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In risposta al messaggio di Armando del 03/07/2025 alle 17:31:05Sono però convinto che molti non si aspetterebbero una tale diversità di comportamento per una differenza di carico tutto sommato esigua.
Premesso che si potrebbe definire la stabilità come la capacità di un sistema di reagire a una perturbazione e ritrovare l'equilibrio precedente (frase asettica .. ma per un veicolo può significare stare in strada o andaredove vuole lui) questo test su un modellino di assieme auto+caravan, che ho visto per caso, mi pare interessante. ... In pratica si vede che, solo spostando una massa pure molto parziale da davanti in basso (sul caravan) a dietro più in alto e a parità del resto, ad una medesima sollecitazione che prima veniva assorbita rapidamente, il treno dei due mezzi è ora ben più instabile e fatica a riprendere l'assetto. Chiaro che: - è un modellino - simula una caravan trainata e non un camper Sono però convinto che molti non si aspetterebbero una tale diversità di comportamento per una differenza di carico tutto sommato esigua. I camper sono in genere più stabili di un treno auto+caravan, ma se pensiamo a certi eccessi di carico (decine o centinaia di kg a sbalzo, magari belli alti così non si deve duplicare la targa) o a certi disinvolti interventi che un tecnico vero non farebbe (ad es. aggiungere molla senza aggiungere ammortizzatore, consiglio frequente qui), non si pensi che a una manovra brusca imposta dal traffico, o ad altra perturbazione dell'equilibrio di altro tipo (vento?), i nostri giocattoloni reagirebbero sempre bene. Armando
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/07/2025 alle 18:03:04Pensa che io con il van 6.36 mi accorgo quando ho il serbatoio del gasolio pieno (che pesa sull'asse ant.) e ancor più la leggerezza dell'avantreno con il serbatoio acqua pieno, sensazione chiarissima quando viaggiavo sul ghiaccio della Lapponia nei curvoni presi a 80/90 kmh.
Ho avuto due mansardati con sbalzo importante, in tutti e due avevo fatto montare il Balestrino aggiuntivo. Certo che quando avevo tre o quattro biciclette dietro la stabilità ne risentiva e magari. Se poi aggiungiamo ilserbatoio delle grigie pieno ancora peggio con alleggerimento dell'avantreno. Ho avuto anche due roulotte e confermo che vanno caricate in maniera precisa. Niente pesi dietro, il giusto peso sul timone e le cose pesanti caricate in basso sull'assale. Ora con il Van è tutta un'altra guida, sbalzo inesistente, serbaoio acque grigie centrale...
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/07/2025 alle 19:46:01Si vede che non gli è mai capitato di dover fare qualche manovra davvero al limite.
Pensa che io con il van 6.36 mi accorgo quando ho il serbatoio del gasolio pieno (che pesa sull'asse ant.) e ancor più la leggerezza dell'avantreno con il serbatoio acqua pieno, sensazione chiarissima quando viaggiavosul ghiaccio della Lapponia nei curvoni presi a 80/90 kmh. Io non so proprio come si possa viaggiare, se non a passo di lumaca con certi mezzi che dire sbilanciati è dire poco. Eppure girano.
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/07/2025 alle 19:46:01Anch'io sento la differenza con il pieno di gasolio (5.99). Cosi come sento la differenza con il pieno delle acque chiare.
Pensa che io con il van 6.36 mi accorgo quando ho il serbatoio del gasolio pieno (che pesa sull'asse ant.) e ancor più la leggerezza dell'avantreno con il serbatoio acqua pieno, sensazione chiarissima quando viaggiavosul ghiaccio della Lapponia nei curvoni presi a 80/90 kmh. Io non so proprio come si possa viaggiare, se non a passo di lumaca con certi mezzi che dire sbilanciati è dire poco. Eppure girano.