quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 30/11/2009 21:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio Arca del 92 l'ho lasciato per quasi 2 mesi all'aperto e la batteria non ha avuto problemi, perciò le cose sono due...ho hai qualcosa che rimane in corrente, ed in questo caso lo staccabatteria serve sicuramente...o hai la batteria che sta più di la che di qua, perciò in quest'ultimo caso se ha più di 4-5 anni cambiala e buonanotte.[;)]
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 30/11/2009 21:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisognerebbe essere certi di non creare problemi alla centralina del motore. Con i moderni motori non c'è da fidarsi. Aspettiamo opinioni dagli esperti, in primis Emme48 o Elfetto.
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 30/11/2009 21:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Avevo comprato uno staccabatteria da inserire sul mio ducato del 2008 ma mi sono reso conto che non si può montare. Invece il mio meccanico mi ha fatto notare che sotto il tappetino della pedaliera c'è una botola. Sviti i 2 perni (da 13) la apri e trovi la batteria (impieghi 2 minuti x fare questa operazione). C'è un morsetto a click sulla batteria (fatto apposta) che puoi aprire e staccare. Nulla di più semplice. Diego
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 02/12/2009 11:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Visto che ho gia' il pannello solare e' possibile far caricare anche la batteria motore su questi mezzi con centralina elettronica>> Ma allora sei già alla soluzione ... montati un parallelatore e la risolvi così, con pochi eurini e molto più risultato. Non servono congegni atomici e costosi, quello che ho usato io è solo uno dei tanti a poco prezzo, altrimenti c'è anche chi è più bravo e se lo fa con ancora meno denaro. A parte trovare qualche assorbimento "occulto" che potrebbe esserci, per me, è la soluzione migliore, soprattutto quando lo lasci in rimessaggio all'aperto per molto tempo. [^] Bye