsi dell'onere di migliorare le sospensioni, gia peraltro ottime, proprio per simili motivi. Però, tu come privato, vai alla OMA o altri, metti il foglio in piu, le barre stabilizzatrici piu grosse etc, e lo fai senza problemi, sapendo che poi nessuno andrà a vedere la cosa. Pensa che l'officina che mi ha messo gli spessori, ha fatturato genericamente come controllo assetto perchè mi hanno detto che non potevano scrivere degli spessori proprio perchè è un lavoro che non potrebbero fare così semplicemente. Io ho capito benissimo e ovviamente mi assumo personalmente ogni responsabilità del caso.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Infatti, avevo pensato anche io alla OMA. Sicuramente il loro intervento avrebbe giovato alla guida. Però poi ho deciso di tenerlo così come è, ormai non è più nuovo e anche un poco di entusiasmo da parte mia è calato nel volerlo migliorare sia come meccanica che come cellula e accessori.

Mi ha fatto piacere però leggere da te che alcuni difetti di coricamento laterale e "allargamento" sono comuni sull' Iveco, prima pensavo che fosse proprio il mio Arca ad averceli. Ma ho comunque imparato a conviverci. Mi arrabbio solo quando per abbassare il freno a mano devo aprire lo sportello di guida; se capita in salita sui tornanti divento di malumore . E che malumore ...

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 18/09/2015 alle: 13:48:51
Mi viene in mente proprio adesso una delle ragione che mi hanno portato a preferire Iveco. 

Nel 200/2003  molte meccaniche Ducato soffrivano del problema dello "sbacchettamento" dell'asse anteriore. Se ne era parlato moltissimo su un altro importante forum di camper. Molti camperisti si erano trovati fermi con il mezzo che sbandava e il volante che vibrava a causa di questo difetto. Il mio era esente fortunatamente ma comunque non ero tranquillo.  

Avevo invece sempre su ducato il problema della quinta marcia lunghissima , anche questo un problema delle meccaniche Ducato. In pratica anche su un minimo dosso dovevo scalare marcia. Alla fine, ora di cambiare camper ho cambiato anche meccanica.  

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 15:09:01
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 18/09/2015 alle 12:54:04

Infatti, avevo pensato anche io alla OMA. Sicuramente il loro intervento avrebbe giovato alla guida. Però poi ho deciso di tenerlo così come è, ormai non è più nuovo e anche un poco di entusiasmo da parte mia è calato
nel volerlo migliorare sia come meccanica che come cellula e accessori. Mi ha fatto piacere però leggere da te che alcuni difetti di coricamento laterale e allargamento sono comuni sull' Iveco, prima pensavo che fosse proprio il mio Arca ad averceli. Ma ho comunque imparato a conviverci. Mi arrabbio solo quando per abbassare il freno a mano devo aprire lo sportello di guida; se capita in salita sui tornanti divento di malumore . E che malumore ...  
...

Comunque anche il mio precedente Ducato, si coricava in curva, non tanto, ma sicuramente molto di piu dello Sprinter, e dovevi tirare sullo sterzo e specie a uscire dalle rampe autostradali, se invece dei 40 facevi i 41 sembrava tendere a allargare mentre ora con il nuovo, contrariamente a ogni aspettativa sta perfetto in traiettoria senza nessuno sforzo sul volante.

A me quello che dava un po fastidio in montagna con il precedente era che, specie su strada bagnata, a volte in uscita dalle curve in salita si sentiva ondeggiare il muso a destra e sinistra, ma io lo imputo a una delle due ruote che incominciava a perdere trazione, tanto che alleggerendol'acceleratore passava subito. Però, questa sensazione di aderenza precaria mica è piacevole.

Invece nel Ducato la 6a e la 5a erano piu sfruttabili che nello Sprinter. Ora, quando incontro salite autostradali, a volte per mantenere i 100 ho visto che devo subito scalare in 5a o anche in 4a e tenerlo sui 2500 giri o piu, e allora rende bene, ma mai scendere sotto i 2200 giri altrimenti si affoga e ti trovi agli 80 in un attimo e ci si pianta. Nel Ducato invece bastava dare gas o al limite scalare una marcia anche stando a basi giri.  Con questo invece mi è capitato piu volte, in accelerazione, tirando la terza per arrivare presto in velocità (di solito esco dalla corsia di accelerazione gia ai 100 per non intralciare) di vedere la lancetta ai 4000 giri, senza accorgeresene.  Ma dopo i primi tempi, sto capendo questo motore e sto imparando a usarlo.  D' altro canto, è una vera libidine l'uso su strade extraurbane o locali di montagna, sia per la iaspettata agilità, ma anche per il primino molto corto (la mia seconda è circa la prima del Ducato o poco piu)  e le le marce perfettamente scalate e sfruttabli, e anche potere accelerare anche a fondo nei tornanti senza sentire nessun pattinamento o oscillazione del mezzo.  Ma questo penso che sia uguale anche il tuo.
Diciamo che questo da il suo meglio su strada normale, anche salite ripide, curve e tornanti stretti, enelle velocità fino a 80/90 , mentre per la guida autostradale, a velocità superiori ai 90, il Ducato era sicuramente migliore.
Ma nel complesso dei pro e contro, mi piace di piu questo come guida, anche perchè non amo correre. Chi preferisce andare oltre i 110 e non si va a infrattare nei viottoli di montagna, ma fa strade mediamente buone meglio fa a scegliere un Ducato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 15:22:19
col mio sprinter con telaio alko di 7 anni fa non ho mai notato che si corica in curva. in certe occasioni come vento laterale su ponti o sorpassi di autotreni invece può anche dare l'impressione di spostarsi e ciò è sgradevole alla guida.

Modificato da sergiozh il 18/09/2015 alle 15:22:45
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 18/09/2015 alle: 15:27:08
Sono molto vicino a Francesco, eccetto per la guida autostradale: presa l'abitudine allo "schiaffo", cioè alla tendenza a "chiudere" verso il camion sorpassato, da contrastare con un colpetto di sterzo, trovo il mezzo agevole.

Non concordo nemmeno con l'autostrada dei fiori, che da buon ligure (riviera di ponente) conosco benino, e che percorro senza affaticarmi, semmai trovo faticoso per le limitate dimensioni delle corsie (e le buche) il tratto di Aurelia da Grosseto a Civitavecchia, anche se dovrei parlare di Tarquinia, già raggiunta dall'autostrada in costruzione.

Sulle sospensioni, prima o poi troverò il tempo di andare a Pavullo nel Frignano, che per me è località famosa per via di un vecchio conoscente che ha un pub spettacolare 

http://gazzettadimodena.gelocal...

Insomma, massima efficienza e uniamo il molto utile all'ancor più dilettevole! laugh

Comunque, a parte una guida leggermente meno automobilistica io non ci penserei un secondo, specie su mezzi ingombranti e pesanti. Lo sprinter mi ispira parecchio, ma anche una Caterham R500 mi ispirerebbe... peccato che "la mia banca NON è differente" (cit.) e che non mi avanzi qualche centinaio di fogli verdi, gialli e viola.
Quanto alla solidità, oggi su autotruck24 ci sono 59 Daily  sopra ai 300.000 km (record a 900.000!!!) 

http://www.truckscout24.it/sear...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 17:33:46
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 18/09/2015 alle 15:27:08

Sono molto vicino a Francesco, eccetto per la guida autostradale: presa l'abitudine allo schiaffo, cioè alla tendenza a chiudere verso il camion sorpassato, da contrastare con un colpetto di sterzo, trovo il mezzo agevole.
Non concordo nemmeno con l'autostrada dei fiori, che da buon ligure (riviera di ponente) conosco benino, e che percorro senza affaticarmi, semmai trovo faticoso per le limitate dimensioni delle corsie (e le buche) il tratto di Aurelia da Grosseto a Civitavecchia, anche se dovrei parlare di Tarquinia, già raggiunta dall'autostrada in costruzione. Sulle sospensioni, prima o poi troverò il tempo di andare a Pavullo nel Frignano, che per me è località famosa per via di un vecchio conoscente che ha un pub spettacolare  Insomma, massima efficienza e uniamo il molto utile all'ancor più dilettevole!  Comunque, a parte una guida leggermente meno automobilistica io non ci penserei un secondo, specie su mezzi ingombranti e pesanti. Lo sprinter mi ispira parecchio, ma anche una Caterham R500 mi ispirerebbe... peccato che la mia banca NON è differente (cit.) e che non mi avanzi qualche centinaio di fogli verdi, gialli e viola. Quanto alla solidità, oggi su autotruck24 ci sono 59 Daily  sopra ai 300.000 km (record a 900.000!!!)    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Il mio è strano, lo schiaffo laterale lo sente meno che il Ducato, ma secondo me quello è dovuto che il Dcato era un MH e quindi con la aerodinamica del furgone del pescivendolo, e le pareti piatte fino sul muso, mentre questo ha la cabina di serie ben piu aerodinamica e stuudiata con cura (si sente anche dal rumore dell'aria che non c'è menter il Mh era un contuinuo sibilo e soffio).
Però, al contrario il Ducato sentiva meno il vento a raffiche e questo lo sente di piu.

Mi sono fatto l'idea che lo schiaffo laterale si applica di piu sulla cabina e li sposta il muso, mentre le raffiche agiscono dappertutto e quindi fanno piu leva sullo sbalzo. Ma è una mia idea.

Poi, visto che non amo correre (mi sono sfogato bene anni fa laugh) capita spesso che anche in auto mi trovo in autostrada ai 90 in coda ai camion a pensare ai fatti miei invece di sorpassare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 17:35:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/09/2015 alle 15:22:19

col mio sprinter con telaio alko di 7 anni fa non ho mai notato che si corica in curva. in certe occasioni come vento laterale su ponti o sorpassi di autotreni invece può anche dare l'impressione di spostarsi e ciò è sgradevole alla guida.

Sergio, il tuo se non sbaglio ha ruote gemellate? faccio per cogliere differenze dal mio che è a ruota singola.
Quanti fogli ha a lle balestre? Il mio ne ha 3 di cui due di serie Mercedes e uno aggiunto da Hymer (infatti è blu e gli altri neri).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 18:20:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2015 alle 17:35:54

Sergio, il tuo se non sbaglio ha ruote gemellate? faccio per cogliere differenze dal mio che è a ruota singola. Quanti fogli ha a lle balestre? Il mio ne ha 3 di cui due di serie Mercedes e uno aggiunto da Hymer (infatti è blu e gli altri neri). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

no, ho anche io 4 ruote singole, non gemellate.

credo di non avere balestre, penso abbia molle. non ho mai visto sotto balestre. dovrei dare un'occhiata migliore per cercare di capire che sospensioni ha. non sono ad aria comunque.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 18:31:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/09/2015 alle 18:20:14

no, ho anche io 4 ruote singole, non gemellate. credo di non avere balestre, penso abbia molle. non ho mai visto sotto balestre. dovrei dare un'occhiata migliore per cercare di capire che sospensioni ha. non sono ad aria comunque.

allora forse il tuo è la versione Sprinter con telaio ALKO, che ha le molle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 18/09/2015 alle: 18:47:37
Nel 2003 penso che sia uno degli ultimi Hymer su meccanica MB, ora nel 2015 finalmente riprendono la produzione.
Il mio del 2003 con 140.000 Km con l'unica modifica dell'aggiunta di un terzo foglio alle balestre ,sono contentissimo e non lo cambierei mai con un Ducato.
Per la trazione si poteva avere come optional il differenziale autobloccante che in certe occasioni puo esser utile.
Mezzo compatto Mt 6.40 e passo 3.55 permette di andare quasi dappertutto .
Era ora che la Hymer tornasse ad allestire su Mb
pino
Un mercedizzato convintosmiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 18/09/2015 alle: 18:48:19
Vediamo un pó la Ford a trazione posteriore, che costava quando il Ducato é sparito dai listini, la Laika che proponeva il 5001 e la serie 8000 tutti su Iveco ha chiuso la produzione (la serie 8 costava di piú della serie 7 di ben7-8000 euro).
l'Hymer ci riprova col Mercedes.
Alla fine credo che le case fanno anche ció che il mercato compra la serie 8000 costava e pochi la compravano rendendo non conveniente tenere la catena aperta, il 5001, bellissimo alla fine non lo voleva nessuno e credo che anche la prova col Mercedes fallirá (non fará molti pezzi fino a chiudere) per la difenza di prezzo che é molto vicino a 7000 euro. 

le case al top invece vanno su Iveco (carthago e concorde) la concorde lo scorso anno ha abbandonato il credo su ducato per passare su Iveco.
mercedes solo l'Hymer, sicuramente un bel mezzo però ....
Vedremo ma quanto abbiamo visto la tendenza é questa.

il prossimo anno la Laika dice che tornerá alla TP, che faccia pace con Mercedes o tornerá su Iveco ?

-------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Modificato da Grinza il 18/09/2015 alle 20:21:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link