CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spurgo Liquido Refrigerante Ducato 2.8i.d.T.D.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Fdna
Fdna
24/11/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 13:01:50
Salve ragazzi , mi affido a voi perchè mi ritorvo con tempi strettissimi.

Devo partire tra due giorni , oggi avevo un appuntamento dal meccanico per spurgare, lavare e mettere il nuovo liquido refrigerante nel mio Ducato, ma purtroppo il meccanico ha avuto dei problemi e non ha potuto far niente oggi , e non ha nuova disponibilità fino a Gennaio sad.

Qualcuno di voi sa come posso spurgare io l'impiantl refrigerante ? Ho già acquistato il detergente ed il liquido refrigerante nuovo , dal basso del veicolo non riesco ad accedere a nessun componente del Ducato!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 13:14:58
In risposta al messaggio di Fdna del 15/12/2025 alle 13:01:50

Salve ragazzi , mi affido a voi perchè mi ritorvo con tempi strettissimi. Devo partire tra due giorni , oggi avevo un appuntamento dal meccanico per spurgare, lavare e mettere il nuovo liquido refrigerante nel mio Ducato,
ma purtroppo il meccanico ha avuto dei problemi e non ha potuto far niente oggi , e non ha nuova disponibilità fino a Gennaio . Qualcuno di voi sa come posso spurgare io l'impiantl refrigerante ? Ho già acquistato il detergente ed il liquido refrigerante nuovo , dal basso del veicolo non riesco ad accedere a nessun componente del Ducato!
...
Se dal basso non riesci, prova dall'alto, con un tubo ,adpiri come si fa con le damigiane per imbottigliare il vino
Attenzione a non ingerire, è altamente velenoso
Scherzi a parte, dalla tua domanda, si evince che non te ne intendi, perché basta un colpo d'occhio per capire cosa bisogna fare
Ammesso e concesso che ti ci vuoi cimentare ugualmente, se durante le operazioni, vista la tua scarsa attinenza,.dovessi rompere qualcosa, ad esempio il radiatore, saresti poi in grado di  rimediare?
È un lavoro differibile, al massimo fatti controllare quanta percentuale di glicole c'è, in base alla percentuale si capisce fino a che temperatura cinsi può spingere
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/12/2025 alle 13:20:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 13:32:23
In risposta al messaggio di Fdna del 15/12/2025 alle 13:01:50

Salve ragazzi , mi affido a voi perchè mi ritorvo con tempi strettissimi. Devo partire tra due giorni , oggi avevo un appuntamento dal meccanico per spurgare, lavare e mettere il nuovo liquido refrigerante nel mio Ducato,
ma purtroppo il meccanico ha avuto dei problemi e non ha potuto far niente oggi , e non ha nuova disponibilità fino a Gennaio . Qualcuno di voi sa come posso spurgare io l'impiantl refrigerante ? Ho già acquistato il detergente ed il liquido refrigerante nuovo , dal basso del veicolo non riesco ad accedere a nessun componente del Ducato!
...
Ciò che vuoi fare richiede manualità e in base ai prodotti utilizzati le procedure cambiano.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di andare in vacanza così come sei messo senza fare nulla, poi ci pensarai a gennaio.

Se proprio vuoi intervenire mi serve sapere che prodotto hai acquistato.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Fdna
Fdna
24/11/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 13:37:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2025 alle 13:14:58

Se dal basso non riesci, prova dall'alto, con un tubo ,adpiri come si fa con le damigiane per imbottigliare il vino Attenzione a non ingerire, è altamente velenoso Scherzi a parte, dalla tua domanda, si evince che non te
ne intendi, perché basta un colpo d'occhio per capire cosa bisogna fare Ammesso e concesso che ti ci vuoi cimentare ugualmente, se durante le operazioni, vista la tua scarsa attinenza,.dovessi rompere qualcosa, ad esempio il radiatore, saresti poi in grado di  rimediare? È un lavoro differibile, al massimo fatti controllare quanta percentuale di glicole c'è, in base alla percentuale si capisce fino a che temperatura cinsi può spingere
...
Il punto è che non ho molta scelta , perchè nessuno dei 3 meccanici che ho in zona riesce a farmi questo lavoro tra domani/dopodomani (se solp il mio meccanico non mi avesse paccato) Ho visto un video di un signore che ha un ducato anche se la versione più moderna : 
Lui stacca il tubicino piccolo da cui il liquido ritorna dentro la vaschetta , mette in moto così che il motore spinge tutto il liquido presente nel sistema verso questo scarico e lo fa uscire , poi dopo lo riattacca con la stessa fascetta e fa fare il lavaggio in circolo con il detergente , poi stacca di nuovo il tutto e fa uscire l'acqua ed il detergente , finendo poi per riattaccare il tubicono e mettendo il liquido nuovo. Era molto senplice nel video ma sai com'è, a vederle certe cose sembra sempre semplice ahaha
Fdna
Fdna
24/11/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 13:38:43
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2025 alle 13:32:23

Ciò che vuoi fare richiede manualità e in base ai prodotti utilizzati le procedure cambiano. Il consiglio che mi sento di darti è quello di andare in vacanza così come sei messo senza fare nulla, poi ci pensarai a gennaio. Se proprio vuoi intervenire mi serve sapere che prodotto hai acquistato.
Appena torno a casa ti so dire meglio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Fdna
Fdna
24/11/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 13:38:45

Ciò che vuoi fare richiede manualità e in base ai prodotti utilizzati le procedure cambiano. Il consiglio che mi sento di darti è quello di andare in vacanza così come sei messo senza fare nulla, poi ci pensarai a gennaio. Se proprio vuoi intervenire mi serve sapere che prodotto hai acquistato.
Appena torno a casa ti so dire meglio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 13:40:52
In risposta al messaggio di Fdna del 15/12/2025 alle 13:37:06

Il punto è che non ho molta scelta , perchè nessuno dei 3 meccanici che ho in zona riesce a farmi questo lavoro tra domani/dopodomani (se solp il mio meccanico non mi avesse paccato) Ho visto un video di un signore che
ha un ducato anche se la versione più moderna :  Lui stacca il tubicino piccolo da cui il liquido ritorna dentro la vaschetta , mette in moto così che il motore spinge tutto il liquido presente nel sistema verso questo scarico e lo fa uscire , poi dopo lo riattacca con la stessa fascetta e fa fare il lavaggio in circolo con il detergente , poi stacca di nuovo il tutto e fa uscire l'acqua ed il detergente , finendo poi per riattaccare il tubicono e mettendo il liquido nuovo. Era molto senplice nel video ma sai com'è, a vederle certe cose sembra sempre semplice ahaha
...
Sia io che laikone ti stiamo consigliando di rimandare a gennaio, non è un lavoro urgente
Su internet c'è proprio di tutto, la maggior parte, come il video che hai raccontato, è spazzatura, ma il problema è che c'è chi ci crede
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/12/2025 alle 13:42:08
Fdna
Fdna
24/11/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 13:59:00

Il refrigerante è un G11 Blu Protect Plus ( consigliato dal meccanico e dal negozio di ricambi auto)  Il detergente è un MA Professional sempre consigliato da loro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 14:36:06
Sul 2.8 idtd?
Non credo proprio
L'impianto è autospurgante
Mi auguro si riferisca ad altro modello, altrimenti ti consiglio di cambiare meccanico
Silvio
Fdna
Fdna
24/11/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 14:44:12
Va beh a questo punto parto e se dovessi vedere anomalie al massimo vedo se trovo un meccanico lungo il tragitto, anche se essendo in Germania immagino la spesa che mi possano chiedere... spero che se qualcosa dovesse andare storto lo faccia in Svezia , mi fido di più ahahaha
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 15:13:30
quindi, qui si sta parlando del 2.8 idtd, ttra l'altro ben specificato nel titolo, e tu metti in guardia su un motore diametralmente diverso?
a che scopo?
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 15:28:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2025 alle 15:13:30

quindi, qui si sta parlando del 2.8 idtd, ttra l'altro ben specificato nel titolo, e tu metti in guardia su un motore diametralmente diverso? a che scopo?
Ho avuto una svista, tagliami le mani.
Mamma mia!
Furio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 15:47:20
In risposta al messaggio di Fdna del 15/12/2025 alle 14:44:12

Va beh a questo punto parto e se dovessi vedere anomalie al massimo vedo se trovo un meccanico lungo il tragitto, anche se essendo in Germania immagino la spesa che mi possano chiedere... spero che se qualcosa dovesse andare storto lo faccia in Svezia , mi fido di più ahahaha
La Germania cerca di saltarla perché siamo ad oltre 100 €/ora di costo mano d'opera provato a novembre crying
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 11:36:29
In risposta al messaggio di Fdna del 15/12/2025 alle 14:44:12

purtroppo non riesco a trovare le indicazioni del prodotto che vorresti utilizzare, perchè un conto è "lavare" altro conto è "scrostare", solitamente sono prodotti diversi con un metodo di utilizzo diverso.

Ora come ora, siccome il (possibile) problema che potresti avere NON è quello della pulizia, ma quello dell'eventuale congelamento del liquido, il massimo che puoi fare è quello di togliere l'attuale liquido il più possibile per sostituirlo con quello nuovo che arriva ad un massimo di -35° 

Sei al corrente della temperatura minima che troverai durante il viaggio?
Fdna
Fdna
24/11/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 06:50:39
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2025 alle 11:36:29

purtroppo non riesco a trovare le indicazioni del prodotto che vorresti utilizzare, perchè un conto è lavare altro conto è scrostare, solitamente sono prodotti diversi con un metodo di utilizzo diverso. Ora come ora,
siccome il (possibile) problema che potresti avere NON è quello della pulizia, ma quello dell'eventuale congelamento del liquido, il massimo che puoi fare è quello di togliere l'attuale liquido il più possibile per sostituirlo con quello nuovo che arriva ad un massimo di -35°  Sei al corrente della temperatura minima che troverai durante il viaggio?
...
Considerando che devo arrivare a in Lapponia alla mia casa vacanze , siamo su minime di -3/4 fino a massime di -14/18 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 07:18:10
Non c'è bisogno di sostituirlo per sapere se è idoneo a temperature basse, basta misurare la densità del glicole con apposito strumento che ogni officina ha, lavoro di una decina di secondi
Oppure prendersene uno e farlo in autonomia

https://www.amazon.it/Raffredda...

Costo quasi zero e utilizzabile da chiunque
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/12/2025 alle 07:22:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 11:17:15
In risposta al messaggio di Fdna del 18/12/2025 alle 06:50:39

Considerando che devo arrivare a in Lapponia alla mia casa vacanze , siamo su minime di -3/4 fino a massime di -14/18 
con -14/-18° farei una verifica come quella consigliata da Impiegato, perchè dipende molto dal liquido utilizzato per il raffreddamento.
Molti liquidi arrivano "solo" a -20° e se le temperature che raggiungerai sono molto vicine a questo -20° farei almeno un controllo...

Nel tempo il liquido degrada e da -20° a -18° c'è troppo poco.

Credo tu possa fare 2 cose ora come ora:
1) controllare con apposito strumento se l'attuale liquido va oltre i -20° e in questo caso non fare nulla e pensarci poi a gennaio...
2) qualora l'esito del punto 1 vada male, potresti cercare di togliere il più possibile l'attuale liquido e rabboccare con un prodotto idoneo al -40°.

con un prodotto tipo questo, ma da verificare in base al modello del tuo mezzo.
image(7723).png

il G11 che ti hanno consigliato è un -35° e direi che va bene

Modificato da Laikone il 18/12/2025 alle 11:19:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link