In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2018 alle 18:13:37Meglio il sistema ibrido idraulico Poclain che si monta come modifica.
Noi miserabili con trazione anteriore abbiamo la soluzione per le emergenze e per togliersi dagli impicci. Ce lo montiamo sulle ruote posteriori del camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 09/03/2018 alle 09:29:25Non si capisce questa tendenza a proporre prevalentemente camper a trazione anteriore anche dove la distribuzione pesi indicherebbe come ottimale la trazione posteriore, ciaoo.
L'adozione di sistemi ibridi fa lievitare molto i costi, penso questa sia la ragione per cui alcuni progetti se pur validi vengono accantonati. L'alternativa, sarebbe meglio dare la possibilità di scegliere il tipo di trazionevisto che nel mondo furgoni da dove vengono prese le meccaniche e anche in casa Fiat con l'Iveco c'è la trazione posteriore. Non si capisce questa tendenza a proporre prevalentemente camper a trazione anteriore anche dove la distribuzione pesi indicherebbe come ottimale la trazione posteriore, ciaoo.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Rascal del 09/03/2018 alle 09:29:25Tutto gira su pesi e costi. Io per avere la trazione 4x4 nello Sprinter ho speso 10mila euro abbondanti in piu e aggravio di 150kg, ma lo ho fatto volentieri e ne sono contentissimo.
L'adozione di sistemi ibridi fa lievitare molto i costi, penso questa sia la ragione per cui alcuni progetti se pur validi vengono accantonati. L'alternativa, sarebbe meglio dare la possibilità di scegliere il tipo di trazionevisto che nel mondo furgoni da dove vengono prese le meccaniche e anche in casa Fiat con l'Iveco c'è la trazione posteriore. Non si capisce questa tendenza a proporre prevalentemente camper a trazione anteriore anche dove la distribuzione pesi indicherebbe come ottimale la trazione posteriore, ciaoo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 09/03/2018 alle 12:01:09sarei curioso di sapere che passo aveva il camper a TP con cui ti piantavi. Un camper a TP se ha passo lungo e senza sbalzo, ecco che si pianta perchè ha poco peso dietro. Con la TP serve il passo piu corto possibile così da avere tutto il peso dietro e davanti molto leggero. Io ho 1450/1500kg davanti e 2350/2400kg dietro e ho salito un prato di erba veramente ripidissimo, circa un 20% (per prova) che lo faccio con il fuoristrada e con la sola TP, neppure bisogno di inserire il 4x4...ma sapevo che c'era per ogni eventualità.
Non si capisce questa tendenza a proporre prevalentemente camper a trazione anteriore anche dove la distribuzione pesi indicherebbe come ottimale la trazione posteriore, ciaoo. Penso che la risposta sia molto semplice: quantoè importante ed a chi interessa la trazione posteriore? Vedo che la stragrande quantità di chi viaggia in camper lo fa su strade asfaltate, fa decine di migliaia di km. in autostrada ed alla fine si trova bene ed utilizza queste vie di collegamento senza alcun problema. Personalmente ho avuto ambedue le trazioni ed ho fatto strade superando e di molto le consuete vie di comunicazione normalmente adatte ad un camper ma, se ho avuto bisogno di una 'spinta', lo è stato con i TP. Io non dico 'mai più' ma esula, per mie esperienze vissute, la necessità di avere un TP che oltre all'inutilità trovo abbia anche delle negatività meccaniche, funzionali ed economiche. Vedo poi che la stragrande maggioranza di chi usa il camper la pensa come me, sarà anche per la poca scelta oppure per superficialità od ancora per ragionamenti oculati ma il mercato propone questo e questo vuole la gran parte degli utilizzatori. Questo confermato anche dagli storici produttori di TP che si sono convertiti anche nel TA ... forse perchè i camion vanno lasciati ai camionisti mentre ai viaggiatori servono mezzi più automobilistici. Comunque le alternative ci sono come hai ben detto ed a tutti buona scelta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2018 alle 12:33:59Tommaso,
sarei curioso di sapere che passo aveva il camper a TP con cui ti piantavi. Un camper a TP se ha passo lungo e senza sbalzo, ecco che si pianta perchè ha poco peso dietro. Con la TP serve il passo piu corto possibile cosìda avere tutto il peso dietro e davanti molto leggero. Io ho 1450/1500kg davanti e 2350/2400kg dietro e ho salito un prato di erba veramente ripidissimo, circa un 20% (per prova) che lo faccio con il fuoristrada e con la sola TP, neppure bisogno di inserire il 4x4...ma sapevo che c'era per ogni eventualità. Stessa cosa un TA deve invece avere il passo piu lungo possibile e senza sbalzo per avere trazione, ma gli attuali camper con garage (tu sei abituato al tuo che non ha garage e passo lunghino), dove sta tutto il peso, purtroppo hanno tutto il peso dietro che alleggerisce molto davanti e quindi la trazione ne risente e tanto. Ovvio non parlo di strade asfaltate e asciutte e con buon fondo dove nepure ci se ne accorge, o ci se ne accorge poco. Io, scegliendo un camper ho selto prima di tutto la meccanica e la trazione, poi ma molto secondariamente la disposizione e il tipo di cellula, perchè su quello ci si adatta sempre e ci si abitua a qualsiasi disposizione. Ora, come dicevi anche Ford fa la versione TA e la farà anche Mercedes, ma ovvio che è per quei furgoni o pulmini che girano mezzi vuoti. Prendi uno Sprinter TP o un Transit furgone TP vuoto o semivuoto, e poi ti rendi conto che è inguidabile, basta un po di erba, ghiaiono etc che non ci si muove piu. Riempilo al suo peso massimo e cambia tutto. Un TA al contrario, vuoto o semivuoto va perfettamente ma caricato al massimo fa quello che puo. Quando ho portato a casa il camper nuovo, vuoto, con 1600kg ant e 1600kg post, si guidava malissimo, ho dei tornanti con pendenza 20% per andare a casa, e nonostante in prima e filino di gas ha scivolato per bene la ruota dietro, che ci rimasi male. Ora riempito con appunto 1450 davanti e 2350 dietro la stessa strada la salgo in seconda lanciato, con acceleratore a tavoletta e molto veloce e non scivola minmamente. Tutta questione di distribuzione di pesi. Purtroppo un camper è un camioncino sovraccarico e quindi con la maggioranza del peso dietro e quindi il resto viene da se. Si salvano i furgonati che con lunghezza 599 hanno passo 4,05 ,che è lo stesso dei MH di m 7,50 ma che poi hanno la stessa manovrabilità di un MH di 7,50...la coperta è corta, e se la tiri da una parte si scopre dall altra.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 09/03/2018 alle 14:55:40Ero tentato di intervenire sull'argomento, ma per "pigrizia" faccio mia ogni tua parola.
Tommaso, dici giustamente della coperta troppo corta, il camper, e come per tante altre cose, si deve arrivare a dei compromessi e questi non sono uguali per tutti. Evidentemente tu hai le tue esigenze, giutificabilissimema forse non condivise dai più, tutti qui. Non voglio nemmeno pensare che questi più non facciano le loro considerazioni quindi.... Dal mio punto di vista e dalle mie esperienze preferisco un TA perchè ha meno organi in movimento, meno perdita di potenza per questi, meno peso, meno complicazioni meccaniche, una guida più automobilistica ed intuitiva, un costo inferiore ed altre caratteristiche a cui ora non penso. Un mio TP si piantava perchè leggero dietro, un furgone puro che aveva problemi a non scodare anche con strada solamente umida. Consigli di caricare dietro! Ma ti pare? Si tratta di un controsenso nel nostro mondo, cerchiamo camper leggeri per poi doverli caricare con 24 q.li per farlo rimanere in strada? Il tuo pesa così circa 39 q.li così palesemente fuorilegge. Sempre per mia esperienza e sulle diverse strade da me percorse do la preferenza al TA con un bel passo lungo che mi dia stabilità quando si viaggia veloci (?) e mi da la stessa manovrabilità di un mezzo di pari lunghezza qualunque sia il suo passo. Nel tuo caso e per il tuo modo di viaggiare forse ti ci vuole proprio il mezzo che hai ma mi sembra però che, quei mezzi che tu non prenderesti mai, vadano praticamente ovunque e senza problemi di sorta. Ciao
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di nanonet del 09/03/2018 alle 17:23:34Anche io per pigrizia...
Ero tentato di intervenire sull'argomento, ma per pigrizia faccio mia ogni tua parola. Ci sono momenti in cui, per decidere cosa scegliere (non necessariamente un camper) mi metto a spaccare il capello in 4, col risultatodi peggiorare la situazione ed avere ancora più confusione nella testa. Senza contare che finisco in un circolo vizioso che mi porta a spendere soldi su soldi senza rendermene conto. A quel punto se durante l'uso, il mio castello di analisi e contromisure venisse disatteso anche in una minima percentuale, mi darebbe parecchio fastidio. Per cui ecco la mia filosofia, i desiderata più importanti vanno possibilmente evasi, per tutto il resto si vedrà al momento o strada facendo, e la pianificazione del viaggio (ed il viaggio stesso) torna ad essere l'interesse prioritario. In questo modo è un godimento 365 giorni all'anno, sia quando sono a casa mentre pianifico (e sogno), sia quando sono in viaggio. E se una volta ogni 5 anni dovesse capitare che una ruota slitta, che finisco il gas o che la batteria è a terra... ecchesaramai... Buona Strada