In risposta al messaggio di vadopiano del 14/10/2019 alle 15:26:40Per sollevare e livellare una volta usavo cric idraulici (andavo in un campeggio invernale con piazzole pendenti) ma hanno il problema che nei giorni calano e quindi ogni paio di giorni bisogna dargli due pompate.
Urbani ha ragione. Stabilizzare e mettere in piano (quindi alzare, anche se di poco) sono due cose molto diverse... 1) Per stabilizzare (dalle oscillazioni, es. movimenti all'interno del camper a veicolo fermo) si possonousare i piedini che qualcuno ha raffigurato. Ma attenzione: non per alzare il camper.. Spesso sono fissati a strutture deboli (lato inf. pavimento camper, profilati in metallo imbullonati a sbalzo sul telaio) che non sopporterebbero il carico di un sollevamento anche limitato del camper. Ammesso che poi lo sopportino questi piedini, di solito in lamiera stampata e di derivazione caravanistica... 2) Per sollevare e portare a livello il camper (evitando così l'uso di cunei sotto le ruote) ci vogliono crick o sollevatori idraulici, piccoli o grossi, mobili o fissi che siano . Ma non i piedini stabilizzatori. Attenzione che a non aver chiaro questo si possono fare seri danni. Un saluto da Vittorio (MI)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/10/2019 alle 20:46:46Mi sembrano quelli che ho tolto ... o comunque sono molto simili.
Il piedino della AlKo probabilmente si sgancia se si parte Portata 1000 kg dinamica 500 kg. un giro ed arriva aterra poi si solleva ruotando la manovella.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 08:19:19
Per sollevare e livellare una volta usavo cric idraulici (andavo in un campeggio invernale con piazzole pendenti) ma hanno il problema che nei giorni calano e quindi ogni paio di giorni bisogna dargli due pompate. Secondome quindi, meglio usare un paio di cric a pantografo come quello di serie. Da quegli anni però non ho mai piu sentito la necessità di livellare o stabilizzare. Vedo che i giovani si preoccupano molto di fermare le oscillazioni del camper o per le balestre che cigolano....poi l età risolve parecchio questi problemi senza piu fare nulla.......
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 08:19:19...cioè dici che con il passare degli anni le balestre si irrigidiscono?....diventano più dure?
Per sollevare e livellare una volta usavo cric idraulici (andavo in un campeggio invernale con piazzole pendenti) ma hanno il problema che nei giorni calano e quindi ogni paio di giorni bisogna dargli due pompate. Secondome quindi, meglio usare un paio di cric a pantografo come quello di serie. Da quegli anni però non ho mai piu sentito la necessità di livellare o stabilizzare. Vedo che i giovani si preoccupano molto di fermare le oscillazioni del camper o per le balestre che cigolano....poi l età risolve parecchio questi problemi senza piu fare nulla.......
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/10/2019 alle 19:21:07É una battuta anche la tua o non hai colto la battuta di Tommaso?
...cioè dici che con il passare degli anni le balestre si irrigidiscono?....diventano più dure?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2019 alle 19:24:55Ahahah….ho la stessa età di Tommaso e quindi penso di averla colta….purtroppo
É una battuta anche la tua o non hai colto la battuta di Tommaso? Intendeva che con gli anni diminuisce l attività fisica di coppia sul camper E quindi anche il bisogno di stabilizzare In merito alla. Tecnica invece penso che le balestre vecchie e snervate non possano altro che ballare di più....