CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stabilità

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 17:31:05
Premesso che si potrebbe definire la stabilità come la capacità di un sistema di reagire a una perturbazione e ritrovare l'equilibrio precedente (frase asettica .. ma per un veicolo può significare stare in strada o andare dove vuole lui) questo test su un modellino di assieme auto+caravan, che ho visto per caso, mi pare interessante.

https://www.instagram.com/reel/...



In pratica si vede che, solo spostando una massa pure molto parziale da davanti in basso (sul caravan) a dietro più in alto e a parità del resto, ad una medesima sollecitazione che prima veniva assorbita rapidamente, il treno dei due mezzi è ora ben più instabile e fatica a riprendere l'assetto.

Chiaro che:
- è un modellino 
- simula una caravan trainata e non un camper
Sono però convinto che molti non si aspetterebbero una tale diversità di comportamento per una differenza di carico tutto sommato esigua.
I camper sono in genere più stabili di un treno auto+caravan, ma se pensiamo a certi eccessi di carico (decine o centinaia di kg a sbalzo, magari belli alti così non si deve duplicare la targa) o a certi disinvolti interventi che un tecnico "vero" non farebbe (ad es. aggiungere molla senza aggiungere ammortizzatore, consiglio frequente qui), non si pensi che a una manovra brusca imposta dal traffico, o ad altra perturbazione dell'equilibrio di altro tipo (vento?), i nostri giocattoloni reagirebbero sempre bene.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/07/2025 alle 17:53:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 18:01:40
In risposta al messaggio di Armando del 03/07/2025 alle 17:31:05

Premesso che si potrebbe definire la stabilità come la capacità di un sistema di reagire a una perturbazione e ritrovare l'equilibrio precedente (frase asettica .. ma per un veicolo può significare stare in strada o andare
dove vuole lui) questo test su un modellino di assieme auto+caravan, che ho visto per caso, mi pare interessante. ... In pratica si vede che, solo spostando una massa pure molto parziale da davanti in basso (sul caravan) a dietro più in alto e a parità del resto, ad una medesima sollecitazione che prima veniva assorbita rapidamente, il treno dei due mezzi è ora ben più instabile e fatica a riprendere l'assetto. Chiaro che: - è un modellino  - simula una caravan trainata e non un camper Sono però convinto che molti non si aspetterebbero una tale diversità di comportamento per una differenza di carico tutto sommato esigua. I camper sono in genere più stabili di un treno auto+caravan, ma se pensiamo a certi eccessi di carico (decine o centinaia di kg a sbalzo, magari belli alti così non si deve duplicare la targa) o a certi disinvolti interventi che un tecnico vero non farebbe (ad es. aggiungere molla senza aggiungere ammortizzatore, consiglio frequente qui), non si pensi che a una manovra brusca imposta dal traffico, o ad altra perturbazione dell'equilibrio di altro tipo (vento?), i nostri giocattoloni reagirebbero sempre bene.   Armando
...
Sono però convinto che molti non si aspetterebbero una tale diversità di comportamento per una differenza di carico tutto sommato esigua.

io, invece, sono più che convinto, ne sono certo
il 90% di chi ha un camper, pensa che sia come guidare una macchina e che se c'è soazio, significa che si può riempire con nla qualunque
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 18:03:04
Ho avuto due mansardati con sbalzo importante, in tutti e due avevo fatto montare il Balestrino aggiuntivo. Certo che quando avevo tre o quattro biciclette dietro la stabilità ne risentiva e magari. Se poi aggiungiamo il serbatoio delle grigie pieno ancora peggio con alleggerimento dell'avantreno.
Ho avuto anche due roulotte e confermo che vanno caricate in maniera precisa. Niente pesi dietro, il giusto peso sul timone e le cose pesanti caricate in basso sull'assale.
Ora con il Van è tutta un'altra guida, sbalzo inesistente, serbaoio acque grigie centrale...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 19:46:01
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/07/2025 alle 18:03:04

Ho avuto due mansardati con sbalzo importante, in tutti e due avevo fatto montare il Balestrino aggiuntivo. Certo che quando avevo tre o quattro biciclette dietro la stabilità ne risentiva e magari. Se poi aggiungiamo il
serbatoio delle grigie pieno ancora peggio con alleggerimento dell'avantreno. Ho avuto anche due roulotte e confermo che vanno caricate in maniera precisa. Niente pesi dietro, il giusto peso sul timone e le cose pesanti caricate in basso sull'assale. Ora con il Van è tutta un'altra guida, sbalzo inesistente, serbaoio acque grigie centrale...
...
Pensa che io con il van 6.36 mi accorgo quando ho il serbatoio del gasolio pieno (che pesa sull'asse ant.) e ancor più la leggerezza dell'avantreno con il serbatoio acqua pieno,  sensazione chiarissima quando viaggiavo sul ghiaccio della Lapponia nei curvoni presi a 80/90 kmh.
Io non so proprio come si possa viaggiare, se non a passo di lumaca  con certi mezzi che dire sbilanciati è dire poco.
Eppure girano.
Furio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 21:40:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/07/2025 alle 19:46:01

Pensa che io con il van 6.36 mi accorgo quando ho il serbatoio del gasolio pieno (che pesa sull'asse ant.) e ancor più la leggerezza dell'avantreno con il serbatoio acqua pieno,  sensazione chiarissima quando viaggiavo
sul ghiaccio della Lapponia nei curvoni presi a 80/90 kmh. Io non so proprio come si possa viaggiare, se non a passo di lumaca  con certi mezzi che dire sbilanciati è dire poco. Eppure girano.
...
Si vede che non gli è mai capitato di dover fare qualche manovra davvero al limite. 

Io non avverto molto, come bilanciamento, il pieno di gasolio, forse perché con passo 3500 si distribuisce meglio tra A e P. Oppure sono di legno io .. boh frown
Anche avere i serbatoi di acque varie sotto il pianale non è una cosa trascurabile. Anche se fregano un po' per altre cose, es. la ruota di scorta.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/07/2025 alle 21:40:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 09:07:14
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/07/2025 alle 19:46:01

Pensa che io con il van 6.36 mi accorgo quando ho il serbatoio del gasolio pieno (che pesa sull'asse ant.) e ancor più la leggerezza dell'avantreno con il serbatoio acqua pieno,  sensazione chiarissima quando viaggiavo
sul ghiaccio della Lapponia nei curvoni presi a 80/90 kmh. Io non so proprio come si possa viaggiare, se non a passo di lumaca  con certi mezzi che dire sbilanciati è dire poco. Eppure girano.
...
Anch'io sento la differenza con il pieno di gasolio (5.99). Cosi come sento la differenza con il pieno delle acque chiare.

Purtroppo il serbatoio è sul passaruota destro, aggiungi sul lato destro tendalino Thule, frigo e cucina. Ma è nulla in confronto a 30 anni fa, quando eravamo poveri ma felici, con il nostro primo Riviera 1000. Avevamo deciso di percorrere i Tauri evitando le gallerie a pagamento. Serbatoio acque grigie a sbalzo su Ducato 10 passo 2,85 e sbalzo di quasi un metro e novanta, con due biciclette attaccate dietro. Sterzo simile ad un timone, inguidabile. Ci siamo fermati in salita per scattare un paio di foto, ho ancora la puzza di frizione in gola...bei tempi però. Adesso siamo ugualmente poveri ma tutto sommato ancora felici e i veicoli per il plein-air hanno fatto moltissimi passi avanti sulla sicurezza in marcia.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link