quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/09/2010 10:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, più la frenata è potente, e più si possono presentare problemi di stabilità, che possono essere contrastati dalle doti telaistiche o più facilmente (ed anche più economicamente, con buona pace delle case automobilistiche che fanno pagare salato l'esp) con l'elettronica. Ovviamente un buon telaio è sempre la migliore base di partenza, e questo spiega perchè le automobili sportive o di classe superiore frenano meglio (di norma), anche perchè tutto viene dimensionato per questo. Per esempio, fra le altre cose, dischi freno di grande diametro e spessore, abbinati a pinze molto potenti sono indispensabili. Ma per montarle non bastano i cerchi da 15-16" delle auto normali (e dei camper), ma servono anche cerchi di diametri maggiori (18-19") con i costi che ne conseguono.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/09/2010 07:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: Laika Creos 3008 su Ducato 244 2.8 (peso in prova 3210kg) Quattroruote 6/2005 -frenata da 100km/h 58,7 m Elnagh Slim 2 su Ducato 244 2.3 (peso in prova 2840kg) Quattroruote 6/2005 -frenata da 100km/h 57,0 m Fiat Panda 1.2 Dynamic Quattroruote 10/2007 -frenata da 100km/h 44.1 m>> finalmente un un discorso serio... Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/09/2010 01:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per polemizzare, ma nel messaggio iniziale hai scritto tu che durante la frenata la tua Panda ha sbandato. Solo per tale motivo ti ho consigliato di portarla a verificare meglio. Un'auto con ABS non sbanda se l'ABS funziona correttamente. Inoltre se sei riuscito a sterzare per schivare l'ostacolo all'ultimo momento, nonostante la violenta frenata, vuol dire che l'ABS probabilmente funziona bene. Se si fossero bloccate le ruote forse avrebbe urtato l'ostacolo.
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 16/09/2010 22:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per questo credo sia meglio diffondere dati rilevati dagli strumenti: vanno al di la delle sensazioni e danno un'indicazione precisa sui limiti dei nostri mezzi. [;)] Complimenti per il parco macchine provato (in particolare per Lambo e Testarossa)!
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/09/2010 11:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho infatti fatta controllare e hanno detto alla FIAT che è tutto regolare. Non ho neppure detto che non mi piace, anzi è carina e divertente, ma a frenata e stabilità non mi sembra particolarmente eccellente. Non paragonata ad una BMW ma al mio (ex) camper.
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670: moto 1982 suzuky 500cc lucchinelli , mi ribaltavo in avanti da quanto frenava>> Credo che la frenata di una moto in pista sia una delle cose più "adrenaliniche" (si può dire?) che ci siano. Chi l'ha provata mi può capire. Forse anche più di una F1 credo (come emozione intendo) perchè appunto c'è la sensazione di ribaltarsi da un momento all'altro. Bei ricordi... :°)
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 17/09/2010 07:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti spesso, come si faceva notare in altri messaggi, una mezzo con ottime prestazioni può essere instabile perchè fa fatica a controllare decelerazioni che altri mezzi neanche si sognano. In generale è bene avere un buon "feeling" con il proprio mezzo e conoscerlo bene, ma si deve essere ben consci dei limiti (con qualsiasi mezzo) e adeguare di conseguenza spazi di sicurezza e velocità. La prudenza invece non deve mai cambiare [;)] Per questo voglio far capire (con dati reali) che un camper non potrà mai frenare come un'auto (moderna e in buon stato), anche se le sensazioni possono dirti il contrario.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/09/2010 18:16:22 .. Quasi dimenticavo nel 98 o 97 con la classe A con manovre similari un giornalista si capottò ..., ergo se Calosci è rimasto in strada il risultato non è proprio da disprezzare. >> Direi che se non ho cappottato è grazie alla mia esperienza di giuda avendo immediatamente dato di controsterzo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/09/2010 23:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caloshmacher [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/09/2010 07:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Solo 50/60 mila Km/anno. [8D]