CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stacco batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
asterix 58
asterix 58
11/01/2009 167
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 19:48:38
Buonasera, visto e considerando che con sto corona virus non possiamo uscire col camper volevo chiedervi se e meglio staccare i poli della batteria del motore e cosa potrà succedere quando riattaccherò i poli ps cancellazione km  orologio ecc. faccio presente che ho un ducato acquistato nuovo febbraio 2019 2300 130cv.per quanto riguarda la cellula ho uno stacca batteria ma mi viene un dubbio il pannello che ho sul tetto continua a caricare? e se continua a caricare non rovina la centralina del pannello? faccio presente che il camper e rimessato sotto una di quelle capottine di teloni pesante datemi  il consiglio cosa mi consigliate di fare grazie
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 17:18:37
In risposta al messaggio di asterix 58 del 13/03/2020 alle 19:48:38

Buonasera, visto e considerando che con sto corona virus non possiamo uscire col camper volevo chiedervi se e meglio staccare i poli della batteria del motore e cosa potrà succedere quando riattaccherò i poli ps cancellazione
km  orologio ecc. faccio presente che ho un ducato acquistato nuovo febbraio 2019 2300 130cv.per quanto riguarda la cellula ho uno stacca batteria ma mi viene un dubbio il pannello che ho sul tetto continua a caricare? e se continua a caricare non rovina la centralina del pannello? faccio presente che il camper e rimessato sotto una di quelle capottine di teloni pesante datemi  il consiglio cosa mi consigliate di fare grazie
...
il pannello riesce a caricare sotto alla capottina di teloni?
non hai possibilta' di attaccarlo alla 220v un dì ogni 15gg?
ciao
Paolo
Paolo
16
asterix 58
asterix 58
11/01/2009 167
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 18:20:34
In risposta al messaggio di motociclista12 del 14/03/2020 alle 17:18:37

il pannello riesce a caricare sotto alla capottina di teloni? non hai possibilta' di attaccarlo alla 220v un dì ogni 15gg? ciao Paolo
No,non posso mettere corrente penso che stacchero il positivo dalla batt dell motore e quella della cellula la lascero inserita perché non so come sono stati collegati i pannelli e non vorei daneggiare la loro centralina

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1293
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 18:42:31
Spesso lo staccabatteria consente cmq la ricarica da pannelli, ammesso che il tuo pannello riesca a caricare sotto il telo, per la batteria motore controlla il blocchetto di accensione, il mio prevede la funzione di staccabatteria.IMG_20191222_172749(2).jpg
Vedi dove c'è scritto BATT se ce l'hai anche tu guarda il manuale.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 19:09:07
Si deve staccare il negativo della Bm, che è sotto i piedi del guidatore.
Io ho fatto installare uno stacca batteria sotto il sedile.
Problemi zero, l'unica piccola e ovvia noia è l'azzeramento dell'orologio/calendario.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 15:38:39
Anche io mi ero posto il problema qualche mese fa

https://forum.camperonline.it/t...

Purtroppo poi mi mancò qualche info e accantonai il progetto.

Con questo fermo forzato, mi sa che ci saranno un po’ di battere da cambiare.

Non tutti hanno il camper sottocasa e andare al rimessaggio per staccare la batteria non l’ho visto tra le motivazioni permesse blush

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
asterix 58
asterix 58
11/01/2009 167
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 18:11:01
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 14/03/2020 alle 19:09:07

Si deve staccare il negativo della Bm, che è sotto i piedi del guidatore. Io ho fatto installare uno stacca batteria sotto il sedile. Problemi zero, l'unica piccola e ovvia noia è l'azzeramento dell'orologio/calendario.
Vincenzo volevi scrivere positivo no non ho lo stacca batteria al volante se avessi il camper sotto casa  sarebbe troppo bello magari nel cortile di casa mia ancora meglio farei un sacco di lavoretti

8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 18:37:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/03/2020 alle 15:38:39

Anche io mi ero posto il problema qualche mese fa Purtroppo poi mi mancò qualche info e accantonai il progetto. Con questo fermo forzato, mi sa che ci saranno un po’ di battere da cambiare. Non tutti hanno il camper sottocasa e andare al rimessaggio per staccare la batteria non l’ho visto tra le motivazioni permesse   
Ciao sinceramente diciamo che anche se il camper rimane fermo ma  hai i panelli che funzionano  le batterie non hanno problemi oppure una presa di corrente hai risolto 
Gian
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 00:18:15
In risposta al messaggio di asterix 58 del 15/03/2020 alle 18:11:01

Vincenzo volevi scrivere positivo no non ho lo stacca batteria al volante se avessi il camper sotto casa  sarebbe troppo bello magari nel cortile di casa mia ancora meglio farei un sacco di lavoretti  
Confermo, staccare il negativo ( che poi è come avere lo staccabatteria).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 00:23:04
In risposta al messaggio di asterix 58 del 15/03/2020 alle 18:11:01

Non si stacca mai il positivo che è pericoloso per contatti e scintilloni, ma si stacca sempre il negativo delle batterie.

Nel X250 c'è anche il morsetto negativo con comoda levetta di sgancio rapido proprio per staccarlo comodamente senza attrezzi.

Anche quando si dovesse rimuovere o sostituire una batteria, si stacca prima il negativo e solo dpo il positivo.
Quando si riattacca, prima il positivo e per ultimo il negativo.
Con questa procedura si evitano cortocircuiti, scintilloni e altre cose pericolose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/03/2020 alle 00:25:13
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 10:20:38
In risposta al messaggio di 61 Gas del 16/03/2020 alle 18:37:13

Ciao sinceramente diciamo che anche se il camper rimane fermo ma  hai i panelli che funzionano  le batterie non hanno problemi oppure una presa di corrente hai risolto 
Purtroppo il mio è al coperto e i pannelli non caricano... la batteria l'ho cambiata da poco e spero che duri di più del blocco, o in subordine spero che fra qualche settimana la situazione migliori abbastanza da permettere qualche possibilità di movimento in più.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 13:13:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/03/2020 alle 10:20:38

Purtroppo il mio è al coperto e i pannelli non caricano... la batteria l'ho cambiata da poco e spero che duri di più del blocco, o in subordine spero che fra qualche settimana la situazione migliori abbastanza da permettere qualche possibilità di movimento in più.
Se non ci sono particolari assorbimenti sulla BM (radio, antifurto etc...) la BM dovrebbe non avere problemi almeno per un paio di mesi. L importante sarebbe che non scenda sotto i 10,5v , casomai non avvia il mezzo, ma non si è rovinata e basta ricaricarla.
Immagino che il problema sia che non puoi andare al rimessaggio a controllare?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 20:58:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2020 alle 13:13:22

Se non ci sono particolari assorbimenti sulla BM (radio, antifurto etc...) la BM dovrebbe non avere problemi almeno per un paio di mesi. L importante sarebbe che non scenda sotto i 10,5v , casomai non avvia il mezzo, ma non si è rovinata e basta ricaricarla. Immagino che il problema sia che non puoi andare al rimessaggio a controllare?
Infatti... finché non cinsi può muovere penso che lo stacco della batteria non sia un caso ammesso.
Metto da parte il consiglio e quando ci si potrà muovere se è scarica me la porto via e la ricarico.
E se proprio sarà rovinata, avere passato il periodo farà si che quello sarà il minore dei mali... di certo Il costo della batteria sarà irrilevante rispetto alle perdite del dossier titoli frown

7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 140
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 08:47:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/03/2020 alle 20:58:25

Infatti... finché non cinsi può muovere penso che lo stacco della batteria non sia un caso ammesso. Metto da parte il consiglio e quando ci si potrà muovere se è scarica me la porto via e la ricarico. E se proprio sarà
rovinata, avere passato il periodo farà si che quello sarà il minore dei mali... di certo Il costo della batteria sarà irrilevante rispetto alle perdite del dossier titoli 
...
Si purtroppo siamo in tanti in queste condizioni con il camper in rimessaggio in un altro comune e non avere la possibilità di poter controllare le batterie, anche io per la batteria motore stacco di solito il polo negativo mentre la batteria dei servizi è collegata con al pannello solare pertanto spero faccia il suo lavoro... Con la speranza che tutto finisca presto e nel miglior modo possibile faccio un in bocca a lupo a tutti... 

​​​
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 11:46:16

Buonasera, visto e considerando che con sto corona virus non possiamo uscire col camper volevo chiedervi se e meglio staccare i poli della batteria del motore e cosa potrà succedere quando riattaccherò i poli ps cancellazione
km  orologio ecc. faccio presente che ho un ducato acquistato nuovo febbraio 2019 2300 130cv.per quanto riguarda la cellula ho uno stacca batteria ma mi viene un dubbio il pannello che ho sul tetto continua a caricare? e se continua a caricare non rovina la centralina del pannello? faccio presente che il camper e rimessato sotto una di quelle capottine di teloni pesante datemi  il consiglio cosa mi consigliate di fare grazie
...
Ti chiederei ancora qualche informazione:

dici che hai i pannelli solari che continuano a caricare. E' corretto ? O fai una domanda ?

Sai come è fatto il collegamento tra pannelli solari e BS ? Vanno direttamente in BS oppure passi attraverso una sorta di "gestore" (come  l'I-Manager per esempio) . Sai se la seconda uscita del regolatore è stata collegata con la BM (qualcuno lo fa) 

Dici che il camper è del 2019, quindi è un mezzo recente. Che marca e modello è ?

Hai carichi aggiuntivi sulla batteria motore ? Antifurto, autoradio ? 

La centralina del camper è accesa ? Mi riferisco a quella dalla quale comandi le luci, visualizzi i livelli dei serbatoi e della batteria.
O quanto citi la centralina intendi il regolatore di tensione del pannello solare ?

Ipotesi 1: Il pannello carica e ripristina le BS. Hai la centralina accesa. La maggior parte dei camper nuovi monta centraline che parallelano la BM dalla BS quando la prima scende sotto i 12,5 Volt. In questo caso sei salvo e puoi lasciare accesa la centralina e collegata la BM. Il tutto verrà mantenuto in efficenza dai pannelli solari, sempre che i consumi del sistema (Centralina, spie, sensori ecc.) non superi la capacità di ricarica dei pannelli e questo dipende da tanti fattori che è difficile esaminare con così poche informazioni

Ipotesi 2 I pannelli solari non ricaricano o ricaricano troppo poco. Stacca le BS, spegni tutto ciò che riguarda la cellula del camper. Se non hai antifurto collegati alla BM la stessa dura un bel po' di settimane prima di scaricarsi. Io non staccherei la batteria.

Nel secondo messaggio scrivi che non hai il camper raggiungibile... quindi come fai a fare qualsiasi intervento ?

Poi, ci sono tante altre ipotesi e soluzioni che si possono proporre, ma serve qualche dato in più.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 31/03/2020 alle 11:48:05
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 13:41:39

...
Se scolleghi la o le batterie servizi il pannello non produce piu energia , produrrà solo tensione e la tensione senza corrente non è energia prodotta è energia disponibile come la presa che hai sul muro a casa.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 14:41:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/03/2020 alle 15:38:39

Anche io mi ero posto il problema qualche mese fa Purtroppo poi mi mancò qualche info e accantonai il progetto. Con questo fermo forzato, mi sa che ci saranno un po’ di battere da cambiare. Non tutti hanno il camper sottocasa e andare al rimessaggio per staccare la batteria non l’ho visto tra le motivazioni permesse   
Infatti, io ,ad esempio, non ci posso andare perchè oltretutto pur essendo a 4 km da casa è in un altro comune. Comunque ho il pannello che spero faccia il suo dovere.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link