In risposta al messaggio di leleedointer del 07/10/2020 alle 06:18:38
Ciao a tutti ho acquistato un nuovo camper sono indeciso se far montare lo stacca battere sul vecchio era già montato avendolo preso usato me lo sono trovato mi consigliate di farlo montare anche sul nuovo ? Quanto potrebbe costare l'istallazione? Ciao grazie Frenk
Lo staccabatterie è il passo 2.
Il passo 1 è quello di controllare che l'impianto sia fatto in modo tale da NON avere assorbimenti parassiti e che ogni utenza sia collegata sotto centralina e/o interruttore che la SPENGA con certezza quando inutilizzata.
Ad esempio... una TV può essere spenta dal telecomando, ma su un camper questo sistema è da evitare come la peste; quel led acceso consuma comunque corrente e non poca; se poi questo led lo sommi magari ad altro si arriva ad assorbimenti importanti che scaricano la batteria quando sei in rimessaggio, ma anche durante il normale utilizzo. Per questo il primo passo da fare è questo controllo.
Lo staccabatterie per me è INDISPENSABILE su un mezzo; il motivo risiede nel fatto che è quasi impossibile avere assorbimenti ZERO quando tutto è spento sul camper; con lo staccabatterie si ha l'assoluta certezza.
Vedi di montare un buon prodotto, un cattivo contatto può compromettere il funzionamento dell'inverter ad esempio...
Infine, può servire anche come sicurezza, qualsiasi cosa dovesse accadere a bordo in un solo gesto il mezzo è al buio, cosa da non sottovalutare.
altri dati... le batterie AGM hanno una autoscarica del 3% al mese, le P/A 5/6% ciò significa che se isolate dallo staccabatteria puoi non pensarci per mesi...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale