In risposta al messaggio di Fdna del 15/12/2025 alle 13:01:50Se dal basso non riesci, prova dall'alto, con un tubo ,adpiri come si fa con le damigiane per imbottigliare il vino
Salve ragazzi , mi affido a voi perchè mi ritorvo con tempi strettissimi. Devo partire tra due giorni , oggi avevo un appuntamento dal meccanico per spurgare, lavare e mettere il nuovo liquido refrigerante nel mio Ducato,ma purtroppo il meccanico ha avuto dei problemi e non ha potuto far niente oggi , e non ha nuova disponibilità fino a Gennaio . Qualcuno di voi sa come posso spurgare io l'impiantl refrigerante ? Ho già acquistato il detergente ed il liquido refrigerante nuovo , dal basso del veicolo non riesco ad accedere a nessun componente del Ducato!
In risposta al messaggio di Fdna del 15/12/2025 alle 13:01:50Ciò che vuoi fare richiede manualità e in base ai prodotti utilizzati le procedure cambiano.
Salve ragazzi , mi affido a voi perchè mi ritorvo con tempi strettissimi. Devo partire tra due giorni , oggi avevo un appuntamento dal meccanico per spurgare, lavare e mettere il nuovo liquido refrigerante nel mio Ducato,ma purtroppo il meccanico ha avuto dei problemi e non ha potuto far niente oggi , e non ha nuova disponibilità fino a Gennaio . Qualcuno di voi sa come posso spurgare io l'impiantl refrigerante ? Ho già acquistato il detergente ed il liquido refrigerante nuovo , dal basso del veicolo non riesco ad accedere a nessun componente del Ducato!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2025 alle 13:14:58Il punto è che non ho molta scelta , perchè nessuno dei 3 meccanici che ho in zona riesce a farmi questo lavoro tra domani/dopodomani (se solp il mio meccanico non mi avesse paccato) Ho visto un video di un signore che ha un ducato anche se la versione più moderna :
Se dal basso non riesci, prova dall'alto, con un tubo ,adpiri come si fa con le damigiane per imbottigliare il vino Attenzione a non ingerire, è altamente velenoso Scherzi a parte, dalla tua domanda, si evince che non tene intendi, perché basta un colpo d'occhio per capire cosa bisogna fare Ammesso e concesso che ti ci vuoi cimentare ugualmente, se durante le operazioni, vista la tua scarsa attinenza,.dovessi rompere qualcosa, ad esempio il radiatore, saresti poi in grado di rimediare? È un lavoro differibile, al massimo fatti controllare quanta percentuale di glicole c'è, in base alla percentuale si capisce fino a che temperatura cinsi può spingere
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2025 alle 13:32:23Appena torno a casa ti so dire meglio
Ciò che vuoi fare richiede manualità e in base ai prodotti utilizzati le procedure cambiano. Il consiglio che mi sento di darti è quello di andare in vacanza così come sei messo senza fare nulla, poi ci pensarai a gennaio. Se proprio vuoi intervenire mi serve sapere che prodotto hai acquistato.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2025 alle 13:32:23Appena torno a casa ti so dire meglio
Ciò che vuoi fare richiede manualità e in base ai prodotti utilizzati le procedure cambiano. Il consiglio che mi sento di darti è quello di andare in vacanza così come sei messo senza fare nulla, poi ci pensarai a gennaio. Se proprio vuoi intervenire mi serve sapere che prodotto hai acquistato.
In risposta al messaggio di Fdna del 15/12/2025 alle 13:37:06Sia io che laikone ti stiamo consigliando di rimandare a gennaio, non è un lavoro urgente
Il punto è che non ho molta scelta , perchè nessuno dei 3 meccanici che ho in zona riesce a farmi questo lavoro tra domani/dopodomani (se solp il mio meccanico non mi avesse paccato) Ho visto un video di un signore cheha un ducato anche se la versione più moderna : Lui stacca il tubicino piccolo da cui il liquido ritorna dentro la vaschetta , mette in moto così che il motore spinge tutto il liquido presente nel sistema verso questo scarico e lo fa uscire , poi dopo lo riattacca con la stessa fascetta e fa fare il lavaggio in circolo con il detergente , poi stacca di nuovo il tutto e fa uscire l'acqua ed il detergente , finendo poi per riattaccare il tubicono e mettendo il liquido nuovo. Era molto senplice nel video ma sai com'è, a vederle certe cose sembra sempre semplice ahaha
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2025 alle 13:32:23Il refrigerante è un G11 Blu Protect Plus ( consigliato dal meccanico e dal negozio di ricambi auto) Il detergente è un MA Professional sempre consigliato da loro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2025 alle 15:13:30Ho avuto una svista, tagliami le mani.
quindi, qui si sta parlando del 2.8 idtd, ttra l'altro ben specificato nel titolo, e tu metti in guardia su un motore diametralmente diverso? a che scopo?
In risposta al messaggio di Fdna del 15/12/2025 alle 14:44:12La Germania cerca di saltarla perché siamo ad oltre 100 €/ora di costo mano d'opera provato a novembre
Va beh a questo punto parto e se dovessi vedere anomalie al massimo vedo se trovo un meccanico lungo il tragitto, anche se essendo in Germania immagino la spesa che mi possano chiedere... spero che se qualcosa dovesse andare storto lo faccia in Svezia , mi fido di più ahahaha
In risposta al messaggio di Fdna del 15/12/2025 alle 14:44:12purtroppo non riesco a trovare le indicazioni del prodotto che vorresti utilizzare, perchè un conto è "lavare" altro conto è "scrostare", solitamente sono prodotti diversi con un metodo di utilizzo diverso.
Va beh a questo punto parto e se dovessi vedere anomalie al massimo vedo se trovo un meccanico lungo il tragitto, anche se essendo in Germania immagino la spesa che mi possano chiedere... spero che se qualcosa dovesse andare storto lo faccia in Svezia , mi fido di più ahahaha
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2025 alle 11:36:29Considerando che devo arrivare a in Lapponia alla mia casa vacanze , siamo su minime di -3/4 fino a massime di -14/18
purtroppo non riesco a trovare le indicazioni del prodotto che vorresti utilizzare, perchè un conto è lavare altro conto è scrostare, solitamente sono prodotti diversi con un metodo di utilizzo diverso. Ora come ora,siccome il (possibile) problema che potresti avere NON è quello della pulizia, ma quello dell'eventuale congelamento del liquido, il massimo che puoi fare è quello di togliere l'attuale liquido il più possibile per sostituirlo con quello nuovo che arriva ad un massimo di -35° Sei al corrente della temperatura minima che troverai durante il viaggio?
https://www.amazon.it/Raffredda...
In risposta al messaggio di Fdna del 18/12/2025 alle 06:50:39con -14/-18° farei una verifica come quella consigliata da Impiegato, perchè dipende molto dal liquido utilizzato per il raffreddamento.
Considerando che devo arrivare a in Lapponia alla mia casa vacanze , siamo su minime di -3/4 fino a massime di -14/18