quote:Originally posted by cielele> Se riesci ogni 15giorni vatti a fare un bel giretto di almeno un quarto d'ora, ne gioveranno non solamente le batterie, ma le gomme le guarnizioni, e tutti gli organi meccanici in genere. Poi se non riesci a fare ciò, controlla se hai qualcosa che ciuccia, se cosi non è vuol dire che la tua batteria è arrivata al capo linea. Alessandro
Ciao a tutti, [;)] Dopo aver rimessato il camper e lasciato fermo per circa un mese e mezzo, mi sono ritrovato con la batteria del motore praticamente morta[:(] L'ho tolta e ricaricata a dovere, ora è tornata come prima (apparentemente) comunque quello che volevo chiedere è: se io per ovviare al problema della batteria morta, posso staccare un polo, il negativo della batteria stessa o danneggio in qualche modo centraline e armenicoli vari? Trattasi di Ford Transit 125-350 del 2002. Grazie a tutti. >
Lo staccabatterie è più logco invece montarlo sul negativo, come questo qui sopra per esempio.
Ma è ancora più logico avendo un pannello solare NON staccare la batterie.
Usa un diodo da 10 A e una resistenza da 0,22 Ohm 5 Watt (5 euro in tutto) e collegali in serie tra loro tra i due positivi della BM e BS.
Il Katodo (la punta [:D]) del diodo va sulla BM.
In questo modo un po' della corrente del pannello ti tiene carica a dovere la BM e parti sempre al primo colpo.
Ci sarà da qualche parte nel camper un punto dove arrivano entrambi i positivi; io ho racchiuso questi due componenti in un barilotto di plastica da rotolini fotografici dal quale sbucano due sottili fili da 0,5 mm collegati alla centralina sui due positivi.
Se misuri esattamente le tensioni delle batterie (BS e BM) con un tester elettronico vedrai che sono sicuramente un po' diverse.
Cerca tra tutti i fili che arrivano alla tua centralina due punti dove CON TUTTO SPENTO riconosci eattamente quei due valori.
E' proprio lì che devi collegare i componenti che ti dicevo.
Tra tutti i possibili "fai da te" questo è in assoluto il più facile da realizzare e il meno costoso.
Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by cielele> Adotta il sistema diodo e resistenza, è ottimo e costa praticamente quasi nulla. Ciao, Aldo
Dev'essere un autoradio del menga che ho installato recentemente, ho speso 49 euro, e secondo me è quello che mi ciuccia la batteria, altra buona cosa comunque sarebbe accenderlo ogni 15 giorni, ma qusta volta non l'ho fatto, al limite lo staccabatteria? o meglio ancora la storia dei diodi come mi consigliava Marco? >